PDA

View Full Version : [Excel] Coll. ipertestuale

Teo@Unix
17-11-2009, 09:53
Ciao,
vorrei fare in modo che un collegamento ipertestuale chiuda, una volta aperto il documento a cui punta, quello di origine.
Questo per non tenere aperti molti documenti. (purtroppo non posso inserire tutti i fogli in un unica cartella)

O provato ad utilizzare il codice VB ma non ho trovato una soluzione.:(

Qualcuno sa come posso fare?

Grazie.

MarcoGG
17-11-2009, 12:05
Brutta cosa i collegamenti ipertestuali... :(
Puoi sostituirli con pulsanti ? Se sì, diventa tutto più semplice...

Teo@Unix
17-11-2009, 15:44
... ti do ragione ... purtroppo è per un utente ... :rolleyes:
eventualmente con VB come faresti? ... non ho provato più di tanto...

MarcoGG
17-11-2009, 17:17
... ti do ragione ... purtroppo è per un utente ... :rolleyes:
eventualmente con VB come faresti? ... non ho provato più di tanto...

Il fatto è che quando fai Click su un link fa tutto lui. Non c'è modo di inserire istruzioni aggiuntive o condizionare l'esecuzione del link stesso. Un CommandButton VBA è invece estremamente più flessibile.

L'unico WorkAround che posso consigliare al momento è di usare l'evento FollowHyperlink dell'oggetto Worksheet. In pratica bisogna inserire quanto segue nella pagina di codice VBA relativa al Foglio in cui risiede il link :

Private Sub Worksheet_FollowHyperlink(ByVal Target As Hyperlink)

ThisWorkbook.Close False

End Sub

Funzionerà per ogni Hyperlink presente su quel dato Foglio... ;)

Teo@Unix
17-11-2009, 21:00
Bello questo metodo, dovrebbe evitare di far tenere aperte n cartelle di lavoro,

In fondo risolve il problema del mio utente, ti ringrazio. :)

Non ho mai programmato con Visual Basic, sai di alcune risorse che illustrano soluzioni di questo tipo? Sai gli utenti hanno sempre le richieste più varie.... :D

Grazie mille.

MarcoGG
17-11-2009, 22:08
Non ho mai programmato con Visual Basic, sai di alcune risorse che illustrano soluzioni di questo tipo? Sai gli utenti hanno sempre le richieste più varie.... :D

Grazie mille.

Tra quelli che conosco, il libro che forse si avvicina di più al concetto di "ricettario", con circa 700 routine pronte all'uso è questo :

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-balena_francesco/sku-1955661/i_trucchi_di_visual_basic_6_.htm

Tratta VB6, quindi valido anche per un VBA generico.
Per un VBA orientato ad Excel, penso ci sia solo il web.
In ogni caso 700 routine sono sempre una goccia nell'oceano, ma per quel prezzo, è un buon acquisto... ;)