View Full Version : Monopoli
Pericleos
20-11-2009, 10:53
conosco le regole e il gioco, ma mi servirebbe una strategia vincente ... consigli?
Google ti è amico:
In italiano: http://www.google.it/#hl=it&safe=active&q=come+vincere+a+monopoli&meta=lr%3Dlang_it&aq=0&oq=come+vincere+a+mo&fp=9bb128dd4edaeea8
In inglese (molto più fornito): http://www.google.it/#hl=it&safe=active&q=how+to+win+at+monopoly&meta=lr%3Dlang_it&aq=&oq=&fp=9bb128dd4edaeea8
Per quanto riguarda le guide in Italiano, ti segnalo questa che non è una guida, ma dà dei buoni suggerimenti: http://articoli-line.blogspot.com/2009/10/come-vincere-al-monopoly.html
Un saluto a tutti...
masand
Pericleos
20-11-2009, 11:19
grazie mille
Antoine27
20-11-2009, 11:27
credo che i due terreni migliori nel rapporto costo edifici/gudagno siano l'azzurro e il giallo, mi ricordo che quando giocavo puntavo a prenderli, oltre ovviamente ad avere le 4 stazioni che alla fine portano soldi in continuazione, l'ideale chiaramente sarebbe avere o l' "angolo" o il "lato" tutto di tua prorpietà ma non è facile
eviteri invece i verdi e o viola perchè costruire case lì, costa veramente troppo, al massimo i verdi se riesci a fare l'angolo con i gialli :O
poi fondamentalmente ci vuole anche parecchio culo :asd:
afterburner
20-11-2009, 11:47
conosco le regole e il gioco, ma mi servirebbe una strategia vincente ... consigli?
-le stazioni e le societa' elettrica e acqua non servono a niente; c'e' gente a cui piacciono, vendile a loro a prezzi spropositati;
-punta sui gruppi di terreni blu, marrone, giallo e viola: case e alberghi costano uguale agli altri sullo stesso lato ma rendono di piu';
-se costruisci parti con almeno 3 case per terreno; 1 e 2 case non rendono niente;
-e soprattutto: quando il tabellone e' tutto impestato di case e alberghi, non ci sono piu' terreni da acquistare e ogni tiro devi pagare qualcuno, cerca di finire in galera e di restarci il piu' a lungo possibile (3 giri se ben ricordo)
killercode
20-11-2009, 11:47
Fatti più terreni possibili tra i due viola chiaro e i tre marroni, pompali a bestia prima che gli altri possano pompare i loro costosissimi terreni e li seghi sul nascere
Corleonese
20-11-2009, 12:54
Non potevi chiedere a persona più indicata di me.
Non esistono regole o strategie da seguire, personalmente io cerco di comprare prima possibile vicolo corto e vicolo stretto(sono quelli che costano meno sia come terreni sia per edificare). Anche i terreni blu che vengono poco dopo vicolo corto e stretto sono ottimi investimenti sui quali puoi edificare facilmente(ma ricorda che sono tre terreni invece che due come vicolo stretto e corto). l'acquisto di questi terreni ti permetteranno di edificare prima degli altri, in questo modo riuscirai più facilmente ad avere il successo. Il problema diventa quando giochi con persone poco rispettose che non vogliono cedere mai niente facendo bloccare il gioco, tuttavia persone come me è in quei momenti che riescono a dare il meglio; è necessario avere una certa influenza su tutti ma soprattutto creare delle alleanze di interessi(non ricordo se sia permesso dal regolamento, ma posssiamo anche infischiarcene un pò del regolamento)
Moltissime volte sono arrivato anche a minacciare i partecipanti:" non ti faccio comprare più terreni e finisci a pezze in culo", "ti faccio saltare l'albergo se non mi cedi quella proprietà" ecc. ecc..
Insomma devi saperci fare e avere le amicizie migliori
Non esistono regole o strategie da seguire, personalmente io cerco di comprare prima possibile vicolo corto e vicolo stretto(sono quelli che costano meno sia come terreni sia per edificare). Anche i terreni blu che vengono poco dopo vicolo corto e stretto sono ottimi investimenti sui quali puoi edificare facilmente(ma ricorda che sono tre terreni invece che due come vicolo stretto e corto). l'acquisto di questi terreni ti permetteranno di edificare prima degli altri, in questo modo riuscirai più facilmente ad avere il successo. Il problema diventa quando giochi con persone poco rispettose che non vogliono cedere mai niente facendo bloccare il gioco, tuttavia persone come me è in quei momenti che riescono a dare il meglio; è necessario avere una certa influenza su tutti ma soprattutto creare delle alleanze di interessi(non ricordo se sia permesso dal regolamento, ma posssiamo anche infischiarcene un pò del regolamento)
Moltissime volte sono arrivato anche a minacciare i partecipanti:" non ti faccio comprare più terreni e finisci a pezze in culo", "ti faccio saltare l'albergo se non mi cedi quella proprietà" ecc. ecc..
""La mafia non esiste..."" :D :D :D
Seriamente: che bei ricordi, col Monopoli...
Ne presi unanuova versione qualche anno fa, con l'ECU (ricordate? l'antenato dell'euro).
Ciao
sjk
Corleonese
20-11-2009, 13:21
""La mafia non esiste..."" :D :D :D
Seriamente: che bei ricordi, col Monopoli...
Ne presi unanuova versione qualche anno fa, con l'ECU (ricordate? l'antenato dell'euro).
Ciao
sjk
ma quale mafia...
però se per un terreno di 150 euro tu gli offri 400 euro, e ti risponde con un no. allora questo ha proprio poco rispetto. Una volta ho giocato con uno di parma a cui ho offerto la società elettrica e la rete idrica più 100 euro per vicolo corto e non voleva darmelo, dopo due tre volte che avanzavo la proprosta e mi veniva rifiutata ho detto: e allora tu non hai capito un ca***". i miei amici che hanno rispetto di me non hanno concluso nessuna trattativa con lui e in poco tempo si è trovato fuori dal gioco.
Corleonese
20-11-2009, 13:22
ma quale mafia...
però se per un terreno di 150 euro tu gli offri 400 euro, e ti risponde con un no. allora questo ha proprio poco rispetto. Una volta ho giocato con uno di parma a cui ho offerto la società elettrica e la rete idrica più 100 euro per vicolo corto e non voleva darmelo, dopo due tre volte che avanzavo la proprosta e mi veniva rifiutata ho detto: e allora tu non hai capito un ca***". i miei amici che hanno rispetto di me non hanno concluso nessuna trattativa con lui e in poco tempo si è trovato fuori dal gioco.
monopoli è un gioco che devono mangiare tutti, io non è che ti voglio far morire di fame, ma se ti offro due società avviate e 100 euro e tu rifiuti significa che non vuoi fare bene.
ma quale mafia...
Ehi... era una battutona!!! ;) Concordo con te.
sjk
monopoli è un gioco che devono mangiare tutti, io non è che ti voglio far morire di fame, ma se ti offro due società avviate e 100 euro e tu rifiuti significa che non vuoi fare bene.
e tu le offri perchè sei magnanimo e buono vero? :D o perchè vuoi vincere? ;)
mica si è obbligati ad accettare l'offerta degli altri...
afterburner
20-11-2009, 13:53
Il problema diventa quando giochi con persone poco rispettose che non vogliono cedere mai niente facendo bloccare il gioco, tuttavia persone come me è in quei momenti che riescono a dare il meglio; è necessario avere una certa influenza su tutti ma soprattutto creare delle alleanze di interessi(non ricordo se sia permesso dal regolamento, ma posssiamo anche infischiarcene un pò del regolamento)
:doh:
E poi fai trovare una testa di cavallo mozzata nel letto di chi non ti vende "largo augusto" :O
Ma scusa e' un gioco e come ogni gioco l'obiettivo e' vincere: anche il non vendere e' una tattica.
Se io ho gia' i miei terreni con relative case-alberghi e a te manca il terzo "verde" che ho io, col cazzo che te lo vendo! che poi lo carichi di alberghi e appena ci finisco sopra una volta perdo il doppio dei soldi guadagnati dalla vendita. Aspetto che sia tu a vendermi i tuoi 2 verdi prima di fallire :D
choccoutente
20-11-2009, 13:56
eh, non poteva chiedere a persona migliore di lui :asd:
Corleonese
20-11-2009, 13:57
E poi fai trovare una testa di cavallo mozzata nel letto di chi non ti vende "largo augusto" :O
Ma scusa e' un gioco e come ogni gioco l'obiettivo e' vincere: anche il non vendere e' una tattica.
Se io ho gia' i miei terreni con relative case-alberghi e a te manca il terzo "verde" che ho io, col cazzo che te lo vendo! che poi lo carichi di alberghi e appena ci finisco sopra una volta perdo il doppio dei soldi guadagnati dalla vendita. Aspetto che sia tu a vendermi i tuoi 2 verdi prima di fallire :D
ma non hai capito, qua nessuno vuole lasciare a bocca vuota l'altro...io non offro mai per vincere, io offro per far mangiare un pococ a tutti, io volevo il blu e offrivo la centrale elettrica e la rete idrica (società avviate che ti fanno prendere soldi) e 100 euro liquidi per un pezzo di terra che vale poco...io gli dissi pure, se non mi dai questo pezzo di terra a questa offerta, e ti ho fatto un offerta davvero che non si può rifiutare, tu perdi, mi sa. Puoi fare quello che vuoi ma non venire a piangere d ame poi, perchè se tu non vendi a me , io non vendo a te e nessuno vende a te!!!
Corleonese
20-11-2009, 14:01
ricordo ancora quando ero quasi fallito, e poi con una mossa di astuzia ho capovolto la situazione; un colpo di reni spettacolare.
una volta ci giocai anche a soldi veri, facendo le dovute proporzioni
alebig69
20-11-2009, 14:09
ma non hai capito, qua nessuno vuole lasciare a bocca vuota l'altro...io non offro mai per vincere, io offro per far mangiare un pococ a tutti, io volevo il blu e offrivo la centrale elettrica e la rete idrica (società avviate che ti fanno prendere soldi) e 100 euro liquidi per un pezzo di terra che vale poco...io gli dissi pure, se non mi dai questo pezzo di terra a questa offerta, e ti ho fatto un offerta davvero che non si può rifiutare, tu perdi, mi sa. Puoi fare quello che vuoi ma non venire a piangere d ame poi, perchè se tu non vendi a me , io non vendo a te e nessuno vende a te!!!
Sei proprio un benefattore :D
Quella volta che avete giocato a soldi veri avevi anche la pistola sotto al tavolo?
Qual è il vostro preferito: io nel mio (adesso è a casa dai miei) avevo fungo, candela, fiasco e.... @zzz non mi ricordo più! :eek:
sjk
afterburner
20-11-2009, 14:12
No. Io voglio vincere e voglio far restare a bocca vuota tutti gli altri.
Quindi, in una ipotetica partita tra di noi, il blu (scommetto che tu avevi gli altri due) per le 2 societa' inutili elettrica e acqua e 100 euro non te lo venderei MAI. Piuttosto mi ci faccio i filtrini per le canne :O
Pericleos
20-11-2009, 18:07
ma se ipoteco un terreno la banca mi dà i soldi dell ipoteca ( metà del valore) ma la rendita del terreno chi la riscuote? io o la banca?
in teoria con l ipoteca la proprietaria è la banca
ziozetti
20-11-2009, 18:08
...
Puoi fare quello che vuoi ma non venire a piangere d ame poi, perchè se tu non vendi a me , io non vendo a te e nessuno vende a te!!!
Che bello spirito mafioso che avete tu e tuoi amici... e te ne vanti anche!!! :eek:
Questa estate ho regalato ad un'amica Monopoly maltese... dannata scarsa comprensione dell'inglese, pensavo costasse 16 € e invece l'ho pagato 60 €... :fagiano:
Che bello spirito mafioso che avete tu e tuoi amici... e te ne vanti anche!!! :eek:
Questa estate ho regalato ad un'amica Monopoly maltese... dannata scarsa comprensione dell'inglese, pensavo costasse 16 € e invece l'ho pagato 60 €... :fagiano:
Bhe dai tra sixty e sixteen ci si può confondere se l'interlocutore parla veloce.. :D
Corleonese
20-11-2009, 18:27
ma se ipoteco un terreno la banca mi dà i soldi dell ipoteca ( metà del valore) ma la rendita del terreno chi la riscuote? io o la banca?
in teoria con l ipoteca la proprietaria è la banca
nooo, l'ipoteca è una regola strana ogni volta che giochiamo dobbiamo leggere la parte dell'ipoteca, una volta proprio con l'ipoteca mi salvai dal fallimentoòl.
Corleonese
20-11-2009, 18:30
No. Io voglio vincere e voglio far restare a bocca vuota tutti gli altri.
Quindi, in una ipotetica partita tra di noi, il blu (scommetto che tu avevi gli altri due) per le 2 societa' inutili elettrica e acqua e 100 euro non te lo venderei MAI. Piuttosto mi ci faccio i filtrini per le canne :O
ma tu non fai restare nessuno a bocca asciutta, se pensi di vincere lasciando gli altri a marcire non ti vendono nulla. Perciò devi essere influente, sai quanta gente ho fatto fallire perchè si pensava che volevo vincere(essendo il più forte) e non mi vendeva una terra?
basta che uno mi rifiuta una terra e le terre che servono a lui vengono ipotecate e ti rimangono bloccati. è cosi che funziona!!!
Mucchina Volante
20-11-2009, 18:59
ma tel'ha mai spiegato nessuno che è solo un gioco??
ma tel'ha mai spiegato nessuno che è solo un gioco??
:asd:
per curiosità, quanti anni hai per giocare a monopoli?
choccoutente
20-11-2009, 19:15
per curiosità, quanti hanni hai ?
13:asd:
Mucchina Volante
20-11-2009, 19:17
per curiosità, quanti hanni hai per giocare a monopoli?
13:asd:
ma soprattutto "hanni" :asd:
choccoutente
20-11-2009, 19:18
ma soprattutto "hanni" :asd:
è tedesco:O
In tetesco si dice Hannen!! Tzè!! :O :cool:
Monopoly con la ipselon!! :O
afterburner
20-11-2009, 19:22
nooo, l'ipoteca è una regola strana ogni volta che giochiamo dobbiamo leggere la parte dell'ipoteca, una volta proprio con l'ipoteca mi salvai dal fallimentoòl.
Ipotecare ti salva dal fallimento istantaneo ma serve solo a prolungare l'agonia.
Ne ho giocate a centinaia di partite a monopoli e non ho mai visto nessuno resistere piu' di 2-3 tiri una volta che ha cominciato a ipotecare :O
anonimizzato
20-11-2009, 19:23
Strategia vincente:
Compra un terreno agricolo e poi (per pur caso) pesca la carta "politico di fiducia". Fatti dunque trasformare il terreno in edificabile e costruisci a più non posso alberghi e villette abusive.
A questo punto quando stai per finire in galera pesca (sempre per puro caso) la carta "condono" con cui sanare tutti i tuoi immobili.
Infine passa dal VIA ed instaca una bella tangente da 20€
Fidati, funziona. :fagiano:
Pericleos
20-11-2009, 19:23
Ipotecare ti salva dal fallimento istantaneo ma serve solo a prolungare l'agonia del giocatore.
Ne ho giocate a centinaia di partire a monopoli e non ho mai visto nessuno resistere piu' di 2,3 tiri una volta che ha cominciato a ipotecare :O
si ma in concreto che succede con l ipoteca?
afterburner
20-11-2009, 19:33
Perciò devi essere influente, sai quanta gente ho fatto fallire perchè si pensava che volevo vincere(essendo il più forte) e non mi vendeva una terra?
:confused:
Non capisco. Ma tu non giochi per vincere?? Cioe', e' un gioco, si gioca per vincere non per dimostrare di essere influente e saper raccontare la storia dell'orso .. o sbaglio?? :fagiano:
basta che uno mi rifiuta una terra e le terre che servono a lui vengono ipotecate e ti rimangono bloccati. è cosi che funziona!!!
Il mio esempio era riferito a una carta terreno: mi dai le 2 societa' inutili e 100 euro per un terreno che magari ti completa il lotto. Sei veramente spilorcio!
Ovvio che se tu hai un colore che serve a me per completare un mio lotto allora si puo' parlare di scambio.
più che altro sono idiota :asd:
afterburner
20-11-2009, 19:42
si ma in concreto che succede con l ipoteca?
Se ben ricordo: un concorrente (di solito a corto di contanti) puo' restituire case e alberghi costruiti su un terreno alla banca che glieli paga la meta' del loro prezzo di costruzione.
Se il concorrente e' ancora a corto di contanti puo' ipotecare il terreno con la banca che gli da' la meta' del valore del terreno. Su un terreno ipotecato non si puo' costruire e non ha rendita.
Se il concorrente in qualche maniera riesce a raccimolare contanti, puo' togliere l'ipoteca sul terreno restituendo alla banca la cifra prestata+10% (strozzine pure nei giochi le banche).
In pratica: una volta che uno ha cominciato a ipotecare puo' anche chiudere baracca.
Di solito piuttosto che ipotecare con la banca e' meglio vendere ad altri concorrenti qualche carta che a loro interessa ma cio' non toglie che se uno e' a corto di contanti avra' vita breve nel gioco.
Se non erro, all'interno della scatola, ci sono le istruzioni...
:sofico:
afterburner
20-11-2009, 19:51
Se non erro, all'interno della scatola, ci sono le istruzioni...
:sofico:
Io ho una versione di monopoli che ha piu' di 20 anni. Non so se nel frattempo le abbiano aggiornate, ma il foglietto di istruzioni del mio monopoli e' talmente fumoso che le prime partite capitava sempre una qualche situazione particolare che portava al litigio perche' ognuno interpretava le regole a maniera sua :O
Io ho una versione di monopoli che ha piu' di 20 anni. Non so se nel frattempo le abbiano aggiornate, ma il foglietto di istruzioni del mio monopoli e' talmente fumoso che le prime partite capitava sempre una qualche situazione particolare che portava al litigio perche' ognuno interpretava le regole a maniera sua :O
Questo succedeva anche a casa mia, alla fine con i miei cugini inventavamo le regole. Se c'è una cosa certa, regole o non regole, è che è praticamente infinito quel gioco e se qualcuno ha la possibilità di comprare "parco della vittoria" ha praticamente la vittoria in tasca :asd:
io e miei amici abbiamo introdotto tantissime modifiche alle regole iniziali del monopoli.
cito quelle piu rilevanti:
- comproprietà territoriale, con la quale si possono vendere percentuali degli incassi dei terreni o dei gruppi di terreni, ma le decisioni circa costruzione e smaltimento case si decide a maggioranza (50%+1 decide).
- possibilità di concedere presti da giocatore a giocatore, ipotecati o non ipotecati, con quantità e tempi di consegna degli interessi e di restituzione capitale a completa discrezione delle parti
- possibilità di vendere diritti di credito (ma non obblighi ovviamente :sofico: ) a terzi, come appunto il diritto a ricevere interessi o il capitale imprestato.
- possibilità di redigere qualsiasi tipo di contratto con qualsiasi clausula, se accettato dalle due parti, ma con la regola imprescindibile del fatto che il debitore non puo cedere il debito ad un altro giocatore, senza il benestare del creditore.
così diventa davvero figo e poco prevedibile...
ma la nostra invenzione geniale è il riskopoli... che è una fusione del risiko con il monopoli, quello è in definitiva il gioco piu bello a cui abbia mai giocato :)
di per se il monopoli è molto restrittivo nelle regole, ad esempio non è possibile riempire i terreni con quanti immabili si vuole, se ricordo bene, il massimo è di 4 case, permutabili con un albergo, se si hanno abbastanza soldi
E io che Monopoli lo consideravo un gioco :stordita:
Corleonese
20-11-2009, 20:55
Ipotecare ti salva dal fallimento istantaneo ma serve solo a prolungare l'agonia.
Ne ho giocate a centinaia di partite a monopoli e non ho mai visto nessuno resistere piu' di 2-3 tiri una volta che ha cominciato a ipotecare :O
e no aspè...lui voleva dei terreni che io avevo per costruire però non voleva darmi dei terreni per farmi costruire a me...cosi io dico:"ipoteco i tuoi terreni cosi se nn vuoi far costruire a me, non costruisci manco tu e andiamo nella merda entrambi"
Il mio socio a cui ho fatto cadere molte proprietà che lui mi aveva chiesto era quello con più soldi e ha acquistao le sue prorpeità che volevo(ipotecate da lui per sfreggigg) e le ha vendute a me per le mie ipotecate che ha riscattato.
comunque ho 22 anni, ma non significa niente...io soino cosi, o vinco o rischio anche di tenercela con uno per giorni per fessserie. poi monopoli non è solo un gioco, molto spesso quando giochiamo a soldi ci scanniamo veramente...
Corleonese
20-11-2009, 20:57
Strategia vincente:
Compra un terreno agricolo e poi (per pur caso) pesca la carta "politico di fiducia". Fatti dunque trasformare il terreno in edificabile e costruisci a più non posso alberghi e villette abusive.
A questo punto quando stai per finire in galera pesca (sempre per puro caso) la carta "condono" con cui sanare tutti i tuoi immobili.
Infine passa dal VIA ed instaca una bella tangente da 20€
Fidati, funziona. :fagiano:
tu scherzi ma la galera è un buon posto...sai quante volte mentre avevo case e alberghi costruiti sono stato 3 turni fermo a guardare gli altri che lanciavano i dadi e finivano sulle mie prorpeità? mentre io femro non rischiavo niente?(meglio ancora se hai la probabilità:"uscita gratis di galera"
Corleonese
20-11-2009, 21:00
Se ben ricordo: un concorrente (di solito a corto di contanti) puo' restituire case e alberghi costruiti su un terreno alla banca che glieli paga la meta' del loro prezzo di costruzione.
Se il concorrente e' ancora a corto di contanti puo' ipotecare il terreno con la banca che gli da' la meta' del valore del terreno. Su un terreno ipotecato non si puo' costruire e non ha rendita.
Se il concorrente in qualche maniera riesce a raccimolare contanti, puo' togliere l'ipoteca sul terreno restituendo alla banca la cifra prestata+10% (strozzine pure nei giochi le banche).
In pratica: una volta che uno ha cominciato a ipotecare puo' anche chiudere baracca.
Di solito piuttosto che ipotecare con la banca e' meglio vendere ad altri concorrenti qualche carta che a loro interessa ma cio' non toglie che se uno e' a corto di contanti avra' vita breve nel gioco.
di solito ma non sempre. puoi ipotecare anche per bloccarer qualcuno.
di per se il monopoli è molto restrittivo nelle regole, ad esempio non è possibile riempire i terreni con quanti immabili si vuole, se ricordo bene, il massimo è di 4 case, permutabili con un albergo, se si hanno abbastanza soldi
esatto! l'albergo altro non e' che la quinta casa.
quello che spesso non si faceva era pagare i terreni a inizio gioco e questo succedeva perche' avendo regole abbastanza semplice tutti o quasi hanno imparato a giocare facendosi spiegare le regole dall'amico e col passaparola molte cose si sono andate a modificare nel tempo!
altra cosa che mi esaltava molto erano le aste!
tornando a noi, strategie vere e proprie non ce ne sono anche perche' si tratta di un gioco di dadi. piu' che altro bisogna capire il valore che gli altri giocatori danno ai terreni!
esempio: parco della vittoria!
terreno per me inutile visto che statisticamente e' raro capitarci ma c'e' gente che darebbe via il culo pur di averlo. bene, se per caso lo hai glielo puoi vendere a qualsiasi prezzo.
cicquetto
20-11-2009, 21:20
la cosa migliore è prendere gli arancioni, ci si finisce sopra facilmente.
killercode
20-11-2009, 22:01
Però ha anche ragione, molte paritite sono state delle vere noie per colpa del comportamento dei giocatori (gente che comprava tutto anche se non gli serviva).
Insomma, alla fine pensandoci bene il monopoli non è questo gran gioco, altri hanno regolamenti che permettono partite più profonde e interessanti (es facile risiko)
:.Blizzard.:
20-11-2009, 22:04
la cosa migliore è prendere gli arancioni, ci si finisce sopra facilmente.
Per quale legge della probabilità? :asd:
vale46wlf
20-11-2009, 22:32
io e miei amici abbiamo introdotto tantissime modifiche alle regole iniziali del monopoli.
cito quelle piu rilevanti:
- comproprietà territoriale, con la quale si possono vendere percentuali degli incassi dei terreni o dei gruppi di terreni, ma le decisioni circa costruzione e smaltimento case si decide a maggioranza (50%+1 decide).
- possibilità di concedere presti da giocatore a giocatore, ipotecati o non ipotecati, con quantità e tempi di consegna degli interessi e di restituzione capitale a completa discrezione delle parti
- possibilità di vendere diritti di credito (ma non obblighi ovviamente :sofico: ) a terzi, come appunto il diritto a ricevere interessi o il capitale imprestato.
- possibilità di redigere qualsiasi tipo di contratto con qualsiasi clausula, se accettato dalle due parti, ma con la regola imprescindibile del fatto che il debitore non puo cedere il debito ad un altro giocatore, senza il benestare del creditore.
così diventa davvero figo e poco prevedibile...
ma la nostra invenzione geniale è il riskopoli... che è una fusione del risiko con il monopoli, quello è in definitiva il gioco piu bello a cui abbia mai giocato :)
oddio spiegaci il riskopoli a grandi linee, che potenzialmente è spettacolare
afterburner
20-11-2009, 22:41
Roba tipo "attacco il tuo albergo in Kamchatka con 3 carri armati"? :asd:
oddio spiegaci il riskopoli a grandi linee, che potenzialmente è spettacolare
Roba tipo "attacco il tuo albergo in Kamchatka con 3 carri armati"? :asd:
la scena di gioco è sul tavolo del risiko (ovviamente scelto come base il risiko perche è molto piu bello!!)
del monopoli serviranno i soldi, le case, gli alberghi e le pedine.
il risiko parte normalmente, ma queste sono le differenze:
- non esistono le carte del risiko (che danno troppo potere alle botte di culo), al posto della carta bonus si riceve 3000 se nel turno si riesce a conquistare uno stato.
- all'inizio di ogni turno si incassano i soldi: 1000 per ogni stato che si possiede, 3000*n per ogni continente che si possiede (dove n è il numero di carramati che il continente darebbe: ad esempio l'africa frutta 9000)
- si puo utilizzare i soldi solo nel proprio turno (ma si possono prestare quando si vuole), è obbligatorio fare gli acquisti del proprio turno prima di iniziare gli attacchi, ma non è obbligatorio spendere tutti i soldi guadagnati, si possono accumulare e spendere i turni successivi.
- acquisti: un carroarmato 3000, una casa 5000, una fabbrica (che sarebbe l'albergo) 10000.
casa: da la possibilità, nel caso un carroarmato su quel territorio venga ucciso, di fare un tirosalvezza che salva il carroarmato al 5 o 6, è possibile comprare fino a 3 case, per avere la copertura sulla possibile morte di tutti e 3 i carrarmati che possono essere convolti nello scontro.
fabbrica: crea un carroarmato automaticamente su quel territorio all'inizio del tuo turno
se uno stato con queste costruizioni viene conquistato le costruzioni si distruggono.
- capitale: la pedina del monopoli è la capitale del proprio impero di risiko, ogni utente ne ha una, che puo piazzare sul campo in qualsiasi stato lui voglia (che sia attualmente suo o no), si puo piazzare la propria capitale nel proprio turno dal primo fino al 4 turno, al 4 turno si è obbligati a posizionarla.
la capitale vale come una casa e una fabbrica, funziona solo a beneficio del proprietario, ma non viene distrutta se conquistata da un giocatore nemico, semplicemente si disattiva fino a quando non viene riconquistata dal proprietario.
non esistono le carte obiettivo: l'obiettivo è occupare tutte le capitali! chi occupa le capitali vince.
- cambiano le regole di attacco e difesa... i dadi che pareggiano causano la morte di entrambi i carrarmatini (questo avvelocizza la fase di combattimento che altrimente risulterebbe un po rallentata dalla quantità di carramatini che un giocatore puo riuscire a schierare, inoltre la difesa infatti ha gia fabbriche e case a vantaggio)
- gli stati possono essere abbandonati e rimanere vuoti, se uno stato è vuoto uno stato limitrofo puo attaccare e prenderlo senza scontro e quindi possibile perdita di carrarmatini. (ricordatevi che uno stato in difesa puo perdere tutti i carramatini ma non essere conquistato per via della regola che se due dadi pareggiano tutti e due muoiono)
-è possibile demolire una costruzione, ridà la metà del suo valore indietro.
- non è possibile avere piu di 3case, 1 fabbrica e una capitale in un solo territorio
- una regola particolarmente intrigante è la possibilità di compravendere i territori, ogni territorio che si possiede puo essere venduto a chi si vuole: la vendita comporta la distruzione delle costruzioni presenti (ovviamente non la capitale) e delle armate sopra presenti, inoltre comporta l'ulteriore spesa da parte dell'acquirente di 3000 al fine di posizionare il suo carrmatino sul territorio. la compravendita puo essere effettuta all'inizio del turno dell'acquirente o all'inizio del turno del venditore.
- i soldi: aggiungono incredibile dinamicità alla partita, possono essere prestati e regalati, ma nessun contratto, debito o alleanza sono vincolanti, e la partita si vince da soli, non si puo vincere a parimerito.... 1+1 = 2, attenti a quanto prestate e a chi... :D
- i pagamenti che si ricevono dai territori a inizio turno devono essere dichiarati, la quantità dei soldi accumulati puo essere tenuta segreta, i prestiti e i regali vanno dichiarati.
spero di aver scritto tutto... anche se ho la sensazione che manchi qualcosa...:stordita:
Seifer86
21-11-2009, 10:18
il titolo è sbagliato... il vero e unico originale si chiama Monopoly :O
afterburner
21-11-2009, 11:41
il titolo è sbagliato... il vero e unico originale si chiama Monopoly :O
Se lo compri negli usa o in gb allora hai ragione, ma qua in italia e' "monopoli" con la i non con la y.
cicquetto
21-11-2009, 17:05
Per quale legge della probabilità? :asd:
giocaci e poi me lo dici tu il perche
Seifer86
21-11-2009, 18:17
Se lo compri negli usa o in gb allora hai ragione, ma qua in italia e' "monopoli" con la i non con la y.
sei :old:
ora anche in Italia lo trovi con la Y...
mai vista la pubblicità in sti giorni? :sofico:
The_misterious
21-11-2009, 19:55
personalmente quando gioco ho sempre vinto a monopoli.
La mia strategia è semplicemente, puntare a comprare subito i rossi, riempirli giro dopo giro di case e in caso prendere i gialli/verde in questo modo ho SEMPRE vinto contro chiunque..anche contro chi all'inizio aveva un micchio di ipotecati.
Secondo la mia esperienza, avendo i rossi almeno un giocatore ci capiterà a giro, nel giro di 3 giri con gli alberghi avete mandato a gambe all'aria molti giocatori.
comunque esiste monopoly online by google e io ci gioco :D
http://www.monopolycitystreets.com/
-e soprattutto: quando il tabellone e' tutto impestato di case e alberghi, non ci sono piu' terreni da acquistare e ogni tiro devi pagare qualcuno, cerca di finire in galera e di restarci il piu' a lungo possibile (3 giri se ben ricordo)
tu scherzi ma la galera è un buon posto...sai quante volte mentre avevo case e alberghi costruiti sono stato 3 turni fermo a guardare gli altri che lanciavano i dadi e finivano sulle mie prorpeità? mentre io femro non rischiavo niente?(meglio ancora se hai la probabilità:"uscita gratis di galera"
secondo le regole del monopoli, quando sei in prigione chi passa sulle tue proprietà NON ti deve nulla...quindi andare in prigione è buttare nel cesso tanti solid :D
bio
secondo le regole del monopoli, quando sei in prigione chi passa sulle tue proprietà NON ti deve nulla...quindi andare in prigione è buttare nel cesso tanti solid :D
bio
Non potevi fare cosa migliore che chiedere a lui! :O
:sbonk: :asd: :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd: :asd: :sbonk:
Saggio TiaMantova
22-11-2009, 15:34
non ho parole, corleonese mi stupisce sempre
The_misterious
22-11-2009, 21:05
bio
mah, io non ho mai giocato così..
kronos323
23-11-2009, 00:27
bio
nel gioco per pc,che ho,viene pagato anche quando è in galera
Balthasar85
23-11-2009, 01:10
non ho parole, corleonese mi stupisce sempre
Io neanche queste parole avevo.. :eek:
CIAWA
ma quale mafia...
eh WTF? :asd: ma va va rispetto ahahahahahhaha è un gioco eh...tristezza...
te giochi a scar-opoli.
afterburner
23-11-2009, 10:27
bio
Scusa .. ma hai mai letto il foglietto con le regole?!??
Per caso giochi a monopoli senza leggere le regole e fidandoti di quello che dice il classico cugggino di turno che le modifica a seconda dei propri interessi? :fagiano:
Ti bastava cercare su google "regole monopoli", il primo risultato e' un pdf, questo (http://javamono.googlecode.com/files/MonopoliQ.pdf), dove e' scritto chiaramente:
"Un giocatore, però, anche mentre è in prigione, è autorizzato a comperare e vendere, incassare affitti ed erigere case e alberghi." :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.