View Full Version : Tagliandi sto pensando di raddoppiarne la durata
dottormaury
11-11-2009, 17:39
In questi giorni sto meditando molto sull'utilità di fare un tagliando all'anno o ogni 15mila chilometri come prescritto dalla casa per la mia auto(una fabia 1.2)
tra un mese e mezzo scade la garanzia e dovrei fare il 2° tagliando, ma l'auto ha 23mila km ed è stata tagliandata 10mila km fa.
La macchina non ha problemi e non ho nulla da segnalare che possa rientrare in garanzia.
Sto pensado di non presentarmi da loro per il secondo tagliando(anche perchè per il primo mi han chiesto 200 euro per cambiare il filtro aria condizionata, il filtro olio, cambiare l'olio e 4 controlli) e arrivare a 30mila km per poi cambiare anche i filtro gpl ed eventualmente le pastiglie dei freni anteriori(sulla punto a 42mila km ho dovuto retificare anche i dischi e vorrei evitare)
e successivamente tagliandare l'auto piu' o meno ogni 30mila chilometri avendo cura di controllare periodicamente i livelli e rabboccare l'olio.
Sono abbastanza convito che sia una buona idea e che per l'auto basti ed avanzi per restare sempre in piena efficenza solo ho dubbi circa l'ultimo tagliando da fare in garanzia ma in skoda/vw orami sono quasi arrivati a 40 euro l'ora di manodopera e non lesinano certo le ore.
se sei a fine garanzia non ha senso andare da loro, vai da un meccanico generalista di fiducia, ti chiederà meno della metà.
Ma non puoi fare i tagliandi longlife? ovvero ogni 30.000 km/ 2 anni?
se non sbaglio tutti i motori VW da qualche anno a questa parte hanno questa possibilità...
dottormaury
11-11-2009, 18:27
teoricamente ibizia fabia e polo(la "vecchia" l'ultimissima non so) li hanno ancora ogni 15mila altre auto del gruppo non saprei.
a sentire quelli del forum skoda visti anche ad un raduno l'octavia ha una specie di check autonono che ti può far uscire la spia del service anche a 22milakm per dire.
io penso che se ci metti un olio long life può fare tranquillamente un tagliando ogni 30mila km ma credo pure anche senza long life, poi la mia auto è gpl non contamina l'olio, se non in piccolissima parte quando gira a benzina, il mio olio non diventa mai nero.
la Polo 9N ha i tagliandi ogni 30k km o 2 anni se longlife. altrimenti 15k o 1 anno. Lo stesso dicasi per la appena uscita 6R.
La 6N non saprei, dovrei chiedere ad un amico.
Comunque, a parte questo, se usi olii di qualità e cambi il filtro ad ogni tagliando penso tu non abbia problemi. Al limite controlla lo stato del filtro aria sui 15k km e nel caso dagli una pulita.
Gabriyzf
11-11-2009, 18:59
io cambio solo l'olio ogni anno (10000 km): candele e filtro aria tengono benissimo anche 3 anni (30000 km). Opel Corsa "C" 1200 benzina del 2003 ;)
TheDarkProphet
11-11-2009, 19:24
Io ho fatto settimana scorsa un cabio olio + tutti filtri dopo 4 mesi dal precedente. Però in 4 mesi ho fatto 20.000 km, direi che con un utilizzo così gravoso preferisco stare più stretto negli intervalli, tanto non sono i 30 euro di olio che mi fanno la differenza, visto quello che costa la benzina per 20.000 km...
Cmq io faccio cambi dell'olio + filtro olio ogni 15.000 km circa (filtri aria e clima ogni 30.000, candele ogni 45.000) e son contento così, non ho alcun tipo di morchia dentro il blocco motore
d!
A 60000km cosa si deve fare, supponendo di avere sempre fatto solo olio-filtri e le pastiglie a 40000? Candele? Dischi? Cinghia?
il motore è un piccolo benzina
tirato spesso per il collo
la percorrenza è di 15k annui
grazie
l'olio cambialo almeno una volta all'anno, fare olio e filtro da un meccanico onesto e' poca spesa.
dottormaury
11-11-2009, 21:30
io guido da 6 anni e non ho mai capito quando è il momento di fare i freni.
sulla punto a 42 mila km avevo i dischi rigati e ho dovuto retificare i dischi oltre a cambiare le pastiglie.
su questa cambiarli a 30mila è esagerato o giusto?
non vorrei rifare ancora i dischi.
e le ganasce dietro ogni quanto si cambiano?
I dischi vanno sostituiti quando lo spessore è consumato. Il quando dipende dallo stile di guida e dal percorso, ad esempio noi i dischi anteriori li abbiamo cambiati sulla stilo a 170.000 km circa e sulla Polo a 200.000. I posteriori (e i tamburi per la polo) sono ancora gli originali. Ma facciamo quasi solo extraurbano con guida tranquilla.
Le pastiglie invece si cambiano più frequentemente, se non è troppo vecchia la macchina si accende una spia quando è ora. altrimenti basta smontare una ruota (o guardare nei fori dei cerchi) e osservare la pastiglia. se è consumata lo si capisce facilmente.
andyweb79
11-11-2009, 21:58
A 60000km cosa si deve fare, supponendo di avere sempre fatto solo olio-filtri e le pastiglie a 40000? Candele? Dischi? Cinghia?
il motore è un piccolo benzina
tirato spesso per il collo
la percorrenza è di 15k annui
grazie
A 60.000 km, oltre al solito olio e filtri, direi anche le candele e filtri clima. La cinghia normalmente tiene i 100/120 mila km. Per i dischi e le pastiglie dipende, è un' usura non costante ne programmata. Io a 115.000 km ho ancora pastiglie e dischi originali. Se non sbaglio hai anche tu una Clio ?
chiedo a voi io dovrei fare il tagliando dei 60.000 km , peo in 2 anni ho fatto solo 10.000 km percui ho solo 50.000 km , pero sono gia passati 2 anni dall'ultimo tagliando , dite che devo farlo cmq o posso aspettare i 60.000?
perche dicono 1 anno o ogni 20.000 km , ma se in quell'anno faccio solo 5000 km ha senso portarla cmq?
chiedo a voi io dovrei fare il tagliando dei 60.000 km , peo in 2 anni ho fatto solo 10.000 km percui ho solo 50.000 km , pero sono gia passati 2 anni dall'ultimo tagliando , dite che devo farlo cmq o posso aspettare i 60.000?
perche dicono 1 anno o ogni 20.000 km , ma se in quell'anno faccio solo 5000 km ha senso portarla cmq?
se è 1 anno o 20.000 km si, ogni anno devi fare il tagliando anche se non hai fatto 20.000 km.
quindi fai il tagliando.
andyweb79
11-11-2009, 22:27
Come ti ha detto dibe, devi farlo.
Come mai mettono 1 anno o 20.000 km ?
Perchè per esempio l'olio, in 1 anno o in 20.000 km ( nel tuo caso e con l'olio che consiglia la casa madre ) perde le sue caratteristiche, viscosità in primis e quindi non "funziona" più come dovrebbe. Nessuno poi di vieta ( SE NON SEI IN GARANZIA ) di farci altri 5.000 km e portarla a fare il tagliando questa primavera, ma con il freddo è ancor meglio avere la macchina in buono stato per evitare problemi.
A 60.000 km, oltre al solito olio e filtri, direi anche le candele e filtri clima. La cinghia normalmente tiene i 100/120 mila km. Per i dischi e le pastiglie dipende, è un' usura non costante ne programmata. Io a 115.000 km ho ancora pastiglie e dischi originali. Se non sbaglio hai anche tu una Clio ?
Yess :)
RiccardoS
12-11-2009, 08:42
Come ti ha detto dibe, devi farlo.
Come mai mettono 1 anno o 20.000 km ?
Perchè per esempio l'olio, in 1 anno o in 20.000 km ( nel tuo caso e con l'olio che consiglia la casa madre ) perde le sue caratteristiche, viscosità in primis e quindi non "funziona" più come dovrebbe. Nessuno poi di vieta ( SE NON SEI IN GARANZIA ) di farci altri 5.000 km e portarla a fare il tagliando questa primavera, ma con il freddo è ancor meglio avere la macchina in buono stato per evitare problemi.
concordo.
poi c'è gente che lo tiene 100mila km e non ha problemi :asd: io personalmente lo cambio ogni anno prima dell'inverno, periodo più critico per i motori.
p.s. all'autore del thread: perchè non provi a fare tu il lavoro: al costo del solo materiale, con un pò di manualità e passione, è un'operazione semplicissima. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.