PDA

View Full Version : Pressione gomme troppo alta ?

Capozz
29-11-2009, 21:03
Dunque, ho ritirato 2 giorni fa una 207 1.4 vti energie sport.
La macchina generalmente va benissimo, il problema è che oggi l'ho portata per la prima volta in autostrada, ed ho come la sensazione che la pressione delle gomme sia un pò troppo alta (monta delle michelin energy saver), lo sterzo è leggerissimo ed un pò troppo reattivo. Mi è successa la stessa identica cosa tutte le volte che ho cambiato le gomme sulla clio II, solo che la 207 di suo ha già uno sterzo molto più diretto quindi il problema si percepisce maggiormente.
Purtroppo non ho potuto verificare perchè è domenica e gommisti/benzinai sono tutti chiusi, però ho letto che spesso prima di consegnare le auto tengono la pressione più alta onde evitare l'ovalizzazione delle stesse...possibile che si siano dimenticati di ripristinare il valore corretto (2.4 bar davanti e dietro) o che le abbiano gonfiate in configurazione da pieno carico (2.6/2.8 bar) ?
In caso se le sgonfiassi a 2.2 ci sarebbero problemi per la sicurezza ?

ziozetti
29-11-2009, 21:55
Non vedo perché sgonfiarle al di sotto del valore consigliato...

Capozz
29-11-2009, 22:22
Non vedo perché sgonfiarle al di sotto del valore consigliato...

Perchè aumenta l'impronta a terra e lo sterzo diventa più pesante.
L'importante è che sia comunque un valore di sicurezza ecco.

redegaet
29-11-2009, 22:44
Perchè aumenta l'impronta a terra e lo sterzo diventa più pesante.
L'importante è che sia comunque un valore di sicurezza ecco.

Forse intendeva il perchè sgonfiarle "sotto" il valore consigliato e non fino al valore consigliato. Io comunque le tengo tra i 2 e i 2.2.
(Mio padre le ha tenute a 1.3 e abbiamo rischiato di morire in autostrada...:rolleyes: )

ziozetti
29-11-2009, 22:46
Forse intendeva il perchè sgonfiarle "sotto" il valore consigliato e non fino al valore consigliato.
Già. :)

djufuk87
29-11-2009, 23:04
Molto probabilmente se le sono dimenticate gonfiate eccessivamente...

Ripristina i valori del libretto di uso e manutenzione per la tua misura di pneumatici, rigorosamente a freddo!

Marcowlg
30-11-2009, 08:08
se hai la stessa sensazione sulle macchina a cui hai appena cambiato le gomme potrebbe essere proprio per le gomme nuove, hanno una patina che si consuma con i primi km.

Capozz
30-11-2009, 09:51
se hai la stessa sensazione sulle macchina a cui hai appena cambiato le gomme potrebbe essere proprio per le gomme nuove, hanno una patina che si consuma con i primi km.

Probabile.
Cmq stamattina sono passato dal gommista e non solo la pressione era troppo alta, erano pure gonfiate a uccello di segugio (2.5 bar le posteriori, 2.7 l'anteriore sinistra e 2.6 l'anteriore destra)
Dopo però sono andato anche dal conce e gliene ho dette quattro, in teoria il compito di verificare che fosse tutto in ordine era suo.

Zappz
30-11-2009, 12:12
Probabile.
Cmq stamattina sono passato dal gommista e non solo la pressione era troppo alta, erano pure gonfiate a uccello di segugio (2.5 bar le posteriori, 2.7 l'anteriore sinistra e 2.6 l'anteriore destra)
Dopo però sono andato anche dal conce e gliene ho dette quattro, in teoria il compito di verificare che fosse tutto in ordine era suo.

se le hai controllate a caldo potrebbero anche essere pressioni normali...

Capozz
30-11-2009, 12:18
se le hai controllate a caldo potrebbero anche essere pressioni normali...

No il gommista sta a 1km da casa e l'auto era ferma da ieri pomeriggio, quindi erano decisamente a freddo :D
Cmq ora va molto meglio, il problema stava tutto la

Estero
30-11-2009, 12:20
Minchia 2.7 mica male :D così quando piove galleggi :O