View Full Version : Catalizzatore rotto macchina inutilizzabile?
Rimborsato
20-11-2009, 14:03
Può essere che avendo la marmitta e il catalizzatore da sostituire la macchina mi lasci a piedi? Nel senso che si spenga e non mi freni più? Da ignorante in materia mi sembra una cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Credo che ci siano altri problemi o mi sbaglio? Come può un catalizzatore anche rotto far spegnere l'auto mentre è in movimento e creare problemi di frenata?
ClauDeus
20-11-2009, 14:04
e chi è che ti ha detto sta baggianata che non frena più? :D
Rimborsato
20-11-2009, 14:09
Allora questo problema l'ha avuto un mio conoscente qualche tempo fa. Prima sentita un rumore provenire da sotto. Un meccanico ha detto che il problema era il catalizzatore. Bisognava sostituire tutta la marmitta. Ad un'altro meccanico non risultava niente. Era tutto in regola. Dopo un pò di giorni il rumore sparisce. Solo che a distanza di una settimana mentre era in macchina gli si spegne l'auto di botto e non gli frenava più. E non c'è stato verso di riavviarla. Ha dovuto chiamare il carroattrezzi. Un terzo meccanico ha detto che bisogna sostituire il catalizzatore con tutta la marmitta. Può essere mai?
afterburner
20-11-2009, 14:11
e chi è che ti ha detto sta baggianata che non frena più? :D
Se si spegne, ciao servofreno :O
ClauDeus
20-11-2009, 14:16
Se si spegne, ciao servofreno :O
non sono esperto, ma un problema al catalizzatore fa spegnere l'auto? :mbe:
non sono esperto, ma un problema al catalizzatore fa spegnere l'auto? :mbe:
potrebbe darsi ho visto una panda arrancare in salita in quanto il catalizzatore rotto faceva da tappo ai gas di scarico cmq non è niente di pericoloso al massimo perdi potenza ma in maniera graduale
TecnologY
20-11-2009, 14:25
Se si spegne, ciao servofreno :O
Funziona così il freno quando ti si spegne il motore:
Appena premi il pedale è tutto normale,
dopo che lo lasci una volta, anche se solo per un'attimo, magari lo avevi appena toccato per decelerare un po'
TAC, bloccato!!:D durissimo
Può creare panico se l'auto davanti si avvicina, per prepararti ad un eventualità vai su una strada libera e spegni l'auto in corsa... frenicchia e vedi come risponde.
Il più lo fai prevedendo la mancanza del servofreno, se non ti è mai successo e non hai i riflessi pronti facile che fai malanni :D
Ciao
Rimborsato
20-11-2009, 18:11
Quindi può succedere quello che è successo solo per il catalizzatore?
Non so perchè gli si sia spenta l'auto ma il catalizzatore non c'entra.. Una volta rotto l'auto inquina solo di più tutto qui. Secondo me però è meglio decidere se ripararlo o romperlo definitivamente (basta trapanare un pezzo di porcellana all'interno)
Sulla Golf di mio padre è stato rimosso e ha guadagnato pure un pò di sprint
Non credevo che addirittura il catalizzatore potesse far spegnere il motore.
Ma è una macchina nuova (per cui l'anomalia del catalizzatore blocca la centralina dell'auto e la spegne o fa andare in programma d'emergenza) o una macchina vecchia? No perchè in quest'ultimo caso basta cambiare il catalizzatore per far tornare tutto ok.
Con le marmitte, come con l'aspirazione, non si scherza. I due elementi sono in equilibrio dinamico costante. Avete mai cambiato il filtro dell'aria con uno più performante? SIcuramente l'auto va poco poco meglio, ma abbinatelo a un terminale di scarico sportivo e l'auto migliora! Si chiama controreazione, cioè se fai entrare più aria, devi anche aiutarla a uscire.
Tornando al catalizzatore, se è intasato tappa l'uscita dei gas di scarico e quindi fa perdere potenza al motore.
Io ho risolto il problema catalizzatore togliendo quello ceramico di serie e mettendone uno omologato 200 celle metallico. Non ha bisogno di manutenzione e dura mooooolto più a lungo del ceramico di serie, che cmq pessimo per quanto possa essere quei suoi 20 anni dovrebbe durare...
Rimborsato
20-11-2009, 20:50
E' una polo volkswagen del 2005 mi sembra
Non credevo che addirittura il catalizzatore potesse far spegnere il motore.
Ma è una macchina nuova (per cui l'anomalia del catalizzatore blocca la centralina dell'auto e la spegne o fa andare in programma d'emergenza) o una macchina vecchia? No perchè in quest'ultimo caso basta cambiare il catalizzatore per far tornare tutto ok.
Con le marmitte, come con l'aspirazione, non si scherza. I due elementi sono in equilibrio dinamico costante. Avete mai cambiato il filtro dell'aria con uno più performante? SIcuramente l'auto va poco poco meglio, ma abbinatelo a un terminale di scarico sportivo e l'auto migliora! Si chiama controreazione, cioè se fai entrare più aria, devi anche aiutarla a uscire.
Tornando al catalizzatore, se è intasato tappa l'uscita dei gas di scarico e quindi fa perdere potenza al motore.
Io ho risolto il problema catalizzatore togliendo quello ceramico di serie e mettendone uno omologato 200 celle metallico. Non ha bisogno di manutenzione e dura mooooolto più a lungo del ceramico di serie, che cmq pessimo per quanto possa essere quei suoi 20 anni dovrebbe durare...
Non è da escludere che si sia bloccata la centralina..
Funziona così il freno quando ti si spegne il motore:
Appena premi il pedale è tutto normale,
dopo che lo lasci una volta, anche se solo per un'attimo, magari lo avevi appena toccato per decelerare un po'
TAC, bloccato!!:D durissimo
Può creare panico se l'auto davanti si avvicina, per prepararti ad un eventualità vai su una strada libera e spegni l'auto in corsa... frenicchia e vedi come risponde.
Il più lo fai prevedendo la mancanza del servofreno, se non ti è mai successo e non hai i riflessi pronti facile che fai malanni :D
Ciao
A me una volta sull' AX si stacco letteralmente il ripartitore di frenata :eek: :eek: olio dei freni che partì in un istante e pedale tutto giù....paura allo stato puro!!
A me una volta sull' AX si stacco letteralmente il ripartitore di frenata :eek: :eek: olio dei freni che partì in un istante e pedale tutto giù....paura allo stato puro!!
Ti sei fermato come i flinstones? :D
Ti sei fermato come i flinstones? :D
Solo grazie al mio innato manico da pi-lota:cool: :cool: :sofico: :sofico: (tu che sei di caserta la dovresti capire:asd: :asd: )
Solo grazie al mio innato manico da pi-lota:cool: :cool: :sofico: :sofico: (tu che sei di caserta la dovresti capire:asd: :asd: )
non l'ho capita :ciapet:
Anche tu di Caserta?
non l'ho capita :ciapet:
Anche tu di Caserta?
Prov. di nord di Napoli (Giugliano, Villaricca, ecc) ... però vengo alla facoltà di Ing. di Aversa :D
Wow ci ho fatto una anno li ad Ingegneria ad Aversa..ora ho quasi finito Giurisprudenza :D
Ma la battuta sul pi-lota?
Wow ci ho fatto una anno li ad Ingegneria ad Aversa..ora ho quasi finito Giurisprudenza :D
Ma la battuta sul pi-lota?
pi-LOTA meglio di così :D
pi-LOTA meglio di così :D
aaahhh.. bè la tua Citroen non era da meno mi sa eh!
aaahhh.. bè la tua Citroen non era da meno mi sa eh!
L'hai mai guidata un ax?:asd: :asd:
Quando lo scorso anno presi la civic rimasi così :eek: :eek:
No mai..è difficile pure vederla in giro ormai però come estetica mi è sempre piaciuta
No mai..è difficile pure vederla in giro ormai però come estetica mi è sempre piaciuta
A me è sempre parsa una busta di latte, con quella specie di spoiler che aveva :asd: :asd: , poi io avevo anche il colore più brutto del mondo, un grigio topo...:asd:
No dai lo spoilerino era il punto forte!
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