PDA

View Full Version : Il notebook è rintracciabile?

Rivenmyst
15-11-2009, 22:46
Mi piacerebbe sapere se nel caso di un furto di un notebook, questo fosse in qualche maniera rintracciabile, identificabile su internet anche a seguito di una formattazione dell'hardisk e reinstallazione del sistema operativo (tipo qualche codice o numero seriale permanente) o se magari le forze dell'ordine hanno in mano degli strumenti che possono fare questa operazione.

Ho sentito parlare di una specie di numero individuale e univoco associato alla scheda di rete o alla CPU o al router, che se connessi ad internet con delle ricerche particolari si può risalire al numero IP associato a quel codice identificativo.

Sono tutte sciocchezze?

La stessa cosa vale per i PC desktop?

Esistono strumenti (software, hardware o altro), che permettono di manomettere di tali codici identificativi?

Speriamo non mi succeda mai, ma in caso di furto del mio portatile almeno saprei come agire!

rdv_90
15-11-2009, 22:59
al massimo penso che si possa rintracciare il MAC address (http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_MAC)

markk0
16-11-2009, 13:41
Mi piacerebbe sapere se nel caso di un furto di un notebook, questo fosse in qualche maniera rintracciabile,

si, installando appositi software e a patto che il notebook non venga formattato ovviamente.

identificabile su internet anche a seguito di una formattazione dell'hardisk e reinstallazione del sistema operativo

in questo caso, no.

o se magari le forze dell'ordine hanno in mano degli strumenti che possono fare questa operazione.

no, non ce li hanno.

Ho sentito parlare di una specie di numero individuale e univoco associato alla scheda di rete o alla CPU o al router, che se connessi ad internet con delle ricerche particolari si può risalire al numero IP associato a quel codice identificativo.

ti riferisci al MAC address della scheda di rete, probabilmente, anche se può essere alterato.

Esistono strumenti (software, hardware o altro), che permettono di manomettere di tali codici identificativi?

si, esistono.

Rivenmyst
16-11-2009, 15:43
Mi pare di aver capito che il MAC address è disponibile solo per elementi per collegare in rete i collegamenti di rete più comuni sono ethernet, firewire, wifi, ma siccome esistono anche collegamenti in rete poco usati tramite porte USB, porte seriali, porte parallele, indirizzi MAC potrebbero essere assegnati anche questi?

C'è un modo da remoto per risalire a questi indirizzi MAC?

Se è possibile risalire da remoto ad indirizzi MAC lo è solo per la per la periferica che permette la connessione ad internet (per esempio se ci si connette tramite router via ethernet si rintraccia il MAC della scheda ethernet, se via wifi si rintraccia il mAC della scheda o pennino wifi)?

Altre periferiche (CPU, scheda audio, scheda video, porta PCMCIA, porte varie, ecc...) hanno altri numeri identificati univoci?
Sono rintracciabili da remoto?

Il MAC address rimane invariato anche dopo la formattazione e successiva reistallazione del sistema operativo?

Se modificato il MAC address, a seguito di formattazione e reistallazione del sistema operativo ritorna all'originale fornito dalla fabbrica o ormai rimane per sempre il nuovo?

Rivenmyst
17-11-2009, 21:45
Potreste togliermi questi dubbi?

corzand
18-11-2009, 13:14
Mi pare di aver capito che il MAC address è disponibile solo per elementi per collegare in rete i collegamenti di rete più comuni sono ethernet, firewire, wifi, ma siccome esistono anche collegamenti in rete poco usati tramite porte USB, porte seriali, porte parallele, indirizzi MAC potrebbero essere assegnati anche questi?

C'è un modo da remoto per risalire a questi indirizzi MAC?

Se è possibile risalire da remoto ad indirizzi MAC lo è solo per la per la periferica che permette la connessione ad internet (per esempio se ci si connette tramite router via ethernet si rintraccia il MAC della scheda ethernet, se via wifi si rintraccia il mAC della scheda o pennino wifi)?

Altre periferiche (CPU, scheda audio, scheda video, porta PCMCIA, porte varie, ecc...) hanno altri numeri identificati univoci?
Sono rintracciabili da remoto?

Il MAC address rimane invariato anche dopo la formattazione e successiva reistallazione del sistema operativo?

Se modificato il MAC address, a seguito di formattazione e reistallazione del sistema operativo ritorna all'originale fornito dalla fabbrica o ormai rimane per sempre il nuovo?

Il mac address è esclusivamente un indirizzo delle schede di rete.
Non viene modificato con la formattazione, rimane sempre lo stesso, ma può essere modificato per vie traverse.
http://www.sismi.info/cambiare-il-macaddress-della-scheda-di-rete-40.html

per quanto riguarda gli altri dispositivi, sicuramente hanno degli identificativi, ma dubito siano rintracciabili.

M4rk191
18-11-2009, 13:19
Che io sappia ad oggi un notebook può essere rintracciato solo se possiede in modulo Ericsonn F3607gw. Non so quanti notebook lo possiedano e se ad oggi sia ancora utilizzato, ad ogni modo, sarebbe necessario che venisse integrato in ogni laptop.

Rivenmyst
20-11-2009, 21:27
Grazie a tutti per la delucidazione.