PDA

View Full Version : Creare un database di gestione ordini e clienti

Tjherg
24-11-2009, 17:28
Salve a tutti con Filemaker ho creato un piccolo ma funzionale database per gestire gli ordini dei clienti, ora uso prevalentemente linux e filemaker ce l'ho su virtualbox di winxp,
dovendo adesso andare in giro con un portatile vorrei slegarmi dalla macchina virtuale e usare prevalentemente gli strumenti open per ricrearmi lo stesso database con qualche funzionalità aggiuntiva.

Cercando qui e la non sono riuscito ad indivudare un sw simile a filemaker per linux, ho individuato glom kexi e Ooo base, ma non saprei dire se sono validi per le mie esigenze.

Diciamo che devo creare un gestionale degli ordini con possibilità di stampare una bolla (un documento che attesta cosa e stato ordinato simile al copia commissioni), in piu' volevo creare uno strumento dove annotare a mo di diario offerte, appunti, situazioni creditorie, sconti etc.

Vorrei creare anche uno strumento che inviasse via email copie degli ordini in formato pdf in maniera semplice.

Se esiste un sw open che fa tutto questo vi prego di segnalarmelo altrimenti se ci sono strumenti strumenti semplici che mi aiutino a creare da 0 il database va bene lo stesso.

Tanto è una cosa che posso mettere su pian piano un po' alla volta.

grazie per l'aiuto.

masand
25-11-2009, 08:41
Vediamo se posso darti una mano.

Ci sono molti gestionali sulla piattaforma *nix, tra i molti mi sento di suggerirti questi:

Invoicex (http://www.invoicex.it/)

Phasix (http://www.phasis.it/)

PromoGest (http://www.promotux.it/promoGest)

Vedi se qualcuno di questi fa al caso tuo, altrimenti le strade sono due, o consideri il fatto che per lavoro devi avere per lo meno il dual boot con Windows (se la virtualizzazione ti sta "stretta"), oppure prendere in considerazione l'apprendimento di OOoBase.

Tjherg
25-11-2009, 16:15
Grazie per la risposta
Allora sto studiado i sw sopracitati diciamo ceh il piu' facile è invoicex
pero' mi sembra che non abbia la possibilità di essere piu' di tanto ritoccato, io non devo fare iva fatture od altro solo preventivi/ordini managing attività, gestione documentale

c'è anche openerp anche se ha qualche problema d'installazione con karmic, ho trovato uno script per ubuntu all in one speriamo che vada, mi sembra il migliore

altrimenti mi metto sotto con Ooo base, glom mi sembra anche buono ma nn so perchè se provo a fare dei cambiamenti sui menu in modalità developer mi si chiude.

Tjherg
29-11-2009, 23:17
Da un attento studio della situzione e dopo svariati sbattimenti (openerp non mi fornisce i module che volgio io) credo che potrei quagliare qualcosa con Openobject in quanto mi da la possibilità di creare quasi da 0 tutto quello che mi serve, solo che è veramente corposo e complicato e poi non c'è una versione stable a quanto ho capito c'è il launchpad dove è in sviluppo e ci sono svariati progetti.

Vediamo un po'.. se qualcuno ha info da passarmi su openobject lo rigrazio.

Barra
30-11-2009, 00:04
ti consiglio di provare vtigercrm.
fa tutto quello che chiedi e molto di +, è facilmente personalizzabile, è open ed essendo un app web gira su qualunque OS. Se provalo ma mi raccomando installa la versione inglese e applica la patch in ita perchè alla versione italiana sono state applicate patch IMHO assurde (ma non è questa la sede per discutere queste cose).

Se ti serve qualche dritta sono ormai molto esperto nelle modifiche su questo programma quindi posso aiutarti

Tjherg
30-11-2009, 09:00
ti consiglio di provare vtigercrm.
fa tutto quello che chiedi e molto di +, è facilmente personalizzabile, è open ed essendo un app web gira su qualunque OS. Se provalo ma mi raccomando installa la versione inglese e applica la patch in ita perchè alla versione italiana sono state applicate patch IMHO assurde (ma non è questa la sede per discutere queste cose).

Se ti serve qualche dritta sono ormai molto esperto nelle modifiche su questo programma quindi posso aiutarti

Ciao l'ho visto ma fammi capire cosa s'intende per web based, che l'applicazione funziona su di un server web messo a disposizione indi per usarla devo essere per forza collegato ad internet, oppure che l'interfaccia si appoggia a browser web ed il server web puo' anche essere il mio pc in locale?

Barra
30-11-2009, 09:06
Entrambe le cose.
Per funzionare richiede un server lamp o wamp ma nulla ti vieta di installare tutto il necessario sul tuo pc. I vantaggi di queste soluzioni sono IMHO molti:

- accesso da qualunque pc della rete senza bisogno di installare nulla
- accesso tramite web. Io ad esempio ho la mia installazione attiva su un pc in casa, tramite dyndns (ho un ip pubblico) mi collego al pc e posso fare qualunque cosa anche quando sono da un cliente
- compatibilità: gira su qualunque pc (win, mac, linux) ora e anche in futuro. Non sai quante volte mi è capitato di litigare con gestionali che non ne volevano sapere di andare su un nuovo OS (o di essere obbligato a scegliere windows per colpa del gestionale)
- Mobilità: vtiger ora ha anche un modulo mobile, pensa che spettacolo accedere al CRM tramite iphone/android o simili.

Tjherg
30-11-2009, 09:36
Entrambe le cose.
Per funzionare richiede un server lamp o wamp ma nulla ti vieta di installare tutto il necessario sul tuo pc. I vantaggi di queste soluzioni sono IMHO molti:

- accesso da qualunque pc della rete senza bisogno di installare nulla
- accesso tramite web. Io ad esempio ho la mia installazione attiva su un pc in casa, tramite dyndns (ho un ip pubblico) mi collego al pc e posso fare qualunque cosa anche quando sono da un cliente
- compatibilità: gira su qualunque pc (win, mac, linux) ora e anche in futuro. Non sai quante volte mi è capitato di litigare con gestionali che non ne volevano sapere di andare su un nuovo OS (o di essere obbligato a scegliere windows per colpa del gestionale)
- Mobilità: vtiger ora ha anche un modulo mobile, pensa che spettacolo accedere al CRM tramite iphone/android o simili.

:p Perfetto!!
Quello che intendevo era proprio sapere se il database era sul mio pc e non su di un server messo da loro.
Che poi dia la possibilità di accedervi da qualsiasi parte del mondo sempre sul mio pc mi va bene ma per ora non è la mia prerogativa (anche se ho un blackberry e sono sicuro che non darebbe problemi).
Va molto bene già dall'anteprima dei preventivi, aveva quello che mi serviva,
io ho due os opensuse e ubuntu, lo provero' su di ubuntu poi vedo come va su suse.

Barra
30-11-2009, 10:23
Se posso permettermi:
non installare con il loro installer perchè a me ha dato rogne.
Installa apache, php e tutto il resto dai repo di ubuntu. Metti il contenuto del file zip in /var/www e poi dal browser lanci l'installazione (http://localhost).

Se ti servono delle dritte per personalizzartelo un poco possiamo sentirci (magari in privato perchè penso che interessi a pochi qui)

Tjherg
30-11-2009, 20:00
Se posso permettermi:
non installare con il loro installer perchè a me ha dato rogne.
Installa apache, php e tutto il resto dai repo di ubuntu. Metti il contenuto del file zip in /var/www e poi dal browser lanci l'installazione (http://localhost).

Se ti servono delle dritte per personalizzartelo un poco possiamo sentirci (magari in privato perchè penso che interessi a pochi qui)

ok vtiger ha quasi tutto quello che mi serve, cio ho messo tepo ad installarlo, non ho mai avuto a che fare con php mysql e apache, per farlo andare ho dovuto usare i sorgenti perchè su di ubuntu l'installer non va.

Vabbè dopo smanetti e tribolazioni volevo sapere se esistono moduli per aggiungere la partita iva (non c'è) anche sui rapporti pdf (ho visto la tecnica manuale ma non è proprio per me).
Come si puo' editare i rapporto in pdf fa pietà.

Poi volevo aggiungere tipo un campo per ogni prodotto che in realtà è un file in pdf (una scheda tecnica)

ah dimenticavo mi servono info su backup e ripristino

Barra
01-12-2009, 20:38
ok vtiger ha quasi tutto quello che mi serve, cio ho messo tepo ad installarlo, non ho mai avuto a che fare con php mysql e apache, per farlo andare ho dovuto usare i sorgenti perchè su di ubuntu l'installer non va.
Come ti aveto scritto è la scelta migliore. Un pò + complessa forse ma l'unica scelta per avere un sistema davvero stabile (quelli di vtiger non patchano nulla, eventuali bug di apache, mysql o altri te li tieni).

Vabbè dopo smanetti e tribolazioni volevo sapere se esistono moduli per aggiungere la partita iva (non c'è) anche sui rapporti pdf (ho visto la tecnica manuale ma non è proprio per me).
Come si puo' editare i rapporto in pdf fa pietà.

http://www.vtiger-italia.net/content/view/98/51/

X editare i pdf la cosa è più complessa..... sto preparando delle guide ma ne avrò per qualche giorno. In alternativa puoi provare questo:
http://www.vtiger.com//index.php?option=com_content&task=view&id=233&Itemid=179
(ma non lo userei mai su un'installazione 'in produzione')

Poi volevo aggiungere tipo un campo per ogni prodotto che in realtà è un file in pdf (una scheda tecnica)
Il sistema prevede già la gestione documentale. Crei il prodotto, vai in informazioni aggiuntive e da li aggiungi documento. compili i campi obbligatori (nome e non ricordo che altro) e poi in basso puoi caricare il file.

ah dimenticavo mi servono info su backup e ripristino
Backup = copi il db mysql (non ricordo a memoria dove trovarlo) + la cartella /var/www

Ripristino= basta rimettere al suo posto i file danneggiati.

In alternativa (IMHO meglio) installi phpmyadmin che ti permette di gestire al meglio i DB.

P.s. sei tu che mi hai contattato in privato?

Tjherg
02-12-2009, 14:31
Ti ringrazio per le risposte, non ti ho contattato io in privato.

Allora ho avuto modo di visionare in maniera approfondita il vtiger, va bene ma ha solo una pecca, la modifica del rapporto in pdf, la modifica è possibilissima purtroppo un po difficile per me che non ho mai avuto a che fare con sorgente in php.

Ho scaricato la versione crm village con integrata partita iva, già così va meglio ma manca tanto ad esempio nel purchase order c'è disponibile la descrizione del prodotto oltre al nome mentre nel rapporto non c'è, poi a me non serve far vedere l'iva nel rapporto, mi serve piu' che altro aggiungere un campo con il nome del fornitore ed eliminare le voci vat, poi non capisco come i centesimi siano delimitati dal punto quando per l'euro c'è la virgola.

Ah nella gestione prodotti manca una cosa importantissima la possibilità di cambiare l'unità di misura (unità peso metri altro), io ho aggiunto il campo con l'etichetta ho creato l'elenco che mi serviva solo che come al solito lo devo aggiungere sia nei preventivi per ogni prodotto che negli ordini di acquisto.

Bah è meglioche cominci a studiarmi il php x pdf

Barra
02-12-2009, 14:56
Un consiglio:

Butta la versione crmvillage. L'iva è gestita anche nella versione inglese e puoi definire l'iva per ogni singolo prodotto (nel pannello amministrativo è l'area chiamata tasse).
Alla versione crmvillage sono state applicate patch che fanno i conti ignorando quest'area. In pratica viene sempre considerata l'iva al 20% anceh quando (ad esempio) tratti prodotti esenti iva.
Anche l'area di reportistica è gestita davvero davvero male, non rispettando la struttura standard del crm e applicando invece patch strane.

Sempre parlando della versione inglese: Le unità di misura sono gestite di default, io ho cose come 'box, cartone, metri, kg, unità ecc' e puoi cmq definirne altre con l'editor di picklist.

Ho all'attivo varie installazioni attive di questo crm (a dir la verità ne ho + x sugar ma sono state preparate ormai molto tempo fa, ora preferisco questo CRM) e posso garantirti che tutto quello che richiedi è facilmente implementabile.

Tjherg
02-12-2009, 15:19
Un consiglio:

Butta la versione crmvillage. L'iva è gestita anche nella versione inglese e puoi definire l'iva per ogni singolo prodotto (nel pannello amministrativo è l'area chiamata tasse).
Alla versione crmvillage sono state applicate patch che fanno i conti ignorando quest'area. In pratica viene sempre considerata l'iva al 20% anceh quando (ad esempio) tratti prodotti esenti iva.
Anche l'area di reportistica è gestita davvero davvero male, non rispettando la struttura standard del crm e applicando invece patch strane.

Sempre parlando della versione inglese: Le unità di misura sono gestite di default, io ho cose come 'box, cartone, metri, kg, unità ecc' e puoi cmq definirne altre con l'editor di picklist.

Ho all'attivo varie installazioni attive di questo crm (a dir la verità ne ho + x sugar ma sono state preparate ormai molto tempo fa, ora preferisco questo CRM) e posso garantirti che tutto quello che richiedi è facilmente implementabile.

Ok rimetto su l'inglese ma sull'inglese quel benedetto report in pdf è letteralmente osceno va cambiato radicalmente.

Barra
02-12-2009, 15:28
Modificare le varie maschere una volta capita la struttura è abbastanza semplcie

Tjherg
03-12-2009, 12:58
ho scaricato ed installato la snapshot di dicembre, ora aggiungo piva e cf vediamo un po come va, sto provando anche openerp ma ha troppe funzioni in piu' che non mi servono e non si possono eliminare anche se è veramente fatto bene
.