View Full Version : [HELP] Pulizia schede elettroniche
Ciao,
avrei bisogno di aiuto riguardo a questo argomento, o meglio quali pordotti potrei usare per pulire schede elettroniche, il comunissimo alcool etilico denaturato và bene per la comune pulizia e invece cosa andrebbe usato per levare quel poco di ossido che si forma?
Inoltre questi prodotti, alcool o altro, potrebbero danneggiare le schede con un eccesso di quantità del prodotto e di frequenza di pulizia?
Grazie.
Ciao,
avrei bisogno di aiuto riguardo a questo argomento, o meglio quali pordotti potrei usare per pulire schede elettroniche, il comunissimo alcool etilico denaturato và bene per la comune pulizia e invece cosa andrebbe usato per levare quel poco di ossido che si forma?
Inoltre questi prodotti, alcool o altro, potrebbero danneggiare le schede con un eccesso di quantità del prodotto e di frequenza di pulizia?
Grazie.
Pulire in che senso?
Se parli dei contatti io uso una comune gomma per cancellare non abrasiva.
Pulire in che senso?
Se parli dei contatti io uso una comune gomma per cancellare non abrasiva.
Pulire tutta la scheda, non solo i contatti, cioè tutta per intero, contatti e componenti (chip, resistenze, condensatori, ecc.).
Pulire tutta la scheda, non solo i contatti, cioè tutta per intero, contatti e componenti (chip, resistenze, condensatori, ecc.).
L'alcool denaturato va sempre evitato perche' contiene molte impurita' tra cui residui zuccherini che danneggiano l'elettroniche.
Io non pulisco mai le schede (e ne uso tante) con sostanze liquide. Uso il compressore.
L'alcool denaturato va sempre evitato perche' contiene molte impurita' tra cui residui zuccherini che danneggiano l'elettroniche.
Io non pulisco mai le schede (e ne uso tante) con sostanze liquide. Uso il compressore.
Ok,
ma alcuni residui ossidativi, se presenti, non li levo con l'aria!
Quindi quei prodotti disossidanti vanno bene oppure sul pbc (sulla piastra) provocano danni?
di solito si usa l'alcool isopropilico...
Zuckerbaer
24-11-2009, 16:50
La mia prassi in laboratorio è questa:
Se l' ossido non attacca parti contatti o parti metalliche in alta frequenza >100 MHz è meglio che rimanga dov' è perchè fa bene ai metalli in quanto li passiva ossia lo strato superficiale protegge quelli sottostanti. Le concrezioni gialle, verdognole o marroncine (carbonati e solfuri dovuti all' atmosfera corrosiva o alla salsedine) le tolgo con lo spray disossidante per contatti e lo spazzolino di ottone.
Le gomme formate dal grasso decomposto vanno via con l' Isoclene (alcool isopropilico) e spazzolino in nylon, da evitare assolutamente l' uso di trielina, diluente nitro etc. perchè i solventi clorurati oltre a sciogliere le vernici e certe parti in plastica distruggono letteralmente i condensatori elettrolitici, bastano piccole tracce di vapori che penetrano all' interno a rendere inerte l' elettrolita ed il condensatore in quanto tale si trasforma in un cilindro di alluminio inerte. Se proprio sei costretto ad usarli perchè neanche l' acetone puro funziona, tienili come ultima ratio facendo conto di andare poi per le spicce sostituendo tutti gli elettrolitici che tanto sono destinati a soccombere in breve tempo dopo il trattamento.
Grazie per i consigli soprattutto a Zuckerbaer!
Ciao,
ho provato a cercare l'isopropilico,ma in farmacia per 1 lt mi chiedono troppo, quasi 20 euro.
Mentre ho cercato al supermercato e una bottiglietta da 100ml dal costo irrisorio presenta come denaturante il butanone, il fatto è che viene inserito nella lista prima dell'isopropanolo e quindi temo che sia la componente più abbondante.
Dove posso trovare ipropanolo a prezzi contenuti?
Magari se non potete postare link o suggerimenti commerciali contattatemi in pvt.
Grazie.
Zuckerbaer
27-11-2009, 15:36
Ciao,
Ho provato a cercare l'isopropilico,ma in farmacia per 1 lt mi chiedono troppo, quasi 20 euro
Su RS trovi la confezione da 1/2 litro a 7,51 euro + IVA in alternativa puoi chiedere in zona a qualche servizio di assistenza tecnica per fotocopiatrici, plotter etc. noi lo acquistiamo da loro ma per risparmiare dobbiamo ordinare il cartone da 12 bottiglie da 1 litro. Credo che se insisti ti rivendono pure una bottiglia sola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.