View Full Version : [Caldaie e Pressione] cosa fare se è troppo alta??
Spero di essere nella sezione giusta, in tal caso me ne scuso con i moderatori (:mc: ).
Da 2 settimane hanno installato nel condominio dove abito 2 caldaie a gas (prima eravamo a gasolio). Il mio condominio è "formato" da due scale: una da 6 piani, l'altra da 12.
Da un po' di giorni succede questo: in pratica si sente un gorgolio/sibilo/fischio nei tubi all'interno della parte che portano l'acqua ai termosifoni. La cosa non è molto fastidiosa di giorno, ma lo è di notte! :muro: Il riscaldamento funziona dalle 7:00 alle 22:00 (circa), ma l'acqua circola comunque di notte! Esiste una ragione "scientifica" per questo? Oppure è una semplice dimenticanza degli installatori che hanno lasciato accesa la pompa/circolatore perennemente?
Parlando con un altro condomino, mi ha detto che la ragione di questo rumore è la pressione troppo alta della caldaia... ergo come posso fare per ridurre questa pressione? Lasciando uscire un bel po' di acqua dai termosifoni? Oppure è una cazzata totale come sospetto...
Inoltre... noi abbiamo 2 caldaie, ma ignoro se: siamo allacciata solo ad una e magari per dare riscaldamento a tutti (alle due scale)è stata impostata al "massimo", oppure la mia scala è effettivamente allacciata ad una caldaia (e l'altra alla seconda) che, però, risulta troppo potente per una sola scala. (perdonate il linguaggio poco tecnico)...
Qualcuno mi saprebbe dare qualche risposta? Non solo per risolvere il problema, m aanche perchè proprio in questi giorni sto studiando alcune tipologie di caldaia per un'esame universitario!
Grazie! :)
Dumah Brazorf
16-11-2009, 10:51
Se gorgoglia non è più un problema di aria nel circuito?
Anch'io credo sia dovuto a questo.
Anch'io credo sia dovuto a questo.
Beh, io ho detto gorgolio perchè il rumore ci assomiglia un pochino, anche se a dire la verità è molto più simile ad un sibilo/fischio. Insomma è come se l'acqua all'interno dei tubi seguisse un moto turbolento e non laminare.
Ah, il rumore comunque non lo avverto solo io, ma anche persone al secondo, terzo, quarto, quinto piano!
Quindi non credo sia solo un po' d'aria nel circuito! :(
il rumore tipogogoglio èdovuto alla presenzadiaria nei tubi,basta sfiatarli 2 volte di seguito .
il rumore tipogogoglio èdovuto alla presenzadiaria nei tubi,basta sfiatarli 2 volte di seguito .
Purtroppo li ho sfiatati diverse volte, ma senza alcun risultato... tra l'altro usciva solo acqua!
La pressione non produce rumore. Il rumore indica presenza di aria.
Inoltre l'impianto è dotato di valvola di sicurezza, per cui superare la pressione massima non è possibile.
Piuttosto cercate di chiarire la vera causa del rumore. Chiamate chi vi fa la conduzione della caldaia. E' facile verificare se la pompa di circolazione è sempre in moto, oppure se ci sono altre cause.
hakermatik
16-11-2009, 16:59
la cosa strana è che il circolatore resti acceso, sempre, anche quando la caldaia è spenta.
Di solito il circolatore si accende quando si accende la caldaia o meglio ancora si accende quando l'acqua va oltre una certa temperatura.
La seconda soluzione è migliore, perchè l'acqua continua ancora a circolare per un pò dopo lo spegnimento della caldaia, per fare un modo che non si il circolo non si arresti di colpo quando lo scambiatore è ancora caldo.
Per il rumore...sicuramente è aria. Se l'impianto è stato rifatto da poco, di solito i primi tempi è rumoroso, perchè deve assestarsi.
Cmq i grossi impianti condominiali spesso hanno valvole per lo sfiato automatico dell'aria.
la cosa strana è che il circolatore resti acceso, sempre, anche quando la caldaia è spenta.
Di solito il circolatore si accende quando si accende la caldaia o meglio ancora si accende quando l'acqua va oltre una certa temperatura.
La seconda soluzione è migliore, perchè l'acqua continua ancora a circolare per un pò dopo lo spegnimento della caldaia, per fare un modo che non si il circolo non si arresti di colpo quando lo scambiatore è ancora caldo.
Per il rumore...sicuramente è aria. Se l'impianto è stato rifatto da poco, di solito i primi tempi è rumoroso, perchè deve assestarsi.
Cmq i grossi impianti condominiali spesso hanno valvole per lo sfiato automatico dell'aria.
Da quanto abbiamo capito, sentendo un installatore il problema non è l'aria, bensì l'alta pressione: il rumore che si sente è proprio quello di ACQUA CORRENTE. E' da risolvere anche il fatto che la pompa vada anche di notte e non si spenga!
sparagnino
17-11-2009, 10:27
Potrebbe essere la pompa di circolazione andata.
Potrebbero essere rumori dovuti alla velocità di circolazione.
Potrebbero essere gli spiriti.
Mi auguro che abbiate avuto una buona ragione per installare 2 caldaie diverse...
Potrebbe essere la pompa di circolazione andata.
Potrebbero essere rumori dovuti alla velocità di circolazione.
Potrebbero essere gli spiriti.
Mi auguro che abbiate avuto una buona ragione per installare 2 caldaie diverse...
Sul fatto che abbiano messo due caldaie non lo so! :fagiano:
Ma concordo sul fatto che la velocità di circolazione dell'acqua è veramente alta (molto, molto alta!), aprendo la valvolina di spurgo, in pochi secondi il getto del diametro di pochi millimetri mi ha riempito una bottiglia da mezzo litro! :eek:
+Benito+
18-11-2009, 12:59
chiama subito il tecnico che ha fatto il lavoro, fagli risolvere il problema.
La pressione non c'entra nulla, e se non ha cambiato vasi e sicurezze DEVE essere uguale alla pressione precedente.
Comunque, non produce nessun tipo di rumore, anzi aumentando la pressione riduci il rischio che le pompe cavitino quindi non è peggio.
La pompa l'hanno cambiata? Ha montato i giunti antivibranti? L'impianto funziona regolarmente? nessuno si lamenta che ha un radiatore freddo?
Sfiatare gli impianti grandi non è banale, richiede a volte parecchio tempo perchè l'aria gira. Montare un disareatore potrebbe essere utile.
Piuttosto, nei radiatori più alti c'è pressione decente o è al limite del non uscire l'acqua?
Se così fosse la pressione potrebbe essere troppo bassa favorendo l'ingresso di aria nel circuito.
+Benito+
18-11-2009, 12:59
Sul fatto che abbiano messo due caldaie non lo so! :fagiano:
Ma concordo sul fatto che la velocità di circolazione dell'acqua è veramente alta (molto, molto alta!), aprendo la valvolina di spurgo, in pochi secondi il getto del diametro di pochi millimetri mi ha riempito una bottiglia da mezzo litro! :eek:
e cosa c'entra questo con la velocità di circolazione dell'acqua?
chiama subito il tecnico che ha fatto il lavoro, fagli risolvere il problema.
La pressione non c'entra nulla, e se non ha cambiato vasi e sicurezze DEVE essere uguale alla pressione precedente.
Comunque, non produce nessun tipo di rumore, anzi aumentando la pressione riduci il rischio che le pompe cavitino quindi non è peggio.
La pompa l'hanno cambiata? Ha montato i giunti antivibranti? L'impianto funziona regolarmente? nessuno si lamenta che ha un radiatore freddo?
Sfiatare gli impianti grandi non è banale, richiede a volte parecchio tempo perchè l'aria gira. Montare un disareatore potrebbe essere utile.
Piuttosto, nei radiatori più alti c'è pressione decente o è al limite del non uscire l'acqua?
Se così fosse la pressione potrebbe essere troppo bassa favorendo l'ingresso di aria nel circuito.
Presumo che la pompa sia stata cambiata, visto che la caldaia è stata fisicamente cambiata. L'impianti, a parte questo rumore di acqua corrente che prima non si sentiva, va bene. Ho sentito i condomini della mia scala, ma tutti hanno sfiatato e nessuno ha riscontrato radiatori freddi... anzi! Sui miei potrei farci delle ottime uova al tegamino!
+Benito+
18-11-2009, 18:17
Presumo che la pompa sia stata cambiata, visto che la caldaia è stata fisicamente cambiata. L'impianti, a parte questo rumore di acqua corrente che prima non si sentiva, va bene. Ho sentito i condomini della mia scala, ma tutti hanno sfiatato e nessuno ha riscontrato radiatori freddi... anzi! Sui miei potrei farci delle ottime uova al tegamino!
devono aver fatto la legge10, se sei sopra i 100 kW anche la diagnosi energetica, guarda un po' che dice per capire cosa hanno fatto.
Se non l'hanno fatto, punta un po' il ditino.
le imprese spingono sempre temperature di caldaia e pompe al massimo per "far stare caldi" i condomini (che hanno appena sborsato una cifra e non voglioni "sentire freddo").
abbassare temp e ridurre velocità pompe.
esmeralda77
26-11-2009, 11:44
Buon giorno a tutti,
anch'io ho lo stesso problema: un mese fa hanno sostituito la caldaia centrale da gasolio a metano, e successivamente hanno applicato le valvole termostatiche ai termosifoni.
Ora da circa 10 gg. sento continuamente un sibilo abbastanza forte e continuo dalle 7 alle 22.00, ho scoperto che proviene dalla cantina dove sono presenti dei tubi che credo riguardano il riscaldamento.
Ho contattato l'amministratore e mi ha detto che contattava la ditta, dato che andava per le lunghe, ho contattato la ditta e dopo l'intervento hanno detto che per loro è normale che il nuovo impianto fa questo rumore.
Cosa posso fare? Io la sera dopo il lavoro devo studiare e questo rumore mi dà molto fastidio, devo avvisare l'asl o i vigili del fuoco? Se era un problema di impianto doveva accadere già un mese fa ma non è stato così....Aiuto!!!
+Benito+
26-11-2009, 13:04
domandone: ma quando hanno messo le termostatiche, hanno messo anche una pompa a inverte con misuratore di pressione o hanno messo un bypass differenziali a cavallo della pompa o non hanno fatto niente?
Perchè se le termostatiche chiudono, hai voglia dove va a finire il punto di funzionamento della pompa.
esmeralda77
26-11-2009, 13:23
Sinceramente non so, le termostatiche sul riscaldamento hanno solo una manopola bianca con scritto da 0-5 per regolare il calore.....
Sinceramente non so, le termostatiche sul riscaldamento hanno solo una manopola bianca con scritto da 0-5 per regolare il calore.....
si, ma quello che diceva benito è: quando tutte le valvole della casa si chiudono, la pompa che fa? se l'impianto non è stato sistemato a dovere, la povera pompa spinge contro un tappo... ovvio che non le fa bene e che fa rumore (oltre a scassarsi velocemente, per la gioia di chi la deve sostituire...)
+Benito+
27-11-2009, 12:45
si, ma quello che diceva benito è: quando tutte le valvole della casa si chiudono, la pompa che fa? se l'impianto non è stato sistemato a dovere, la povera pompa spinge contro un tappo... ovvio che non le fa bene e che fa rumore (oltre a scassarsi velocemente, per la gioia di chi la deve sostituire...)
esatto.
Purtroppo senza indicazioni è impossibile capire dov'è il problema :(
esmeralda77
27-11-2009, 14:02
Ho chiamato di nuovo la ditta e mi hanno detto che lunedì passerà il tecnico perchè hanno notato un problema alla pompa per regolare la pressione.....è giusto?
Grazie
+Benito+
27-11-2009, 15:35
Ho chiamato di nuovo la ditta e mi hanno detto che lunedì passerà il tecnico perchè hanno notato un problema alla pompa per regolare la pressione.....è giusto?
Grazie
cosa? senza sapere com'è l'impianto....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.