PDA

View Full Version : Consiglio saghe fantasy

filibs
19-11-2009, 19:27
Come da titolo, potreste consigliarmi delle saghe fantasy (libri) magari non troppo lunghe che meritino di essere lette?

gabi.2437
19-11-2009, 19:38
Il signore degli anelli ;)

filibs
19-11-2009, 19:52
Il signore degli anelli ;)

Grazie ma l'ho già letto :D, anche se mi sono scordato di scriverlo. :stordita:

Stormblast
19-11-2009, 20:20
Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin.

koshchay
19-11-2009, 20:55
devono aver scitto dei libri su oblivion... un rpg dell'omonimo genere..

Palladio
20-11-2009, 08:23
Come da titolo, potreste consigliarmi delle saghe fantasy (libri) magari non troppo lunghe che meritino di essere lette?

Cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin.

Le cronache sono una bellisima saga però è lunga: siamo a 9 libri (ed. tascabile) ed ancora non è finita :eek:

CYRANO
20-11-2009, 08:29
shannara di brooks

C;ml,amlamnkansa

alex10
20-11-2009, 08:34
La Spada della Verità

http://it.wikipedia.org/wiki/La_Spada_della_Verit%C3%A0

SquallSed
20-11-2009, 09:00
non c'entra una cippa lippa ma volevo farvelo sapere :asd:
avevo letto consiglio seghe fantasy:sofico:

Tensai
20-11-2009, 10:47
Praticamente tutta la saga del mondo disco di Pratchett, che è divisa in trilogie (della guardia cittadina, della morte etc).

In pratica sono dei fantasy con elementi comici (alcuni satirici) impagabili, e che comunque presentano una trama di ottimo livello, fossi in te gli darei un occhiata. Da quando ho letto Uomini d'arme (il secondo della trilogia della guardia cittadina) adoro Pratchett! :D

blade9722
20-11-2009, 10:53

Le cronache di DragonLance, sono solo tre libri.

Su Shannara un appunto: la prima trilogia e' un plagio del Signore degli Anelli, molto bella la seconda Quadrilogia, puoi partire direttamente da quella, i riferimenti ai primi tre libri non sono cosi' vincolanti.

C'e' anche Harry Potter, sono 7 libri, ma i primi 4 sono corti.

Poi ci sono le epopee dei Belgarad e dei Mallorean di Eddings, ma sono piuttosto lunghe.

mto89
20-11-2009, 11:05
le cronache del mondo emerso

filibs
20-11-2009, 11:37
Segnate tutte grazie. :D
Ora vedo da quale cominciare, ovviametne se ce ne sono altre dite pure che io prendo nota.

daemon
20-11-2009, 11:55
Segnate tutte grazie. :D
Ora vedo da quale cominciare, ovviametne se ce ne sono altre dite pure che io prendo nota.

ELRIC di Moorkock

Tensai
20-11-2009, 12:35
le cronache del mondo emerso

Me l'hanno appena prestato, mi sai dire se è meglio questo o Le guerre del mondo emerso?

No, perché quest'ultimo mi aveva annoiato molto, e le storie d'amore sembravano uscite da una fan fiction di una tredicenne. :D

giova22
20-11-2009, 13:26
io ti consiglio R.A. Salvatore, e mi meraviglio che non te l'abbiano ancora consigliato.

Fondamentalmente 2 "saghe":

Saga del demone - Sono 7 libri ma puoi leggere anche solo i primi 3 che si concludono da soli, poi se ti paice puoi proseguire...

Saga degli elfi oscuri o come cavolo si chiama - Parla dell'elfo Drizzt ed è famosissima. è molto lunga, ma anche qui puoi leggere solo i primi 3 libri, poi se ti piace continuare....

CYRANO
20-11-2009, 13:30
gli elfi oscuri fanno parte dellla collana " dark sun " no ?
dovrei averla ma non l'ho ancora letta :D

C'.a'.z'.a'.za

giova22
20-11-2009, 13:36
gli elfi oscuri fanno parte dellla collana " dark sun " no ?
dovrei averla ma non l'ho ancora letta :D

C'.a'.z'.a'.za

BOH :D

onestamente non lo so, o meglio non ricordo, l'ho letta qualche anno fa...

Brightblade
20-11-2009, 13:39
Gia' dette Le Cronache di Dragonlance (trilogia)?

Poi se ti piacciono, puoi continuare eventualmente con le leggende e tutti quelli che sono seguiti nel filone principale.

giova22
20-11-2009, 13:48

Poi se ti piacciono, puoi continuare eventualmente con le leggende e tutti quelli che sono seguiti nel filone principale.

dico la mia, ma è SOLO LA MIA OPINIONE.

Dragonlance non mi è piciuto per niente, mi sembra molto sempliciotto come libro. Ottimo magari per un ragazzino o chi si avvicina al fantasy, ma chi cerca qualcosa di più profondo dovrebbe indirizzarsi ad altro... A me insomma non è piciuta come saga.

Brightblade
20-11-2009, 14:15
Ottimo magari per un ragazzino o chi si avvicina al fantasy

A me e' piaciuta parecchio. Chiaro, potra' essere un fantasy stereotipato a livello di trama (principalmente le cronache, gia' le leggende secondo me diventano piu' profonde e con trama di maggior spessore), pero' ha personaggi ben caratterizzati e battaglie descritte in modo da renderne l'epicita'. E' anche vero che e' la prima saga fantasy che ho letto, e l'ho letta quando facevo le superiori, quindi potrei rientrare nella tua descrizione :D

Qualcosa di piu' "fuori dall'ordinario" potrebbe essere il Ciclo di Deathgate, sempre degli stessi autori, pero' non rientra tra le saghe brevi, perche' sono 7 libri se si vuol vedere come va a finire.

mto89
20-11-2009, 15:20
Me l'hanno appena prestato, mi sai dire se è meglio questo o Le guerre del mondo emerso?

No, perché quest'ultimo mi aveva annoiato molto, e le storie d'amore sembravano uscite da una fan fiction di una tredicenne. :D

L'ho letto tempo fa....è una trilogia quindi sarebbe meglio che li leggi tutti....comunque ricordo che gli ultimi due libri erano belli intensi, pezzi d'amore molto pochi...

Tensai
20-11-2009, 15:34
L'ho letto tempo fa....è una trilogia quindi sarebbe meglio che li leggi tutti....comunque ricordo che gli ultimi due libri erano belli intensi, pezzi d'amore molto pochi...

Veramente Le guerre del Mondo Emerso è una trilogia a parte, una sorta di seguito delle cronache.

daemon
20-11-2009, 16:44
ok de gustibus
pero' consigliare salvatore la troisi :cry: :cry: :cry: :cry:

blade9722
20-11-2009, 17:14

Si, io..... Sturm

dico la mia, ma è SOLO LA MIA OPINIONE.

Dragonlance non mi è piciuto per niente, mi sembra molto sempliciotto come libro. Ottimo magari per un ragazzino o chi si avvicina al fantasy, ma chi cerca qualcosa di più profondo dovrebbe indirizzarsi ad altro... A me insomma non è piciuta come saga.

Mah, io le avevo lette quando erano uscite, inframezzate dalle partite sul PC con i giochi SSI, ed erano esaltanti. Hanno comunque un buon ritmo. Riguardo la profondita', forse la trilogia delle leggende e' piu' introspettiva, ma e' pallosa.

P.S: il primo libro derivava da una campagna di AD&D a cui la Weis aveva giocato.

Brightblade
20-11-2009, 17:23
Si, io..... Sturm

No, il figlio, Steel :D

mto89
20-11-2009, 17:54
Veramente Le guerre del Mondo Emerso è una trilogia a parte, una sorta di seguito delle cronache.

ho controllato...si scusa non ricordavo piu:D
io ho letto la trilogia delle cronache e mi è piaciuta molto, mentre delle guerre del mondo emerso letto soltanto il primo libro e in effetti è un pò più acceso il ritmo rispetto l'altra trilogia, anche se preferisco le cronache.

Anche io ora che mi ci hai fatto pensare devo finire la trilogia delle guerre del mondo emerso:)

Zontar
21-11-2009, 22:03
Assolutamente queste oscure materie (http://it.wikipedia.org/wiki/Queste_oscure_materie) di Pulmann se non vuoi qualcosa che sia solo una rivisitazione del Signore degli Anelli.

Locurtola
23-11-2009, 14:08
Assolutamente queste oscure materie (http://it.wikipedia.org/wiki/Queste_oscure_materie) di Pulmann se non vuoi qualcosa che sia solo una rivisitazione del Signore degli Anelli.

M'è piaciuto il primo volume, sugli altri due... beh, a mio modo di vedere c'ha "spaziato" un pò troppo...

Windtears
24-11-2009, 12:00
io ti consiglio R.A. Salvatore, e mi meraviglio che non te l'abbiano ancora consigliato.

Fondamentalmente 2 "saghe":

Saga del demone - Sono 7 libri ma puoi leggere anche solo i primi 3 che si concludono da soli, poi se ti paice puoi proseguire...

Saga degli elfi oscuri o come cavolo si chiama - Parla dell'elfo Drizzt ed è famosissima. è molto lunga, ma anche qui puoi leggere solo i primi 3 libri, poi se ti piace continuare....

Ho letto i primi 3 della saga di Drizzt, prestati da un amico fanatico: be' spero che lo stile narrativo sia di altro spessore nelle altre saghe perchè a me sembrava troppo legato alla manualistica da d&d, francamente non ho più letto niente di suo e non posso giudicare ma non mi ha mai fatto sta grande impressione.
Idem Brooks con Shannara, letto il primo e mollato subito... lo stile era già più gradevole, ma la trama mi ha ricordato troppo il Signore degli Anelli.

Sono solo le mie opinioni, per consigli potrei dire che non sarebbe male oltre a Pratchett anche dare uno sguardo a Pullman come suggerito sopra... la trovi in un volume unico a poco prezzo, se il primo può sembrarti diretto ad un target infantile il resto sicuramente ti farà ricredere.

@Locurtola, sai che a me invece son piaciuti molto di più gli altri due? ;) Adoro proprio questa capacità di spaziare ma dare risposte e fornire un quadro unico... alla fine dei tre libri non è che avessi chissà quali domande non risposte. Mia opinione, sia chiaro.

Mi hanno anche consigliato Hyperversum, ma non l'ho letto... quindi lo butto lì e basta, magari piace o qualcun altro lo consiglia.:D

Essen
20-05-2010, 09:38
Vabbeh, come non consigliarti:

Il ciclo di Dragonlance principale (le prime due trilogie).
Le traduzioni italiane (almeno quando le ho lette io, edizione Oscar Mondadori) erano veramente pessime. In lingua originale però la situazione migliora decisamente.
Concordo con Blade, esaltanti anche se non scritte magistralmente, il character design è fra i migliori di sempre, i personaggi han fatto storia.

The Wheel of Time di R. Jordan e, ora nel finale, di Brandon Sanderson.
Masterpiece per quanto mi riguarda.

Elric di Melniboné di Michael Moorcock.

Il ciclo di Druss di David Gemmel. Niente di eccezionale, ma se vuoi un ciclo corto e che si fa leggere bene vai di questo.

Endy.

willywilly77
20-05-2010, 20:06
Non è proprio fantasy ma La legione perduta di quel logorroico di Turtledove :D

-dieguz-
20-05-2010, 20:16
ho iniziato da poco a leggere le saghe di HALO. devo dire che in 2 settimane mi son fumato 2 libri da 350 pgine l'uno, in barba allo studio universitario...

certo è che devono piacere delle saghe "spaziali"

Bobs
20-05-2010, 20:27
Di recente ci sarebbe "Il Ciclo dell'Eredità" di Christopher Paolini.
Composto da Eragon,Eldest e Brisingr; il quarto libro dovrebbe uscire entro un annetto.
A me è piaciuto parecchio. :)

21-5-73
20-05-2010, 21:39
Oppure se l' ambientazione moderna, e la mancanza di nani ed elfi non ti disturba ci sarebbe la quadrilogia (in verità l' autore dice che il quarto libro l' ha scritto solo per denaro ma tant'è) dei Guardiani di Sergej Luk'janenko. In ordine di lettura sono:
I guardiani della notte
I guardiani del giorno
I guardiani del crepuscolo
Gli ultimi guardiani
Io ho letto i primi due e stò leggendo il terzo, te li consiglio perchè mi stanno piacendo veramente tanto. Aggiungo anche un altro paio di saghe che però devo ancora iniziare.
Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb (L' apprendista assassino, l' assassino di corte, il viaggio dell' assassino)
Ciclo del Deepgate Codex di Alan Campbell (Il raccoglitore di anime, il Dio delle nebbie, il Dio delle anime)

CaFFeiNe
20-05-2010, 22:14
favoloso:
La spada della verita' di terry goodking
http://it.wikipedia.org/wiki/La_spada_della_verit%C3%A0
è una saga composta da 4 libroni o 7 libri piu' piccoli

carino:
la trilogia del demone di R.A. Salvatore
(seguita poi da altra trilogia, ma che non ho letto...)

c'è poi che si lascia leggere molto bene
Ciclo di Earthsea di ursula k le guin

queste secondo me sono tra le saghe fantasy che piu' meritano

e secondo me a parte salvatore che GIUSTAMENTE prende a piene mani da forgotten realms...
sono i piu' originali, e non i soliti elfi e nani riciclati dagli stereotipi di LoTRiana memoria...

a dire il vero ti consiglio "indirettamente" perchè ancora non lette, le saghe dell'est europa tipo quella consigliata dall'utente sopra di me ;)