Entra

View Full Version : domanda su forno a microonde

IL_mante
16-11-2009, 10:37
ho notato che se metto a riscaldare qualcosa nel forno a microonde, se lo metto esattamente al centro, si scalda meno (a parità di tempo) rispetto che metterlo nella parte esterna del piatto rotante. ho fatto diverse prove al mattino, scaldando la tazza di latte, stessa tazza e stessa quantità di latte (a occhio; latte sempre preso dal frigorifero).

come mai? non dovrebbe scaldarsi uniformemente?

Zappz
16-11-2009, 12:32
probabilmente perche' le onde partono dai 2 lati esterni e piu' sei distante e meno potenza hanno per scaldare, cmq non sono esperto ed e' solo una mia supposizione.

caurusapulus
16-11-2009, 15:42
ho notato che se metto a riscaldare qualcosa nel forno a microonde, se lo metto esattamente al centro, si scalda meno (a parità di tempo) rispetto che metterlo nella parte esterna del piatto rotante. ho fatto diverse prove al mattino, scaldando la tazza di latte, stessa tazza e stessa quantità di latte (a occhio; latte sempre preso dal frigorifero).

come mai? non dovrebbe scaldarsi uniformemente?

nel mio succede l'esatto opposto, scalda più al centro che ai "bordi"

boh :uh:

zappy
16-11-2009, 16:14
...non dovrebbe scaldarsi uniformemente?

in effetti anni fa si diceva che scaldavano + uniformemente, ma è una gran balla.

jumpjack
16-11-2009, 17:50
non è esatamente cosi'...

Prendi un foglio di cartoncino colorato scuro (blu, verde, non nero nè bianco), inzuppalo completamente d'acqua (cambierà colore), poi mettilo nel microonde SENZA piatto girevole e INSIEME a un bicchiere d'acqua (altrimenti non c'e' abbastanza "carico" e il forno si rovina.
Accendi per un paio di minuti, poi tira fuori bicchiere e cartone (senza ustionarti) e poi... posta una foto! ;)

cristiano c.
16-11-2009, 18:50
dipende dalla lunghezza d'onda usata e da dove va in risonanza

IL_mante
17-11-2009, 19:44

Prendi un foglio di cartoncino colorato scuro (blu, verde, non nero nè bianco), inzuppalo completamente d'acqua (cambierà colore), poi mettilo nel microonde SENZA piatto girevole e INSIEME a un bicchiere d'acqua (altrimenti non c'e' abbastanza "carico" e il forno si rovina.
Accendi per un paio di minuti, poi tira fuori bicchiere e cartone (senza ustionarti) e poi... posta una foto! ;)
non ho capito :stordita:
non ho capito nemmeno questa :fagiano:

insomma alla fine è "normale"? non ha problemi?
ho fatto altre prove dato che il microonde in questione ha anche funzione grill piatto crisp e altre cosette varie di cui ignoro la funzione, ma tant'è...
ad esempio c'è il programma apposito per scongelare il pane, e ho notato che in questo caso si scongela prima la parte inferiore del pane. infatti a metà si ferma e ti chiede di voltare l'alimento. ma perché questa funzione va da sopra a sotto mentre scaldare normalmente va meglio all'esterno?

voglio dire, un po' di coerenza :D :stordita:

gabi.2437
17-11-2009, 19:52

La lunghezza d'onda è sempre la stessa e non va in risonanza niente... :mbe:

Sheera
17-11-2009, 20:18

insomma alla fine è "normale"? non ha problemi?
ho fatto altre prove dato che il microonde in questione ha anche funzione grill piatto crisp e altre cosette varie di cui ignoro la funzione, ma tant'è...
ad esempio c'è il programma apposito per scongelare il pane, e ho notato che in questo caso si scongela prima la parte inferiore del pane. infatti a metà si ferma e ti chiede di voltare l'alimento. ma perché questa funzione va da sopra a sotto mentre scaldare normalmente va meglio all'esterno?

voglio dire, un po' di coerenza :D :stordita:

E' normale, si aggiungono i "tempi di riposo" proprio perchè il calore si distribuisca più uniformemente, se la differenza è molta allunga un po' i tempi.

cristiano c.
18-11-2009, 06:04
La lunghezza d'onda è sempre la stessa e non va in risonanza niente... :mbe:
non sono sicuro che i tubi funzioninotutti alla stessa frequenza
quindi sapendo la lunghezza d'onda e la dimenzione del forno sappiamo dove le onde si sommano e dove si sottraggono,apposta c'è un piatto girevore ,l'interno del forno non è irradiato allo stesso modo.

jumpjack
18-11-2009, 08:32

segui le mie istruzioni e capirai come funziona un forno a microonde! non stavo scherzando!

zappy
18-11-2009, 08:52
non sono sicuro che i tubi funzioninotutti alla stessa frequenza
quindi sapendo la lunghezza d'onda e la dimenzione del forno sappiamo dove le onde si sommano e dove si sottraggono,apposta c'è un piatto girevore ,l'interno del forno non è irradiato allo stesso modo.

io penso che i tubi funzionino tutti circa alla stessa freq (2400 MHz). Per la risonanza quoto.

Prowler80
18-11-2009, 16:12

vogliamo la foto mo!!!

jumpjack
18-11-2009, 20:23
vogliamo la foto mo!!!

ho fatto di meglio: :)
http://www.youtube.com/watch?v=qxAzbx2z7Ew

Pero' mi sa che il mio microonde è un po' bislacco... dovevano venire delle bande parallele!

Prowler80
19-11-2009, 07:51
Sei il nuovo Giacobbo!

http://www.raidue.rai.it/Static/immagine/14/robertoV.jpg