PDA

View Full Version : Servosterzo un pò duro


Estero
20-11-2009, 13:59
Ho notato guidando altre macchine come la mia che il loro servosterzo è più "leggero". Non che il mio sia troppo duro, però se fosse più leggero sarebbe meglio :D
Cosa può essere? sta andandosene tutta la pompa? non sento strani rumori andando a finecorsa con lo sterzo...va forse cambiato l' olio?
La macchina è una classe a prima serie.

ClauDeus
20-11-2009, 14:02
gonfia le gomme :asd:

Estero
20-11-2009, 14:25
gonfia le gomme :asd:

:mbe:

Avanti il prossimo :doh:

Zappz
20-11-2009, 14:26
non so cosa monta una classe A, ma se hai un idroguida e' normale che sia un po' piu' duro rispetto ad uno elettrico.

duglia
20-11-2009, 14:41
:mbe:

Avanti il prossimo :doh:

ha ragione :rolleyes: gommatura e pressione erano uguali?

ClauDeus
20-11-2009, 14:53
:mbe:

Avanti il prossimo :doh:


dipende anche da:
- pressione delle gomme
- misura delle gomme
- peso del motore

Se guidi una punto 1.9 jtd con le 195 e una 1.2 con le 165, la seconda sarà molto più leggera, ma il servosterzo è lo stesso.

ceccoos
20-11-2009, 15:01
Quoto per le gomme,

stesso modello?
stessa usura?
stessa pressione?

bobby10
20-11-2009, 15:10
Il mio da una settimana fa gnic gnic :D quando sterzo a sinistra.. che è?

Zappz
20-11-2009, 15:32
non so cosa monta una classe A, ma se hai un idroguida e' normale che sia un po' piu' duro rispetto ad uno elettrico.

lol non avevo letto altre macchine = alla tua...

Estero
20-11-2009, 20:05
Allora...non cammino sui cerchioni, controllo la pressione ogni mese, e non è un problema di gomme...

Altre ipotesi?

Martin
20-11-2009, 20:10
Anch'io confronterei la misura delle gomme. Io sulla mia macchina, passando da 14 a 16" non immagini che indurimento, ma il discorso vale anche se al posto di una 185 hai una 205, c'è più superficie a contatto con l'asfalto...

Ne butto lì un'altra: la convergenza come sta? Se le ruote anteriori sono troppo aperte o troppo chiuse si può verificare il problema che hai riscontrato tu... garantito.

Estero
20-11-2009, 20:37
Ho un benzina e le gomme sono delle 195/50/15...sicuramente a libretto non ce ne sono di molto più piccole e anche se fosse non può essere questa la differenza...
Insomma indirettamente mi pare di campire che se ne sta andando il servosterzo e che me lo devo tenere così finchè và :stordita:
Convergenza e campanatura sembrano a posto, ora che ci penso però la macchina tende leggermente da un lato...

-ZEUS-
20-11-2009, 20:40
Ho un benzina e le gomme sono delle 195/50/15...sicuramente a libretto non ce ne sono di molto più piccole e anche se fosse non può essere questa la differenza...
Insomma indirettamente mi pare di campire che se ne sta andando il servosterzo e che me lo devo tenere così finchè và :stordita:

quanti anni ha la macchina? potresti provare a cambiare l'olio. altra domanda, prima era più morbido o hai notato la differenza solo dopo aver provato u'altra macchina come la tua? se così fosse potrebbe tattarsi solo di una questione di regolazione...........un'altra cosa ancora è idraulico o elettrico?

Estero
20-11-2009, 20:53
quanti anni ha la macchina? potresti provare a cambiare l'olio. altra domanda, prima era più morbido o hai notato la differenza solo dopo aver provato u'altra macchina come la tua? se così fosse potrebbe tattarsi solo di una questione di regolazione...........un'altra cosa ancora è idraulico o elettrico?

La mia ha 9 anni ma ce l ho solo da un paio ed è sempre stato così.
Credo che sia elettrico ma non ne sono sicuro.
Inoltre altra cosa che mi è venuta in mente è che il volante non è in asse, cioè quando la macchina va perfettamente dritta il volante è storto di qualche grado, ma anche questo è sempre stato così da quando ce l ho...boh

-ZEUS-
20-11-2009, 21:15
La mia ha 9 anni ma ce l ho solo da un paio ed è sempre stato così.
Credo che sia elettrico ma non ne sono sicuro.
Inoltre altra cosa che mi è venuta in mente è che il volante non è in asse, cioè quando la macchina va perfettamente dritta il volante è storto di qualche grado, ma anche questo è sempre stato così da quando ce l ho...boh

se il volante non è in asse è una questione di convergenza.

non tutte le auto hanno il servosterzo tarate alla stessa maniera, solitamente sulle auto sportive si tende a dare una regolazione più "dura" per avere più precisione di guida. nelle auto di ultima generazione poi il servosterzo è di tipo elettronico e si regola automaticamente in base alla velocità.

Estero
20-11-2009, 21:18
se il volante non è in asse è una questione di convergenza.

non tutte le auto hanno il servosterzo tarate alla stessa maniera, solitamente sulle auto sportive si tende a dare una regolazione più "dura" per avere più precisione di guida. nelle auto di ultima generazione poi il servosterzo è di tipo elettronico e si regola automaticamente in base alla velocità.

Non è detto che sia la convergenza se il volante non è in asse.
E' normale che aumentando la velocità lo sterzo si indurisce, ma non è il mio caso.

Martin
23-11-2009, 11:56
Convergenza e campanatura sembrano a posto, ora che ci penso però la macchina tende leggermente da un lato...

Può dipendere solo dalla convergenza, o da una ruota sgonfia, anche di soli 0,1 bar!!!

Fai dei controlli e facci sapere...

duglia
23-11-2009, 13:59
hai per caso dei cerchi aftermarket? io noto una differenza abissale quando cambio gli invernali (ET52,5) con gli estivi (ET15)

djufuk87
23-11-2009, 15:07
hai per caso dei cerchi aftermarket? io noto una differenza abissale quando cambio gli invernali (ET52,5) con gli estivi (ET15)

:eek:

con gli invernali ET 15 è come se montassi dei bei distanziali..
Fammi indovinare, d'estate:

- Senti l'auto più morbida
- senti l'auto più stabile
- senti l'auto più goffa