View Full Version : Estrazione denti del giudizio: Ma quando si rimargina?
Balthasar85
13-11-2009, 14:51
Due giorni fa (l'11) sono andato a farmi estrarre due denti del giudizio che mi davano fastidio (sopra e sotto), da allora le parti "incriminate" continuano a sanguinare.
Il giorno dopo l'estrazione (il 12), vista la situazione, ho telefonato allo studio ed ho chiesto se fosse normale. Mi hanno detto un "no" poco convinto e mi hanno chiesto di tornare a farmi vedere. Una volta visto, il dottore mi ha fatto bere e risciacquare la bocca con una soluzione non meglio definita dicendomi che smetterà di sanguinare (si, ma quando?).
Ad oggi (il 13) le parti in questione continuano a sanguinare e, per quanto mi esalti il sapore del sangue in bocca (:doh:), mi è venuto un tantinello di fastidio a tener sempre questo sapore dopo 3 giorni. :mc:
Insomma, si può sapere quando la smetterà? Non è che ne sputi ettolitri (quindi non credo di morir dissanguato) sia ben chiaro, ma la sensazione ci "continuità" ormai mi ha infastidito.
Qualcuno di voi si è già fatto estrarre un po' di denti? E quanto tempo avete impiegato a far rimarginare il tutto? :mbe:
CIAWA
Giant Lizard
13-11-2009, 15:00
no, non è normale. Dopo il primo giorno dovrebbe smettere, a meno che ti abbiano messo male o poco i punti.
Ma poi scusa, tu hai fatto due denti del giudizio contemporaneamente? :confused:
io ho fatto due denti del giudizio contemporaneamente in anestesia totale (erano messi malissimo) mi ricordo che non davano più sangue dopo un paio di gg.
Io li ho tolti anni fa sia sopra che sotto e ho dovuto mettere i punti ma problemi di sanguinazione non ne ho avuti. Mi viene da pensare che ti hanno messo male i punti oppure ce ne voleva qualcuno in più..
Mi hanno estratto entrambi i molari inferiori in giorni separati (non so proprio come hai fatto a toglierne 2 in un solo giorno:eek: ...doloooreeee!) ha sanguinato molto solo il primo giorno poi il sapore del sangue è andato via via togliendosi, ma la notte sporcavo il cuscino fino al 3-4 giorno.
Il mio dentista ha detto che è normale anche perchè avevo i punti e come aprivo un po' di più la bocca usciva il sangue.
Mi si era anche gonfiata la guancia in modo da non poter uscire:( ma dopo una settimana è tutto ok, tona tutto come prima!:)
Punitore
13-11-2009, 15:10
Io quando ho tolto il mio unico dente del giudizio dopo 10 minuti che mi ha messo i punti non sanguinava più...
Tolti tutti e 4 i denti del giudizio in 2 riprese (2+2 :D ) in anestesia locale a distanza di un mese l'uno dall'altro; in entrambi i casi la sera stessa (operazione nel tardo pomeriggio) era tutto ok :friend: .
Balthasar85
13-11-2009, 15:28
Ehm.. punti? Quali punti scusate.. :stordita:
no, non è normale. Dopo il primo giorno dovrebbe smettere, a meno che ti abbiano messo male o poco i punti.
Nessun punto, era solo da estrarre da quel che mi risulta. Anestesia locale ed estrazione, uno si era scheggiato ed hanno dovuto "ravattare" un po' di più.. ma non mi pare che ci siano stati altri problemi, alla fine mi hanno fatto mettere in bocca una garza da schiacciare con i denti per un'oretta e poi nulla più.
Ma poi scusa, tu hai fatto due denti del giudizio contemporaneamente? :confused:
Si, il lato destro, sopra e sotto. Avevo chiesto se potevano fare tutto insieme (la coppia di sinistra) ma poi mi hanno detto "e con cosa masticherai?". Una domanda interessante a cui non ho trovato risposta. :p
Comunque, il fatto che ritardi a rimarginarsi, potrebbe essere che a cena mangiai la pasta con un sugo piccante? In quel momento non ci pensai e mi bruciò un po'.. ma passò velocemente.
Ah, una domanda, tra le soluzione della nonna per i piccoli tagli nella bocca c'era quello di fare i risciacqui con acqua ed aceto.. vi risulta? :confused:
Vabbé, visto che di solito non sanguinano per molto, e visto che Fermi è l'unico che ha continuato per 3/4 giorni, io quasi quasi aspetto fino a domattina. Se continua mi faccio rivedere.
CIAWA
Evidentemente qualche punto ci voleva..servono proprio a chiudere la ferita..
Poi dipende perchè se i denti erano riusciti a spuntare dalle gengiva (anche di pochissimo) l'estrazione è più semplice e i punti non ci vogliono,ma se erano completamente sotto le gengiva ti ha dovuto tagliare e li i punti sono necessari..
Si, il lato destro, sopra e sotto. Avevo chiesto se potevano fare tutto insieme (la coppia di sinistra) ma poi mi hanno detto "e con cosa masticherai?". Una domanda interessante a cui non ho trovato risposta. :p
:asd:
Comunque, il fatto che ritardi a rimarginarsi, potrebbe essere che a cena mangiai la pasta con un sugo piccante? In quel momento non ci pensai e mi bruciò un po'.. ma passò velocemente.
certo che pasta + sugo piccante + rimozione denti = :help:
CIAWA
.
a me tolsero i due superiori in una botta niente punti.
un giorno e non sanguinavano più, basta avere l'accortezza di non mangiare la rpima sera e bere roba non calda.
IL_mante
13-11-2009, 18:31
io ne ho tolti 2 e non mi è sanguinato nulla, è possibile? :confused:
O eri morto o ti sono caduti tipo denti da latte :O
Cmq di solito dopo qualche ora il flusso di sangue si blocca.
Magari hai una dentiera e non lo sai.
IL_mante
13-11-2009, 18:48
O eri morto o ti sono caduti tipo denti da latte :O
Cmq di solito dopo qualche ora il flusso di sangue si blocca.
entrambi i denti avevano 4 radici, mica bruscolini :fagiano:
comunque forse ricordo male io, è passato un anno, ma non mi sembra mi fosse sanguinato qualcosa... mi avrebbero dato qualcosa per limitare il sangue...
comunque io parlo di estrazione a dente completamente fuoriuscito, pinza e via, non di operazione con estrazione di dente sotto gengiva. (quella dovrò farla tra un mese :( ho pauuuuuuuura! :cry: )
domanda: Estrazione denti del giudizio: Ma quando si rimargina?
risposta: elementare, IL GIORNO DEL GIUDIZIO!
è ovvio! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Fraggerman
13-11-2009, 20:25
a me ne hanno tolti 2 su 4.
Sangue pochissimo, però mi hanno messo i punti, un paio su entrambi i lati.
Operazione in anestesia locale, a 15gg di distanza l'una dall'altra.
io ne ho tolti due all'età di 15 anni, in realtà mi hanno tolto la "gemma", lo scorso anno ho tolto il superiore destro, ora me ne resta uno, però non ha alcun problema è bello dritto ed il dentista ha detto di lasciarlo dov'è.
quando ho tolto le gemme sono stato male per 15 giorni, avevo il viso gonfio sono andato avanti a frullati per 20 giorni, un vero inferno, lo scorso anno invece è stata una passeggiata, mi hanno messo i punti e non ho avuto problemi di sanguinamento, certo il sapore del sangue in bocca è rimasto per un giorno però nulla di particolare.
Balthasar85
13-11-2009, 20:38
a me tolsero i due superiori in una botta niente punti.
un giorno e non sanguinavano più, basta avere l'accortezza di non mangiare la rpima sera e bere roba non calda.
Ringrazio te e psimem per le info, farò tesoro di questa informazione per il prossimo giro, niente più peperoncino e pasto caldo. :p
domanda: Estrazione denti del giudizio: Ma quando si rimargina?
risposta: elementare, IL GIORNO DEL GIUDIZIO!
è ovvio! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Mi sa che muoio dissanguato prima.. :doh:
entrambi i denti avevano 4 radici, mica bruscolini :fagiano:
comunque forse ricordo male io, è passato un anno, ma non mi sembra mi fosse sanguinato qualcosa... mi avrebbero dato qualcosa per limitare il sangue...
comunque io parlo di estrazione a dente completamente fuoriuscito, pinza e via, non di operazione con estrazione di dente sotto gengiva. (quella dovrò farla tra un mese :( ho pauuuuuuuura! :cry: )
Si, stessa cosa a me, i primi due che ho tolto erano in bella vista come un terzo, il quarto invece non è uscito un granché quindi si passerà al "taglia e cuci".
Speriamo che si muova a rimarginare presto, ho fame e non riesco a mangiare comodamente. :cry:
CIAWA
Mi sa che muoio dissanguato prima.. :doh:
quello sarà in effetti il tuo giorno del giudizio.
che significa "ho fame" mica devi andare avanti ad acqua, io mangiavo tutto frullato, patate a volontà, minestrine e carne frullata:D
Consigli per ridurre il sanguinamento:
1) fare una bella compressa di garza (cotone), e comprimere bene la parte (tipicamente chiudendo i denti/bocca, in alternativa tenendo premuto per una decina di minuti
2) sciacqui delicati con acqua ossigenata diluita al 50%. L'acqua ossigenata favorisce la coagulazione.
3) non sciacquare, piuttosto sputa
4) succhia in quel punto un bel cubetto di ghiaccio
Ordinati partendo dal più efficace.
Per ora basta, al limite vediamo se serve intervenire più "drasticamente" :D
Giant Lizard
13-11-2009, 22:25
cioè non ti hanno neanche messo i punti? :eek:
ci credo che impieghi una vita a rimarginarsi... :asd:
poi la sera stessa mangi la pasta piccante? :sbonk: io sono andato avanti a gelato per un paio di giorni.
CaFFeiNe
13-11-2009, 22:54
voi razza inferiore!, io razza umana pura, ho tutti i denti del giudizio usciti fuori alla perfezione"
che bello ho visto una volta il dentista nella mia vita :asd:
Balthasar85
14-11-2009, 00:08
Una buona idea quella di frullare, non ci avevo pensato. :p
cioè non ti hanno neanche messo i punti? :eek:
ci credo che impieghi una vita a rimarginarsi... :asd:
poi la sera stessa mangi la pasta piccante? :sbonk: io sono andato avanti a gelato per un paio di giorni.
Si, ma avevo fame e solo quello stava nel piatto. :(
voi razza inferiore!, io razza umana pura, ho tutti i denti del giudizio usciti fuori alla perfezione":asd:
Più che altro razza scimmia vorrai dire. Se ti son usciti tutti senza problemi vuol dire che sei un retaggio del passato, probabilmente in stretta parentela con il neandertal. Tutti i peli al loro posto si? :asd:
Comunque, escluso uno, anche a me erano usciti bene. Il fatto è che, trovandosi in fondo alla bocca, è più difficile arrivarci con lo spazzolino e, di conseguenza, tenerli sani. Per evitar fastidi futuri ho preferito farmeli staccare (erano li da 3/4 anni).
Per ora basta, al limite vediamo se serve intervenire più "drasticamente" :D
Mi tagli la lingua che continua ad andar lì a "giocare"? :eek:
Comunque grazie per i consigli, quella del ghiaccio mi intriga, al provo subito. :stordita:
CIAWA
Giant Lizard
14-11-2009, 00:16
comunque non riesco a pensare a niente di più brutto che farsi gli sciacqui con l'aceto :D potrebbe essere usata come tortura :O
icestorm82
14-11-2009, 00:23
Due giorni fa (l'11) sono andato a farmi estrarre due denti del giudizio che mi davano fastidio (sopra e sotto), da allora le parti "incriminate" continuano a sanguinare.
Il giorno dopo l'estrazione (il 12), vista la situazione, ho telefonato allo studio ed ho chiesto se fosse normale. Mi hanno detto un "no" poco convinto e mi hanno chiesto di tornare a farmi vedere. Una volta visto, il dottore mi ha fatto bere e risciacquare la bocca con una soluzione non meglio definita dicendomi che smetterà di sanguinare (si, ma quando?).
Ad oggi (il 13) le parti in questione continuano a sanguinare e, per quanto mi esalti il sapore del sangue in bocca (:doh:), mi è venuto un tantinello di fastidio a tener sempre questo sapore dopo 3 giorni. :mc:
Insomma, si può sapere quando la smetterà? Non è che ne sputi ettolitri (quindi non credo di morir dissanguato) sia ben chiaro, ma la sensazione ci "continuità" ormai mi ha infastidito.
Qualcuno di voi si è già fatto estrarre un po' di denti? E quanto tempo avete impiegato a far rimarginare il tutto? :mbe:
CIAWA
Tranquillissimo, è capitato anche a me nonostante avessi i punti. Ho sanguinato per 4 giorni. Ovviamente non da morire dissanguato, ma quel tanto che bastava per far diventare la saliva rossa!
Ps. Io non sopportavo il sapore del cotone in bocca, infatti l'ho tenuto 5 minuti e poi basta
CaFFeiNe
14-11-2009, 09:56
Una buona idea quella di frullare, non ci avevo pensato. :p
Si, ma avevo fame e solo quello stava nel piatto. :(
Più che altro razza scimmia vorrai dire. Se ti son usciti tutti senza problemi vuol dire che sei un retaggio del passato, probabilmente in stretta parentela con il neandertal. Tutti i peli al loro posto si? :asd:
Comunque, escluso uno, anche a me erano usciti bene. Il fatto è che, trovandosi in fondo alla bocca, è più difficile arrivarci con lo spazzolino e, di conseguenza, tenerli sani. Per evitar fastidi futuri ho preferito farmeli staccare (erano li da 3/4 anni).
Mi tagli la lingua che continua ad andar lì a "giocare"? :eek:
Comunque grazie per i consigli, quella del ghiaccio mi intriga, al provo subito. :stordita:
CIAWA
beh ma essendo noi diretti discendenti, io sono piu' puro di voi... ;)
no i peli sono tutti a posto :asd:
uuhuhuhuh ugh
ehm
voi razza inferiore!, io razza umana pura, ho tutti i denti del giudizio usciti fuori alla perfezione"
che bello ho visto una volta il dentista nella mia vita :asd:
queste sono fortune non da poco io l'ho visto la prima volta a 13 anni(ora ne ho 26) e da allora ci continuiamo a vedere di tanto in tanto:D
ma l'antibiotico lo prendi?:eek:
Giant Lizard
14-11-2009, 13:04
asd...secondo me no :asd: fra un pò al posto del dente da giudizio si ritroverà una palla da tennis :D
Balthasar85
14-11-2009, 13:20
Antibiotico? :mbe:
L'unica cose che mi hanno dato prima è stata una cosa da bere (gusto Aulin) e le due siringhe dell'antidolorifico. Poi, quando tornai per farmi controllare, una sostanza che (probabilmente) serviva a favorire la rimarginazione.
comunque non riesco a pensare a niente di più brutto che farsi gli sciacqui con l'aceto :D potrebbe essere usata come tortura :O
Io da quel che ne so' fa smettere di sanguinare e disinfetta quando le gengive sanguinano.. non saprei però gli effetti su una estrazione. :stordita:
CIAWA
ninte punti e niente antibiotico??
FIKO!!
da chi sei andato?
dal barbiere?
già che c'era almeno t'ha cauterizzato la ferita con un ferro rovente?
Giant Lizard
14-11-2009, 14:21
Antibiotico? :mbe:
L'unica cose che mi hanno dato prima è stata una cosa da bere (gusto Aulin) e le due siringhe dell'antidolorifico. Poi, quando tornai per farmi controllare, una sostanza che (probabilmente) serviva a favorire la rimarginazione.
Oddio...ma da chi sei andato, da questo dentista qui? :D
http://www.zanyvideos.com/uploads/dentist_patient_nightmare.jpg
Io da quel che ne so' fa smettere di sanguinare e disinfetta quando le gengive sanguinano.. non saprei però gli effetti su una estrazione. :stordita:
CIAWA
ah può essere, però non deve essere divertentissimo risciaquarsi la bocca con l'aceto... :p almeno che sia balsamico, eh :O
già che c'era almeno t'ha cauterizzato la ferita con un ferro rovente?
gliel'ha chiusa così :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=0BLHo2V-LBw
Voi scherzate a me per estrarre quello di sotto me lo ha dovuto pure segare per tagliarlo in 2.. 40minuti sotto i ferri di un omone che per poco non mi staccava la mandibola per la forza che ci metteva :sbavvv: :doh:
SevenEleven
14-11-2009, 16:34
Non è che sei un po' raffreddato e ti prendi un paio di aspirine al giorno, vero? :asd:
7/11
Io ne ho tolti due e mi hanno lasciato dei bei crateri come ricordo; poco a poco si rimarginano per carità, ma il primo dente l'ho tolto 7 mesi fa e anche se non ho più il cratere si vede cmq una linea nella gengiva dove si é rimarginata.
Per l'altro dente tolto due mesi fa invece ho ancora un bel bucone, dove regolarmente ci finisce la roba masticata.
Balthasar85
14-11-2009, 17:19
Non è che sei un po' raffreddato e ti prendi un paio di aspirine al giorno, vero? :asd:
7/11
No no, e non sto neanche bevendo alcol che potrebbe fluidificare il sangue (esclusi un paio di caffè corretti che non si rifiutano mai).. io furbo!! :D
Boh, nell'attesa mi tengo un po' di ghiaccio in bocca (avrò bevuto qualche litro d'acqua così) per vedere se aiuta a rimarginare.
CIAWA
insane_2k
14-11-2009, 17:28
Aggiungo un paio di cose ai rimedi postati dal collega Saetta ;)
Per il giorno dell'intervento ed, eventualmente, il giorno successivo, è necessario seguire una dieta fredda e morbida / liquida.
Mangia frullati, passati freddi, yogurt, gelato.
Dalla sera del giorno successivo puoi cominciare ad assumere cibi di consistenza e temperatura via via crescenti.
Evita cibi duri e croccanti, (pane, grissini, crackers), frutta e verdure che possono contenere semini.
Dalla seconda giornata detergi l'area dell'estrazione con degli sciacqui con colluttorio con clorexina 0,20%
Spazzola invece i denti lontani dalla zona stessa.
Se il sanguinamento dovesse persistere, acquista in farmacia una soluzione contenente acido tranexamico (es. Tranex), mezza fiala la versi su una garzina che andrai a comprimere sulla ferita, l'altra mezza la versi in bocca e la lasci agire sulla ferita per un paio di minuti, dopodichè sputi gentilmente.
Hope it helps.
Ciao!
insane_2k
14-11-2009, 17:32
No no, e non sto neanche bevendo alcol che potrebbe fluidificare il sangue (esclusi un paio di caffè corretti che non si rifiutano mai).. io furbo!! :D
Boh, nell'attesa mi tengo un po' di ghiaccio in bocca (avrò bevuto qualche litro d'acqua così) per vedere se aiuta a rimarginare.
CIAWA
Bona col ghiaccio.... ;)
... anche il ferro arroventato non era male però...
CaFFeiNe
14-11-2009, 18:35
... anche il ferro arroventato non era male però...
ma voi non capite niente....
ci vuole alcool e un coltellaccio arroventato.... come fanno i veri duri americani del texas....
che tralaltro si chiama, "tecnica chuck norris di chirurgia applicata a qualunque cosa..."
Balthasar85
14-11-2009, 20:26
Ringrazio Insane per i nuovo consigli.. dopo li faccio leggere pure a mia madre che ha avuto (nuovamente!!) la bella idea di prepararmi cose che non dovrei mangiare: pasta aglio, olio e peperoncino, dopo che gli avevo detto espressamente di cucinarmi cose più idonee alla situazione. :doh:
Boh, buon pranzo anche a voi. :muro:
CIAWA
te sei sicuro, vero che non sia un GOMBLODDO??
una qualche "prova del fuoco" ??
in alternativa che sei circondato da una manica di sprovveduti??
..::CRI::..
15-11-2009, 00:19
CIAWA
Io li ho tolti tutti e 4 (in 4 sedute diverse) e non ho avuto nessun problema. Il dentista si era addirittura stupito dalla velocità con cui si è rimarginato tutto. :stordita:
Mantis86
15-11-2009, 01:20
Io li tolgo sabato prossimo per cui ho qualche domanda per voi.
Come funziona l'estrazione?
I punti sono quelli che si tolgono da soli o bisogna tornare dal dentista?
Con l'anestesia effettivamente non si sente nulla? Che sensazione dà?
Cosa si riesce a mangiare dopo l'operazione diciamo dopo 6-8h?
Grazie io odio le iniezioni e ferri vari :D
Balthasar85
15-11-2009, 01:54
in alternativa che sei circondato da una manica di sprovveduti??
Questo sospetto ce l'ho da 24 anni ormai.. :rolleyes:
Io li ho tolti tutti e 4 (in 4 sedute diverse) e non ho avuto nessun problema. Il dentista si era addirittura stupito dalla velocità con cui si è rimarginato tutto. :stordita:
Tutti bravi con i fagioli di Balzar. :asd:
Alle volte è meglio non sapere.. comunque se sei sicuro:
Da quel che ho capito l'estrazione si può dividere in due tipi, quella fatta a dei denti fuoriusciti e quella fatta a dei denti non fuoriusciti.
Per i primi è una passeggiata. Prima il tipo ti anestetizza la parte, poi con una specie di "cacciavite punta piatta" ti allenta alla base il dente ed infine te lo tira con una pinza. L'unica complicazione è quando il dente, durante l'estrazione, si spacca\scheggia rendendo più difficile l'estrazione con la pinza. Tempo 5 minuti e si finisce tutto. Personalmente non ho sentito nulla solo tirar la mascella. Dopo un'oretta stavo già mangiando.
Per i secondi la situazione dev'essere più complicata, si procede ad una incisione sulla mandibola e lo si estrae da dentro alla carne. Questo comporterà tempi di guarigione più lunghi, punti di sutura e dolori post operazione.
Per il resto aspetta altre risposte.
CIAWA
Mantis86
15-11-2009, 02:01
Questo sospetto ce l'ho da 24 anni ormai.. :rolleyes:
Alle volte è meglio non sapere.. comunque se sei sicuro:
Da quel che ho capito l'estrazione si può dividere in due tipi, quella fatta a dei denti fuoriusciti e quella fatta a dei denti non fuoriusciti.
CIAWA
grazie della risposta :) i miei sono fuori e mi ha detto che magari se sanguina molto ci vorranno 2 punti. Hai idea se sono quelli che vanno via da soli? :(
Balthasar85
15-11-2009, 02:32
grazie della risposta :) i miei sono fuori e mi ha detto che magari se sanguina molto ci vorranno 2 punti. Hai idea se sono quelli che vanno via da soli? :(
Da quel che mi è parso di capire no, son di cotone.. se non altro un mio amico me li ha descritti così.
Quelli che vengono assorbiti me li misi alla mano e non penso che possano starci pure in bocca visto che li dentro dovrebbero deteriorarsi più velocemente.. oltre ad esser un po' doppi.
Comunque qui dentro c'è qualcuno che li ha già avuti quindi aspetta le loro risposte che saranno sicuramente più certe delle mie.
CIAWA
CaFFeiNe
15-11-2009, 09:36
i punti chirurgici sono di un nylon asettico, antiallergico, e resistentissimo :sofico: non so se il dentista usa gli stessi....
cmq mantis, con l'anestesia locale non senti nulla, se non la bruttissima sensazione della siringa dell'anestesia...
prima il buco, poi ti senti la gengiva come se si gonfiasse fino a scoppiare (ma non fa male, è solo antipatica come sensazione) e poi non senti nulla ;)
..::CRI::..
15-11-2009, 11:30
:rotfl:
Devi tornare per farteli togliere.
Io non ho sentito assolutamente nulla. Ne durante l'intervento ne i giorni successivi. Ma erano già tutti fuoriusciti e poi penso dipenda anche dalla "mano" del dentista.
DvL^Nemo
15-11-2009, 21:12
Magari ti hanno tolto i denti sbagliati :sofico:
IL_mante
16-11-2009, 08:37
per l'estrazione come ha già detto balthasar, ci sarebbe da discutere sull'anestesia :stordita:
a voi fa effetto? no perché a me ha dovuto ficcarmi 2 fiale per farmi stare buono, sentivo dolori atroci lo stesso.. (considerate che di norma ne mettono mezza fiala :fagiano: ). per questo ho una fifa blu per l'operazione che dovrò fare, visto che dovranno toglermi il dente da dentro, mentre gli altri erano fuori :eek: :cry:
ho consigliato alla dentista di munirsi di una clava, mi danno un colpo in testa e non sento più niente :O :huh:
Magari ti hanno tolto i denti sbagliati :sofico:
nono, sono quelli giusti, li conservo a casa :D
Mantis86
16-11-2009, 10:39
Da quel che mi è parso di capire no, son di cotone.. se non altro un mio amico me li ha descritti così.
Quelli che vengono assorbiti me li misi alla mano e non penso che possano starci pure in bocca visto che li dentro dovrebbero deteriorarsi più velocemente.. oltre ad esser un po' doppi.
Comunque qui dentro c'è qualcuno che li ha già avuti quindi aspetta le loro risposte che saranno sicuramente più certe delle mie.
CIAWA
Confido del fatto che il dentista mi metta questi fighissimi punti :p
i punti chirurgici sono di un nylon asettico, antiallergico, e resistentissimo :sofico: non so se il dentista usa gli stessi....
cmq mantis, con l'anestesia locale non senti nulla, se non la bruttissima sensazione della siringa dell'anestesia...
prima il buco, poi ti senti la gengiva come se si gonfiasse fino a scoppiare (ma non fa male, è solo antipatica come sensazione) e poi non senti nulla ;)
Grazie speriamo... :) Io non ho impressione tanto del sangue o del male, ma solo degli aghi. Chissà perchè già da piccolo avevo questa fobia... :fagiano:
:rotfl:
Devi tornare per farteli togliere.
Io non ho sentito assolutamente nulla. Ne durante l'intervento ne i giorni successivi. Ma erano già tutti fuoriusciti e poi penso dipenda anche dalla "mano" del dentista.
Spero di non tornare cribbio!
per l'estrazione come ha già detto balthasar, ci sarebbe da discutere sull'anestesia :stordita:
a voi fa effetto? no perché a me ha dovuto ficcarmi 2 fiale per farmi stare buono, sentivo dolori atroci lo stesso.. (considerate che di norma ne mettono mezza fiala :fagiano: ). per questo ho una fifa blu per l'operazione che dovrò fare, visto che dovranno toglermi il dente da dentro, mentre gli altri erano fuori :eek: :cry:
ho consigliato alla dentista di munirsi di una clava, mi danno un colpo in testa e non sento più niente :O :huh:
nono, sono quelli giusti, li conservo a casa :D
Se ti tranquillizza alla mia ragazza hanno fatto 3 fiale prima che non sentisse niente. Non ti dico le botte che ho preso quando me ne sono uscito con "eh si ma gli ippopotami sono più difficile da gestire" :asd:
IL_mante
16-11-2009, 10:58
Se ti tranquillizza alla mia ragazza hanno fatto 3 fiale prima che non sentisse niente. Non ti dico le botte che ho preso quando me ne sono uscito con "eh si ma gli ippopotami sono più difficile da gestire" :asd:
se non altro non sono l'unico :asd:
ne ordino una damigiana per l'operazione :O
insane_2k
16-11-2009, 22:46
Qualche risposta....
- i punti che vengono comunemente usati per accollare i lembi in seguito ad una estrazione di un dente incluso, semi-incluso o completamente erotto in arcata, sono in seta intrecciata e, quindi, non riassorbibili :)
- Un soggetto sano di circa 70kg è in grado di sopportare l'infiltrazione di 10 tubofiale di anestetico con vasocostrittore senza subire alterazioni sistemiche degne di nota.
Per un dente del giudizio inferiore incluso, conta una fiala senza adrenalina per l'anestesia tronculare, una fiala con vasocostrittore per anestetizzare i tessuti molli sovrastanti l'elemento dentario incluso, ed **eventualmente** una terza fiala da iniettare durante l'intervento, qualora il paziente avvertisse dolore.
Ciao!
io sanguinai per 3 4gg
non mangiare cose calde, fai gli sciacqui, e applica in bocca dell'ovatta sterile imbevuta con quel medicinale di cui nn mi viene il nome che serve per far smettere di sanguinare appunto......
Giant Lizard
17-11-2009, 06:41
Per un dente del giudizio inferiore incluso, conta una fiala senza adrenalina per l'anestesia tronculare, una fiala con vasocostrittore per anestetizzare i tessuti molli sovrastanti l'elemento dentario incluso, ed **eventualmente** una terza fiala da iniettare durante l'intervento, qualora il paziente avvertisse dolore.
Ciao!
a me ne spararono 5 o 6 per due denti del giudizio messi male, ma continuai a sentire un dolore allucinante :cry: per fortuna gli altri due erano messi meglio.
IL_mante
17-11-2009, 10:13
Qualche risposta....
- Un soggetto sano di circa 70kg è in grado di sopportare l'infiltrazione di 10 tubofiale di anestetico con vasocostrittore senza subire alterazioni sistemiche degne di nota.
io sono un soggetto sano di circa 110kg, a quante fiale arrivo? :stordita:
Andreainside
17-11-2009, 12:31
io sono un soggetto sano di circa 110kg, a quante fiale arrivo? :stordita:
una quindicina (se 70kg sono 10 fiale, 70/10=7 110/7=15,qualcosa :fagiano:)
comunque a me (ultimo dente tolto il 31/10, gli altri durante l'estate) hanno sempre usato 2 fiale all'inizio (i primi 2 denti hanno usato l'anestesia "classica", quella che fa sentire tipo intorpidito; mentre x gli ultimi 2 hanno usato un qualcosa che non dava nessuna "sensazione", al max una leggera perdita di sensibilità), poi alla fine hanno fatto un'altra di un qualcosa che a detta loro dovrebbe essere un antidolorifico che dura 3 giorni (solo che io non essendo proprio in formissima (90kg) ha durato 2)
Balthasar85
17-11-2009, 22:14
Innanzitutto ringrazio insane_2k per i dettagli tecnici. :stordita:
In secondo luogo, son lieto di annunciarvi che da questa mattina non sputo più sangue quindi direi che son fuori pericolo di vita. :D
CIAWA
Mantis86
21-11-2009, 13:38
Innanzitutto ringrazio insane_2k per i dettagli tecnici. :stordita:
In secondo luogo, son lieto di annunciarvi che da questa mattina non sputo più sangue quindi direi che son fuori pericolo di vita. :D
CIAWA
io sto per partire con la mi mamma per andare dal dentista. :D
Estrazione dentaria seminclusa... argh... dopo vi faccio sapere gente!
SevenEleven
21-11-2009, 20:04
:D
Lo vogliamo ricordare così...
7/11
Mantis86
22-11-2009, 01:06
Lo vogliamo ricordare così...
7/11
scusami non l'ho capita :(
Comunque se volete vi racconto la mia storia almeno chi è preoccupato si tranquillizza e chi l'ha già vissuta confronta.
Arrivo dal dentista, mi sdraio sul lettino. Dopo le solite domande di rito mi mette in bocca, esattamente sul luogo in cui avverrà l'iniezione, una pasta alla menta fortissima che mi anestetizza la gengiva. Poi mi infila l'ago e devo dire che non ho sentito alcun dolore. E' un pò fastidioso il liquido che inietta ma soprattuttò perchè deve entrare "forzatamente". Dopo mi ha tirato su e ha aspettato che tutto fosse addormentato. Mi sono ricoricato e dopo la seconda fiala mi ha messo una mascherina sugli occhi per non disturbare la vista e ha iniziato.
Dolore niente, salvo una leggero bruciore in qualche situazione, ma direi che generalmente uno non se ne accorge. Quando mi ha segato il dente per rimuoverlo in più parti senti solo che si spezza ma non hai il minimo dolore. Ti senti solo la bocca impastata e fredda, ma zero sensibilità. Ogni tanto trapana e tira, ma vi assicuro che non dovete temere. L'unica cosa che sentite è il puzzo di osso segato ed un gustaccio di bruciato, ma per il resto pensate ai fatti vostri e non concentratevi sul fatto che avrete degli arnesi in bocca. ;)
Finito questo ha suturato con 5 punti molto stretti e non si sente niente. Sentirete che tirarà molto ma zero dolore.
Risciaquo con colluttorio antibatterico e pressione tra i denti con una garza.
Sostituzione della garza dopo 5 minuti e bustina di aulin.
10 minuti sulla sedia con altra garza.
Fine sanguinamento definitivo.
Ultimo risciaquo e ghiaccio.
A cena ho preso un antidolorifico tradizionale perchè faceva un pochino male, ma sopportabilissimo. Ora sembra passato e ho mangiato 1 budino, 1 jogurt e 3 fette di pane da toast con del pathè di prosciutto cotto.
SE l'ho fatto io lo possono fare tutti. A chi è interessato o chi ha domande rispondo domani!
Balthasar85
22-11-2009, 04:01
scusami non l'ho capita :(
":D" Beh, con una faccia sorridente con tutti i denti suppongo :asd:
SE l'ho fatto io lo possono fare tutti. A chi è interessato o chi ha domande rispondo domani!
Io la dovrò fare prossimamente una estrazione con uno semincluso quindi prendo ispirazione sulle cose che hai preso da mangiare, questa volta agirò preparato e non mi farò propinare della pasta con il peperoncino o abomini simili. :fagiano:
CIAWA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.