View Full Version : LML Star 4T
dado.abate
21-11-2009, 18:18
Salve a tutti,
mi è sempre piaciuta la vespa px ma ho visto che la piaggio non la produce più. In alternativa, ho trovato la perfetta sostituta LML Star 4T. Che ne dite ? Qualcuno la possiede? Sarebbe un buon acquisto ? Sarei orientato sulla 150...
chiodo92
21-11-2009, 19:09
Piaggio---> Italia
LML---> India
Girare in Vespa(quella vera, Piaggio, di ferro, a marce) è tutt'altra cosa. Lo dico per esperienza personale(provata una lml a un raduno di Vespe*).
*Il tipo in lml stava quasi per essere linciato dai veri vespisti:sofico:
Mettiamo le cose in chiaro :D .. le VESPE sono quelle a marce e dotate di struttura portante , quelle che la Piaggio vende adesso non sono Vespe ma nonostante il nome sono squallidi sooter a variatore con telaio tubolare rinforzato.
La LML e' una vespa al 100% infatti viene prodotta dalle catene di montaggio che piaggio negli anni 90 ha trasferito da pontedera e da cui sono uscite tutte le vespe degli ultimi anni (i Piaggio PX dagli anni 90 in poi sono in realta' delle LML rimarchiate, prodotte in India e poi importate in Italia)
Anche il motore 4T e' in realta' uno studio della Piaggio che poi per fare economie di scala non e' stato implementato preferendogli la classica accoppiata motore+variatore da scooter ( se controlli le attuali ""vespe"" montano gli stessi motori del Liberty)
la LML e' OK a patto che accetti tutti i difetti caratteristici della vera Vespa , ma che appunto sono Caratteristici
dado.abate
21-11-2009, 22:52
la LML e' OK a patto che accetti tutti i difetti caratteristici della vera Vespa , ma che appunto sono Caratteristici
Si si quelli li ho già messi in conto...anche se da una prova su strada ho letto che è stato migliorato il sistema frenante. La vado a provare la settimana prossima in concessionaria. Vi farò sapere le mie impressioni....;)
chiodo92
22-11-2009, 17:55
Mettiamo le cose in chiaro :D .. le VESPE sono quelle a marce e dotate di struttura portante , quelle che la Piaggio vende adesso non sono Vespe ma nonostante il nome sono squallidi sooter a variatore con telaio tubolare rinforzato.
La LML e' una vespa al 100% infatti viene prodotta dalle catene di montaggio che piaggio negli anni 90 ha trasferito da pontedera e da cui sono uscite tutte le vespe degli ultimi anni (i Piaggio PX dagli anni 90 in poi sono in realta' delle LML rimarchiate, prodotte in India e poi importate in Italia)
Anche il motore 4T e' in realta' uno studio della Piaggio che poi per fare economie di scala non e' stato implementato preferendogli la classica accoppiata motore+variatore da scooter ( se controlli le attuali ""vespe"" montano gli stessi motori del Liberty)
la LML e' OK a patto che accetti tutti i difetti caratteristici della vera Vespa , ma che appunto sono Caratteristici
La LML non è una Vespa. La vera Vespa, oltre al ferro e alle marce, ha un marchio davanti sotto al manubrio...Piaggio...Italia.
La LML è solo una copia esatta identica in quasi tutto alla Vespa(sono stati comprati i progetti e tutta la catena alla Piaggio), ma non la si può definire Vespa.
Chiaro adesso?:D
dado.abate
22-11-2009, 18:03
La LML non è una Vespa. La vera Vespa, oltre al ferro e alle marce, ha un marchio davanti sotto al manubrio...Piaggio...Italia.
La LML è solo una copia esatta identica in quasi tutto alla Vespa(sono stati comprati i progetti e tutta la catena alla Piaggio), ma non la si può definire Vespa.
Chiaro adesso?:D
Non è molto chiaro. A parte queste differenze sul nome...quali sono le differenze a livello tecnico? Tra l'altro leggendo quà e là mi è parso di capire che gli impianti per fabbricarle sono esattamente gli stessi...quindi? :mbe:
chiodo92
22-11-2009, 18:09
Non è molto chiaro. A parte queste differenze sul nome...quali sono le differenze a livello tecnico? Tra l'altro leggendo quà e là mi è parso di capire che gli impianti per fabbricarle sono esattamente gli stessi...quindi? :mbe:
è una questione di principio!!:)
Dal punto di vista tecnico-meccanico cambia solamente la qualità dei componenti usati...nient'altro(che non è poco).
Le altre differenze riguardano "l'anima" delle due: una, l'LML è Indiana, senza una storia, niente; l'altra è LA Vespa, con tutto il suo mito, dal '46 ad oggi:)
P.S. Questo è molto importante se pensi di andare ai raduni, ecc. Con una LML non potrai mai definirti "Vespista".
Poi, se ti interessa girare con un mezzo diverso dai soliti scooteroni che fanno ca*are il c***o, beh condivido la tua idea:D
dado.abate
22-11-2009, 21:09
P.S. Questo è molto importante se pensi di andare ai raduni, ecc. Con una LML non potrai mai definirti "Vespista".
Poi, se ti interessa girare con un mezzo diverso dai soliti scooteroni che fanno ca*are il c***o, beh condivido la tua idea:D
Sai cos'è...è che mi è sempre piaciuta l'idea di una vespa...e quando la piaggio aveva cominciato a riprodurla...non avevo l'età per comprarla...ora che ce l'ho, l'unica possibilità che ho è prendere questa LML. Alternativamente potrei pensare ad un usato...ma a) è usato e non si sa mai; b) penso che una vespa debba avere un unico proprietario...proprio per la questione che dici te...:D
Quindi sono in un vicolo cieco....che faccio?:muro:
FrancescoSan
22-11-2009, 21:17
Sai cos'è...è che mi è sempre piaciuta l'idea di una vespa...e quando la piaggio aveva cominciato a riprodurla...non avevo l'età per comprarla...ora che ce l'ho, l'unica possibilità che ho è prendere questa LML. Alternativamente potrei pensare ad un usato...ma a) è usato e non si sa mai; b) penso che una vespa debba avere un unico proprietario...proprio per la questione che dici te...:D
Quindi sono in un vicolo cieco....che faccio?:muro:
Che fai? Ti compri la LML Star 4T che è migliore dell'ultima serie Vespa venduta col marchio Piaggio. Il motore a 4 tempi è più potente e consuma molto meno del 2 tempi Vespa-Piaggio, è euro 3 e la scocca in questo ultimo modello è stata irrigidita tantissimo.
Guarda quanto è bella...
http://www.lmlitalia.com/immagini/catalogo/4tvintage/vintage4tArancioBig.png
matti157
22-11-2009, 23:10
io avevo una vespa e l'ho rottamata per la LML a 2 tempi esattamente come questa:
http://static.blogo.it/motoblog/lml-star-deluxe-125-150-2009/lml_star_deluxe_125150_01.jpg
(no la tipa non era compresa purtroppo :O )
è identica alla PX prodotta con gli stessi stampi, anzi ci hanno fatto anche alcune migliorie ed è anche omologata euro 3
ci ho fatto 3000km e va perfettamente (anche se gli ho messo una marmitta polini)
quindi CONSIGLIATA!!!!
Piaggio---> Italia
LML---> India
Girare in Vespa(quella vera, Piaggio, di ferro, a marce) è tutt'altra cosa. Lo dico per esperienza personale(provata una lml a un raduno di Vespe*).
*Il tipo in lml stava quasi per essere linciato dai veri vespisti:sofico:
strano perchè è una px.... ha anche lo stesso carburatore.....
anzi molti vespisti ne hanno tranquillamente una
dado.abate
23-11-2009, 16:29
io avevo una vespa e l'ho rottamata per la LML a 2 tempi
Hai preso un 2 tempi. Io invece pensavo di prendere un 4 tempi...come mai hai fatto questa scelta?!?(premetto che non ne capisco molto:D) In base a cosa devo scegliere un 2 o un 4 tempi?
tulifaiv
23-11-2009, 16:59
Se proprio non ti va l'idea dell'usato compra la LML ma... ti prego!! vai da qualche parte (centro piaggio, sfasciacarrozze, etc.) e compra tutti i loghi piaggio/vespa etc e sostituiscili a quelle oscenita' dei marchi LML!!! :sofico:
chiodo92
23-11-2009, 17:01
Se proprio non ti va l'idea dell'usato compra la LML ma... ti prego!! vai da qualche parte (centro piaggio, sfasciacarrozze, etc.) e compra tutti i loghi piaggio/vespa etc e sostituiscili a quelle oscenita' dei marchi LML!!! :sofico:
Questa può essere un'ottima idea:O
matti157
23-11-2009, 17:04
Hai preso un 2 tempi. Io invece pensavo di prendere un 4 tempi...come mai hai fatto questa scelta?!?(premetto che non ne capisco molto:D) In base a cosa devo scegliere un 2 o un 4 tempi?
allora intanto l'ho presa a luglio e non sapevo neanche che esistesse la 4 tempi
comunque ti conviene prenderla a 4 per via del consumo basso 60km/litro 4t mentre 35km/l con la mia 2t e magari per le nuove norme sull'inquinamento che possono entrare per i 2t (anche se le lml sono euro 3 e quindi in regola)
poi la 2t l'ho presa per usare le varie elaborazioni che sono disponibili sulla Vespa tipo la marmittina che gli ho montato io (:cool:) e magari per mettergli poi un 177 polini o simili
e infine il 2t ha il classico rumore da vespa che adoro e che con la marmitta si sente ancora di +
con il 4t un altro vantaggio è che non devi più usare olio per la miscela
per questioni + tecniche è meglio aspettare qualcuno di + specializzato
intanto fatti un giretto QUI (http://www.stardeluxe.it/forum/)
dado.abate
23-11-2009, 17:26
Se proprio non ti va l'idea dell'usato compra la LML ma... ti prego!! vai da qualche parte (centro piaggio, sfasciacarrozze, etc.) e compra tutti i loghi piaggio/vespa etc e sostituiscili a quelle oscenita' dei marchi LML!!! :sofico:
A questo già ci avevo pensato. Anzi se è possibile...dirò subito di non installare marchi o adesivi perchè sono veramente ma veramente squallidi! :D
matti157
23-11-2009, 18:34
già che sei monta pure questo:
http://automobiles.honda.com/images/2006/pilot/engineering-photos/V-6i-VTEC.jpg
si così non va più avanti......
meglio
http://www.italiaspeed.com/2005/cars/alfa_romeo/02/arese/alfa_romeo_32_v6_gta.jpg
tulifaiv
23-11-2009, 20:32
Ma che sono sti catorci :fuck:
http://i234.photobucket.com/albums/ee112/etalkindia/ford-endeavour-thunder-3-engine-thu.jpg
SENSESCION.... :sofico:
verolenny
23-11-2009, 20:54
solita discussione andata a signorine allegre...
si chiude.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.