PDA

View Full Version : opinioni stampanti Epson Stylus SX100 / SX200

Dom77
18-11-2009, 00:03
:D

le sto adocchiando sul sito di un negozio qui vicino a me...

siccome mi manca lo scanner, e c'ho pure una stampante anzionotta che fa le bizze.....

prenderei una fra queste due, così prendo 2 picciotti con una fava :) (stampante+scanner)

però mi han sempre poco attirato gli oggetti "combo" multifunzione, perchè immagino che se si rompe qualcosa poi si è costretti a gettare via tutto...

allora mi interessano le opinioni di chi possiede queste stampanti, saperne pregi/difetti, rumorosità, costi di gestione...e bla bla bla, insomma tutto ciò che si deve sapere....

oppure se esistono altre stampanti multifunzione "buone" e con bassi costi di gestione per l'acquisto delle cartucce (originali).

Dom77
19-11-2009, 08:21
up :O

nomeutente
19-11-2009, 13:26
La sx non è altro che una s21 con sopra uno scanner e qualche altro accessorio. La differenza fra la stampante e la multifunzione è di una decina di euro, per cui conviene senz'altro prendere la multifunzione se hai bisogno di uno scanner. Se si rompe la stampante, pazienza: uno scanner per 10 euro, da solo, non lo trovi.

Dom77
19-11-2009, 13:32
La sx non è altro che una s21 con sopra uno scanner e qualche altro accessorio. La differenza fra la stampante e la multifunzione è di una decina di euro, per cui conviene senz'altro prendere la multifunzione se hai bisogno di uno scanner. Se si rompe la stampante, pazienza: uno scanner per 10 euro, da solo, non lo trovi.

considerazione vera....ne terrò conto...

altri che magari ce l'hanno/usano? :cool:

nomeutente
19-11-2009, 16:01
considerazione vera....ne terrò conto...

altri che magari ce l'hanno/usano? :cool:

Se non hai fretta, io al momento ho una s20 defunta (mi sono scordato di caricare il giallo :doh:) e domani ordino una sx: settimana prossima, se vuoi, ti dico come mi trovo.

Dom77
19-11-2009, 23:15
Se non hai fretta, io al momento ho una s20 defunta (mi sono scordato di caricare il giallo :doh:) e domani ordino una sx: settimana prossima, se vuoi, ti dico come mi trovo.

nessuna fretta ;) , basta che non mi spariscano dal negozio qua vicino....

ti ringrazio quindi fin d'ora per la tua prox opinione :cool:

ma quale prenderai? la 100 o la 200?
io le trovo con lo stesso prezzo, e quindi mi orienterei sulla 200, che è un pò + veloce ed ha una miglior risoluzione di scansione...mi informerò sui prezzi delle cartucce...

ma scusa te per una cartuccia finita prendi una nuova stampante? :mbe:

cmq, ora che mi viene in mente...dimenticavo di citare il mio presunto volume di stampa...: che sarà a volte nullo o quasi in un mese, mentre altre volte molto voluminoso....facciamo che potrò spaziare da 10 a 2-300 stampe mensili :O , dipende....

nomeutente
20-11-2009, 15:44
ma quale prenderai? la 100 o la 200?

Ho ordinato la sx110 per 51 euro.

io le trovo con lo stesso prezzo, e quindi mi orienterei sulla 200, che è un pò + veloce ed ha una miglior risoluzione di scansione...

Io ho già uno scanner perfection, quindi mi basta una sx110 con scanner da battaglia.

mi informerò sui prezzi delle cartucce...

Con le compatibili o le autoreset, il costo cessa di essere un problema ;)

ma scusa te per una cartuccia finita prendi una nuova stampante? :mbe:

:D Come quello che rottamava la rolls royce "pevché ha il povtaceneve pieno" :D
E' che ho un ciss e non mi ero accorto di aver esaurito il giallo perché stavo stampando solo testo in nero, ma in qualche modo mi ha bruciato comunque la testina.

cmq, ora che mi viene in mente...dimenticavo di citare il mio presunto volume di stampa...: che sarà a volte nullo o quasi in un mese, mentre altre volte molto voluminoso....facciamo che potrò spaziare da 10 a 2-300 stampe mensili :O , dipende....

Le epson non sono velocissime, ma sono affidabili: la qualità non degenera nel tempo come nelle stampanti con testa termica: basta che non finisci l'inchiostro e poi stai tranquillo :D
Al limite si otturano gli ugelli se la lasci troppo inattiva, ma risolvi con una pulizia ed eventualmente stampando solo il motivo di controllo se vedi che è spenta da troppo tempo.

Dom77
21-11-2009, 12:57
Ho ordinato la sx110 per 51 euro.

io le trovo entrambe a 49,90 :)

Io ho già uno scanner perfection, quindi mi basta una sx110 con scanner da battaglia.

son senza scanner :O

Con le compatibili o le autoreset, il costo cessa di essere un problema ;)

mmm le compatibili le lascerei sugli scaffali, con una nuova stampante...quella vecchia che ho attualmente, da quando ho iniziato a mettergli le compatibili ha cominciato ad avere problemi....son riuscito a rimetterla in funzione, ma fa continuamente le bizze (non stampa il nero) e a volte per stampare una sola pagina devo fare un paio di cicli pulizia e gettare un paio di fogli :muro:

le autoreset che sono?:mbe:

:D Come quello che rottamava la rolls royce "pevché ha il povtaceneve pieno" :D
E' che ho un ciss e non mi ero accorto di aver esaurito il giallo perché stavo stampando solo testo in nero, ma in qualche modo mi ha bruciato comunque la testina.

:rotfl: fico quello della rolls...
cos'è un "ciss"? :mbe: uno di quei sistemi di ricarica continua coi barilotti esterni? beh se è partita la testina allora nun c'è tanto da fare, o dovresti cercare in rete una stampante uguale a pochi euro, rotta ma possibilmente con le testine buone e poi le monti sulla tua...

le testine son l'unico limite delle epson secondo me...

Le epson non sono velocissime, ma sono affidabili: la qualità non degenera nel tempo come nelle stampanti con testa termica: basta che non finisci l'inchiostro e poi stai tranquillo :D
Al limite si otturano gli ugelli se la lasci troppo inattiva, ma risolvi con una pulizia ed eventualmente stampando solo il motivo di controllo se vedi che è spenta da troppo tempo.

non m'interessa molto la velocità, ma di + la qualità ;)
l'inchiostro? sai che trucchetto avevo imparato con la mia stylus color 440? finito l'inchiostro tiravo fuori la cartuccia, la sbattevo tenendo un dito sul foro sotto per non impiastricciare la stanza :fagiano: , la rimontavo e facevo ancora un pò di stampe....
maledetta otturazione degli ugelli :muro:

Dom77
21-11-2009, 13:05
@nomeutente, se vuoi dai un'occhio qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26078038&postcount=1

vedi cosa ho fatto sulla mia

Dom77
23-11-2009, 20:39

l'hai presa e provata? :D

giusto oggi ho trovato nel portalettere uno di quei volantini pubblicitari dei negozi delle mie zone e....in megaoffertona c'hanno la SX200 a 39,90 euri.

l'offerta inizia dal 26/11, ma ne hanno solo 400 pezzi (e presumo saranno suddivisi per tutta la catena dei negozi del veneto, quindi in quello a me + vicino ce ne saranno ben poche...)

devo solo cercare il negozio che mi sta + vicino e valutare se mi conviene andarla a prendere lì visto che non sarà vicinissimo, per il traffico, ed il tempo che perderò, e pure non devo sottovalutare il fattore garanzia nel caso sfigato ne dovessi usufruire...

nell'altro negozio in cui viene 10 euro in +, in max 20 minuti vado e torno....

Dom77
24-11-2009, 18:33
[B]l'...
devo solo cercare il negozio che mi sta + vicino e valutare se mi conviene andarla a prendere lì visto che non sarà vicinissimo, per il traffico, ed il tempo che perderò, e pure non devo sottovalutare il fattore garanzia nel caso sfigato ne dovessi usufruire...

giusto oggi son passato davanti ad un negozio che l'avrà in offertona a 39 euro, vicino pure quello a casa mia :) , quasi sicuramente l'andrò a prendere :D

Dom77
26-11-2009, 09:02
insomma nessuno mi dice nulla su questi prodotti?

stavo guardando nel sito epson le caratteristiche che differenziano le sx100 dalle sx200, e solo ora mi son accorto che le 100/200 son soltanto delle "gamme" di prodotto, nelle quali vi sono altri prodotti (sx105/110 o sx200/205/215...).

le caratteristiche sembrano comuni a tutti i vari prodotti (con la differenza di risoluzione dello scanner e velocità stampa fra la gamma 100 e la 200..), però i prezzi son nettamente diversi tra una sx215 e una sx205 per esempio...

quindi non mi riesce di capire in cosa si differenziano i vari prodotti...

qualcuno le conosce e ne sa qualcosa?

Dom77
10-12-2009, 21:58
:D

si ragà, alla fine della fiera....l'ho presa la nuova stampante, tra l'altro una bella multifunzione.

oggi pomeriggio al lavoro noto un volantino pubblicitario di un negozietto a 6 km da casa mia, con un'offerta speciale sulla epson stylus sx205: appena 39,90 euro :eek: .

stasera arrivato a casa come prima cosa ho telefonato per sapere l'orario di chiusura (erano già le 19:10...) e ho pure chiesto se ne avevano ancora di disponibili di ste sx205, risposta affermativa ed orario di chiusura alle 19:30....

perciò mi son precipitato a fare l'acquisto, non dimenticando di prendere pure un cavetto usb (non fornito nella confezione della epson :mad: ).

bene, ho appena terminato l'installazione dei driver e software forniti a corredo (circa 20-25 minuti di installazioni e successivo riavvio del pc...), ed ho già testato sia la stampa che lo scanner.

prime considerazioni:
-pesa meno della mia vecchia stylus color 440...ha le plastiche dell'involucro molto più sottili e sembrano alquanto fragili quando la si maneggia per aprire il "cassettino" uscita carta....
-mi son incasinato ancora di + la scrivania, visto che occupa + spazio in profondità :muro:
-alla prima stampa ho preso paura dal rumoraccio che fa quando si tira dentro i fogli, in compenso però è silenziosa durante la stampa....
-nella modalità stampa "normale" stampava molto meglio la mia vecchia....per avere stampe di qualità devo stampare in modalità "fine" :O
-scanner abbastanza veloce.

queste le prime impressioni....ora datemi il tempo di testarla per bene...;)

Eclypse
13-12-2009, 09:30
Come è sta sx200 in funzione? anche io devo prendere una stampantina economica da mettere in camera e volevo avere qualche info... l'unica cosa che mi frena sono le 4 cartucce separate da 12€ l'una :muro:
spero esistano le compatbili... sennò conviene ogni volta ricomprarsi la stampante...

Dom77
13-12-2009, 11:10
Come è sta sx200 in funzione? anche io devo prendere una stampantina economica da mettere in camera e volevo avere qualche info... l'unica cosa che mi frena sono le 4 cartucce separate da 12€ l'una :muro:
spero esistano le compatbili... sennò conviene ogni volta ricomprarsi la stampante...

allora, sta sx205 che ho preso è più rumorosa quando si tira dentro i fogli che non mentre stampa :mbe: , però ho scoperto che nel suo pannellino di controllo software c'è un'opzioncina "quiet" che in sostanza rallenta un pò il caricamento della carta e ne riduce sensibilmente il rumore :) . poi fa un pò di rumore anche quando la si accende, tipo per 10 secondi finchè si "inizializza". un pò di rumore lo fa anche nello spegnimento se è rimasta a lungo in standby. scanner silenzioso, vabbè un pò di rumore lo fa anche quello ma non molto.

eh già, le cartuccie a 12 euro non son pochini...però considera che teoricamente non dovresti finire tutti i colori allo stesso momento, perciò la spesa si dilaziona nel tempo...in confronto ai 24-30 euro che spenderei delle cartucce originali della mia vecchia 440 mi va un pò meglio....

sulla vecchia 440 io dopo un paio di cartucce originali ho iniziato con le compatibili proprio per il risparmio economico, tuttavia ho irrimediabilmente rovinato la stampante....su questa nuova penso proprio che cercherò di NON farmi attirare dalle compatibili, tra l'altro le cartucce della sx205 hanno un chip che non so a cosa serva, perciò occhio alle compatibili ;)

Dom77
13-12-2009, 11:17
... anche io devo prendere una stampantina economica da mettere in camera ...

a quanto capisco hai anche un'altra stampante in giro per casa (o forse pure + di una?). quindi fossi in te opterei per una piccola rete domestica in cavo se sei come me che voglio evitare di aumentare le onde elettromagnetiche dentro casa mia. qualche metro di cavo di rete, uno switch per attaccare la stampante e condividerla col suo pc principale e stai apposto. ;)

Dom77
06-01-2010, 09:37
:( e abbastanza fastidioso....il vetro dello scanner è leggermente inclinato verso l'anteriore della stampante, e quando inserisco i fogli da scansionare mi scendono giù :mad:

HalphaZ
07-01-2010, 00:13
:( e abbastanza fastidioso....il vetro dello scanner è leggermente inclinato verso l'anteriore della stampante, e quando inserisco i fogli da scansionare mi scendono giù :mad:

Quotone!

bigwaterman
09-01-2010, 14:06
prenderei la 110 al posto della decennale 680 morta all'improvviso.
non ho ben capito se ha lo scanner o no...

Dom77
09-01-2010, 15:08
prenderei la 110 al posto della decennale 680 morta all'improvviso.
non ho ben capito se ha lo scanner o no...

mi pare che ha lo scanner anche la 110, anzi lo ha di sicuro ;)

solo che se fossi in te cercherei la 200/205, costano poco più della 110 (la 200 praticamente uguale), ma hai il vantaggio di avere qualche miglioria in risoluzione e volocità dello scanner ;) , mentre la risoluzione della stampa mi pare essere la stessa e forse cambia solo la velocità di stampa.

surfpeople
09-01-2010, 15:49
Io ho sia luna che l'altra.La 110 e piu lenta e poco precisa quando stampa in TESTO INFATTI LA DEVO METTERE IN TESTO IMMAGINE invece la 200 per quei pochi euri in piu' ci vale tutti!!;)

P.S.Nella sx100 ho un riss ricarica continua che uso in ufficio:stordita:
Nella sx200 ho messo cartucce ricaricabili che uso sporadicamente:D

bigwaterman
09-01-2010, 17:50
l'hai presa e provata? :D

giusto oggi ho trovato nel portalettere uno di quei volantini pubblicitari dei negozi delle mie zone e....in megaoffertona c'hanno la SX200 a 39,90 euri.

l'offerta inizia dal 26/11, ma ne hanno solo 400 pezzi (e presumo saranno suddivisi per tutta la catena dei negozi del veneto, quindi in quello a me + vicino ce ne saranno ben poche...)

39,90???
ho fatto un giro questo pomeriggio x vari negozi della mia città(Palermo).
ovunque la 110 è venduta a 59,90,mentre la 200 a 79,90.
I prezzi mi sembrano un po altini...

Dom77
09-01-2010, 18:29
39,90???
ho fatto un giro questo pomeriggio x vari negozi della mia città(Palermo).
ovunque la 110 è venduta a 59,90,mentre la 200 a 79,90.
I prezzi mi sembrano un po altini...

apperò! caretti nella tua city.....cmq fai conto che pure nelle mie zone avevano quei prezzi quando cominciai a pensare di prenderne una nuova, ossia circa 2-3 mesi fa...poi però spulciando i tanti volantini di offerte che quasi quotidianamente intasano i nostri portalettere (qui c'è una manovalanza indiana gigantesca per far volantinaggio :O ...) mi accorsi che questi 2 modelli (100/200) ogni tanto venivano venduti con offerte assurde...un paio di volte mi recai ai negozi per prenderla a cifre dai 40 ai 50 euro, ma stranamente i commessi non sapevano nulla delle offerte ed i prezzi in etichetta erano quelli da te riportati :muro:, e peccato che non portai con me i volantini :doh: . però alla fine m'è andata meglio, quando trovai il volantino con la mia attuale sx205 a 39,90 euro :D : telefonai per sincerami che l'avessero e poi mi precipitai a spendere :p :O

pazienta e controlla le offerte nei negozi della tua città, ma non solo delle grandi catene...io la presi in un negozietto a conduzione familiare :)

surfpeople
09-01-2010, 19:08
Prova da media word li ho trovato delle buone accasioni!!:D

Dom77
09-01-2010, 20:47
Prova da media word li ho trovato delle buone accasioni!!:D

non credo, proprio domenica scorsa ho visto lì le epson sx110/sx210 ai prezzi che riferisce lui...gli conviene tener d'occhio le offerte in + negozi ;) prima o poi trova l'occasione a prezzo (quasi) stracciato ;)

surfpeople
09-01-2010, 20:51
Si certo ma quando ho comprato la mia sx205 che costa circa 79 80 io la pagai 60 e poco dopo su un volantino di mediaword era49:cry:
Figurati che la sx110 la pagai 57:muro:

bigwaterman
10-01-2010, 09:09
infatti...spesso fanno offerte x pochi gg,e poi riaumentano prezzi.
ok,li terrò d'occhio.

surfpeople
10-01-2010, 14:11
Se ti dovesse capitare di intasare le testine della stampante tieni bene in mente il moi nome:D :sofico: mi sono fatto una cultura mostruosa su come pulirle!Segreti e trucchi!

Dom77
10-01-2010, 18:28
Se ti dovesse capitare di intasare le testine della stampante tieni bene in mente il moi nome:D :sofico: mi sono fatto una cultura mostruosa su come pulirle!Segreti e trucchi!

no no...piano....mò te devi fare una guida su come si fa :D , non puoi lasciarci così....

bigwaterman
10-01-2010, 21:22
il problema è che non so se è intasamento o qualcos'altro.
non capisco perchè,all'accensione stampante,dopo poco,si spegne led verde accensione e si accende il rosso fisso del problema cartucce.
dovrebbe cmq rimanere accesa,no?!

surfpeople
10-01-2010, 23:42
Sicuramente e un problema alle cartucce!!La spia rossa si accende quando finiscono e le devi cambiarl:D e!Mi capita a me con il ris che ogni volta devo alzarla e rimetterla per settare il livello di inchiostro!!Controlla bene le cartucce!!

bigwaterman
11-01-2010, 08:22
si,ok, ma perchè si spegne il led accensione e non fa più nessun operazione?
non dovrebbe capitare.

bigwaterman
11-01-2010, 15:01
problema in parte risolto.
adesso stampante si accende,ed è sparito led rosso. unico problemino...sembra scriva,ma i fogli escono completamente bianchi.

Dom77
12-01-2010, 00:01
problema in parte risolto.
adesso stampante si accende,ed è sparito led rosso. unico problemino...sembra scriva,ma i fogli escono completamente bianchi.

cerca una mia discussione di come ho rianimato la vecchia stylus 440 ;)

torno alla mia sx205....
altro che "durabrite ultra ink" come sta scritto sulla bella etichetta davanti...ogni volta che l'accendo/spengo mi sa che si magna un bel pò d'inchiostro in tutti i suoi movimenti di caricamento :doh:
non ho ancora stampato un granchè (si e no una cinqunatina di fogli, o pure di meno, al 10-15% del totale area stampa, per la maggior parte in colore nero) ed ho già la cartucci del nero sotto la metà, mentre le colori si avvicinano paurosamente al 50% :eek: :doh:

surfpeople
13-01-2010, 00:35
RIANIMATO!!!!
Oggi ragazzi ho trovato il famoso softuer che oltre a fare pulizie testine singolarmente e molto piu abbondanti d'inchiostro per pulire la testina questo programma resetta pure la spampante!
Ogni ciclo di pulizia l'inchiostro va a finire in un serbatoietto interno che non si vede , in base i cicli di pulizia che si fanno nella vita della stampante vengono contati fino a quando per evitare il trabocco d'inchiostro la stampante cessa di funzionare!:help:
La stampante si blocca e non funziona piu' e ti dice che deve andare a un centro epson.................................
E bene questo programmino resetta pure questo!
Ti rigenera la stampante!!!:read:

P.S.E pensare che a quello gli ho dato venti euri per resettarla:cry:

joop
23-02-2010, 00:43
RIANIMATO!!!!
Oggi ragazzi ho trovato il famoso softuer che oltre a fare pulizie testine singolarmente e molto piu abbondanti d'inchiostro per pulire la testina questo programma resetta pure la spampante!
Ogni ciclo di pulizia l'inchiostro va a finire in un serbatoietto interno che non si vede , in base i cicli di pulizia che si fanno nella vita della stampante vengono contati fino a quando per evitare il trabocco d'inchiostro la stampante cessa di funzionare!:help:
La stampante si blocca e non funziona piu' e ti dice che deve andare a un centro epson.................................

ciao scusa, ho una sx210... potresti dire gentilmente il nome del programma? (o linkarlo se free?) grazie mille

beppino95
26-06-2010, 15:47
RIANIMATO!!!!

Ciao, io ho una sx200 con lo stesso problema, potresti dirmi che programma hai usato? GRazie

surfpeople
27-06-2010, 22:37
Se posso ti do una mano ma mi devi dire nello specifico cosa vuoi sapere!!!!:D

beppino95
28-06-2010, 22:04
risolto, ho trovato il programma per il reset del contatore.
Grazie lo stesso

calderon
01-07-2010, 17:27
Quotone!

nn si riesce a bloccare i fogli nemmeno chiudendo il pannello?

fa sia sul 110 che sulla serie 200?

Dom77
01-07-2010, 23:05
nn si riesce a bloccare i fogli nemmeno chiudendo il pannello?

fa sia sul 110 che sulla serie 200?

a coperchio chiuso i fogli non scappano! è che a sistemarli certe volte si impazzisce...

Dom77
08-07-2010, 20:51
gente ciao! è da un pò di tempo che quando stampo mi compare un messaggio se voglio stampare usando una combinazione dei colori per ricreare il nero così da risparmiarlo che sta quasi finendo...io mi son già procurato una nuova cartuccia...solo che non riesco a capire se la cartuccia nero sia definitivamente finita...:muro:

se controllo via software i livelli d'inchiostro sul nero mi compare un triangolo giallo col punto esclamativo d'attenzione, ma ne segna anche un pochino sul fondo...e non scrive che è finito del tutto...

dal pannellino di controllo della stampante, appena accesa e per un bel pò staserà ha lampeggiato il led rosso di fianco alla "goccia"...

fossero un pochino + precisi sul manuale utente...

che mi dice qualcuno che la usa ed ha già cambiato cartuccia?

Dom77
09-07-2010, 08:38
gente ciao! è da un pò di tempo che quando stampo mi compare un messaggio se voglio stampare usando una combinazione dei colori per ricreare il nero così da risparmiarlo che sta quasi finendo...io mi son già procurato una nuova cartuccia...solo che non riesco a capire se la cartuccia nero sia definitivamente finita...:muro:

se controllo via software i livelli d'inchiostro sul nero mi compare un triangolo giallo col punto esclamativo d'attenzione, ma ne segna anche un pochino sul fondo...e non scrive che è finito del tutto...

dal pannellino di controllo della stampante, appena accesa e per un bel pò staserà ha lampeggiato il led rosso di fianco alla "goccia"...

fossero un pochino + precisi sul manuale utente...

che mi dice qualcuno che la usa ed ha già cambiato cartuccia?

:boh: alla fine ieri sera ho stampato 13 pagine (tutto nero praticamente), senza far usare la funzione di "mescolamento" colori per risparmiare il nero, e senza sostituire la cartuccia: le ha stampate tutte e perfettamente.

immagino quindi che finchè non sarà esaurito del tutto mi lascierà stampare, poi si arresterà fintantochè non la cambio, come del resto succedeva sulla 440