PDA

View Full Version : Final Fantasy VIII...

JackBlack
14-11-2009, 11:22
http://img7.imageshack.us/img7/9012/ff8box.png

[B]Recensione FFVIII
Ormai la Squaresoft aveva sfondato nel mondo del 3D con il settimo capitolo della saga. Ora bisognava soltanto consolidare le basi con un bel sequel. Due anni dopo FFVII, FFVIII pone nuovi limiti di qualità ai suoi avversari, ma non migliora drasticamente il predecessore come tutti speravano.

Grafica: Rispetto al suo predecessore, FFVIII presenta netti miglioramenti. Quello più evidente risiede nella grafica dei personaggi, la quale è stata maggiormente curata, tanto da mostrare soltanto piccole imperfezioni nei lineamenti più sottili (imperfezioni assenti nella versione PC, del gioco). I fondali di gioco, sempre strettamente pre-renderizzati, sono simili a quelli visti in precedenza, ma non presentano quel livello di dettaglio che tanto caratterizzava i fondali meticolosi di FFVII. Per quanto riguarda i filmati, invece, il miglioramento c'è, e si vede. Utilizzando probabilmente la tecnica del Motion Capture, la Square ha saputo ricreare dei movimenti estremamente realistici, permettendo ai programmatori di inserire particolari inquadrature ed effetti speciali. Se ricordate bene, infatti, i filmati di FFVII, seppur bellissimi, erano quasi privi di animazioni, rendendoli piuttosto statici e non interattivi. Al contrario, in FFVIII, potremo assistere a delle sparatorie in tempo reale, e delle esplosioni spettacolari, e alcuni effetti luminosi da far venire i brividi. Con l'aggiunta dei GF, la battaglia si fa ancora più ricca graficamente, poiché i disegnatori non hanno risparmiato sugli effetti: vedremo Shiva che si dimena nel ghiaccio, Ifrit che s'infuria e ci scaraventa contro le sue fiamme infernali e Quetzal che esegue la sua danza del tuono. Tutto è realizzato con estrema cura, e niente è lasciato al caso. L'unica vera pecca è forse la mappa di gioco non molto originale, tra l'altro texturizzata molto male, con zone blande e addirittura "vuote".

Sonoro: La colonna sonora del gioco presenta pezzi forti, come la canzone pop EYES ON ME, ed alcuni motivi come il Garden Clash e il Witch's Theme. I temi dei personaggi, al contrario di FFVII, sono vaghi e difficilmente riconoscibili, essendo appunto effimeri e secondo me, composti male. Non presentano troppa variata o ritmo: basti pensare ad esempio al tema di Squall, Maybe I'm a lion... decisamente orribile. I menù presentano i soliti suoni carini, questa volta però stonano con l'ambiente maturo e serio del gioco. A grandi tratti, la qualità audio sembra molto simile a quella di FFVII, ma come non ricordare il meraviglioso filmato iniziale con il solenne Liberi Fatali, pezzo composto da pezzi lirici CANTATI? La stessa cosa vale per Eyes on me, entrambi sono accompagnati da commenti vocali. Da menzionare, comunque, l'orribile musica della Mappa, decisamente poco seria e melodica per essere in sintonia con l'atmosfera del gioco.

Storia: FFVIII presenta la trama più peculiare (ma a tratti banale) dell'intera serie. Finalmente la Square si discosta dalla solita storia per la serie: "Ribelli vanno a salvare il mondo da un impero malvagio", e tende verso un approccio più maturo e riflessivo. Tutto si svolge in un tranquillo mondo, dove la pace regna incontrastata. I problemi hanno inizio quando una strega s'impossessa della nazione di Galbadia e inizia a dichiara guerra agli altri continenti. I Garden, accademie militari che addestrano giovani reclute, i SeeD, si coalizzano per cercare di scongiurare l'imminente guerra contro le streghe e di far ritornare la pace. Il giovane Squall ed i suoi compagni scoprono al fine che la strega controlla Galbadia è a sua volta controllata da un'entità' del futuro che desidera comprimere il tempo e i poteri di tutte le streghe del mondo. In un miscuglio d'amore, amicizia e coraggio, Squall cerca di scoprire la verità cercando di uscire dal suo guscio di lupo solitario ed entrare in sintonia con gli altri. Lo aiuta soprattutto un certo Laguna, un uomo strano che appare frequentemente nei sogni dei nostri eroi. Chi e' costui?!? Esiste veramente?? E che collegamento esiste tra lui, Squall e gli altri?!?

Giocabilita': La Square getta via il valido Materia System di FFVII, e presenta un complicato ma soddisfacente Junction System. Il procedimento di quest'ultimo è abbastanza semplice da capire: ogni eroe deve "unirsi" ad un particolare demone, chiamato, GF, il quale trasmette al suo padrone abilità e forza. Le magie, invece di essere apprese tramite esperienza, devono essere assimilate, assorbite dai nemici. Ciò vuol dire che sarà necessario farne scorta quando inevitabilmente si esauriranno. Dopo averle assimilate, le magie devono essere "unite" ai vari attributi del personaggio per potenziarli, e sta' proprio al giocatore decidere quali usare e quali invece lasciare. Alcuni preferiscono non usare magie proprio per conservare i loro attributi.

Da notare anche la totale scomparsa dei punti MP. I fan della potrebbero rabbrividire in un primo momento, poi chiedersi il perché di questa scelta insensata. E' presto detto: le magie sono in un numero limitato, e comunque si assimilano continuamente, e le Summon possono essere utilizzate in qualsiasi momento della battaglia, senza limiti d'uso. Quest'ultimo aspetto rende il gioco esageratamente più facile, in quanto per battere un boss non è indispensabile usare magie, poiché pochissimi attacchi delle Summon riescono a stenderlo in pochi minuti. Per aumentare il divertimento, la Square ha anche deciso d'inserire un gioco di carte carino, che comporta un continuo scambio di carte per collezionare tutte. Tuttavia, pur essendo un gioco di carte molto intrigante, rischia di prendere troppo del vostro tempo, perché potrete effettuare una partita con quasi ogni persona che incontrate. Sinceramente, il gioco di carte è troppo complicato e poco soddisfacente per i miei gusti, e distoglie troppo dall'avventura principale. Per quanto riguarda le quest, sono numerose e longeve, purtroppo sono troppo poco varie e ancor meno divertenti: non sono decisamente la stessa cosa di quelle viste nel predecessore, ma presentano comunque un buon diversivo dall'avventura principale. Concludendo, questo nuovo metodo di giocabilità potrebbe non piacere a molti, risultando insensato e macchinoso. Chi è paziente, però, saprà trarne grandi soddisfazioni. Ci vuole soltanto tempo e voglia...

Longevita': FFVIII presenta un'avventura lunga e complessa che vi coinvolgerà fin dall'inizio, con emozionanti colpi di scena sopratutto sul finale. Vi innamorerete dei suoi personaggi umani e simpatici. Anche quando finisce l'avventura, però, ci saranno delle quest pronte ad attendervi che sebbene non varie e divertenti, vi coinvolgeranno alquanto. E poi ci sono i GF nascosti, il gioco di carte, le armi e i nemici finali, i Limit Break da imparare! Finito tutto (impresa titanica!! 0__o) non vi resta che allenarvi e imparare tutte le abilità e magie che questo capolavoro ha da offrire. Buon divertimento, ne avrete per un bel po'!! :D

Concludendo, un capolavoro così non si trova tutti i giorni, ma essendo stato fatto da Square ci aspettavamo qualcosa in più. Non che ci sia qualcosa di sbagliato, rimane comunque un prodotto molto divertente con un trama intrigante. Da comprare ad occhi chiusi per i fan della serie, caldamente consigliato per tutti gli altri!!

Esperienza personale
Questo gioco lo trovai per caso in un centro commerciale della coop tanti anni fa' mentre girovagavo qua' e la' vidi questa custodia della playstation un po' diversa dalle altre,un po' piu' grande, lessi bene e c'era scritto 4 cd...
vidi le immagini sul retro e dissi, wow chissa' che figata sto gioco, guarda che grafica!
allora siccome lo trovai a basso prezzo circa 49 mila lire e con 4 cd mi sembrava un affare, e dissi perche' no lo prendo va'...
tra l'altro mi ricordo anche che chiesi un informazione a un addetto degli scaffali per farmi dare la conferma che ci fossero 4 cd....
arrivato a casa lo apro, gia' mi prende il panico essendo poco esperto di playstation, non sapevo quale cd mettere per primo, allora ne misi uno a caso,
anzi scelsi la figura del personaggio che mi ispirava di piu' (Seifer)..
ma tanto una volta inserito capii che dovevo partire dal disco uno.
E da qui e' iniziata una grande esperienza con final fantasy, fin dall'inizio mi prese, mi aveva immerso in quell'atmosfera magica, non sapevo a cosa stavo giocando, ma era comunque una sensazione stupenda, perche' stavo provando un gioco diverso dal solito...
ci ho passato ore e ore a giocare con questo gioco, mi ha trasmesso davvero tante emozioni, lo finito e ricominciato un sacco di volte, e stato uno dei migliori giochi che abbia avuto per Playstation, ce ne sono anche altri ma questo lo metto al primo posto...
beh,che dire forse ancora ci sara' qualcuno che non lo conosce proprio, io ve lo consiglio, ma non andate a vedere le immagini su internet o a cercare informazioni, prendetelo alla cieca e iniziate a giocarlo,all'inizio vi potra' sembrare strano e stupido ma capirete poi a che capolavoro state giocando...

masterkarray
23-11-2009, 20:24
Cavoli ho letto la tua esperienza personale....

Sembra quasi la mia!! Davvero, hai descritto quasi perfettamente il mio legame con questo gioco, dall'acquisto passando per l'inizio fino alla fine... :eek:

Complimenti.... Sono rimasto di sasso :D

TRUTEN
24-11-2009, 10:13
Questo gioco e' un capolavoro; imho uno dei migliori jrpg creati.
Ci ho speso centinaia di ore sopra ma ogni volta e' sempre stupendo.

JackBlack
24-11-2009, 10:55
Cavoli ho letto la tua esperienza personale....

Sembra quasi la mia!! Davvero, hai descritto quasi perfettamente il mio legame con questo gioco, dall'acquisto passando per l'inizio fino alla fine... :eek:

Complimenti.... Sono rimasto di sasso :D

Davvero? non ci credo... :D

Questo gioco e' un capolavoro; imho uno dei migliori jrpg creati.
Ci ho speso centinaia di ore sopra ma ogni volta e' sempre stupendo.

QUOTO :D

masterkarray
24-11-2009, 13:21
Si si davvero... Veramente un bel gioco, mi ha lasciato davvero qualcosa dentro che non potrò mai dimenticare nè spiegare. :cry:

MATTEW1
25-11-2009, 17:39
Per me il miglior gioco a cui abbia mai avuto a che fare...immenso!

giova22
26-11-2009, 08:44
a me lo prestò un amico, ma non avevo idea di che gioco fosse final fantasy. Installai molto prevenuto, ma si rivelò esser eil mio gioco preferito.

Non so quante volte l'ho finito.... Poi ho giocato anche a tutti gli altri final fantasy che ho tutti originali e custodisco gelosamente.....:)

JackBlack
26-11-2009, 11:22
:) :) :)

masterkarray
26-11-2009, 18:44
Però quelli per psone + anche il X sono quelli che ho preferito..

Mi piacerebbe avere una ps3 per poter provare il XIII :D

JackBlack
26-11-2009, 19:14
e' un peccato che non lo fanno anche su Pc FF13 :rolleyes:

masterkarray
27-11-2009, 15:51
già, lo proverei volentieri....speriamo cmq saquare rilasci qualche perla per pc ogni tanto! :)

Kharonte85
28-11-2009, 12:33
La migliore esperienza di gioco, un segno indelebile ed indimenticabile.

masterkarray
28-11-2009, 14:38
La migliore esperienza di gioco, un segno indelebile ed indimenticabile.

Detto da uno con nick e avatar come il tuo ci credo sulla parola :D

JackBlack
28-11-2009, 18:06
Mi e' venuta voglia di giocarci per la 10.000llesima volta.. :D

Kharonte85
28-11-2009, 19:24
Detto da uno con nick e avatar come il tuo ci credo sulla parola :D
Eh già :D

masterkarray
29-11-2009, 11:25
Una delle scene più belle... a fisherman's horizons... squall e rinoa... che bello!! oppure la scena sulla luna.... :cry:

JackBlack
29-11-2009, 15:09
Una delle scene più belle... a fisherman's horizons... squall e rinoa... che bello!! oppure la scena sulla luna.... :cry:

si quando sono sul ragnarock che stanno per tornare sulla terra, nella scena che rinoa dice che si sente sola e odiata e squall l'abbraccia, poi con quella canzone e' davvero commovente...
ma ci sono tantissimi altri episodi dove ti fanno emozionare e ti prendono davvero... :sofico:

masterkarray
29-11-2009, 16:05
Voglio final fantasy VIII-2!! anche se rovinerebbero la serie :( non lo so :( mi sento disperato :D

JackBlack
29-11-2009, 23:03
aggiunta qualche informazioni in piu' sulla recensione ;)

petru916
30-11-2009, 15:41
lo comprai circa 9 anni fa, nel 2000, per la modica cifra di 90.000 lire :D....all'epoca avevo solo 9 anni (mi piaceva la copertina :D)....lo abbandonai in un primo momento perchè ancora non ero avvezzo alle meccaniche dei vari FF...lo ripresi verso i 14 anni e me ne innamorai follemente...è stato il mio primo FF e mi ha aperto la porta ad un mondo che ancora oggi mi fa sognare ed eccitare...dopo aver battuto entrambe le weapons e averlo completato al 100% mi sn sentito veramente soddisfatto...per me rimane il secondo FF più bello, dopo l' X che oltre ad essere strepitoso ha anche un valore affettivo importante per me....insomma quasi quasi lo ricomincio :asd:

masterkarray
30-11-2009, 15:48
E' bello vedere come questo gioco sia entrato nella vita di molti =)

petru916
01-12-2009, 20:30
E' bello vedere come questo gioco sia entrato nella vita di molti =)

come darti torto :)

masterkarray
01-12-2009, 21:00
Sto tenendo d'occhio anche Final Fantasy Versus XIII. Dai video mi ispira MOLTO.

petru916
31-12-2009, 01:54
Sto tenendo d'occhio anche Final Fantasy Versus XIII. Dai video mi ispira MOLTO.

beh a dire la verità a me ispira molto anche il XIII....qual è stata la parte che vi è piaciuta di più di questo bell'ottavo capitolo?:D senza giri di parole a me è piaciuta un sacco la parentesi a dollet e quella dello scontro tra garden...divine!!:D

JackBlack
31-12-2009, 10:44
secondo me FF XIII apparte la grafica pompata sara' un gioco che deludera' molto.

JackBlack
31-12-2009, 13:49
e oltre a FFVIII aggiungo un'altro meraviglioso gioco che mi ha regalato bei momenti e sto parlando di Parasite Eve 2 un'altro dei migliori

masterkarray
31-12-2009, 15:11
Ormai i giochi che sanno regalarmi emozioni sono sempre di meno.

C'è il Professor Layton su Nintendo DS che a me piace tantissimo.

Cmq anch'io non ripongo tantissima fiducia su FF XIII. Sicuramente non sarà un brutto gioco ma , almeno dai trailer, non mi dice molto.

Bocca cucita finchè non l'avrò giocato comunque. :)

ilguercio
03-01-2010, 01:30
Approfitto del thread per dire che dal VI al IX i Final Fantasy sono i più bei giochi a cui io abbia giocato.PUNTO!:)

ilguercio
03-01-2010, 01:31
beh a dire la verità a me ispira molto anche il XIII....qual è stata la parte che vi è piaciuta di più di questo bell'ottavo capitolo?:D senza giri di parole a me è piaciuta un sacco la parentesi a dollet e quella dello scontro tra garden...divine!!:D

Cacchio,è un pò che non ci gioco ma i flashback erano qualcosa di davvero particolare.

ZuKk0
03-01-2010, 19:40
Bei tempi quelli di FFVIII :O
E' stato il mio primo vero gioco per pc (diciamo fra quelli "seri", prima me la spassavo a tirar sotto la gente con Carmaggedon e giochi più istantanei :D ).
Ricordo che ero uscito per andare a comprare Resident Evil 3 in un negozio del mio paese, una volta entrato e scambiato un paio di pareri col venditore, mi ritrovo in mano questa scatolona da 5CD, il prezzo era "un po'" + alto di quello di RE3 che volevo prendere, ben 116.000Lire :sofico: . Guardando gli screenshot che c'erano dietro però non ho resistito e l'ho portato subito a casa, non avevo mai visto nulla del genere :eek:
Ottima storia, ottima grafica e ottimo sonoro (Eyes on me con Rinoa e Squall nel viaggio di ritorno dallo spazio è una delle scene più belle e commoventi mai viste :eek: ), longevità perfetta e varietà di personaggi e situazioni veramente ottima!

Non conoscevo la serie Final Fantasy prima di questo, ma ho recuperato in seguito tramite qualche emulatore tutti i final fantasy precedenti mentre i seguiti (dal 10 in poi) non li ho ancora potuti giocare perchè non ho mai avuto una ps2 o altre console :cry: ... Spero un giorno di colmare questo vuoto :D

Ora come ora sto giusto ri-giocando Final Fantasy 1 :sofico:

GiovyModding
06-01-2010, 07:27
E' stato il mio primo vero gioco per pc (diciamo fra quelli "seri", prima me la spassavo a tirar sotto la gente con Carmaggedon e giochi più istantanei :D ).
Ricordo che ero uscito per andare a comprare Resident Evil 3 in un negozio del mio paese, una volta entrato e scambiato un paio di pareri col venditore, mi ritrovo in mano questa scatolona da 5CD, il prezzo era "un po'" + alto di quello di RE3 che volevo prendere, ben 116.000Lire :sofico: . Guardando gli screenshot che c'erano dietro però non ho resistito e l'ho portato subito a casa, non avevo mai visto nulla del genere :eek:
Ottima storia, ottima grafica e ottimo sonoro (Eyes on me con Rinoa e Squall nel viaggio di ritorno dallo spazio è una delle scene più belle e commoventi mai viste :eek: ), longevità perfetta e varietà di personaggi e situazioni veramente ottima!

Non conoscevo la serie Final Fantasy prima di questo, ma ho recuperato in seguito tramite qualche emulatore tutti i final fantasy precedenti mentre i seguiti (dal 10 in poi) non li ho ancora potuti giocare perchè non ho mai avuto una ps2 o altre console :cry: ... Spero un giorno di colmare questo vuoto :D

Uno Dei Pochi Giochi Con Una Trama Seria!!! Mi ha trasmesso davvero tante emozioni!! non come i giochi di oggi!

masterkarray
14-01-2010, 20:32

Beh, dal pc che hai in firma, i titoli per Ps2 (principalmente FFX e FFXII, oltre a FFX-2) li puoi tranquillamente emulare :D

FFXII ce l'ho ma l'ho giocato davvero poco e comunque non mi è piaciuto molto, mentre il X è davvero carino, provalo! :)

Aaaah, bei tempi quelli di FFVIII e IX. :cry:

ZuKk0
14-01-2010, 23:40
Beh, dal pc che hai in firma, i titoli per Ps2 (principalmente FFX e FFXII, oltre a FFX-2) li puoi tranquillamente emulare :D

FFXII ce l'ho ma l'ho giocato davvero poco e comunque non mi è piaciuto molto, mentre il X è davvero carino, provalo! :)

Aaaah, bei tempi quelli di FFVIII e IX. :cry:

si, ora si! tieni presente che il pc in firma è arrivato... IERI :sofico:
mi hanno parlato molto bene si di FFX e un meno meno del XII (proprio male del XII-2 invece :stordita: ) ma se riesco ovviamente me li giocherò da me e ne trarrò le giuste considerazioni :O

TRUTEN
15-01-2010, 08:30
FFX : perla
FFX-2: cesso
FFXII: piu' cesso del precedente

JackBlack
15-01-2010, 08:46

Sono d'accordissimo con te, FFVIII e' stato uno dei migliori FF di tutta la storia,mi ha fatto compagnia durante l'adolescenza,trasmesso emozioni,regalato esperienze magiche, che non sono niente a confronto del altri final fantasy che sono tutta spazzatura, non ho ancora provato il 13 e lo provero' ma spero di non dare un giudizio cattivo anche su di esso.

non mi importa chi lo giudica male tanto non me ne frega un c,azzo

19giorgio87
15-02-2010, 20:02
e oltre a FFVIII aggiungo un'altro meraviglioso gioco che mi ha regalato bei momenti e sto parlando di Parasite Eve 2 un'altro dei migliori

(PARASITE EVE 1 e 2 sono stupendi, eh, la SQUARESOFT ci sapeva fare)....final fantasy VIII è il migliore in assoluto. FFX stupendo, poi da li in poi veramente male...ma perchè abbandonare lo stile JRPG? bah..io ormai non so più a cosa giocare perchè i jrpg veri e propri non ci sono più :(

p.s. ho scaricato il trailer in 1080p di FFXIII (360MB per 3 min di video) :eek:

ma che roba ragazzi..dettaglio grafico da paura ma sarà un pessimo gameplay.

scusate per l'OT

JackBlack
15-02-2010, 20:08
(PARASITE EVE 1 e 2 sono stupendi, eh, la SQUARESOFT ci sapeva fare)....final fantasy VIII è il migliore in assoluto. FFX stupendo, poi da li in poi veramente male...ma perchè abbandonare lo stile JRPG? bah..io ormai non so più a cosa giocare perchè i jrpg veri e propri non ci sono più :(

p.s. ho scaricato il trailer in 1080p di FFXIII (300MB per 5 min di video) :eek:

ma che roba ragazzi..dettaglio grafico da paura ma sarà un pessimo gameplay.

scusate per l'OT

ehi si ormai JRPG come una volta non li fanno più purtroppo, ho provato the last remnant ma mi sono ricreduto e troppo simile a FFXII che per me è un cesso di gioco... però sono sempre intenzionato a prendere FFXIII sono proprio curioso di vedere come è.. anche se mi sarebbe piaciuto se il protagonista principale della storia fosse stato un maschio, ma vabbè..
:ot:

Cmq sia viva sempre FFVIII che ho sempre quella voglia di giocarci, però sono troppo pigro... :fagiano:

19giorgio87
15-02-2010, 20:19
ehi si ormai JRPG come una volta non li fanno più purtroppo, ho provato the last remnant ma mi sono ricreduto e troppo simile a FFXII che per me è un cesso di gioco... però sono sempre intenzionato a prendere FFXIII sono proprio curioso di vedere come è.. anche se mi sarebbe piaciuto se il protagonista principale della storia fosse stato un maschio, ma vabbè..
:ot:

Cmq sia viva sempre FFVIII che ho sempre quella voglia di giocarci, però sono troppo pigro... :fagiano:

eh ma quando lo si gioca 4 volte per avere tutte le statistiche 255, tutti i gf e fare tutte le missioni secondarie..riniziarlo è uno sbatti. io mi sono promesso che quando avrò 50 anni rigiocherò a tutto perchè non mi ricorderò una mazza e sarà come una prima volta :) anche se fra 30 chissà che non esca un FFVIII per playstation 23 ahah

Thunder29
06-03-2010, 01:28
Emozionante, fantastico, assolutamente il miglior gioco a cui abbia mai giocato. Il mio sogno è un remake per PC con la grafica dello XIII ma so che non accadrà mai.

scudetto19
28-04-2011, 17:41
alla play l'ho finito non sò quante volte

scudetto19
28-04-2011, 17:42
squall.... ci ho chiamato tutti i miei pc con quel nome...

antonioslash
09-08-2012, 19:27
che bei ricordi...

djmatrix619
18-08-2012, 16:27
Non avevo notato il thread.
E' stato il mio gioco preferito in assoluto ai suoi tempi.. un capolavoro è ASSAI riduttivo. Ho sempre sperato in un sequel che lo portasse sul pc con un comparto tecnico dei giorni nostri.. ma mi sa che questo è chiedere fin troppo.
Quanti ricordi...

World
20-08-2012, 12:55
Condivido quasi tutto tranne la cosa del gioco di carte. Per me splendido e coinvolgente una volta capite le regole e i meccanismi. Certo, forse ti prende troppo e ti distoglie dalla trama principale :)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Davide9
23-08-2012, 15:37
A me Final Fantasy 8 proprio non è piaciuto... ero entusiasta quando l'ho comprato perché avevo amato Final fantasy 7 ed è stata una delusione orribile... non riuscivo a giocarci nemmeno violentandomi... mi sono violentato per sopportare Silent Hill 2 (e bé direi che lì per il colpo di scena finale sono felice di averlo fatto), ma FF8 era molto ma molto più noioso... molto più "peggiore" rispetto al precedente episodio...
Non ho mai più trovato un jrpg in grado di piacermi quanto FF7 (credo che se lo rigiocassi ora mi piacerebbe meno anche quello), ma ne ho provati alcuni per i quali nutro un certo rispetto (ovvio, non è un genere che amo) e devo dire che anche tra gli altri Final fantasy, il nono lo trovo meno brutto e meno noioso dell'ottavo.
Non sono riuscito a rimanerci incollato fino alla fine neppure con quello, ma sono andato molto più avanti.
Se devo essere sincero, solo il decimo trovo che sia ai livelli dell'ottavo...
Almeno tra quelli che ho provato...

supermario
23-08-2012, 15:53
FF8, il mio preferito!

Mettia69
18-11-2012, 09:45
final fantasy... quanti ricordi.. me lo prestò un mio amico che non riusciva a capire dove andare durante la cerimonia dei seed dopo l attacco di dollet:D

fu stupendo e cambiò il mio modo di pensare.

grazie di tutto

djmatrix619
18-11-2012, 10:17
Quanto vorrei rivedere capolavori del genere.... :rolleyes: :)

nifft0_3
23-11-2012, 11:14
FF VIII devastante graficamente per i tempi,
e FF VII con una trama incredibile.

oni23
22-12-2012, 14:28
Grandissimo gioco! Uno dei miei preferiti :)

°Phenom°
27-03-2013, 09:30
Stupendo, quanti ricordi, a mio parere anche meglio del 7, purtroppo ff cosí sono piú che sicuro che non e rivedremo mai :( quasi quasi me lo rigioco con k emulatore su pc che la ps1 è andata da tempo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

djmatrix619
27-03-2013, 09:44
Stupendo, quanti ricordi, a mio parere anche meglio del 7, purtroppo ff cosí sono piú che sicuro che non e rivedremo mai :( quasi quasi me lo rigioco con k emulatore su pc che la ps1 è andata da tempo

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Siamo in pochi purtroppo a pensarla così.
Il bello è che stanno facendo le rimasterizzazioni HD di qualsiasi gioco, e non si degnano di farlo a FFVIII, che di una ritoccatina alle texture ne avrebbe proprio bisogno! Non che sia brutto giocarlo così, solo che non guasterebbe, ecco tutto.

djmatrix619
05-04-2013, 07:44
Per chi di questo thread che non avesse saputo ancora, sembra che il gioco in questione stia per uscire su STEAM!
Visitate il link nella mia firma! ;)

Laiho88
02-06-2013, 11:30
imho il più bel FF a cui abbia mai giocato, molti sostengono che il 7 sia il migliore ma a me ha affascinato molto di più l'8, personaggi carismatici, storia bellissima, bei colpi di scena e tanti segreti (basta pensare a come ottenere odino, king tomberry, bahamut, eden ecc ecc :)

djmatrix619
02-06-2013, 12:06
imho il più bel FF a cui abbia mai giocato, molti sostengono che il 7 sia il migliore ma a me ha affascinato molto di più l'8, personaggi carismatici, storia bellissima, bei colpi di scena e tanti segreti (basta pensare a come ottenere odino, king tomberry, bahamut, eden ecc ecc :)

A me ha affascinato molto il segreto di quel pilastro con i puntiti da decifrare.. è talmente segreto che è già tanto se è riportato sulle guide! Fantastico..

Laiho88
03-06-2013, 08:36
A me ha affascinato molto il segreto di quel pilastro con i puntiti da decifrare.. è talmente segreto che è già tanto se è riportato sulle guide! Fantastico..
ma lol io nemmeno ne so niente di questa storia nonostante le guide lette:rolleyes:
per non parlare del fatto che si scopre che
laguna è il padre di squall, non lo dicono ma lo fanno capire
e io l'ho capito solo alla 3 volte che finivo il gioco:doh:

RoUge.boh
22-08-2013, 19:48
Che dire... se dovessi scegliere il più bel gioco che abbia mai giocato scegliere sicuramente questo! non so trovare un difetto l'ho finito 3 volte e ogni volta ho pianto come un bambino... storia più bella,le animazioni tutti i GF che sono veramente tanti....gli sfondi tutti fatti a mano e digitalizati in seguito... è un capolavoro per me quel FF..
La mia storia è iniziato con un mio amico che me lo imprestò alle medie e subito mi piacque tantissimo la copertina... il filmato di apertura...mi ero incantato e lo visi e rivisi... cosi dopo 1 settimana fu il mio compleanno e mio padre mi fece il regalo e lo trova sul comodino ^^ (il 21 giugno) poi piccoli nerd crescono e quell'estate la passai a giocare a FF VIII..

Mettia69
24-08-2013, 15:30
Che dire... se dovessi scegliere il più bel gioco che abbia mai giocato scegliere sicuramente questo! non so trovare un difetto l'ho finito 3 volte e ogni volta ho pianto come un bambino... storia più bella,le animazioni tutti i GF che sono veramente tanti....gli sfondi tutti fatti a mano e digitalizati in seguito... è un capolavoro per me quel FF..
La mia storia è iniziato con un mio amico che me lo imprestò alle medie e subito mi piacque tantissimo la copertina... il filmato di apertura...mi ero incantato e lo visi e rivisi... cosi dopo 1 settimana fu il mio compleanno e mio padre mi fece il regalo e lo trova sul comodino ^^ (il 21 giugno) poi piccoli nerd crescono e quell'estate la passai a giocare a FF VIII..

sembra quello che è successo a me:)

IngMetallo
24-08-2013, 22:09
Sono felice di vedere che in molti apprezzano questo capolavoro. Per me l'opening è una delle migliori di tutti i tempi: Liberi Fatali è la colonna sonora che tutti vorrebbero in un videogioco e il montaggio delle immagini si amalgama alla perfezione con la musica.
Chi non si emozionerebbe di fronte a questo ?!
http://www.youtube.com/watch?v=k9IkmZLFkFw
:ave:

djmatrix619
24-08-2013, 22:21
Sono felice di vedere che in molti apprezzano questo capolavoro. Per me l'opening è una delle migliori di tutti i tempi: Liberi Fatali è la colonna sonora che tutti vorrebbero in un videogioco e il montaggio delle immagini si amalgama alla perfezione con la musica.
Chi non si emozionerebbe di fronte a questo ?!
http://www.youtube.com/watch?v=k9IkmZLFkFw
:ave:

E' un peccato che chi è partito dai nuovi Final Fantasy non possa capire la magnificenza di questi titoli... e abbia fatto si che la serie andasse in rovina.. però rimangono dei grandi ricordi. Questi si che sono videogiochi che potrebbero essere acquistati a prezzo pieno.. non quella robetta con campagne da 2 ore senza contenuti e tutta grafica.. bah!

RoUge.boh
25-08-2013, 00:46
E' un peccato che chi è partito dai nuovi Final Fantasy non possa capire la magnificenza di questi titoli... e abbia fatto si che la serie andasse in rovina.. però rimangono dei grandi ricordi. Questi si che sono videogiochi che potrebbero essere acquistati a prezzo pieno.. non quella robetta con campagne da 2 ore senza contenuti e tutta grafica.. bah!

Parole SANTISSIME..ma siamo sinceri la grafica essendo che erano disegni digitalizati oltre essere bellissima,era ARTE... c'era fantasia..cosa che non c'è oggi.
Ho giocato a FF XIII per carità e carino...(Evocazioni a parte) pero gli do un 7.5... non di più... non c'è stato un colpo di scena che mi abbia sorpreso...
Portano lo stesso nome ma e come quando vai a comprare la VERA nutella della ferrero oppure una sottomarca...
Quello che manca a TUTTE le case compreso FF è la fantasia, dovrebbero vedere e fare una storia con gli occhi di un bambino...dove ancora crede che tutto sia possibile... e che non segua una storia lineare...
chiusa la parentesi FFXIII vogliamo parlare del garden che prede il volo o della lagunarok?
quando il garden ha preso il volo per salvarsi dai missili non ci credevo manco io... e mi ha sorpreso come un bambino... dicevo no non è possibile..e invece era vero, il garden lievitava e se ne andava a zonzo in maniera spettacolare.. e felice come un ebete avevo il sorriso per tutto il pomeriggio e serata!!!

IngMetallo
25-08-2013, 08:36
D'accordo con il 7.5 per FFXIII. Chiunque abbia apprezzato i vecchi FF non può dargli di più. Graficamente è incredibile e ha anche qualche buona idea (combat system) ma gli manca tutto il resto :(

djmatrix619
25-08-2013, 10:09
Una buona notizia è che sta arrivando su Steam, probabilmente con achievements. Un bel pretesto per rigiocarlo ancora un ultima volta! A me piacerebbe.. :)

psytrance
25-01-2014, 01:52
Square sta lavorando al remake di ff8 e tra poco esce il 10 per ps3 e psvita...spererei anche per x360 :(

IngMetallo
26-01-2014, 10:28
Square non sta lavorando a nessun remake. Le riedizioni di FF8, FFX, etc. si chiamano solo fregature, visto che non cambia nemmeno una singola texture dalla versione originale.

L'unico remake di FF8 è un WIP-indie di alcuni ragazzi italiani : http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=6364. Trovate un sacco di immagini nel thread, sopratutto da pagina 10 in poi.

djmatrix619
26-01-2014, 11:09
Square non sta lavorando a nessun remake. Le riedizioni di FF8, FFX, etc. si chiamano solo fregature, visto che non cambia nemmeno una singola texture dalla versione originale.

L'unico remake di FF8 è un WIP-indie di alcuni ragazzi italiani : http://www.indievault.it/forum/showthread.php?tid=6364. Trovate un sacco di immagini nel thread, sopratutto da pagina 10 in poi.

A me sembra solamente l'ennesimo tentativo che al 99% verrà abbandonato. Il problema principale di questi "tentativi" di fare un remake amatoriale, è che non si ha un team sufficientemente grande per portarlo a termine in tempi accettabili. Ne ho visti già tanti di progetti mai andati a termine, questo non mi sembra molto diverso dagli altri..

°Phenom°
26-01-2014, 11:13
Davvero un gran peccato però...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

IngMetallo
26-01-2014, 18:38
A me sembra solamente l'ennesimo tentativo che al 99% verrà abbandonato. Il problema principale di questi "tentativi" di fare un remake amatoriale, è che non si ha un team sufficientemente grande per portarlo a termine in tempi accettabili. Ne ho visti già tanti di progetti mai andati a termine, questo non mi sembra molto diverso dagli altri..

Non si tratta di un remake completo. Hanno intenzione di proporre solo una demo tecnica della fase iniziale di FF VIII, nello specifico Garden Balamb e la grotta del GF Ifrit. Quindi pochissima roba da fare.

È vero che molti progetti fanno una brutta fine, però prima di criticare andate a vedere di cosa state parlando.

psytrance
27-01-2014, 00:16
Si confermo ciò che scrive metallo,il remake del 10 migliora a livello risolutivo sò benissimo che non hanno ritoccato poi tanto le texture,ma da quello che leggo in giro il famoso remake del 7 con grafica mozzafiato che vedevi come anticipazione alla fine del before crisis sembra ormai perso...

n5 hardstyle edition!

vasu
04-02-2014, 16:43
top per me dopo tutti questi anni rimane il migliore della serie ^^

19giorgio87
04-02-2014, 20:58
impareggiabile la scena di galbadia che invade balamb

RoUge.boh
04-02-2014, 23:27
Si confermo ciò che scrive metallo,il remake del 10 migliora a livello risolutivo sò benissimo che non hanno ritoccato poi tanto le texture,ma da quello che leggo in giro il famoso remake del 7 con grafica mozzafiato che vedevi come anticipazione alla fine del before crisis sembra ormai perso...

n5 hardstyle edition!

Alla square enix non so che fanno.. Gli ultimi ff non sono minimamente a questi livelli.. Giocato al 13.. Bah.. Facile lineare NOIOSO...
Sul 7 o l'8 mo brillano ancora gli occhi

Inviato dal mio Nexus 5

djmatrix619
05-02-2014, 08:29
impareggiabile la scena di galbadia che invade balamb

Ma l'audio fa la sua GRANDE parte.. mai trovate colonne sonore del genere in un altro videogame, o senza esagerare, son ben pochi i giochi con un fantastico reparto audio.

Poi ve lo ricordate il finale?? Ora a parte tutta la storia che c'è dietro ogni singola scena, ma quello si chiama un FINALE.. non quello di Mass Effect 3.. che è RIDICOLO a confronto. :asd:

Anno dopo anno si perdono nozioni videoludiche preziose.. e si andrà sempre peggio. L'unica nostra speranza sono gli indie.. che ogni tanto portano a galla qualche capolavoro.. ma finché EA, UBISOFT, SQUARE ENIX (attuale), ACTIVISION cresceranno.. sarà sempre peggio.

Però a parte il mio dilungamento forse eccessivo. Ci avete fatto caso che gli RPG come Finalfantasy I --> IX sono TREMENDAMENTE RARI? O è un impressione? Cioè mettiamo da parte la storia, l'audio e la grafica superlativa.. come tipo di gameplay non lo sto vedendo più da un bel po'....

Sbaglio?

RoUge.boh
05-02-2014, 08:35
Ma l'audio fa la sua GRANDE parte.. mai trovate colonne sonore del genere in un altro videogame, o senza esagerare, son ben pochi i giochi con un fantastico reparto audio.

Poi ve lo ricordate il finale?? Ora a parte tutta la storia che c'è dietro ogni singola scena, ma quello si chiama un FINALE.. non quello di Mass Effect 3.. che è RIDICOLO a confronto. :asd:

Anno dopo anno si perdono nozioni videoludiche preziose.. e si andrà sempre peggio. L'unica nostra speranza sono gli indie.. che ogni tanto portano a galla qualche capolavoro.. ma finché EA, UBISOFT, SQUARE ENIX (attuale), ACTIVISION cresceranno.. sarà sempre peggio.

Però a parte il mio dilungamento forse eccessivo. Ci avete fatto caso che gli RPG come Finalfantasy I --> IX sono TREMENDAMENTE RARI? O è un impressione? Cioè mettiamo da parte la storia, l'audio e la grafica superlativa.. come tipo di gameplay non lo sto vedendo più da un bel po'....

Sbaglio?
Quoto in toto..
ho preso dei gliochi su steam a pochi euro che mi stanno piacendo veramente tanto... sto giocando a trine che bello che è..e l'ho pagato manco 2€.....
ho preso FFXIII che delusione.....e alcuni miei amici no no è bellissimo....sarà io non ci ho visto NULLA di difficile...nessun colpo di scena...

Ho ripreso FFVII e aspetto in saldo FFVIII per rigiocare in tutto..rinoa,zell tutti con una storia dietro bene caratterizzati....con colpi di scena...

arxangel
05-02-2014, 17:03
Visto che vi piacciono i jrpg e siamo nella sezione PC a breve ( primo trimestre del 2014) dovrebbero uscire Legend of heroes Trails in the sky e Agarest 0 più altri due porting di jrpg non ancora annunciati, questi due non penso usciranno a breve

IngMetallo
06-02-2014, 08:53
[CUT]

Sbaglio?

Vero, le grandi fortune di Final Fantasy sono dovute anche alla mente geniale di Uematsu che è riuscito a comporre colonne sonore epiche, memorabili, eclettiche e allo stesso tempo perfettamente adatte ad ogni ambientazione o situazione di gioco. Per me è il miglior compositore vivente.

Sì i JRPG come i vecchi FF sono ormai molto rari, infatti poco più sotto parlo proprio della delusione avuta dalla - ormai - penultima generazione di console.

Quoto in toto..
ho preso dei gliochi su steam a pochi euro che mi stanno piacendo veramente tanto... sto giocando a trine che bello che è..e l'ho pagato manco 2€.....
ho preso FFXIII che delusione.....e alcuni miei amici no no è bellissimo....sarà io non ci ho visto NULLA di difficile...nessun colpo di scena...

Ho ripreso FFVII e aspetto in saldo FFVIII per rigiocare in tutto..rinoa,zell tutti con una storia dietro bene caratterizzati....con colpi di scena...

Concordo, per me questa generazione di console (PS3,PS Vita) è stata la più povera di tutte a livello di JRPG.
Sulla prima PS abbiamo avuto capolavori del calibro di FF VII, FF VIII, FF IX, Xenogear, The Legend Of Dragoon, Breath Of Fire. Quelli che ho elencato sono solo quelli che ho giocato, però ho sentito parlare bene anche di Grandia, Wild Arms, Vagrant Story. E qui ho tralasciato anche i vari remake (FF precedenti al 6, Chrono Trigger,...). Insomma sulla prima console Sony c'era un'abbondanza pazzesca di JRPG di qualità :eek:
Su PS3 cosa abbiamo invece ? Ni No Kuni ? :rolleyes:

Visto che vi piacciono i jrpg e siamo nella sezione PC a breve ( primo trimestre del 2014) dovrebbero uscire Legend of heroes Trails in the sky e Agarest 0 più altri due porting di jrpg non ancora annunciati, questi due non penso usciranno a breve

Oh che bella notizia :) Agarest 0 non lo conosco, mentre Legend Of Heroes: TITS (:sofico:) l'ho avuto su PSP e ho sempre sperato nella pubblicazione del seguito. A questo punto spero che arrivi su PC.

arxangel
06-02-2014, 13:23
Dovrebbe essere una trilogia il primo dovrebbe arrivare su PC a giorni, la programmatrice che si occupa del porting ha perso un po' di tempo per gli achievment Steam, mentre il secondo è previsto su Steam in estate.
Agarest generation of war è in sconto proprio in questi giorni è un gdr tattico lunghissimo che si basa sulle generazioni oltre a combattere i malvagi devi trovare l' anima gemella con cui avrai un figlio che proseguirà l' avventura le caratteristiche fisiche e la classe dipendono da quale fanciulla hai ingravidato per un totale di 5 generazioni.
Agarest 0 è il prequel ed ha solo 3 generazioni.

arxangel
07-02-2014, 12:46
Altro jrpg in arrivo su PC:

http://www.siliconera.com/2014/02/07/dungeon-rpg-experts-experience-lifts-lid-drpg-xbox-360-pc/

psytrance
04-04-2014, 00:29
Ma ragazzi,tutti quelle abbozzate mezze fatte e video che girano in web di ff8 con unreal engine 3 sono vere o parliamo di fan?

n5 hardstyle edition!