View Full Version : Collegare digitale terrestre a Monitor normale
Salve a tutti,
volevo chiedervi una cosa..
Posso collegare un digitale terrestre a un monitor normale? non un monitor tv.
Ho visto che vendono dei cavi adattatori scart vga.
Tipo questo:
http://img130.imageshack.us/img130/618/immaginewi.jpg
Se io collego, con questo cavo, il digitale (con inserita antenna ecc) al monitor in vga dovrebbe funzionare.. No? :D
Non funziona direttamente se il monitor ha solo ingresso vga o dvi, ti serve convertitore di segnale
Non funziona direttamente se il monitor ha solo ingresso vga o dvi, ti serve convertitore di segnale
E scusa il segnale non viene convertito tramite il cavo adattatore scart/vga?
E scusa il segnale non viene convertito tramite il cavo adattatore scart/vga?
Il cavo di cui nn vedo per motivi di rete interna del lavoro la foto, adatta la connessione meccanica con il diverso tipo di segnale che ci viaggia sopra
Il cavo di cui nn vedo per motivi di rete interna del lavoro la foto, adatta la connessione meccanica con il diverso tipo di segnale che ci viaggia sopra
quindi niente.. non funziona.. un altro modo non esiste? :D
quindi niente.. non funziona.. un altro modo non esiste? :D
Devi usare qualcosa tipo un tuner esterno per lcd che abbia anche ingressi per periferiche esterne; solo che così ne trovi uno che ha anche il Dtt integrato e sei a posto del tutto....:D
Guarda su ebay
nessuno ci ha mai provato ragazzi?
A far cosa?
Collegare un composito o rgb da scart ad un monitor con ingresso vga? Non si può.
Ci sono apparati che convertono il segnale e costano belle decine di euro, o te lo autocostruisci ma non sono circuiti banali, vanno ricostruiti i sincronismi completamente diversi nelle tipologia di segnale.
Tutte soluzioni già suggeritisi sopra, come vedi.
Quindi, o ti compri monitor che hanno ingressi compatibili (tipo il vw266 della asus che ha il component e il composito) o nisba.
Altrimenti, prendi un monitor con ingresso hdmi e altoparlanti integrati (ce ne sono Acer, samsung, lg, asus etc.) e prendi un ricevitore dvb-t esterno con uscita hdmi.
Ce ne sono almeno 2 modelli di 2 marche famose sul mercato a nemmeno 90 euro.
A far cosa?
Collegare un composito o rgb da scart ad un monitor con ingresso vga? Non si può.
Ci sono apparati che convertono il segnale e costano belle decine di euro, o te lo autocostruisci ma non sono circuiti banali, vanno ricostruiti i sincronismi completamente diversi nelle tipologia di segnale.
Tutte soluzioni già suggeritisi sopra, come vedi.
Quindi, o ti compri monitor che hanno ingressi compatibili (tipo il vw266 della asus che ha il component e il composito) o nisba.
Altrimenti, prendi un monitor con ingresso hdmi e altoparlanti integrati (ce ne sono Acer, samsung, lg, asus etc.) e prendi un ricevitore dvb-t esterno con uscita hdmi.
Ce ne sono almeno 2 modelli di 2 marche famose sul mercato a nemmeno 90 euro.
Ok grazie mille ora ho capito! Come al solito questo ottimo forum mi ha aiutato.
Grazie mille a tutti!
malinverno
06-12-2009, 16:24
Salve a tutti,
mi intrometto nella discussione perchè vorrei avere conferma di quanto si è detto.
Se io compro un monitor con ingresso composito, o S-vhs, o component e ci attacco tramite questo un normalissimo decoder digitale terrestre o un lettore divx/dvd, allora questi si vedranno correttamente?
No perchè ho letto di gente che con il S-VHS non ci è riuscita e di altri che alla fine si vedevano ma in bianco e nero...
Grazie
Salve a tutti,
mi intrometto nella discussione perchè vorrei avere conferma di quanto si è detto.
Se io compro un monitor con ingresso composito, o S-vhs, o component e ci attacco tramite questo un normalissimo decoder digitale terrestre o un lettore divx/dvd, allora questi si vedranno correttamente?
No perchè ho letto di gente che con il S-VHS non ci è riuscita e di altri che alla fine si vedevano ma in bianco e nero...
Grazie
Se il monitor ha ingresso videocomposito o s-video e tu hai un decoder sterno con quelle uscite vedi senza problema, quelli che vedono in bianco e nero è per colpa loro non del tv
malinverno
06-12-2009, 16:57
bene quindi mi rassicuri che funziona...
credo che il tipo che cito non vedendo funzionare l'ingresso s-vhs abbia preso un adattatore da scart a s-vhs e abbia visto il bianco e nero... penso fosse un problema di segnale non RGB... boh...
Comunque l'idea era come quella del topic... visto che i tv lcd di piccole dimensioni costano parecchio io volevo prendere un monitor per pc e collegarci un lettore dvd-dvx con sintonizzatore digitale terrestre... e potrei avere tutto a meno di 200 euro senza prendere quelle robe con lettori incorporati di marche sconosciute... e soprattutto senza acquistare un TV-BOX
sai se nel forum c'è qualcuno che ha già avuto successo con una configurazione simile...
Grazie
Non facciamo un casotto.
Allora, il S-VHS al contrario del composito ove tutto il segnale video viaggio su un unico cavo (ovviamente per cavo intendiamo il "caldo" più massa), nel svhs il luma (l'immagine in bianco e nero) viaggia su un cavo ed il croma (linformazione colore) su un altro. Tanto è vero che in un connetore svhs ci sono 4 poli.
Quindi se da una scart tirate fuori il solo segnale svhs del luma e lo inviate all'ingresso video composito vedrete l'immagine in B/N, se gli mandate il croma, vedrete un bel niente!
quindi riassumendo e fatto salvo tutto quello detto finora:
sul mercato non ci sono monitor per pc da 17" a 22" che abbiano ingresso video composito, a meno che non siano anche TV.
Per avere quell'ingresso dobbiamo passare a un 24 dell o al 26 asus.
A meno che non vi compriate un monitor anche con ingresso hdmi e un lettore/decoder con tale uscita e li colleghiate insieme.
Sennò fate una letterina di questo tenore:
"caro babbo natale, per le feste vorrei che passassi da tutti i fabbricanti di monitor e gli fai mettere a tutti come standard l'ingresso video normale, altrimenti passa con le renne sui wafer degli lcd nuovi!"...magari funziona
malinverno
06-12-2009, 21:58
speriamo che babbo natale possa fare qualcosa allora... :)
mi diresti per favore i modelli da 26 che citi grazie...
un ultima cosa, e se sul decoder avessi il composito (i tre poli per capirci) potrei adattarlo al VGA o comunque è un segnale RGB differente?
Grazie ancora...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.