View Full Version : Installare XP su HD SATA, senza floppy
Black_Eagle
23-11-2009, 20:27
Ciao a tutti :) :)
ho un problema: come faccio ad installare windows XP (SP2), su un HD SATA, montato su una Matherbord che non ha il controller floppy?
generalmente bastava premere F6, inserire il floppy con i driver SCSI e win in fase di installazione riconosceva l'hd, ma ora mi dice che nn è rilevata alcuna periferica (perfettamente riconosciuta da bios...)
PLS Help :muro: :muro:
alecomputer
23-11-2009, 20:42
Ci sono 2 metodi :
1) crei una nuova copia di windows con i driver dentro , utilizzando il programma nlite .
2) Se il tuo bios lo permette setta nel bios la voce "sata compatible eide " e disattiva la voce "sata ahci" , alla fine il disco verra visto normalmente e non servono driver per il disco .
Black_Eagle
26-11-2009, 10:23
Ci sono 2 metodi :
1) crei una nuova copia di windows con i driver dentro , utilizzando il programma nlite .
2) Se il tuo bios lo permette setta nel bios la voce "sata compatible eide " e disattiva la voce "sata ahci" , alla fine il disco verra visto normalmente e non servono driver per il disco .
Ho creato una nuova copia di win usando nlite e ora i dischi sata (2x500gb) vengono riconosciuti correttamente.
Volevo ora creare un raid0 con i 2 dischi, mi pare di averli settati correttamente, ma non appena parte l'intallazione di win (la prima schermata in cui appare il puntatore del mouse x intenderci) mi appare una schermata blu indicando un errore e la terminazione dell'installazione.
Per verificare il funzionamento dei dischi ho installato una copia di win su entrambi i dischi (disattivando il raid) i l'installazione è andata a buon fine...
alecomputer
26-11-2009, 14:45
Prova a rifare l' inizializzazione e la formattazione del raid 0 . eventualmente prova a dire che scheda madre hai , magari qualcuno che ha gia fatto il raid con quella scheda madre ti puo aiutare .
Black_Eagle
27-11-2009, 10:23
si, hai ragione... la MB è una asus M4A785TD-V EVO, il raid0 lo vorrei fare con 2 hd sata2 WD da 500 Gb.
usando nlite sono riuscito ad installare win su un altro hd sempre in sata (quindi credo che il problema del floppy sia risolto...), e configurando il raid sugli altri 2 hd sono riuscito a farli funzionare in ambiente win, il che mi fa pensare che mi fa pensare di averli configurati bene in ambiente bios (e config del raid).
proverò a cercare una versione + recente dei driver sata e smanettare un po con nlite... purtroppo ora ho anche problemi con la rete e mi trovo un pò in difficoltà a ricercare info su internet...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.