View Full Version : Entri in autostrada e il Telepass non registra!
benzodiazepina
27-11-2009, 23:32
Oggi pomeriggio ho preso l'autostrada a Napoli nord. Avevo il telepass ma al mio passaggio il telepass non registra il mio accesso. Intanto la sbarra non si era ancora abbassata dopo il passaggio dell'auto avanti a me. Al mio arrivo i semafori diventano rossi ma essendo in velocità non potevo frenare e quindi passo lo stesso. All'uscita ho provato ad andare nella corsia dei possessori di telepass ma ovviamente i semafori diventano rossi. Allora mi sposto, con molta cautela alla corsia dove c'é l'operatore. Si è preso il numero di targa e mi ha fatto passare, senza spiegarmi cosa devo fare. Intanto ho letto l'importo di 3 euro e qualcosa, ma non mi ha fatto pagare. Gli ho solo spiegato che sono entrata a Napoli. Come devo comportarmi? Se nel display é comparso l'importo, mi verranno addebitate stesso nella bolletta del telepass, o devo fare qualcosa per evitare un'eventuale multa?
SilverLian
27-11-2009, 23:43
Oggi pomeriggio ho preso l'autostrada a Napoli nord. Avevo il telepass ma al mio passaggio il telepass non registra il mio accesso. Intanto la sbarra non si era ancora abbassata dopo il passaggio dell'auto avanti a me. Al mio arrivo i semafori diventano rossi ma essendo in velocità non potevo frenare e quindi passo lo stesso. All'uscita ho provato ad andare nella corsia dei possessori di telepass ma ovviamente i semafori diventano rossi. Allora mi sposto, con molta cautela alla corsia dove c'é l'operatore. Si è preso il numero di targa e mi ha fatto passare, senza spiegarmi cosa devo fare. Intanto ho letto l'importo di 3 euro e qualcosa, ma non mi ha fatto pagare. Gli ho solo spiegato che sono entrata a Napoli. Come devo comportarmi? Se nel display é comparso l'importo, mi verranno addebitate stesso nella bolletta del telepass, o devo fare qualcosa per evitare un'eventuale multa?
se ti arriva una tariffazione sbagliata vai in uno dei soliti punti blu e faglielo presente che provvederanno a rimborsarti
ziozetti
27-11-2009, 23:49
Al mio arrivo i semafori diventano rossi ma essendo in velocità non potevo frenare e quindi passo lo stesso.
Tanto di cappello.
Cosa non hai capito in quel cartello tondo con scritto 30?
All'ingresso "irregolare" la tua targa è stata fotografata, all'uscita il casellante ha segnato la tua dichiarazione da qualche parte e partiranno i controlli di rito; se risulterà che la tua targa è entrata a Napoli ad un'ora compatibile addebiteranno il viaggio come al solito, altrimenti partirà la pratica per la riscossione del credito.
Allora mi sposto, con molta cautela alla corsia dove c'é l'operatore.
La prossima volta resta nella corsia Telepass e pigia il tastino di richiesta intervento...
F1R3BL4D3
27-11-2009, 23:50
Magari si è smagnetizzato (anche se ce l'hai da poco). Vai in un puntoblu per fartelo cambiare.
ziozetti
27-11-2009, 23:50
se ti arriva una tariffazione sbagliata vai in uno dei soliti punti blu e faglielo presente che provvederanno a rimborsarti
Confermo; anche in caso di smarrimento del biglietto (la prima volta), di norma, non fanno problemi.
se la targa è registrata sul telepass puoi passare anche a semaforo rosso, viene addebitato l'importo corrispondente sulla bolletta
paditora
28-11-2009, 09:43
Tanto di cappello.
Cosa non hai capito in quel cartello tondo con scritto 30?
30 all'ora? Qualcuno ho idea che ci passi a 80-90 dato che arrivano a tutta velocità.
Io ci lavoro in autostrada, non come casellante ma come addetto alle pulizie sulle piste.
Sai quante volte troviamo quelle sbarre piegate o pezzi di sbarra o del cartello rotte e sparse per strada.
Più di una volta qualcuno ha inchiodato di colpo perchè la sbarra non si alzava fermandosi a 30 cm da essa.
Ma io dico ma cosa caxxo ci vuole a rallentare un attimo.
franklyn
28-11-2009, 09:52
ma è una leggenda il fatto che:
se uno passa nella corsia telepass, senza averlo fisicamente, ti fanno la foto e la multa te la mandano solo dopo aver controllato che non sei cliente ?
Invece se sei cliente ti addebitano soltanto il costo del viaggio ?
se uno passa nella corsia telepass, senza averlo fisicamente, ti fanno la foto e la multa te la mandano solo dopo aver controllato che non sei cliente ?
Una volta su un viaggio lungo ho scordato il telepass a casa, sono entrato col biglietto e all'uscita al casellante ho comunicato la cosa e mi ha addebitato l'importo sul telepass, pur non avendolo fisicamente dietro..
CaFFeiNe
28-11-2009, 12:35
guarda io posso dirti che in generale in caso di autostrade a pagamento fisso, in qualunque caso, e non solo per il telepass, se passi e ti fotografano, paghi la tariffa, senza nessun extra, entro una o due settimane...
riguardo le autostrade a kilometraggio, se c'è la foto del telepass in ingresso, che ti avra' scattato sicuramente... c'è una prova materiale che sei entrato in quell'entrataa a quell'ora...
Paganetor
30-11-2009, 10:15
conviene comunque andare a un punto blu a spiegare la cosa ed eventualmente a farsi sostituire il telepass (si guastano, o magari semplicemente la batteria è scarica)
ninja750
30-11-2009, 10:20
è così infatti se non funziona e tu passi nella pista guardano nel loro db se hanno la targa associata a un telepass e la registrano, è scritto a chiare lettere anche nel foglio di quello moto (che poi è lo stesso dispositivo)
nel rispondere all'autore del post aggiungo che non è che la sbarra non si alza se non ha registrato che non sei entrato.. se passi in una pista telepass in entrata o uscita e hai il dispositivo si alza lo stesso
o si è scaricato o è posizionato male..
ninja750
30-11-2009, 10:22
30 all'ora? Qualcuno ho idea che ci passi a 80-90 dato che arrivano a tutta velocità.
Io ci lavoro in autostrada, non come casellante ma come addetto alle pulizie sulle piste.
Sai quante volte troviamo quelle sbarre piegate o pezzi di sbarra o del cartello rotte e sparse per strada.
Più di una volta qualcuno ha inchiodato di colpo perchè la sbarra non si alzava fermandosi a 30 cm da essa.
Ma io dico ma cosa caxxo ci vuole a rallentare un attimo.
concordo
il problema sono quelli che non hanno il telepass e si infilano prontamente a 1cm dietro a chi ce l'ha, vedi i vari servizi al tg compreso quel tipo che era passato un centinaio di volte in questo modo (e che hanno pinzato solo dopo mesi)
io passo pianissimo e finchè non sento il bip non riaccelero
Paganetor
30-11-2009, 10:25
concordo
il problema sono quelli che non hanno il telepass e si infilano prontamente a 1cm dietro a chi ce l'ha, vedi i vari servizi al tg compreso quel tipo che era passato un centinaio di volte in questo modo (e che hanno pinzato solo dopo mesi)
io passo pianissimo e finchè non sento il bip non riaccelero
non la sapevo la storia di queli che ti si mettono a culo per passare subito dietro di te! io non ho il telepass (uso la carta di credito come fastpay), ma se ne avessi dietro uno mi fermerei e lo lascerei passare :D
All'uscita ho provato ad andare nella corsia dei possessori di telepass ma ovviamente i semafori diventano rossi. Allora mi sposto, con molta cautela alla corsia dove c'é l'operatore. ?
tipo hai fatto retromnarcia e hai cambiato casello?
ti meriteresto 1000€ di multa altrochè star quai a sindacare per 3 euro
Beh vabbè, se non ti si alza la sbarra e fai retro non credo sia un dramma mondiale, dato sicuramente atto che la cosa più opportuna è suonare al campanello di aiuto.
Molto peggio entrare a velocità molto sostenute e passare con la sbarra di chi ha preceduto, questo sarebbe passibile di sanzione imho.
Beh vabbè, se non ti si alza la sbarra e fai retro non credo sia un dramma mondiale, dato sicuramente atto che la cosa più opportuna è suonare al campanello di aiuto.
Molto peggio entrare a velocità molto sostenute e passare con la sbarra di chi ha preceduto, questo sarebbe passibile di sanzione imho.
non sono d'accordo, cambi di casello così son molto pericolosi, specie se arriva uno di corsa e tu non lo vedi
Ma va.... c'è solo il ritiro della patente per retromarcia in autostrada :asd:
non sono d'accordo, cambi di casello così son molto pericolosi, specie se arriva uno di corsa e tu non lo vedi
Il punto è che NESSUNO deve arrivare di corsa, c'è il limite 30km/h.
Poi per dirti a me una volta è capitato che fosse la corsia ad avere problemi e non il Telepass. In quel caso semplicemente mi sono infilato nella corsia adiacente e tutto è andato liscio.
ma come hai fatto a spostarti verso il casello con l'operatore? non si era formata coda dietro di te? :asd:
;29890297']Ma va.... c'è solo il ritiro della patente per retromarcia in autostrada :asd:
No, affatto, sei in un casello, non in autostrada. Ci mancherebbe anche quello adesso. Cmq non è previsto ritiro neppure in autostrada, ma la sanzione prevede una pecunia (di cui non ricordo l'importo) più la decurtazione di 10 punti dalla patente.
ma come hai fatto a spostarti verso il casello con l'operatore? non si era formata coda dietro di te? :asd:
Beh ma senti, se tu arrivi in corsia telepass non controlli quei due bei SEMAFORONI ENORMI ROSSI ???? Se vedi un'auto ferma ti ci infili dietro? :muro:
e cosa vuoi fare?
io mi son sempre chiesto.. se arrivi al telepass e per qualche motivo non funziona, la sbarra davanti è abbassata, e dietro di te cominciano ad incolonnarsi decine di macchine... che fai? boh io non saprei veramente che fare :stordita:
Beh ma senti, se tu arrivi in corsia telepass non controlli quei due bei SEMAFORONI ENORMI ROSSI ???? Se vedi un'auto ferma ti ci infili dietro? :muro:
premetto che è da tantissimo che non faccio un autostrada, non ricordo bene la conformazione dei caselli :asd:
Le volte che mi è capitato ero sempre in moto e fortunatamente sono sempre molto prudente quando entro nella corsia telepass in moto... Nn ho fatto altro che comunicare il casello di entrata... Una volta nn lo ricordavo, il tipo mi ha aperto la sbarra e dopo un paio di mesi mi è arrivata a casa la richiesta di pagamento del pedaggio con la possibilità di addebitarlo sul proprio telepass...
No, affatto, sei in un casello, non in autostrada. Ci mancherebbe anche quello adesso. Cmq non è previsto ritiro neppure in autostrada, ma la sanzione prevede una pecunia (di cui non ricordo l'importo) più la decurtazione di 10 punti dalla patente.
Il casello non è in autostrada?
Inversione della direzione di marcia, fare retromarcia e cambi di corsia in autostrada
Le sanzioni per questo tipo di manovre in autostrada, in particolare in prossimità dei caselli, sono molto elevate.
Se avete sbagliato corsia in prossimità di un casello non fare in nessun caso retromarcia, in quanto viene considerato come un inversione o come fare retromarcia in autostrada. (Attenzione: in Italia anche i raccordi d'entrata e di uscita fanno parte dell'autostrada)
Inversione della direzione di marcia in autostrada/ superstrada oltrepassare lo spartitraffico
Sanzioni:
da 1.626,45 € a 6.506,85 €,
Divieto di circolazione: da 6 a 24 mesi,
sequestro della vettura per 3 mesi e 10 punti
http://www.enit.ch/informazioni-generali/normativa-stradale.html?L=2
;29890385']Il casello non è in autostrada?
EDIT: sta cosa è la prima che sento. Mi daresti il link della fonte? Grazie
Cmq parlano di prossimità di casello, non nel casello stesso. IMHO fanno riferimento agli svincoli.
Per il discorso ritiro patente una volta non era così, evidentemente mi son perso gli ultimi inasprimenti.
EDIT: sta cosa è la prima che sento. Mi daresti il link della fonte? Grazie
Veramente mi sembra ovvio e scontato:)
;29890470']Veramente mi sembra ovvio e scontato:)
A me non lo sembra ovvio e scontato, ai caselli si presta cmq attenzione e si procede a passo d'uomo. Se vedo uno bloccato al casello non mi c'infilo dietro e non gli rompo le scatole se fa retro, mi limito ad imboccare un'altra corsia.
A me non lo sembra ovvio e scontato, ai caselli si presta cmq attenzione e si procede a passo d'uomo. Se vedo uno bloccato al casello non mi c'infilo dietro e non gli rompo le scatole se fa retro, mi limito ad imboccare un'altra corsia.
Secondo il tuo ragionamento allora se si presta attenzione si puo' anche passare con il rosso? :rolleyes:
Poi non ho capito, uno si mette a fare retro al casello ed è quello che arriva che gli rompe le scatole? Eh bhe :asd:
Cmq parlano di prossimità di casello, non nel casello stesso. IMHO fanno riferimento agli svincoli.
In prossimita' intende quando hai il casello a sinistra e destra e non puoi cambiare corsia, se fosse possibile cambiarla a cosa servirebbe la retromarcia?
;29890559']Secondo il tuo ragionamento allora se si presta attenzione si puo' anche passare con il rosso? :rolleyes:
Poi non ho capito, uno si mette a fare retro al casello ed è quello che arriva che gli rompe le scatole? Eh bhe :asd:
No, secondo il mio ragionamento non ha senso infilarglisi volutamente nel culo ed inveire. Questo intendevo.
Il discorso del rosso è un altro discorso, mi pare ovvio, non andiamo fuori dal seminato.
;29890592']In prossimita' intende quando hai il casello a sinistra e destra e non puoi cambiare corsia, se fosse possibile cambiarla a cosa servirebbe la retromarcia?
Guarda che in prossimità del casello ci sono le linee tratteggiate escluso proprio gli ultimissimi metri, ciò significa che si può cambiare corsia altrimenti ci sarebbe la continua non ti pare?
Guarda che in prossimità del casello ci sono le linee tratteggiate escluso proprio gli ultimissimi metri, ciò significa che si può cambiare corsia altrimenti ci sarebbe la continua non ti pare?
La norma parla di RETROMARCIA e la RETROMARCIA la fai se non puoi cambiare corsia, indi è ovvio che intende l'entrata del casello.
ServiceXone
30-11-2009, 13:14
;29890720']La norma parla di RETROMARCIA e la RETROMARCIA la fai se non puoi cambiare corsia, indi è ovvio che intende l'entrata del casello.
Hai un avatar belissimo :D
Sposiamoci :O
:sofico:
potremmo avere anche dei figli.. :asd:
-kurgan-
30-11-2009, 17:32
e cosa vuoi fare?
io mi son sempre chiesto.. se arrivi al telepass e per qualche motivo non funziona, la sbarra davanti è abbassata, e dietro di te cominciano ad incolonnarsi decine di macchine... che fai? boh io non saprei veramente che fare :stordita:
come sarebbe non sai che fare? :D
c'è un tasto per chiamare l'operatore, facendo retromarcia oltre a beccarti una multa se ti becca qualcuno col lampeggiante rischi di fare un incidente.
-kurgan-
30-11-2009, 17:34
ma bloccato de che, pigia il tasto e l'operatore ti alza la sbarra.
a me e' capitato che non si alzasse (non ho fatto in tempo a tirare fuori il telepass dal portaoggetti della portiera :stordita: ) e mentre cercavo di raggiungere il tasto rosso (sono basso e se non sono a 1 cm dalla colonnina non ci arrivo :muro: infatti ho preso il telepass proprio perche' ero stanco di dover slacciare la cintura ed aprire lo sportello per prendere il biglietto :cry: :cry: ) mi ha chiamato direttamente l'operatore chiedendomi se avevo il telepass ... discreta fdm :help:
come sarebbe non sai che fare? :D
c'è un tasto per chiamare l'operatore, facendo retromarcia oltre a beccarti una multa se ti becca qualcuno col lampeggiante rischi di fare un incidente.
ah ok.
scusate non sono mai stato in autostrada da guidatore :asd: :sofico: per la verità è da qualche anno che non ci vado nemmeno da passeggero
ma bloccato de che, pigia il tasto e l'operatore ti alza la sbarra.
esatto
l'ultima volta che non mi ha funzionato il telepass (anni fa...) sono arrivato, ho frenato perché ho visto che non si alzava poi ho premuto un po' di volte il tasto finchè mi hanno alzato la sbarra, poi hanno addebitato correttamente sul conto del telepass il viaggio
l'importante è arrivare a velocità decente, io rallento e arrivo a mettere addirittura la seconda, quindi direi che sto attorno ai 30 orari
E' già stato detto che la sbarra non si può "rompere"? Ha una sicurezza fatta apposta, che se viene colpita e l'apertura forzata "orizzontalmente", salta il fermo di sicurezza e la sbarra si apre nello stesso senso di un a porta? Beh..allora ve lo confermo...ricordo infatti che tirai un'inchiodatina intorno ai 50 (anche meno) il giusto da bloccare le ruote sul ghiaccio..la macchina non è che rallenta...accelera praticamente...ho "sfondato" la sbarra di gran carriera...casello di Arona TELEPASS in uscita...:)
OUTATIME
01-12-2009, 16:39
a me e' capitato che non si alzasse (non ho fatto in tempo a tirare fuori il telepass dal portaoggetti della portiera :stordita: ) e mentre cercavo di raggiungere il tasto rosso (sono basso e se non sono a 1 cm dalla colonnina non ci arrivo :muro: infatti ho preso il telepass proprio perche' ero stanco di dover slacciare la cintura ed aprire lo sportello per prendere il biglietto :cry: :cry: ) mi ha chiamato direttamente l'operatore chiedendomi se avevo il telepass ... discreta fdm :help:
Attaccarlo al vetro deturpa l'estetica dell'auto? :mbe:
l'ho scritto io più su: no, funziona così. se la targa è registrata l'addebito è automatico. d'altronde basta andare sul sito del telepass e controllare :D
benzodiazepina
01-12-2009, 17:48
non vado mai in autostrada quindi non sapevo che ci fosse un campanello di aiuto.
velocità molto sostenuta non credo proprio...non correvo chissà che! forse ho fatto lo sbaglio di stare un po' "a culo a culo" alla macchina davanti!
Attaccarlo al vetro deturpa l'estetica dell'auto? :mbe:
se prendo l'autostrada una volta al mese e' tanto e quindi non ho l'abitudine di tenerlo nel vetro :stordita:
non vado mai in autostrada quindi non sapevo che ci fosse un campanello di aiuto.
Pensavi che quel bottone grande e rosso fosse per giocare a:
http://2.bp.blogspot.com/_vu-P4EdInfE/Sb-vAHGMbBI/AAAAAAAAACc/YEN_7MmdTIA/s400/ok-il-prezzo-e-giusto.jpg
:asd:
benzodiazepina
01-12-2009, 23:59
;29914598']Pensavi che quel bottone grande e rosso fosse per giocare a:
http://2.bp.blogspot.com/_vu-P4EdInfE/Sb-vAHGMbBI/AAAAAAAAACc/YEN_7MmdTIA/s400/ok-il-prezzo-e-giusto.jpg
:asd:
non c'ho proprio fatto caso!!!!!!!!!!non l'ho proprio visto!!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.