View Full Version : Problema Alimentazione 8 pin a 4 Pin
peppinerus
29-11-2009, 01:43
Ciao Ragazzi....
ho un "piccolo" problema per quanto riguarda l'alimentazione ATX della mainboard....
il mio alimentatore da 535w ha un uscita per alimentazione ATX con 8 Pin....
la mia nuova scheda madre ha un ingresso a 4 pin......
Esistono adattatori???
Posso farne uno io???
Posso usare un uscita per l'alimentazione della scheda video.... collegando solo 4 e lasciano fuori gli altri due???
uff..... non so come regolarmi!!! :(
Capellone
29-11-2009, 02:11
di quel connettore a 8 pin devi collegarne solo 4 e l'altra metà resta inutilizzata. non puoi usarlo per la scheda video.
peppinerus
29-11-2009, 12:08
Ciao, ho provato ad inserire MEZZO CONNETTORE, ma non combaciano gli innesti....
ho visto però che 4 pin (dei 6 totali) dell'alimentazione per la scheda video, combaciano....... potrei efettuare io dei collegamenti???
Se si, come????
Sotto metto le foto.......
http://img215.imageshack.us/img215/2677/img0110j.jpg
Quello nero è per la scheda video, 6 dei suoi pin combaciano ed entrano nell'alloggio della scheda madre......
Quello a Destra è alimentazione ATX 8 Pin..... se materilmente mi mettessi io a Tagliare fili e collgarli dietro a quelli del nero, in che forma dovrei farlo???
Assie,,,,,
http://img228.imageshack.us/img228/3495/img0111bj.jpg
pablo300
29-11-2009, 12:25
Ciao, ho provato ad inserire MEZZO CONNETTORE, ma non combaciano gli innesti....
Nessuno dei 2 connettori a 4 pin che hai ricavato combacia?
Non ci sono altri connettori che si possono dividere?
peppinerus
29-11-2009, 12:31
Ciao Pablo,
no,,, di quello bianco, non combacia innessuna combinazione,......
quello che combacia è quello nero (per la scheda video), dei 6 pin, ne combaciano 4, ho anche provato ma la scheda non parte, staccanolo partono le ventole ma oviamente resta tutto nero.......
volendo creare io dei ponti.... anche tagliano i fili da quello a 8 pin..... e sfrtuttando l'aggancio di quello che combacia parzialemente, come potrei fare??
Capellone
29-11-2009, 16:48
non devi manomettere nulla.
il tuo alimentatore mi sembra un Enermax, che modello esattamente?
il connettore bianco da 8 pin deve entrare sicuramente, vedo che non ci sono impedimenti intorno alla presa.
peppinerus
29-11-2009, 17:14
non devi manomettere nulla.
il tuo alimentatore mi sembra un Enermax, che modello esattamente?
il connettore bianco da 8 pin deve entrare sicuramente, vedo che non ci sono impedimenti intorno alla presa.
Enermax Coolergiant EG565AX-VH
Guarda, ho provato diverse volte.... ma praticamente i connettori sono al contrario... cioè......
i pin sono di forme alternate Quadrato e Quadrato/Smussato su due lati.....
Praticamente la smussatura a me sta al contrario......
non c'è verso di farlo entrare.....
ho provato a cercare adattatori.... ma niente...... sigh....
Enermax Coolergiant EG565AX-VH
Guarda, ho provato diverse volte.... ma praticamente i connettori sono al contrario... cioè......
i pin sono di forme alternate Quadrato e Quadrato/Smussato su due lati.....
Praticamente la smussatura a me sta al contrario......
non c'è verso di farlo entrare.....
ho provato a cercare adattatori.... ma niente...... sigh....
il connettore sulla scheda madre mi sembra montato in verticale e quindi il tuo 8 pin deve entrare sicuramente con il gangio di blocco rivolto verso la ventola posteriore..
peppinerus
29-11-2009, 17:23
Rettifico... avevi ragione...... 8 pin può essere sfruttato per metà inserendone solo 4...... ma ovviamente non poteva essere così semplice......
devo usare i 4 pin sulla destra, praticamente guardando la prima foto, dovrei fare andare i 4 pin a "vuoto" verso il basso...... e lì c'è un maledetto chip della scheda madre che fuorisce.... quindi non mi fa scendere il il cavo fino in fondo......
zio cane.... mannaggia a me e quando ho preso sta Asus... sempre DFI..... ora prendo questa.... mille problemi...... .. potrei troncare i pin in più.... ma ne varrebbe la pena???
uff......
Rettifico... avevi ragione...... 8 pin può essere sfruttato per metà inserendone solo 4...... ma ovviamente non poteva essere così semplice......
devo usare i 4 pin sulla destra, praticamente guardando la prima foto, dovrei fare andare i 4 pin a "vuoto" verso il basso...... e lì c'è un maledetto chip della scheda madre che fuorisce.... quindi non mi fa scendere il il cavo fino in fondo......
zio cane.... mannaggia a me e quando ho preso sta Asus... sempre DFI..... ora prendo questa.... mille problemi...... .. potrei troncare i pin in più.... ma ne varrebbe la pena???
uff......
o provi pazientemente a separarli usando un cutter o ti prendi un adattatore..
peppinerus
29-11-2009, 18:17
Fatto...... tagliati i pin che davano fastidio.... sistema avviato a funzionante.....
Grazie a tutti!!! :D
peppinerus
29-11-2009, 18:41
Raga.... scusate...... esistono metodi per aggiungere ventole di raffreddamente senza avere gli slot sulla scheda madre???
Che tristezza, sta schedamadre ne supporta tre... una CPU una alimentatore... ed una mi è servita per lo zalman che ho sulla cheda video.....
non posso collegare la ventola posteriore e quella frontale.....
posso fare dei ponti e collegarle tutte sullo spinotto dove ho collegato quella della scheda video???
sigh...sigh......
70 euro al cess..... che tristezza...... ridatemi la mia DFI!!!!!! :mc:
ma su una scheda madre che ha l'8pin io uso un pin come cavo per alimentarla, cambia qualcosa ?
ma su una scheda madre che ha l'8pin io uso un pin come cavo per alimentarla, cambia qualcosa ?
la scheda può essere alimentata tranquillamente con il 4 pin, l'utilizzo dell'8 pin si fa necessario quando si montano cpu con un tdp elevato o in caso di overclock pesanti..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.