PDA

View Full Version : Kit memoria DDR3 da 12 Gbytes da Kingston

Redazione di Hardware Upg
17-11-2009, 13:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/kit-memoria-ddr3-da-12-gbytes-da-kingston_30784.html

Kingston presenta un kit DDR3 da 12 Gbytes di capacità, composto da 6 moduli. Il motivo? Un costo ben più basso rispetto ai kit triple channel di pari capacità

Click sul link per visualizzare la notizia.

g.luca86x
17-11-2009, 14:08
e un tale kit meriterebbe una notizia a sè? Compro 3 kit da 4 giga di ddr3 a 1600MHz con timing migliori a prezzo più basso ed ecco i 12 giga. Tanto la mobo non si offende mica se un kit lo divido in due per fare il triple channel: l'importante è che i moduli siano identici non che te li vendano già accoppiati in funzione del triple o del dual channel...

Lino P
17-11-2009, 14:12
utilità?

rollo82
17-11-2009, 14:14
utilità?

workstation/virtualizzazione etc... non certo utenza domestica ai quali 4gb sono già troppi e inutili

holly88
17-11-2009, 14:22
con i soldi della ram mi faccio un pc gaming a n1!

netcrusher
17-11-2009, 14:23
che notiziona mamma mia........

int main ()
17-11-2009, 14:26
o non sarà una notiziona è vero, però volete mettere avere un kit da 12gb già pronto e garantito? poi il prezzo non mi sembra caro o sbaglio?

MAC1981m
17-11-2009, 14:29
La notizia per me è cmq utile, ognuno ha le proprie esigenze e per la configurazione che voglio assemblare mi farebbe comodo un kit come questo.

Quando nel 2003 feci assemblare il mio 3° pc con 512 MB di RAM mi sono sentito dire dal negoziante dove volessi andare con tutta quella memoria; dopo poco tempo con l'ingresso di xp quello diveniva già un requisito minimo e sugli scaffali si trovavano tutte soluzioni integranti quella configurazione di memoria.

Oggi già 2 GB sono divenuti il minimo, 4 rappresentano una buona piattaforma e quindi io preferisco adottare soluzioni che mi permettano di stare tranquillo per almeno i prossimi 3 / 4 anni.

Inoltre penso che sia una buona cosa riportare sempre notizie sulle novità disponibili sul mercato, poi ognuno può considerarle utili o meno, non vedo il motivo per cui non si dovrebbe pubblicare la notizia.

GiulianoPhoto
17-11-2009, 14:38
vero sempre che brontolate.....

A prescindere se servano o meno 12gb di ram....
le hyperx sono tra le migliori ram sul mercato e anche quelle meglio over-voltabili...test dimostrano la superiorità rispetto ad altre case proprio in questa pratica..

g.luca86x
17-11-2009, 14:41
peccato che questa non sia una novità ma qualcosa di simile a quanto fa nvidia con le schede video. Non esistono moduli specificamente progettati per il dual o il triple channel! Ogni singolo modulo della medesima famiglia è identico per caratteristiche e prestazioni a tutti gli altri! Cambia solo se te li vendono a coppia o a tripletta, niente altro! Dovessi prendere 12GB di ram esistono varie alternative, varie combinazioni lineari partendo dai kit di base...

iNfectedMachine
17-11-2009, 14:47
se qualcuno le compra è davvero un allocco di quelli mai visti. un kit da 12gb è inutile visto:
1 - l'inutilizzo di tale quantità di ram negli ambiti differenti dal lavoro.
2 - elevato costo,inquanto due kit da 6gb gli paghi la metà e con timing molto inferiori.
3 - come dice quel ignorante di mac 1981,compratele che tra tre anni vi serviranno,ma se fate cio sapiate che tra tre anni quando vi serviranno costeranno la metà.

g.luca86x
17-11-2009, 14:53
se qualcuno le compra è davvero un allocco di quelli mai visti. un kit da 12gb è inutile visto:
2 - elevato costo,inquanto due kit da 6gb gli paghi la metà e con timing molto inferiori.
3 - come dice quel ignorante di mac 1981,compratele che tra tre anni vi serviranno,ma se fate cio sapiate che tra tre anni quando vi serviranno costeranno la metà.

o magari si parlerà di ddr4...

MAC1981m
17-11-2009, 14:55
sì, ora ho capito cosa intendi, il tuo è un suggerimento utile ;-)

Spectrum7glr
17-11-2009, 14:59
Quando nel 2003 feci assemblare il mio 3° pc con 512 MB di RAM mi sono sentito dire dal negoziante dove volessi andare con tutta quella memoria; dopo poco tempo con l'ingresso di xp quello diveniva già un requisito minimo e sugli scaffali si trovavano tutte soluzioni integranti quella configurazione di memoria.
.

nel 2003 XP era già in circolazione da 2 anni ;)

per il resto comunque hai ragione: un maggiore quantitativo di ram rende in genere la macchina più "future-proof" della CPU-uber-avanzata-ultimo-grido-TDIIntercooler

Kimera O.C.
17-11-2009, 15:02
e un tale kit meriterebbe una notizia a sè? Compro 3 kit da 4 giga di ddr3 a 1600MHz con timing migliori a prezzo più basso ed ecco i 12 giga. Tanto la mobo non si offende mica se un kit lo divido in due per fare il triple channel: l'importante è che i moduli siano identici non che te li vendano già accoppiati in funzione del triple o del dual channel...

Secondo il VS. ragionamento sono tutti deficienti gli ingegneri che sviluppano l'hardware :help: ... basterebbe una mobo con 90 slot di ram cosi uno ci mette tutte le stecche che trova cosi da avere 1000GB di ram altro che HD o SSD ecc ecc... :Prrr:

Provate ad acquistare 2 kit anche uguali .... ma se la mobo non fa il boot o non è stabile o si verificano problemi vari nell'uso mandate la mobo RMA :)

MAC1981m
17-11-2009, 15:04
beh:

1 - intanto io di solito non offendo nessuno solo per aver espresso un parere
2 - ho inteso l'opinione di gluca relativamente il rapporto qualità/prezzo tantè che gli ho risposto nel post
precedente ringraziandolo del suggerimento
3- L'utilizzo della RAM è sempre proporzionale all'utilizzo che una persona fa' del proprio sistema ed
inoltre a me piace disporre di un sistema all'avanguardia adesso e non tra 3 anni.
Sì, probabilmente non utilizzerò i 12 GB in todo ma questo non si può mai dire ;-)

iNfectedMachine
17-11-2009, 15:06
questa te la potevi risparmiare,tra poco scriveranno: utilizzate solo kit altrimenti non vi parte il pc XDDD.
senti bello al negozio ho montato ram anche di grandezza di memoria differente e c'è un modo per farle funzionare insieme in questo caso,se non sai le cose non parlare. oltre il fatto che non ho mai sentito da nessuna parte che si hanno problemi come dici tu kimera che non posso usare stecche di ram uguali ma non dello stesso kit. PAGLIACCIO.

coschizza
17-11-2009, 15:08

io sul pc di casa avrei bisogno di questa quantità di memoria per 2 cose

1 comprimere file ,i programmi piu potenti al mondo uccupano come niente una quantità cosi elevata di memoria basta richiedere compressioni massime. mi capita stesso di non poter comprimere dei file avendo anche 6GB di ram

2 farmi un bel ram drive da 8GB come faccio anche ora ma piu in piccolo, in questo modo ho una spece di disco SSD in memori che ha prestazioni di 10x superiorri a quello di un SSD reale

3 ignorante non si dice a nessuno e nemmneo PAGLIACCIO

iNfectedMachine
17-11-2009, 15:09
sei tu che hai detto che preferiresti comprarle adesso cosi stai bene per i prossimi 3-4anni,cos'è ora ti dimentichi quello che scrivi? posso in alcuni aspetti capire la neccessità dei 12gb ma:
- comprare un kit da 12gb calcolando l'eccessivo costo rispetto a due kit da 6gb è demenza
- avere 12gb di ram solo per dire c'è l'ho più grosso e mi sento all'avanguardia è stupidità.

Ho espresso la mia personale opinione.

Human_Sorrow
17-11-2009, 15:09
questa te la potevi risparmiare,tra poco scriveranno: utilizzate solo kit altrimenti non vi parte il pc XDDD.
senti bello al negozio ho montato ram anche di grandezza di memoria differente e c'è un modo per farle funzionare insieme in questo caso,se non sai le cose non parlare. oltre il fatto che non ho mai sentito da nessuna parte che si hanno problemi come dici tu kimera che non posso usare stecche di ram uguali ma non dello stesso kit. PAGLIACCIO.

Io ho due banchi di RAM uguali ma non in kit dual channel e infatti in dual channel non vanno neanche a pregarle ... :Prrr:

sei proprio un genio ... ;)

MAC1981m
17-11-2009, 15:11
sì, è vero, hai ragione ero rimasto indietro io con i tempi utilizzando ancora il 2000 pro perchè lo ritenevo più affidabile... però xp c'era già da parecchio ;-)

Kimera O.C.
17-11-2009, 15:11

Per caso ti ho insultato :doh: a gente come te dico solo ..vai a giocare con le macchinine in autostrada ;)

PS: per la cronaca qui parliamo di DDR3 su X58!!!!

TheMash
17-11-2009, 15:12
Sempre a litigare, come i bambini...
Ma che c'avete ogni volta, problemi di autostima?
E' un sito di hardware, e questa è una news, di cosa volete che parli un sito di IT, solo di motherboard superstrafighe o memorie con 3000 led e acquario incorporato?
Quelli che secondo me stanno a criticare dei kit così grandi in termini di capacità di memorizzazione è solo perchè non possono permettersele e diventano invidiosi, a mio modestissimo parere.
Comunque 12gb di ram li vedo su workstation, server e compagnia bella...
Quindi lavoro o ambito aziendale.
Infatti prossimamente passerò a 8gb di ram, perchè con la grafica 2d/3d e server vari non è mai abbastanza...

iNfectedMachine
17-11-2009, 15:12
e chi ha mai detto che 12gb di memoria sono futili se sai come sfruttarli? ma questi interventi ve li inventate giusto per dar fiato alla bocca? boh contenti voi comprate pure un bel kit da 12gb sui 300€ io mi accontento se proprio mi servono di 2x6gb con cas7 e spendo forse al massimo 250€ e marche anche migliori delle kingstone.

Spectrum7glr
17-11-2009, 15:13

eh, come no :rolleyes:

cerbert
17-11-2009, 15:13

sei tu che hai detto che preferiresti comprarle adesso cosi stai bene per i prossimi 3-4anni,cos'è ora ti dimentichi quello che scrivi? posso in alcuni aspetti capire la neccessità dei 12gb ma:
- comprare un kit da 12gb calcolando l'eccessivo costo rispetto a due kit da 6gb è demenza
- avere 12gb di ram solo per dire c'è l'ho più grosso e mi sento all'avanguardia è stupidità.

Ho espresso la mia personale opinione.

La mia personale opinione è che hai bisogno di un ripassino del regolamento, sopratutto alla voce "non sono tollerati insulti".
Per cui è un piacere ed un dovere affibbiarti una sospensione per farlo.

L'entità della sospensione verrà decisa dai moderatori di sezione.

Ovviamente, questo chiude il flame. Proseguite pure la discussione.

g.luca86x
17-11-2009, 15:25
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ram+ddr3+6+gb+1600&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

ci sono ad esempio le corsair dominator 1600 cas8 (quindi latenze un pò più basse) che in kit da 6 giga (2GBx3) costano poco più di 140€ => 12GB costano meno di 300€ senza che io abbia la necessità di comprare per forza il kit da 12 GB...

int main ()
17-11-2009, 15:25
La mia personale opinione è che hai bisogno di un ripassino del regolamento, sopratutto alla voce "non sono tollerati insulti".
Per cui è un piacere ed un dovere affibbiarti una sospensione per farlo.

L'entità della sospensione verrà decisa dai moderatori di sezione.

Ovviamente, questo chiude il flame. Proseguite pure la discussione.

hai dimenticato un onore:sofico: cmq non ho ancora capito perchè si è incazzato:D

SuperSandro
17-11-2009, 15:28
Proprio in questi giorni sto ri-organizzando le quasi 800 foto che ho scattato di recente.

Ho solo due giga di RAM e vi assicuro che sono costretto a caricarle un po' per volta (max 50) nel programma di grafica perché la RAM si riempie progressivamente fino a raggiungere il 100 per cento (ho la tastiera Logitech G15 che indica sul display LCD non solo la potenza assorbita dal processore ma anche la quantità di memoria occupata).

Vi assicuro che quando esagero - caricando magari 60 foto - si vede a occhio nudo che le operazioni di caricamento rallentano in modo esagerato: evidentemente il Sistema fa swapping con l'hard disk.

In definitiva, più RAM c'è, meglio è, anche in operazioni apparentemente banali e semplici.

D.O.S.
17-11-2009, 15:31
mah, non tutte le schede madri reggono 6 moduli di memoria .
e il prezzo non mi sembra poi così basso :mbe:

Persio
17-11-2009, 15:37
sta notizia è una pagliacciata...

Persio
17-11-2009, 15:38
Proprio in questi giorni sto ri-organizzando le quasi 800 foto che ho scattato di recente.

Ho solo due giga di RAM e vi assicuro che sono costretto a caricarle un po' per volta (max 50) nel programma di grafica perché la RAM si riempie progressivamente fino a raggiungere il 100 per cento (ho la tastiera Logitech G15 che indica sul display LCD non solo la potenza assorbita dal processore ma anche la quantità di memoria occupata).

Vi assicuro che quando esagero - caricando magari 60 foto - si vede a occhio nudo che le operazioni di caricamento rallentano in modo esagerato: evidentemente il Sistema fa swapping con l'hard disk.

In definitiva, più RAM c'è, meglio è, anche in operazioni apparentemente banali e semplici.

si ok ma 12gb sono da server aziendale... xD

Claudio1969
17-11-2009, 15:39
E' sempre il solito problema, se io non ne ho bisogno, quasi tutti non ne hanno bisogno.

Io uso il pc x lavoro, è mio, mi sono fatto un i7 920, XP Pro e 3GB, dietro consiglio di esperti, (io volevo Vista64 Ultimate e 12GB, visto che la MB li accettava).
La macchina non è mai andata bene, renderizzava e crashava, esportava e crashava; poi ho messo altri 6GB e Vista 64 Ultimate e da allora la macchina va bene ed è più veloce.
A volte rasenta gli 8-8,5GB occupati, mi dispiace togliere i primi 3GB x prenderne altri 6, visto che poi non li uso, ma alla prima occasione lo farò.

Quindi una notizia può non interessare a tanti, ma ad altri si, è una ovvietà ma sembra che troppo spesso lo dimentichiamo.

al135
17-11-2009, 15:41

ma da dove sbuchi tu?
parli con un'ignoranza tale che disarma. ti consiglio successivamente di moderarti se vuoi continuare a postare in questo forum...
goditi le ferie.

sta notizia è una pagliacciata...

come sopra
inoltre si vede che te di memoria swap, di 64 bit e di qualsiasi tipo di editing video e virtual machine ne macini eh...

al135
17-11-2009, 15:45
E' sempre il solito problema, se io non ne ho bisogno, quasi tutti non ne hanno bisogno.

Io uso il pc x lavoro, è mio, mi sono fatto un i7 920, XP Pro e 3GB, dietro consiglio di esperti, (io volevo Vista64 Ultimate e 12GB, visto che la MB li accettava).
La macchina non è mai andata bene, renderizzava e crashava, esportava e crashava; poi ho messo altri 6GB e Vista 64 Ultimate e da allora la macchina va bene ed è più veloce.
A volte rasenta gli 8-8,5GB occupati, mi dispiace togliere i primi 3GB x prenderne altri 6, visto che poi non li uso, ma alla prima occasione lo farò.

Quindi una notizia può non interessare a tanti, ma ad altri si, è una ovvietà ma sembra che troppo spesso lo dimentichiamo.

quoto in toto :)

2012comin
17-11-2009, 15:49
.

cerbert
17-11-2009, 15:53
ma da dove sbuchi tu?
parli con un'ignoranza tale che disarma. ti consiglio successivamente di moderarti se vuoi continuare a postare in questo forum...
goditi le ferie.

come sopra
inoltre si vede che te di memoria swap, di 64 bit e di qualsiasi tipo di editing video e virtual machine ne macini eh...

è bello... quasi tutti gli assemblatori che incontro sono convinti che quello che dicono loro sia religione.. e gli altri non capiscono nulla :P

Senza entrare nel merito di quello che stai dicendo (che non mi interessa) potresti usare un tono meno offensivo nei confronti di utenti poco esperti?

grazie :)

Uhm, intervenuto il moderatore, sarebbe opportuno non proseguire a martellare su un utente sanzionato.

MAC1981m
17-11-2009, 15:54
Originariamente inviato da Claudio1969:
...una notizia può non interessare a tanti, ma ad altri si, è una ovvietà ma sembra che troppo spesso lo dimentichiamo.

Quoto anch'io :-)

mto89
17-11-2009, 16:06
è ovvio che un prodotto del genere non è indirizzato alla fascia di utenza domestica - amatoriale ma a un settore specifico che può trarre ventaggi da simili configurazioni (grafica 3d professionale, virtualizzazione di macchine ecc) quindi non capisco questo accanimento contro ilprodotto presentato :D

Ninoski
17-11-2009, 16:11

I moduli in kit vengono testati e selezionati gia in fabbrica per rendere risposte il piu possibili indentiche alle varie situazioni di overclock-overvolts.
In condizioni standard tutti i moduli singoli rispondono entro margini previsti, le cose cambiano in situazioni esterme... cosi come i processori, non tutti sono overcloccabili fino allo stesso punto e con la stessa stabilità...anche i chip di memoria rispondono a questa regola...

MaxVIXI
17-11-2009, 16:20
bah... io un kit del genere, certificato per funzionare (perchè prendendo 2 kit da 3 o, come qualcuno dice, 3 kit da 2 forse non sa che non è detto che funzionino alla perfezione) me lo comprerei, o probabilmente me lo comprerò... ora voi direre a che scopo? beh a me la ram serve :D... sinceramente sto anche valutando l'acqisto di un paio di schede video con 2 (o più.. magari ehehehe) gb di ram, perchè facendo rendering un po' seri la ram viene ciucciata a nastro...

sopress
17-11-2009, 16:24
workstation/virtualizzazione etc... non certo utenza domestica ai quali 4gb sono già troppi e inutili

4gb in gtaIV su un sistema a 64 bit sono fondamentali

MAC1981m
17-11-2009, 16:28
Originariamente inviato da Ninoski:
I moduli in kit vengono testati e selezionati gia in fabbrica per rendere risposte il piu possibili indentiche alle varie situazion...

Ottimo approfondimento, grazie per le informazioni

Ares17
17-11-2009, 16:36
I moduli in kit vengono testati e selezionati gia in fabbrica per rendere risposte il piu possibili indentiche alle varie situazioni di overclock-overvolts.
In condizioni standard tutti i moduli singoli rispondono entro margini previsti, le cose cambiano in situazioni esterme... cosi come i processori, non tutti sono overcloccabili fino allo stesso punto e con la stessa stabilità...anche i chip di memoria rispondono a questa regola...

certamente che comprare 2 kit da 6 gb è più conveniente che questi da 12, ma paragonare corsair con kingstone è come paragonare pere con mele, va bene, sempre di frutta si parla, però.
Oltre tutto vorrei sapere se acquistando 2 kit di memoria ( a meno che non si possano controllare di persona) abbiano lo gli stessi chip, lo stesso pcb, insomma che siano identiche.
Ma naturalmente chi acquista 12 gb di memoria la usa per farci girare crysis, perchè chi ci lavora con 12 gb certamente è felice di pagare 30-40€ in più (su trovaprezzi non ho trovato kingstone hx in kit 3x2, ma in genere non sono proprio economiche) ed avere la certezza che sono certificate per lavorare in triple channel con quei timing e quella freq.
Per chi parla a sproposito di timing e freq anche inferiori per paragonarli a questo, sappiate che quei kit sono certificati per lavorare a quella freq singolarmente, ma nessuno garantisce che quei timing vengano mantenuti anche utilizzando 2 kit (da esperienza personale praticamente mai ho avuto la gioia di utilizzare 2 kit identici e vederli funzionare alla stessa freq di del kit singolo) e chi dice il contrario o è stato particolarmente fortunato, o non ha mai provato.

3000
17-11-2009, 16:38
Ma qualcuno sa se sulle M/B Asus P6T Deluxe, è possibile montare 24GB di RAM?!??
BAU++

Ares17
17-11-2009, 16:43
Ma qualcuno sa se sulle M/B Asus P6T Deluxe, è possibile montare 24GB di RAM?!??
BAU++

sul sito asus dice di si, ma troppa fatica controllare?
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=vXixf82co6Q5v0BZ&templete=2 vai alla scheda specifiche

ramino008
17-11-2009, 16:45
ma non sarebbero meglio ram certificate eccc per grossi quantitativi?
Non sò, non mi dà molta fiducia così, forse sono io paranoico :)

th3o|dm4n
17-11-2009, 16:45
si ok ma 12gb sono da server aziendale... xDmai aperto e gestito il 3d completo di una casa con tutti gli interni e le texture e lanciato un render? no eh? :D

.
:O
4gb in gtaIV su un sistema a 64 bit sono fondamentali
vabbè, li tutto è fondamentale :asd:
certamente che comprare 2 kit da 6 gb è più conveniente che questi da 12, ma paragonare corsair con kingstone è come paragonare pere con mele, va bene, sempre di frutta si parla, però.
Oltre tutto vorrei sapere se acquistando 2 kit di memoria ( a meno che non si possano controllare di persona) abbiano lo gli stessi chip, lo stesso pcb, insomma che siano identiche.
Ma naturalmente chi acquista 12 gb di memoria la usa per farci girare crysis, perchè chi ci lavora con 12 gb certamente è felice di pagare 30-40€ in più (su trovaprezzi non ho trovato kingstone hx in kit 3x2, ma in genere non sono proprio economiche) ed avere la certezza che sono certificate per lavorare in triple channel con quei timing e quella freq.
Per chi parla a sproposito di timing e freq anche inferiori per paragonarli a questo, sappiate che quei kit sono certificati per lavorare a quella freq singolarmente, ma nessuno garantisce che quei timing vengano mantenuti anche utilizzando 2 kit (da esperienza personale praticamente mai ho avuto la gioia di utilizzare 2 kit identici e vederli funzionare alla stessa freq di del kit singolo) e chi dice il contrario o è stato particolarmente fortunato, o non ha mai provato.vallo a dire a chi ha modellato e animato i transformers. :rolleyes:

qualcosa mi dice che hanno utilizzato ben più di 12gb di ram :sofico:

Ares17
17-11-2009, 16:47
Originariamente inviato da Ninoski:
I moduli in kit vengono testati e selezionati gia in fabbrica per rendere risposte il piu possibili indentiche alle varie situazion...

Ottimo approfondimento, grazie per le informazioni

questo kit è garantito per funzionare a quelle freq con quei timing su un totale di 6 moduli di mem.
I kit 3x2 sono garantiti per funzionare a quella freq con qui timing in configurazione 3 banchi di ram, ma nessuna certificazione sul funzionamento di 6 banchi, ognuno poi può decidere come spendere meglio i propri soldi.

Ares17
17-11-2009, 16:51
vallo a dire a chi ha modellato e animato i transformers. :rolleyes:

qualcosa mi dice che hanno utilizzato ben più di 12gb di ram :sofico:
perchè loro hanno usata della memoria certamente overcloccata per lavorare (ti ricordo che la freq di 1600mhz su ddr3 non è uno standard dello jedec) e non credo che per fare transformer prima si mettono ad overcloccare la mem (anche se credo che usino delle workstation grafiche con mem ecc, e non normale), che se usate con xeon credo che viaggino alla fatidica frequenza di 1066 mhz

th3o|dm4n
17-11-2009, 16:55
perchè loro hanno usata della memoria certamente overcloccata per lavorare (ti ricordo che la freq di 1600mhz su ddr3 non è uno standard dello jedec) e non credo che per fare transformer prima si mettono ad overcloccare la mem (anche se credo che usino delle workstation grafiche con mem ecc, e non normale), che se usate con xeon credo che viaggino alla fatidica frequenza di 1066 mhzminchia un pò di elasticità :rolleyes: non ho detto che hanno usato questo kit di memoria.
dico che hanno usato ben più di 12gb di ram, in risposta a chi dice che sono inutili. dipende dall'uso che uno ne fa... vabbè, uno capisce sempre quel che vuol capire. non mi va di ribattere. sei mejo te :O

:asd:

Ares17
17-11-2009, 17:07
minchia un pò di elasticità :rolleyes: non ho detto che hanno usato questo kit di memoria.
dico che hanno usato ben più di 12gb di ram, in risposta a chi dice che sono inutili. dipende dall'uso che uno ne fa... vabbè, uno capisce sempre quel che vuol capire. non mi va di ribattere. sei mejo te :O

:asd:

scusami avevo frainteso il tuo intervento :D
E poi potevi anche spiegarti meglio :sofico:
Mi sembrava tutt'altra cosa il tuo intervento ;)

bobby10
17-11-2009, 17:11
Wow :O

Claudio1969
17-11-2009, 17:13
BAU++

Bah, sul link che l'amico Ares17 indica,
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=vXixf82co6Q5v0BZ&templete=2 vai alla scheda specifiche

dice di si, ma io ho quella scheda e sapevo che il limite era di 12GB, a suo tempo sul sito diceva 12, sul manuale 12 e sul manuale pdf appena scaricato dal medesimo sito sempre 12GB.

Pier de Notrix
17-11-2009, 17:19
senti bello al negozio ho montato ram anche di grandezza di memoria differente e c'è un modo per farle funzionare insieme in questo caso,se non sai le cose non parlare. oltre il fatto che non ho mai sentito da nessuna parte che si hanno problemi come dici tu kimera che non posso usare stecche di ram uguali ma non dello stesso kit. ...

StraQUOTO! Anche a me è capitato di montare:
1. moduli di grandezza diversa;
2. di marche diverse;
3. con timings e frequenza diversa (chiaramente va tt al minimo comune denominatore).

Il Dual Channel si attiva in TUTTI questi casi.

th3o|dm4n
17-11-2009, 17:53
scusami avevo frainteso il tuo intervento :D
E poi potevi anche spiegarti meglio :sofico:
Mi sembrava tutt'altra cosa il tuo intervento ;)
ma no ma no :D

:flower:

Ninoski
17-11-2009, 19:01
questo kit è garantito per funzionare a quelle freq con quei timing su un totale di 6 moduli di mem.
I kit 3x2 sono garantiti per funzionare a quella freq con qui timing in configurazione 3 banchi di ram, ma nessuna certificazione sul funzionamento di 6 banchi, ognuno poi può decidere come spendere meglio i propri soldi.

Infatti sottolineo che la garanzia di funzionamento è solo alle fraquenze standard...come dicevo pocanzi non tutti i chip sono uguali e rispondono allo stesso modo... nei kit vengono affiancati moduli che rispondono allo stesso modo in condizioni diverse... Se sei fortunato trovi kit che salgono stabilmente piu in alto... ma in ogni caso il limite lo raggiugono tutti +/- alle stesse condizioni :ciapet:
Immagina di trovarti con 6 sim di cui solo 5 salgono bene di frequenza mentre uno crash(ia) appena fuori dalle specifiche....!!?:muro: ?!! che fai compri altre sim fino a quando ne trovi una che sta al passo con le altre??

andy4ever
17-11-2009, 19:08
<OT> Invece di ringraziare sempre chi cmq lavora per questa redazione..che a noi utenti non chiede nemmeno un centesimo..
ci sono sempre quel manipolo di @@ che devono fare il loro commento Inutile..nonchè negativo.

A questi @@ darei una bella vanga in mano...e giù via a zappare la terra. </OT>

Grz per la notizia...stavo giusto valutando alcune soluzioni... di questo genere.

Ares17
17-11-2009, 19:35
2. di marche diverse;
3. con timings e frequenza diversa (chiaramente va tt al minimo comune denominatore).

a me invece è capitato che montando moduli diversi sia in single, che in dual non bootava nemmeno la mobo.
E credo che sia capitato non soltando a me: usare moduli diversi (sopratutto le value in genere) non ti danno nessuna garanzia di stabilità e/o compatibilità.
Mi è capitato di avere memorie che su cpu diverse (controller integrato) si comportavano in modo diverso.
Io non voglio generalizzare, ma spesso si hanno addirittura problemi di compatibilità di memoria cambiando scheda madre, con stesso chipset, figuriamoci con moduli diversi.
Per trovare conferma alle mie parole fate un giro tra i Thread delle schede madri su questo forum.

Ares17
17-11-2009, 19:37
Infatti sottolineo che la garanzia di funzionamento è solo alle fraquenze standard...come dicevo pocanzi non tutti i chip sono uguali e rispondono allo stesso modo... nei kit vengono affiancati moduli che rispondono allo stesso modo in condizioni diverse... Se sei fortunato trovi kit che salgono stabilmente piu in alto... ma in ogni caso il limite lo raggiugono tutti +/- alle stesse condizioni :ciapet:
Immagina di trovarti con 6 sim di cui solo 5 salgono bene di frequenza mentre uno crash(ia) appena fuori dalle specifiche....!!?:muro: ?!! che fai compri altre sim fino a quando ne trovi una che sta al passo con le altre??

Ho quotato il tuo messaggio espandendolo e giustificandone il contenuto con le mie considerazioni ed esperienze, difatti ti quoto in pieno.

3000
18-11-2009, 00:40
sul sito asus dice di si, ma troppa fatica controllare?

Nonostante quel poco garbato "ma troppa fatica controllare", grazie per l'info.

jepessen
18-11-2009, 09:15
AAAHHHHH!!!! Non vedo l'ora di averle!!!! 12Gb in triple channel mi fanno decisamente comodo....

E' ovvio che non sono per utenza consumer, ma chi ha workstation per lavorare con programmi professionali e progetti complessi (che però non hanno dati critici e non hanno bisogno di ECC per la loro elaborazione), sono una manna dal cielo...

Es:
Simulazione numerica (COMSOL, ANSYS)
Calcoli matematici (Mathematica, Matlab)
CAD3D (Solidworks, CATIA)
Elaborazione Video (Premiere, Vegas)
Modellazione 3D (3DStudioMax, Maya, Photoshop aperto contemporanemante con texture ad alta definizione)

Ovviamente, se utilizzo programmi in ambito server, come database relazionali, allora le memorie ECC cominciano a diventare importanti (imho), ma per questi ambiti non credo (oddio, Mathematica forse, anche se in anni di utilizzo non ho mai avuto problemi di questo tipo)

GrimReaper87
18-11-2009, 09:48
Io non mi intendo tantissimo di pc quanto voi, però credo che effettivamente a meno che non si lavori con programmi come after effects, avid, maya o 3d studio a livelli molto molto avanzati e non facendo il semplice montaggino del matrimonio con l'effetto della luminanza o l'effettino di final cut che "spara" i bianchi, 4GB o al massimo 6GB penso che siano veramente più che sufficienti. 6GB poi per fare quei montaggini li sono anche troppi.
Però per esempio a me capita che ogni tanto devo lavorare con foto enormi (12MP) e caricare foto o pezzi di foto, ritagli e quant'altro e mixare il tutto con photoshop per esempio e in quei casi, quando si arriva al decimo effetto tutto comincia a rallentare, al quindicesimo effetto tutto è quasi bloccato e per fare una semplice zoommata di uno scattino solo, il pc impiega anche 3-4 secondi prima di mettere tutto a fuoco. Stessa cosa mi capita con i video, specialmente con after effects e li avere un'anteprima in tempo reale di sovrapposizioni multiple di video e immagini + effetti è un sogno.

Tuttavia questi lavori mi capitano una volta ogni tanto, non sempre e tra l'uno e l'altro possono passare anche 4-5 mesi, però se non avessi il pc potente perchè dò più importanza ai periodi di fermo, quella volta che voglio sbizzarrirmi a fare queste cose rimango fregato e starei li a fissare il monitor come un demente e ripetere all'infinito "se l'avessi comprato al posto di risparmiare quei 50 euro...".

Quindi, IMHO, ovvero SECONDO ME, 12GB di RAM servono SOLO SE li si sfruttano fino in fondo già da adesso o si ha in programma di sfruttarli a breve. Per esempio io Maya non lo so usare, ma dal prossimo anno molto probabilmente lo comincerò ad usare anche se per cose semplici.
e sempre IMHO, ovvero SECONDO ME fare discorsi tipo "tanto con 4GB che ci fai, sono pure troppi" sono campati in aria!! Perchè man mano che le tecnologie evolvono gli OS e i programmi vogliono sempre più risorse per girare ottimamente. Basti pensare ai requisiti minimi di Seven rispetto a quelli di windows 98! E quando si hanno giusto giusto i requisiti minimi sappiamo tutti che un pc gira bene finchè c'è solo l'os installato e al primo "programmino" in più, già tutto si rallenta...

Scusate la lunghezza del post. :-)

Claudio1969
18-11-2009, 11:07

Dovresti leggere anche il mio post

sdjhgafkqwihaskldds
18-11-2009, 11:27
è possibile che 6 moduli identici di ram qualsiasi non venduti in kit, messi insieme diano problemi col triple channel?
quindi sarebbe opportuno optare per dei kit garantiti?
in passato ho sempre accoppiato ram non in kit per il dual e ha sempre funzionato, con x58 non saprei

by_xfile™
18-11-2009, 12:10
ottima notizia
prezzo ottimo considerando che i 6 moduli da 2 Gb che ho preso io 6 mesi fa li ho pagati 660sacchi e sono solo 1333Mhz e non 1600 ;)

l' unico rammarico che ho è leggere una sfilza di inutili risposte che degradano la notizia

Ares17
18-11-2009, 13:26
2. di marche diverse;

Cavolo, riesci ad attivare il dual channel con un modulo da 2 gb ed uno da 1 gb,
Sei un mostro :sofico: , nemmeno il mago Merlino c'è mai riuscito ;)

C'è un tasto con la funzione cerca del forum, c'è la sezione mobo con il th ufficiale della tua mobo, ed una sezione apposta per le domande sulle ddr3, non mi sempra il luogo adatto a chiedere info sul proprio hw.
Scusami per la schiettezza.

Dovresti leggere anche il mio post

è possibile che 6 moduli identici di ram qualsiasi non venduti in kit, messi insieme diano problemi col triple channel?
quindi sarebbe opportuno optare per dei kit garantiti?
in passato ho sempre accoppiato ram non in kit per il dual e ha sempre funzionato, con x58 non saprei
Di certo c'è solo la morte, e le specifiche delle ram in questo caso.

ottima notizzia
prezzo ottimo considerando che i 12 moduli da 2 Gb che ho preso io 6 mesi fa li ho pagati 850sacchi e sono solo 1333Mhz e non 1600 ;)

l' unico rammarico ho ho è leggere una sfilza di inutili risposte che degradano la notizzia
Figurati, e pensare che chi a postato denigrando il kit, anche se assemblatore non ha mai assemblato un pc diverso dall'uso per internet, o i video games :doh:

Persio
18-11-2009, 14:07
come sopra

non ne macino ma perchè devo pagare di più x un kit che non è un kit? se mi compro 6 banchi identici ho fatto il mio kit e lo pago pure di meno.. che senso ha? visto che tu ne macini...

sdjhgafkqwihaskldds
18-11-2009, 14:10
A questi @@ darei una bella vanga in mano...e giù via a zappare la terra.
amo questo forum anche per questo :asd:

Cavolo, riesci ad attivare il dual channel con un modulo da 2 gb ed uno da 1 gb,
Sei un mostro :sofico: , nemmeno il mago Merlino c'è mai riuscito ;)

emh... non è che dipende da noi, ma dalla MB :stordita:
la vecchissima P5B mi funzionava in dual channel con un modudo Corsair xms2 675 da 1GB e uno Elixir 533 da 512MB

3000
18-11-2009, 14:13
[QUOTE=Ares17;29734980]

C'è un tasto con la funzione cerca del forum, c'è la sezione mobo con il th ufficiale della tua mobo, ed una sezione apposta per le domande sulle ddr3, non mi sempra il luogo adatto a chiedere info sul proprio hw.
Scusami per la schiettezza.
QUOTE]
Hai ragione:)
Ma come ti esprimi, riconferma che il tuo non è stato un atto di generosità.
Grazie di nuovo comunque:mc:
BAU++

3000
18-11-2009, 14:26
Bah, sul link che l'amico Ares17 indica,

dice di si, ma io ho quella scheda e sapevo che il limite era di 12GB, a suo tempo sul sito diceva 12, sul manuale 12 e sul manuale pdf appena scaricato dal medesimo sito sempre 12GB.

Sisi, ho controllato subito dal link del senior... e la pagina l'ho trovata diversa(...) da quando presi la mobo:O All'epoca di 24GB se ne parlava SOLO prima che uscisse la suddetta... ma info attendibili non ve n'erano.
:)
Proprio per questo ho sempre avuto il dubbio... ma qui la gente spesso se la tira un pochetto e pensa che gli altri siano di prassi svogliati&stupidelli.
:fagiano:
Migliorerò nella navigazione del sito.......
CMQ Bella:ubriachi:

Notturnia
18-11-2009, 23:13
12 gb.. speravo nei kit da 24 .. mi accontenterò di 12..

Deduco che la maggior parte delle persone che dicono che 6 sono abbastanza non abbiamo più di un monitor e raramente da 1920x1200.. perchè quando ho 3-4 applicativi aperti e navigo o faccio altro qualche giga vola facimente.. se uso lightroom mentre lavoro vedo che usare 4-6 gb è una stupidata.. toccare gli 8 non è poi così difficile..

per la prossima WS sto pensando di andare oltre i 12.. serviranno ?... non serviranno ? .. ho imparato che quando le cose ci sono si usano.. quando non ci sono e servono ci si attacca e si aspetta.. ho ancora pc con 2 gb.. ma li certe cose sono impossibili.. elaborare raw fotografici è come fare 6 al superenalotto...

mi è più facile fare secca la ram quando gioco che quando lavoro..

quindi ben vengano i kit da 12 e 24 gb.. meno problemi quando li si installa e miglior vita del proprio pc.

poi se a uno non va di prenderli.. bene.. passi oltre

qasert
19-11-2009, 00:40
x la virtualizzazione non vanno bene anche 4gb?

coschizza
19-11-2009, 08:52
x la virtualizzazione non vanno bene anche 4gb?

dipende da cosa devi virtualizzare

io a casa con 1GB di ram posso aprire al massimo 1 macchina virtuale agevolmente, sul lavoro con 4GB di ram riesco a crearmi un intero dominio per test composto da anche 4 macchine e con anche server sql e exchange installati

poi sulla virtualizzazione sempre in ufficio abbiamo un sistema vmware con un totale di 168GB con 12 cpu quad core dove abbiamo tutta l'infrastuttura di decine di server e circa 50TB di storage

quindi dipende ;)

Kimera O.C.
20-11-2009, 09:44
A molti utenti sfugge il vero scopo che ha un FORUM è cioè quello di informare e nello stesso tempo di discuterne di un determinato argomento!

Ogni qual volta viene pubblicata una notizia sembra che ognuno sia obbligato a commentare a volte lanciando affermazioni errate o comunque non inerenti alla notizia in essere ..... perché questo? :muro:

Perche leggendo una NOTIZIA non ci si ferma un attimo a riflettere e magari si posta per motivi utili a se e magari alla comunità magari rivolgendosi in MODO EDUCATO e chiendo CHAIRIMENTI e/o INFO o magari ARRICCHENDO con ulteriori info untili e inerenti alla notizia (se si ha la competenza in merito).

Ritornando OT 2-4-6-12-24Gb e per chi non lo sapesse ci sono anche gli ACARD, servono a gente che sa BENE cosa farsene e non ad utenti che giocano SOLO A CRYSIS quindi non vi svenate nel dire che sono inutili o peggio ancora che 12gbx6banchi in kit sono una fregatura perche le ram hanno dei profili interni SPD/XMP e certificazioni JEDEC che servono proprio a certificare quelle ram a quei valori e quelle velocità/latenze .... il resto è una questione di :ciapet: che di certo chi lavora non stà dietro a smadonnamenti vari per risparmiare spiccioli se tutto li vabene ma la maggior parte delle volte ci rimette e anche tanto :mc:

MAC1981m
20-11-2009, 11:14
sono pienamente d'accordo con quanto scritto sopra da Kimera; infatti riflettendoci ho trovato assurdo rischiare con grande probabilità di ritrovarsi in tasca dei kit inutilizzabili perchè con differenti caratteristiche solo per risparmiare una cifra pressochè irrisoria (parliamo di un minimo di 20€ ad un massimo di 60) sul costo della ram.
Io sto' mettendo da parte i soldi per potermi assemblare il nuovo pc (che se tutto va bene massimo per gennaio dovrei riuscire...) ed ho messo in conto un budget che va' da un minimo di 1500€ ad un massimo di 2000/2200 (con un monitor 24" full hd incluso). Pertanto a conti fatti è ridicolo (per quanto riguarda il mio obiettivo) tenersi 50€ a scapito della qualità.
Penso inoltre che chiunque abbia in progetto di montare dei quantitativi abbastanza consistenti di memoria come questo di certo non va' a guardare a questo tipo di risparmio ;)
Ritengo che questo discorso possa essere fatto giusto da chi i computers li assembla per lavoro e che quindi può permettersi il lusso di testare le varie possibilità.
Scusate se ho voluto rispondere nuovamente a questo argomento ma volevo solo aggiungere le mie considerazioni finali alla questione.
Grazie a tutti per le delucidazioni utili in merito :)