PDA

View Full Version : trasferta di lavoro con (lungo) viaggio di rientro

alphacygni
15-11-2009, 17:48
Ciao a tutti, nei prossimi giorni dovro' fare una trasferta di lavoro in una meta abbastanza lontana... dunque, sostanzialmente il primo giorno lo passero' interamente in viaggio (2 voli), poi avro' 2 giorni in loco, e al termine del secondo 21.40) dovro' ripartire per Roma, dove l'arrivo e' previsto alle 6.35 della mattina dopo (c'e' di mezzo uno scalo), dopodiche' dovrei prendere un ulteriore volo per tornare a Milano.
Un paio di domande:

- se rientrassi a Milano, dovrei pure andare a lavorare per x ore, oppure dovrei ritenermi dispensato dato che comunque le ore passate in viaggio tra la giornata prima e quella dopo sarebbero comunque parecchie, superiori peraltro alla durata della giornata lavorativa?

- eventualmente, alla luce di questo, potrei scegliere di fermarmi a Roma, rinviando il viaggio Roma-Milano di un paio di giorni, che tuttavia gradirei comunque vedermi rimborsato? naturalmente il rimborso si intenderebbe limitato al solo viaggio (che comunque dovrei fare dato che la sede di lavoro e' Milano). In questo caso, dovrei prendermi permessi/ferie di qualche tipo per quella giornata?

tutto cio' si intende legalmente, poi immagino che si possano trovare comunque accordi e mediazioni di qualche tipo...

ah, tenendo peraltro presente che non e' che vedro' un euro di piu' sul normale stipendio per questo viaggio, solo rimborso spese in aggiunta al normale stipendio.

tower2
16-11-2009, 08:27
..tutto dipende con che tipologia di contratto sei assunto ex metalmeccanico.
nel mio contratto sono previste giornate o mezze giornate di riposo compensativo per le trasferte.
se invece sei a progetto e simili ti devi mettere d'accordo con il tuo capo.

alphacygni
16-11-2009, 10:23
io ho un T.I. del terziario, quindi appunto deduco che qualche formula del genere sia prevista... vabe' mi sa che devo chiedere alla segretaria :D era solo per arrivare un minimo preparato!

alphacygni
16-11-2009, 12:41
ottimo, la segretaria e' in ferie :help:

the_wiz
16-11-2009, 13:35
ottimo, la segretaria e' in ferie :help:

chiedi al tuo responabile

alphacygni
16-11-2009, 15:30
chiedi al tuo responabile

vabe' visto che partiamo insieme deduco che di tempo per farlo ne avro'... unico neo e' che nel frattempo ho gia' fatto il biglietto pensando al rientro di domenica quindi spero che nessuno abbia da protestare senno' sto nella cacca :D

Wagen
16-11-2009, 19:10
vabe' visto che partiamo insieme deduco che di tempo per farlo ne avro'... unico neo e' che nel frattempo ho gia' fatto il biglietto pensando al rientro di domenica quindi spero che nessuno abbia da protestare senno' sto nella cacca :D

per come la so io il giorno che arrivi non devi andare al lavoro, ma il giorno dopo si.

per i due giorni da stare a roma li devi prendere come ferie e devi metterti daccordo con il tuo capo, nell'azienda dove ero prima qualcuno lo faceva (magari era per lavoro in australia o cina o Usa e rimaneva una settimana in piu' tutto a sue spese, l'azienda pagava il volo di ritorno che avrebbe comunque pagato)

alphacygni
16-11-2009, 20:48
per come la so io il giorno che arrivi non devi andare al lavoro, ma il giorno dopo si.

per i due giorni da stare a roma li devi prendere come ferie e devi metterti daccordo con il tuo capo, nell'azienda dove ero prima qualcuno lo faceva (magari era per lavoro in australia o cina o Usa e rimaneva una settimana in piu' tutto a sue spese, l'azienda pagava il volo di ritorno che avrebbe comunque pagato)

ok, ma io normalmente lavoro lunedi'-venerdi', rientrerei venerdi' a Roma alle 6,35, a quel punto dovrei prendere un ulteriore volo per Milano se volessi rientrare subito, ma da quello che mi dici in teoria non avrei l'obbligo di andare a lavorare per quel giorno, ergo dovrei potermi trattenere senza ulteriori permessi/ferie fino a domenica, giorno in cui tornerei a Milano per rientrare a lavoro lunedi'... o no?

Wagen
17-11-2009, 13:01
ok, ma io normalmente lavoro lunedi'-venerdi', rientrerei venerdi' a Roma alle 6,35, a quel punto dovrei prendere un ulteriore volo per Milano se volessi rientrare subito, ma da quello che mi dici in teoria non avrei l'obbligo di andare a lavorare per quel giorno, ergo dovrei potermi trattenere senza ulteriori permessi/ferie fino a domenica, giorno in cui tornerei a Milano per rientrare a lavoro lunedi'... o no?

dove lavoravo prima funzionava cosi', non so se pero' era legge o era solo la mia ditta che faceva cosi