View Full Version : newbie - consiglio reflex per palestra/sport
Ciocco@256
19-11-2009, 13:45
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per una prima reflex.
L'uso è soprattutto in palestra, per la pallacanestro, quindi ambiente chiuso con parecchie luci artificiali.
Avrei bisogno principalmente di scattare quindi:
- fotografie di gruppo (le classiche foto di squadra), da poter stampare in varie dimensioni, possibilmente fino al formato poster;
- foto in sequenza che spezzino i movimenti (fare tanti scatti consecutivi in automatico di una schiacciata ad esempio, per prendere poi lo scatto migliore);
- foto dall'alto della palestra, che possano riprendere la scena più ampia possibile;
(- se possibile dilettarsi senza tante pretese anche con qualche foto più generica :D )
Non ho bisogno di video perchè per quello ho già una videocamera.
Per il budget, mi interessa soprattutto il rapporto qualità/prezzo complessivo tra corpo macchina e obiettivi, stando sotto i 1000€ totali (più sotto è meglio è :D).
Ho visto/letto che in generale si propende per Canon/Nikon rispetto a Sony o altre: è soprattutto per motivi di compatibilità e reperimento accessori/obiettivi, per la qualità, per tutti e due i motivi?
Grazie anticipatamente e scusate l'ignoranza!
davidTrt83
19-11-2009, 14:10
Non mi sono mai cimentato in questo genere di foto ma, in attesa di qualcuno più esperto di me, ti dico la mia.
Hai bisogno di una macchina che lavori bene ad alti iso e di lenti luminose.
Per quanto riguarda gli alti iso sia nikon (esclusa la d3000) che canon se la cavano bene.
Per quanto riguarda gli obiettivi, con lo zoom in kit ci fai poco nelle scene d'azione (è troppo buio). Dato il budget limitato devi accontentarti di un fisso tipo un 50mm o un 85mm (che comuque possono restituire risultati eccellenti).
Io direi
-nikon d5000 +18-105 (730€) + un fisso tipo nikon 35mm 1.8 (200€), nikon 50mm 1.8 (120€) o nikon 85mm 1.8 (380€)
In alternativa puoi risparmiare circa 100€ e prendere il kit con il 18-55 VR ma sarebbe un peccato rinunciare alla versatilità del 18-105, che immagino userai anche al di fuori del campo
-Canon 450d + 18-55 Is (530€) + un fisso tipo canon 50mm 1.8 (100€) o canon 85mm 1.8 (360€)
In alternativa potresti sostituire l'obbiettivo kit (prendendo quindi solo corpo macchina) con un più luminoso tamron 17-50mm, circa 330€.
Potrebbe esserti utile anche un flash esterno, specie per la foto di squadra: in media altri 200€
Spero di esseti stato di aiuto
ciao
medhivin
19-11-2009, 14:54
Pure io consiglierei la d5000+18-105, soprattutto epr la versatilità di questo obiettivo. Di solito gli stadi di baschet non sono grandissimi, quindi con 105 millimetri dovresti lavorare bene, e hai i 18mm per le foto di gruppo.
Ho visto qualche partita di pallacanestro e di solito le palestre sono bene illuminate, quindi credo che dovresti starci negli 800ISO o anche meno, e magari non ti serve nemmeno il flash per le foto di gruppo. ;)
Di solito si propende per canon e nikon soprattutto per la repiribilità e la quantità di accessori. Come qualità e soprattutto come rapporto qualità prezzo, molto volte sono migliori marche meno famose(pentax, ecc.).
Si è già parlato di foto in ambienti tipo palestre, più che il corpo bisogna guardare gli obiettivi.
Servono tele luminosi f2.8, quindi devi mettere in preventivo almeno un migliaio di euro solo per un medio tele, se poi ti serve una buona raffica devi andare su corpi di fascia media e non entry-level, per iniziare almeno 2000 euro corpo più obiettivo, con 1000€ non fai foto sportive in palazzetti.
Per le foto di gruppo in posa basta anche una compatta da 150€ su cavalletto.
Per foto panoramiche grandangolo più cavalletto, altri 5-600€.
medhivin
19-11-2009, 21:14
Si è già parlato di foto in ambienti tipo palestre, più che il corpo bisogna guardare gli obiettivi.
Servono tele luminosi f2.8, quindi devi mettere in preventivo almeno un migliaio di euro solo per un medio tele, se poi ti serve una buona raffica devi andare su corpi di fascia media e non entry-level, per iniziare almeno 2000 euro.
Questo se si vuole dell'ottima attrezzatura. Ma credo che anche con una macchina che regge bene gli 800ISO e un'obiettivo non molto luminoso si riesca tranquillamente a lavorare.
Questo se si vuole dell'ottima attrezzatura. Ma credo che anche con una macchina che regge bene gli 800ISO e un'obiettivo non molto luminoso si riesca tranquillamente a lavorare.
Si riesce a fare lo stesso, ma il 90% delle foto saranno da buttare e può scordarsi la raffica per le schiacciate.
medhivin
19-11-2009, 21:22
Si riesce a fare lo stesso, ma il 90% delle foto saranno da buttare e può scordarsi la raffica per le schiacciate.
Ma stiamo parlando di un palazzetto con 4 lampadine da 100W?
La D5000 ha una raffica da 4fps, che non mi sembrano pochi, e per fare sport non mi sembrano male. Con un prezzo più basso la raffica migliore la offre la K-x che arriva a 4.7fps.
lo_straniero
19-11-2009, 21:28
valuta anche la 40d :)
valuta anche la 40d :)
Esatto!!;)
mi hai rubato le parole di bocca......:D
Per palazzetti x sport ci vuole buon corpo macchina che regga no solo decentemente , ma molto bene gli alti ISO!! La velocità di scatto è tutto per non avere foto mosse e scattare tra i 400 e gli 800 ISO potrebbe non essere sufficiente anche usando buoni obiettivi luminosi. Io quoto assolutamente la 40D , magari un buon usato che si trova ad €500 , e ti porti a casa un corpo davvero buonissimo (ce l'ho e so di cosa sto parlando) che sforna ottimi file anche a 1000/1200 ISO e assolutamente stampabili fino a 1600ISO!! Inoltre ha una raffica di 6 FPS!!
Per quanto riguarda l'obiettivo il top sarebbe , x Canon , il 70-200L f/2.8 , va benissimo la versione non IS che costa molto meno della versione stabilizzata , è nitidissimo e dello stabilizzatore per soggetti che corrono in campo da basket non te ne fai nulla! Altrimenti puo andar bene anche un fisso luminoso tipo il 100mm f/2 , ma perdi la versatilità. :)
Ciao;)
WildBoar
20-11-2009, 09:23
Servono tele luminosi f2.8, quindi devi mettere in preventivo almeno un migliaio di euro solo per un medio tele, se poi ti serve una buona raffica devi andare su corpi di fascia media e non entry-level, per iniziare almeno 2000 euro corpo più obiettivo, con 1000€ non fai foto sportive in palazzetti.
Per le foto di gruppo in posa basta anche una compatta da 150€ su cavalletto.
Per foto panoramiche grandangolo più cavalletto, altri 5-600€.
purtroppo è vero quello che dice ciop, se vuoi scattare con poca luce ti servono obiettivi 2,8 che da soli costano a volte più di 1000€... per non parlare di reflex di un certo livello con raffica e autofocus elevati.
poi dipende se sei a bordo campo e ti bastano focali medio corte o sei in tribuna o quasi e ti serve un teleobiettivo.
potresti puntare sull'usato
canon 30d o 40d potrebbero essere quelle che fanno per te.
come obiettivi uno standard luminoso tipo il 17-50 tamron 2,8 fisso e un tele luminoso tipo il Sigma 50-150/2.8 oppure un sigma 70-200 sempre 2,8. se sei vicino potrebbe bastarti anche un fisso 85mm 1,8
l'iiluminazione dei palazzetti non è così luminosa come potrebbe sembrare [ a meno di frequentare i campi dell'NBA ] l'occhio umano si abitua a lavorare anche a lume di candela mentre la fotocamera se ti va bene ti fa una pernacchia :ciapet:
obiettivi luminosi [almeno f:2,8 ] direi che sono d'obbligo...il tuo sembra un lavoro abbastanza "ufficiale" quindi direi che per tua fortuna non dovresti necessitare di nulla sopra i 200mm ;)
...io propongo i due "luminosi" tamron 17-50/2,8 e 70-200/2,8...come macchina invece direi potresti cominciare con una nikon D90...naturalmente nei 1000€ ci staresti forse a trovare tutto usato...ma se si vogliono fare foto sportive indoor si deve spendere molto
certo a sapere esattamente che focali servono si potrebbe dire di più ;)
Ma stiamo parlando di un palazzetto con 4 lampadine da 100W?
La D5000 ha una raffica da 4fps, che non mi sembrano pochi, e per fare sport non mi sembrano male. Con un prezzo più basso la raffica migliore la offre la K-x che arriva a 4.7fps.
Non hai idea di quanto sia buio un palazzetto finchè non cominci a fotografarci dentro ...
Pallavolo e basket richiedono tempi velocissimi per evitare il mosso , è un attimo arrivare a 1600-3200 ISO , anche con lenti luminose :muro:
SuperMariano81
20-11-2009, 21:10
Non hai idea di quanto sia buio un palazzetto finchè non cominci a fotografarci dentro ...
Pallavolo e basket richiedono tempi velocissimi per evitare il mosso , è un attimo arrivare a 1600-3200 ISO , anche con lenti luminose :muro:
per questo ci vogliono macchine che reggono bene gli alti ISO.
astrolabe
20-11-2009, 21:24
consiglio un corpo non troppo costoso....il grosso andrebbe speso in ottiche;)
d5000 e d90 sono corpi buoni ad alti iso e non costosissimi....se abbinati ad ottiche luminose fanno centro:)
SuperMariano81
20-11-2009, 21:30
consiglio un corpo non troppo costoso....il grosso andrebbe speso in ottiche;)
d5000 e d90 sono corpi buoni ad alti iso e non costosissimi....se abbinati ad ottiche luminose fanno centro:)
anche canon 40d non è male (usata ovviamente), oppure la 50d nuova.
medhivin
20-11-2009, 21:40
E perchè non una pentax k-x? Riusciresti scattare anche a 3200Iso con buoni risultati :sofico:
Non ho mai fotografato in un palazzetto. Ed in effetti, pensandoci bene, ho fotografato ad un concerto e facevo foto al palco illuminato a 800/1600ISO e 1/30. :p
Però mi sa che allora 1000€ per macchina + zoom luminoso sono un po pochini :mbe:
SuperMariano81
20-11-2009, 21:59
non ho mai fotografato in un palazzetto, però ad una serie di concerti ho sfruttato l'85mm 1.8 di un amico, ISO tra i 1.000 ed i 1.600 e tempi attorno al 1/100 ;)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157621594809926/
però ero a bordo palco.
Ciocco@256
04-12-2009, 14:19
Grazie a tutti dei consigli, gentilissimi! Credo opterò per una D90 con un ottica classica da kit, così inizio a far qualche prova, per poi aggiungere un obiettivo più adatto. Così per ora rientro nel budget e poi si vedrà :D
Alla prossima, grazie ancora e complimenti per la preparazione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.