View Full Version : telefono SIP (ora telecom) a disco. Cavo marrone della presa. Dove va collegato?
Ciao a tutti.
Ho un vecchio telefono della SIP a disco perfettamente funzionante tipo questo:
http://img34.imageshack.us/img34/8177/17827513.jpg (http://img34.imageshack.us/i/17827513.jpg/)
Pero' con in piu' il pulsantino bianco per passare la telefonata ad un altro ricevitore.
Si è rotta la presa che va al muro e ne ho trovata una identica e quindi mi son messo a staccare i fili e a riportarli nella nuova presa.
Purtroppo ce n'era uno marrone nascosto e quindi non l'ho visto.
Il problema è che ora non so dov'era collegato.
Dal cavo con la guaina marrone che dal telefono arriva alla spina escono 4 fili:
il bianco va alla presa chiamata bi
il rosso va alla ae
il blu va collagato a bl
il marrone?
Qualcuno lo sa o puo' farmi il piacere (se ha questo telefono) di smontare in due secondi la presa telefonica per vedere dove va sto cavo?
Grazie mille
Dumah Brazorf
19-11-2009, 13:51
Al giorno d'oggi bastano bianco e rosso, ti serve il pulsantino bianco?
per adesso no (nel senso che se ne trovo un'altro, mi piacerebbe provare ad usarlo).
Quindi potrebbe star senza il cavo marrone?
pero' ti dico la verità, vorrei proprio sapere dove va.
grazie
Ciao a tutti.
Ho un vecchio telefono della SIP a disco perfettamente funzionante tipo questo:
http://img34.imageshack.us/img34/8177/17827513.jpg (http://img34.imageshack.us/i/17827513.jpg/)
Pero' con in piu' il pulsantino bianco per passare la telefonata ad un altro ricevitore.
Si è rotta la presa che va al muro e ne ho trovata una identica e quindi mi son messo a staccare i fili e a riportarli nella nuova presa.
Purtroppo ce n'era uno marrone nascosto e quindi non l'ho visto.
Il problema è che ora non so dov'era collegato.
Dal cavo con la guaina marrone che dal telefono arriva alla spina escono 4 fili:
il bianco va alla presa chiamata bi
il rosso va alla ae
il blu va collagato a bl
il marrone?
Qualcuno lo sa o puo' farmi il piacere (se ha questo telefono) di smontare in due secondi la presa telefonica per vedere dove va sto cavo?
Grazie mille
vado a memoria ma dovrebbe andare in parallelo ad ae:
dovresti avere due poli in ingresso ( ae be ) sono quelli vicini tra loro, e un polo di uscita ( bl ) più distante dagli altri due...
il polo di uscita bl e il polo di ingresso be vengono dirottati alla presa successiva. Il telefono, a cornetta abbassata, collega il polo bl al filo marrone, in modo da derivare una seconda presa, a cornetta sollevata il marrone viene scollegato e quindi stacca i telefoni a valle, per questo dato che be viene già passato a valle, collegando ae al marrone ottieni il collegamento in serie previsto...
eventualmente controlla con un multimetro...
ah una cosa... non confondere la presa ( attaccata al muro ) con la spina ( attaccata al telefono ) sennò non si capisce gran che :D
ciao.
scusatemi ma son stato via il pomeriggio.
Allora, ae nella spina vien chiamato rs-ma
be viene chiamato bi.
Detto questo, perdonami Hibone, ma non ho capito in quale devo mettere il marrone.
rs-ma, bi o bl?
E visto che mi sembri ben informato, evitando tecnicismi che con mio sommo dispiacere non capisco, se non attacco il marrone, cosa accade?
grazie
p.s.
scusatemi per la confusione tra presa e spina. conosco bene la differenza, ma quando il mio cervello si concentra su di una cosa, ne perde di vista molte altre...
Detto questo, perdonami Hibone, ma non ho capito in quale devo mettere il marrone.
rs-ma, bi o bl?
dovrebbe essere il polo rs-ma
E visto che mi sembri ben informato, evitando tecnicismi che con mio sommo dispiacere non capisco, se non attacco il marrone, cosa accade?
se non attacchi il marrone, ed hai un impianto serie, succede che i telefoni a valle non ti funzionano più. Il problema può anche non presentarsi, se in quel punto l'impianto è in parallelo, ma si presenterà non appena una presa deriva la linea telefonica in serie...
non c'è nessun tecnicismo... quello che manca è solo l'idea di insieme ( ed eventualmente un'immagine esplicativa) :
in un impianto serie le prese sono installate così:
http://www.lightside.it/files/thumbs/mid_32c09fb9a2fa54dea9e9c445ecd191d3_serie3_ant.png
dove il doppino in ingresso della presa a valle è collegato al doppino in uscita dalla presa a monte
i due poli in alto affiancati trasportano il segnale telefonico in ingresso, e dentro la presa vengono contrassegnati con ae e be, per questo li ho indicati così...
il terzo polo, ( che nell'immagine è rappresentato in basso ) serve esplicitamente a realizzare gli impianti telefonici di tipo serie; e quello dovrebbe essere il polo bl se non sbaglio.
dentro la presa, col la spina inserita soltanto un filo ( in bianco ) in ingresso è collegato all'uscita, l'altro filo (quello azzurro) è interrotto, e quindi il collegamento deve passare dentro al telefono.
il marrone parte dal morsetto rs-ma arriva ad un interruttore dentro il telefono, dall'interruttore parte il filo blu che arriva al morsetto bl
quando la cornetta è abbassata, il segnale telefonico si trova tra bl e bi. collegando ai due poli una seconda presa, hai il collegamento in serie... quando tiri su la cornetta, l'interruttore si apre, e quindi su bl non c'è più il segnale telefonico e il telefono a valle resta isolato.
spero che così sia un po più chiaro...
scusatemi per la confusione tra presa e spina. conosco bene la differenza, ma quando il mio cervello si concentra su di una cosa, ne perde di vista molte altre...
nessun problema... se può essere di consolazione non sei il solo...
perfetto.
ti ringrazio.
Davvero ora mi è tutto chiaro.
Ti ringrazio dell'ottima spiegazione.
Gentilissimo.
perfetto.
ti ringrazio.
Davvero ora mi è tutto chiaro.
Ti ringrazio dell'ottima spiegazione.
Gentilissimo.
di nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.