PDA

View Full Version : Apertura negozio telefonia consiglio da tutti

mikymouse
14-11-2009, 00:09
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da tutto il forum che è sempre molto vivo e positivo.
Ho intenzione di aprire un negozio di telefonia, anche se le spese e le tasse sono tante, ma vorrei realizzare qualcosa di diverso dal solito, magari dal punto di vista stilistico che ne so:
Bacheca di solo telefoni touchscreen
Bacheca Nokia
etc....

O dal punto di vista dei prodotti, telefoni, accessori particolari...
Chiedo a voi cosa vi piacerebbe trovare?
Cosa realizzereste voi?
Cosa avete visto in giro, nella vostra città o in altre nazioni?
Inoltre sapete come contattare la wind 3 vodafone per vendere i loro servizi?
Per wind chiamo il 155/159 ma non so che numeri chiamare per altri operatori.
Grazie di cuore

mikymouse
15-11-2009, 16:33
Ragazzi qualche suggerimento da darmi? Grazieeeeee

Alexgn
15-11-2009, 18:13
Io ho difficoltà a reperire nei negozi fisici le pellicole già sagomate per il mio Nokia 5800.
Per l'iPhone c'è di tutto e di più mentre per gli altri telefoni non si trova molto..

Quando entro in un negozio di telefonia di solito ho già le idee chiare su marche e modelli e ne so molto di più del commesso su pregi e difetti perché mi sono già ampiamente documentato su internet. Quindi per me (cliente "pro") è più pratico se trovo i telefoni ordinati per marca.

Un consiglio che mi viene in mente è di tenere il telefono in esposizione con un minimo di carica nella batteria, giusto per poterlo mostrare acceso al possibile cliente. Non guadagnerai per forza clienti ma sicuramente dei "visitatori" che verrano nel tuo negozio perché "da lui i telefoni te li fa vedere accesi". Poi starà a te saperci fare e venderglielo!! ;-)

nicacin
15-11-2009, 18:19
quello che spesso lamento dei negozi di telefonia è il fatto di non poter provare con mano un modello

e non parlo solo a livello estetico ma proprio provarlo da acceso, per vedere con i miei occhi cosa offre realmente

_morghan_1968
15-11-2009, 20:58
lo dovevi aprire 10 / 12 anni fa...
adesso non ha senso.
per tutte le info di cui hai bisogno pvt

mikymouse
15-11-2009, 22:20
Grazie ragazzi.... in effetti spesso i telefoni non sono ordinati e spesso non hanno batteria o carica nella batteria.
Forza attendo altri preziosi suggerimenti.... pensavo ad articoli accessori particolari...

mikymouse
16-11-2009, 20:24
Yuuuu altri suggerimenti!

lucketto
16-11-2009, 20:28
io ti consiglio di vendere a prezzi più bassi degli altri...magari funziona!

aflexxx1980
16-11-2009, 20:38
Inoltre sapete come contattare la wind 3 vodafone per vendere i loro servizi?
Per wind chiamo il 155/159 ma non so che numeri chiamare per altri operatori.
Grazie di cuore

Per chiamare la 3 c'è il 133 ...139 x le aziende.
Per la vodafone c'è il classico 190.

Per il resto...concordo con nicacin ...sono alle prese con l'acquisto di uno smartphone ma in tutti i negozi che ho girato non è stato possibile provarne uno oltre la schermata iniziale :doh:
Ormai il riferimento per l'utente sono solo le videorecensioni online...

mikymouse
19-11-2009, 07:45
Forza ragazzi qualche altra buona idea?

Mr Pink
19-11-2009, 08:08
Educazione e competenza, cose ormai sempre più rare da trovare.
Poi guardando ai centri commerciali prenderei l'organizzazione per marca e prezzo, magari anche per operatore.
Quello che fin'ora manca è ordine nel reparto accessori, secondo me sono sottovalutati quando apple ha già dimostrato quanto possono monetizzare...

nicacin
22-11-2009, 10:50
Forza ragazzi qualche altra buona idea?

ti do un consiglio che credo sia quello di maggior importanza in assoluto:

i prezzi

non ho mai capito perchè praticamente tutti i negozi fisici hanno prezzi veramente alti rispetto agli shop online (ma alcuni shop online hanno anche sede fisica, quindi proprio mistero)

ti faccio ad esempio un "problema" che sto avendo proprio in questi giorni: devo comprarmi un Samsung Jet, su internet i prezzi partono da 250€. Faccio un giro per la mia città, andando sia da piccoli negozi sia nei grossi centri commerciali, e i prezzi arrivano anche a 400€ !!

Se ci fosse un negozio nella mia città che lo venda anche a poco più di 250 lo prenderei di sicuro, ma così non è e sono costretto a prenderlo su internet

mikymouse
24-11-2009, 22:12
Ciao credo sia questione di ricarico commerciale un negozio ha costi superiori (affitto, tasse, assicurazioni etc...) comunque non ho capito cosa cerchi!

mikymouse
25-12-2009, 22:24
Ciao ragazzi magari le feste hanno portato buoni consigli da darmi o idee (magari viste nei negozi o in tv)
Attendo vostri importanti suggerimenti.
AUGURONIIIIIIIII

mikymouse
17-04-2010, 09:14
Buongiorno magari il fine settimana vengono più idee....
Ormai sono agli sgoccioli se qualcuno lassu vuole... ho visto anche un bel localino.
Vorrei chiedervi sapete a chi rivolgermi per offrire servizi di ricariche per telefonini ed altre cose tipo schede internazionali, tessere mediaset etc...
Vorrei offrire anche dei servizi perchè anche rispettando ciò che mi scrivete (Prezzi Bassi - Cortesia - Possibilità di provare i telefoni) rischierei il fallimento se puntassi solo su quello.
Ad esempio stavo pensando degli oggetti anche da regalo sempre di tipo elettronico/tecnologico, che ne so auricolari particolari, pen drive o qualcosa di insolito ma carino.
Se qualcuno ha amici che hanno bar, o negozi e offrono anche dei servizi o ve ne vengono in mente altri scrivete perchè ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti ;)
Grazie in anticipo sopratutto se mi citate le fonti da cui attingere.
Salutoni e buon week end

mikymouse
18-04-2010, 23:00
Ciao ragazzi datemi qualche bella dritta...

CaFFeiNe
19-04-2010, 01:31
io lascerei perdere.... ci vogliono grossi investimenti e contatti... te sei agli sgoccioli e non sapevo neanche come contattare i brand... secondo me andresti piu' sul sicuro con un monobrand, puntando su un solo operatore, che magari non ha negozi nei tuoi dintorni....
per fare concorrenza ad aziende come centri commerciali, o aziende come la 4g holding...( che ha 300+ negozi in tutti i centri commerciali d'italia)... ti serve molto...

inoltre non ti basare molto sui consiglio pubblicati sopra... i negozi di telefonia fisici guadagnano poco e nulla dai telefoni... il loro business maggiore sono i contratti... e gli accessori, sui telefoni i margini sono abbastanza risicati...

inoltre vorrei ricordare agli utenti sopra, che prezzi eccessivamente bassi spesso, significano come MINIMO garanzia europa, come massimo, vat playing(evasori iva). se 50 negozi hanno un telefono a 400, e 3 o 4 a 250, e magari non sono famosi (e quindi enormi acquirenti di lotti grandissimi) come gli altri 396, fatevi venire un dubbio, se il prezzo vale, l'eventuale chiusura del negozio, o annullamento di garanzia ;)

la mia ragazza lavora appunto per la 4g holding come responsabile negozio, ora forse ha la possibilita' tramite un suo amico di famiglia, di aprire un negozio, ma parliamo di un tizio che ha alle spalle milioni di euro.... e che vuole aprire 3 o 4 negozi subito... e che se fallisce, ci perde solo una piccola aprte di investimento, dato che ha altri settori dove guadagna parecchio...

al giorno d'oggi non è molto tempo per il negozietto di telefoni stile "primi anni 2000"

la concorrenza è enorme, tra internet, centri commerciali con sottocosti che TU NON POTRAI MAI AVERE (perchè loro comprano lotti di migliaia di esemplari), ditte specializzate che anche comprano a lotti grossi etc...

lo so, sono forse molto pessimista... ma ti consiglio solo di valutare bene tutti i lati positivi.... è un po' come i negozietti di informatica che aprono, e dopo 4 o 5 mesi chiudono... idem molti negozi di telefonia...

discorso diverso se fai il monobrand, dove l'operatore spesso ti fornisce il materiale e tutto, e in casi tipo (mi sembra vodafone, non sono sicurissimo) sei addirittura dipendente dell'operatore...

calcola che ad esempio spesso i multibrand, se non hanno grosse compagnie dietro, non gli danno neanche il totale accesso ai terminali... per dirti, se ti viene un cliente business, non puoi gestirlo sempre... spesso gli accordi con i multibrand "privati" sono molto "leggeri".... a questo aggiungi che mediaworld compra 1000 unita' di un telefono,e magari li compra o direttamente dalla aziende, o dai fornitori internazionali te ne compri 2, e magari da un fornitore italiano...non potrai mai avere LEGALMENTE prezzi piu' bassi...

se invece hai contratti seri con gli operatori, spesso te li forniscono loro i telefoni...(ovviamente quelli a listino da loro)

ho cercato di farti vedere un po' la situazione "senza entusiasmo", saro' scambiato per scoraggiante e pessimista, ma meglio cosi' che illuderti "se fai prezzi bassi, fai miliardi", non è assolutamente cosi', ti sara' difficile fare prezzi concorrenziali legalmente, e anche se li avrai, dovresti avere un affluso di clienti mastodontico...

il mio miglior consiglio, vedi nel raggio di 20km, l'operatore con meno negozi fisici, e vedi se riesci ad aprirti un monobrand... se sai vendere bene, guadagni bene....

tavolone
19-04-2010, 01:51
Piuttosto che darti un consiglio posso dirti cosa vorrei trovare all'interno del mio negozio ideale. Innanzitutto addetti alle vendite competenti, sia ragazzi che ragazze. Spesso alcuni addetti alle vendite ne sanno meno di me, che non ho esperienza di quel lavoro ma ho solo il bagaglio di notizie che leggo dalle riviste specializzate e da internet tra cui siti ufficiali e forum di utenti. Per chi fa quel mestiere e assolutamente importante conoscere tutto dei prodotti che vende. Per cui se fosse possibile ogni per ogni marca sarebbe opportuno un addetto vandita superinformato e sempre aggiornato. Per quanto riguarda l'ambiente sarebbe bene un ambiente spazioso con zone ben evidenziate per le varie marche e all'interno di ogni sezione una distribuzione dei telefoni anche cronologica. Tipo delle vetrine o appositi espositori per cellulari che iniziano con i modelli più vecchi che si decide di tenere in negozio e man mano che si procede i modelli sempre più recenti fino ad arrivare alla fine dell'espositore dove ci saranno i modelli appena usciti e magari sarebbe veramente il massimo qualche modello di importazione difficile da recuperare da soli tramite internet. Interssantissimo sarebbe un bel servizio studiato appositamente per fare iìordinazione all'estero di cellulari che potrebbero fare fatica ad arrivare in italia, come accade adesso nexus one o oltri modelli di ultima generazione che ancora nessun distributore sembra voler importare ufficialmente. Altra cosa importante sarebbe avere sempre la possobilità di vedere il modello di telefono che si vorrebbe acquistare o ordinare acceso e magaripoterci spippolare sopra un po magari assistiti dal venditore addetto. Vede il cellulare o lo spmartphone spento dentro una vetrina ultra sigillata col prezzo accanto non aiuta molto, soprattutto quando le indicazioni sul cartellino sono incomplete, sommarie e a volte sbagliate e credimi capita davvero spesso. In somma una volta che si entra in quel tuo nuovo negozio dovrebbe essere come quando si entra in un santuario dove tutti vogliono vedere ma nessuno osa toccare senza prima aver chiesto consulenza a chi ci vive dentro otto o più ore al giorno, e non come capita in alcuni negozzi dove i modelli esposti sono arrotolati nella polvere mezzi stragiati da visitatori incompetenti e cafoni. Ovviamente massima onestà e se vogliamo ci vorrebbe pure una bella fetta di sana complità nell'indirizzare in modo corretto i vari clienti a quello che veramente si avvicina alle loro esigenze. Ognmi domanda deve essere lecita anche la più stupida e le risposte adeguate ma mai scorbutiche. Ad esempio pochi mesi fa cercando di rintracciare un N900 da visionare mi è stato detto: EH, ma quelli che vedi su internet non li trovi mica!!
Certamente non mi ha offeso con questa risposta e forse un fondo di verità ce l'ha, ma non era assolutamente adeguata a soddisfare un cliente che per la prima volta si presenta in un negozio. Di sicuro non ci si ritorna in un posto così a meno che non si debba per per forza. Queste sono alcune cose che credo sarebbero di aiuto al cliente e al negozio. Per quanto io desideri trovare un posto così, dove poter passare anche delle ore ad ammirare questi piccoli gioielli di tecnologia mi rendo conto che la mia è un esigenza un pò troppo forte e difficile da mettere in cantiere. Personale qualificato, ambiente grande e ben rifornito e curato costano tanti soldi e tanta fatica. Io mi auguro che tu riesca anche solo ad avvicinarti a qualcosa del genere, e se un giorno aprirai il tuo negozio sarò felice di venirti a trovare, anche solo per un saluto, magari non a breve termine, dipende anche dove lo apri!!!

Dai che ce la puoi fare!!! Un saluto :)

mikymouse
19-04-2010, 09:22
Ringrazio tutti per i consigli sopratutto chi incoraggia :-)
Comunque so che non è facile ma oggi onestamente non c'è nulla di facile, quindi bigogna comunque lavorare sodo... anche perchè per riprendere i due discorsi appena fatti è vero che vi è la concorrenza delle grandi catene, ma è anche vero che il piccolo negozio lo trovi più facilmente e che il servizio spesso lo può dare solo il piccolo... pensa che se vuoi una ricarica all'Euronics devi per forza comprare un grattino...
Comunque vorrei sapere qualcuno sa a chi posso rivolgermi per abilitare l'esercizio commerciale alle ricariche telefoniche?
Esistono delle società serie italiane che fanno questo (a parte lottomatica)?
Grazie mille

DemoneNero
19-04-2010, 09:52
Pensandoci bene,a servire io vorrei trovare due belle ragazze (25/30 anni) sorridenti ed educate, ben preparate e vestite di jeans e camicetta.

mikymouse
19-04-2010, 16:48
Pensandoci bene,a servire io vorrei trovare due belle ragazze (25/30 anni) sorridenti ed educate, ben preparate e vestite di jeans e camicetta.

Se le trovi portale in negozio che faccio un colloquio orale... ;)
Intanto se c'è qualche suggerimento utile è meglio!

DemoneNero
19-04-2010, 18:34
Guarda che il mio era un suggerimento serio da consumatore:
- due ragazze carine attirano l'attenzione del popolo maschile
- un sorriso addolcisce anche le frasi negative e invogliano a tornare
- se sono preparate danno professionalità al negozio
- se vestono troppo bene danno l'idea di un negozio impegnativo
- se vestono trasandate inficiano l'immagine del locale
- se sono vestite "easy" si avvicinano di più al target degli acquirenti

Era un consiglio in più rispetto a quelli già esposti e che, soprattutto per quanto riguarda gli accessori, condivido. Finora quelli esposti li hai tacciati per "non preziosi", "non buoni", "non utili", non lamentarti se non ne ricevi altri.

Sia chiaro che il mio tono non vuole offendere la sensibilità tua e di nessun'altro.

pedro978
19-04-2010, 22:10
A me piacerebbe molto un bel Google Point visto l'ottimo momento di Android. Inoltre nella maggior parte dei centri commerciali non sono ancora ben informati su questi dispositivi quindi sarebbe utile un punto di riferimento specifico. In ogni caso ti auguro un grande in bocca al lupo!!

mikymouse
19-04-2010, 22:41
A me piacerebbe molto un bel Google Point visto l'ottimo momento di Android. Inoltre nella maggior parte dei centri commerciali non sono ancora ben informati su questi dispositivi quindi sarebbe utile un punto di riferimento specifico. In ogni caso ti auguro un grande in bocca al lupo!!

Grazie Pedro ottimo consiglio ... il problema è che tutti i consigli sono utili e interessanti (al contrario di quello che si pensa su) ma essendo senza conoscenze sarebbe utilissimo sapere anche a chi rivolgersi (si veda caso di google)... proverò a fare una ricerca, se qualcuno sa qualcosa di più preciso lo scriva.
Grazie a Pedro e tutti gli altri...

pedro978
20-04-2010, 20:38
E' lo so, avere qualche aggancio è indispensabile. Prova a contattare Google Italia.....chissà, non si sa mai. Apple con i suoi store fisici ha fatto un gran successo e prima o poi anche Google dovrà capire che la strada delle vendite online non è sempre la migliore (vedi Nexus One) e comunque può essere affiancata anche dai negozi fisici dove si possono toccare con mano i prodotti. Sono convinto che un bel negozio con un settore riservato agli smartphone, uno ai netbook e tablet e uno dove si possono testare i vari servizi offerti (applicazioni mobile, Google maps, geotagging, ecc.....) sarebbe molto apprezzato soprattutto dagli utenti meno esperti.

SalgerKlesk
20-04-2010, 22:38
Ma cosa lo apri a fare che non puoi fare concorrenza ai centri commerciali perche' loro avendo piu' prodotti possono scontare di piu' perche' vivono anche di altro e non puoi nemmeno tenere i costi bassi di internet. Rassegnati e fai altro, e' un bel sogno avere il proprio negozio ma la realta' e' che non ci puoi tirare nemmeno a campare. Fattene una ragione.