Entra

View Full Version : Batteria MacBook...

Lag
23-11-2009, 14:26
Raga ho notato che mentre prima la batteria correttamente non si caricava del 100% ma si fermava al 98%, da un paio di giorni invece, lasciando l'alimentatore, me la da Caricata al 100%...
E' successo qualcosa?
Magari non riesce a staccare quando la batteria si è caricata?
Opinioni?
Continuo ad utilizzarlo sempre con l'alimentatore attaccato?!
Grazie.

Max(IT)
23-11-2009, 14:30
hai mai fatto una calibrazione della batteria ?
La lettura 98-99-100% è estremamente soggetta ad errori, trattandosi di piccolissime differenze.
Solo facendo una calibrazione una volta al mese il Macbook può correggere la lettura

Lag
23-11-2009, 14:34
hai mai fatto una calibrazione della batteria ?
La lettura 98-99-100% è estremamente soggetta ad errori, trattandosi di piccolissime differenze.
Solo facendo una calibrazione una volta al mese il Macbook può correggere la lettura

si, il mio macbook ha meno di 1 mese di vita, e la calibrazione l'ho fatta un paio di giorni dopo l'acquisto :)

Ma più che il valore, mi interessa capire se effettivamente l'alimentazione bypassa la batteria o se continua a stressarla come sui pc :)
Fino a qualche gg fa ero contento perchè leggevo il valore di 98% adesso leggo 100 e mi è venuto il dubbio.

Max(IT)
23-11-2009, 14:38
dal 95% al 100% non carica più e la spia diventa verde.
Ti accorgi che sta caricando perchè la spia diventa nuovamente gialla.

Nessuno stress per la batteria, è solo il s.o. che "legge" 100% quello che prima leggeva come 98%. vedrai che tra un mesetto rifai la calibrazione e la lettura potrebbe cambiare ancora. Finchè resta nell' intorno del 97-100% a carica completa non ti fare paranoie.

Lag
23-11-2009, 14:42
oki grazie 1000 delle dritte :)

Max(IT)
23-11-2009, 14:45
Continuo ad utilizzarlo sempre con l'alimentatore attaccato?!
Grazie.

relativamente a questa domanda, mi raccomando, almeno una volta a settimana usalo con la batteria, staccandolo dalla rete elettrica

markk0
23-11-2009, 18:34
Ma più che il valore, mi interessa capire se effettivamente l'alimentazione bypassa la batteria o se continua a stressarla come sui pc :)

la prima che hai detto.

IMAC ULISSE
23-11-2009, 18:57
Ragazzi a qst post, oggi mi è arrivato il macbook pro 15 lo ho usato un p' con la sua carica, ma poi leggendo che sul sito apple bisogna scaricarlo del tutto io invece l'ho attaccato per la carica completa ho sbagliato?

markk0
23-11-2009, 18:59
no, non c'è problema, non siamo più al tempo delle batterie a carbonella.

in ogni caso, appena puoi, fai la calibrazione della batteria come indicato.

IMAC ULISSE
23-11-2009, 19:06
ma nella calibrazione il portatile per scaricarsi del tutto lo devo lasciare in stop oppure acceso, ovvero con lo schermo attivo, scusa qst banale domanda

markk0
23-11-2009, 19:20
lo devi lasciare acceso, disattivando lo spegnimento dello schermo e lo stop, in modo che vada in stop solo quando esaurirà la carica della batteria.

se vuoi approfittarne per guardare un film o ascoltare della musica, tanto meglio, ci metterà di meno ad esaurire la carica della batteria.

Lag
23-11-2009, 19:49
relativamente a questa domanda, mi raccomando, almeno una volta a settimana usalo con la batteria, staccandolo dalla rete elettrica

oki
ma la leggenda che meno scende sotto il 50% e meglio è, è vera?
Grazie

Max(IT)
23-11-2009, 20:12
Ragazzi a qst post, oggi mi è arrivato il macbook pro 15 lo ho usato un p' con la sua carica, ma poi leggendo che sul sito apple bisogna scaricarlo del tutto io invece l'ho attaccato per la carica completa ho sbagliato?
no, non hai sbagliato

oki
ma la leggenda che meno scende sotto il 50% e meglio è, è vera?
Grazie

non è una leggenda. Spieghiamoci meglio: le batterie a ricaricarsi del tutto partendo da zero fanno "più fatica". In questo senso è preferibile ricaricarle quando hanno ancora un pò di carica residua (ma il 50% è esagerato: basta un 20-30%). Fermo restando che almeno una volta al mese sarebbe meglio scaricarle del tutto per la calibrazione

Para Noir
23-11-2009, 21:45
Io avevo letto che quando una batteria è nuova è meglio non farla ricaricare da subito da zero perchè la si stressa troppo, io aspetterei qualche ciclo di ricarica parziale prima di ricaricarlo da zero facendo la ricalibrazione. Poi non so.

IMAC ULISSE
24-11-2009, 10:38
Ragazzi sto facendo la prima calibrazione ovvero ho aspettato che la spia diventasse verde. ho staccato l'alimentazione ed ho tolto la modalità di stop è già la batteria è scesa di 1%, adesso lascio il pc acceso per due ore o di pi'.......ma dopo le 2 ore lo devo necessariamente usare...non ho capito qst passaggio :( e quello successivo :( :help me :)

Max(IT)
24-11-2009, 11:36
Ragazzi sto facendo la prima calibrazione ovvero ho aspettato che la spia diventasse verde. ho staccato l'alimentazione ed ho tolto la modalità di stop è già la batteria è scesa di 1%, adesso lascio il pc acceso per due ore o di pi'.......ma dopo le 2 ore lo devo necessariamente usare...non ho capito qst passaggio :( e quello successivo :( :help me :)

mi sa che la calibrazione non l' hai mica capita :stordita:
Devi caricarlo al 100%, lasciarlo un paio di ore al 100% (quindi attaccato all' alimentazione di rete). Poi lo usi a batteria fino a farlo andare in stop da solo (quindi circa fino allo 0 - 1%). Lo lasci in stop per almeno 5 ore (e cmq ti accorgi che la spia dello stop smette di lampeggiare, e la batteria è completamente scarica).
A quel punto lo ricolleghi all' alimentazione e lo ricarichi fino al 100%.

IMAC ULISSE
24-11-2009, 11:39
ecco, ma adesso che lo ho staccato succede niente? cosa mi consigli di fare :( :( help me...lo uso tranquillamente fino a farlo riscaricare di nuovo....scusa se ti chiedo qst ma è il mio primo portatile apple e non vorrei rovinare la batteria per qst mie cavolate :(

Max(IT)
24-11-2009, 11:39
dal sito Apple:

Per calibrare la batteria:

Collega l'alimentatore di corrente MagSafe e carica completamente la batteria di MacBook o MacBook Pro finché la spia sul connettore MagSafe diventa verde e l'icona Batteria nella barra dei menu indica che la batteria è interamente carica.

Mantieni inutilizzata la batteria per due ore o più quando è completamente carica. Durante questo periodo puoi utilizzare il computer collegando l'alimentatore a un presa di corrente.

Scollega l'alimentatore di corrente mantenendo acceso il computer e inizia a utilizzarlo con la batteria. Quando la batteria inizia a scaricarsi, verrà visualizzata sullo schermo la finestra di dialogo di batteria scarica.

Mantieni acceso il computer finché non entra in stato di stop. Quando la batteria è ormai quasi scarica, registra il tuo lavoro e chiudi tutte le applicazioni prima che il computer entri in stato di stop.

Spegni il computer o mantienilo in stato di stop per cinque ore o più.

Ricollega l'adattatore alla presa di corrente e lascialo collegato finché la batteria non si è ricaricata completamente. Durante questo periodo puoi utilizzare il computer.

Ripeti il processo di calibrazione ogni due mesi circa per consentire alla batteria di funzionare in modo ottimale. Se utilizzi il tuo computer MacBook o MacBook Pro di rado, è preferibile ricalibrare la batteria almeno una volta al mese.

non è difficile ;)

Max(IT)
24-11-2009, 11:41
ecco, ma adesso che lo ho staccato succede niente? cosa mi consigli di fare :( :( help me

ricomincia da capo: usa il computer a batteria fino ad arrivare fino all' 80% circa. Collegalo all' alimentazione, attendi che arrivi al 100% e poi aspetta due ore (con il computer collegato all' alimentazione !) al 100%.
Poi lo stacchi e ricominci a scaricarlo seguendo la guida che ho postato sopra

IMAC ULISSE
24-11-2009, 11:51
ok grazie adesso ci provo di nuovo :) :) molto chiaro qst volta :) :), un'ultima cosa ma in quelle due ore il portatile deve essere in stop oppure con schermo acceso :)

Max(IT)
24-11-2009, 11:58
ok grazie adesso ci provo di nuovo :) :) molto chiaro qst volta :) :), un'ultima cosa ma in quelle due ore il portatile deve essere in stop oppure con schermo acceso :)

nelle due ore al 100% ? Lo puoi anche usare ... l' importante è che stia connesso alla rete elettrica

IMAC ULISSE
24-11-2009, 12:04
ok grazie della preziosa delucidazione, magari lo lascio con lo schermo acceso nelle due ore :)