View Full Version : Il cane "marca" le scale del condominio - come faccio?
Salve ragazzi.
Non so come risolvere questo problema:
Abito in un piccolo condominio (6 appartamenti) ed abbiamo un grande giardino recintato.
Come consuetudine facciamo scendere i cani da soli, vanno in giardino, fanno quel che devono fare, e tornano su.
Ora il problema è questo, il mio ho un cagnolino (mezzo bassotto) che ha fatto ora 2 anni, e da un mesetto circa ha preso l'abitudine di spisciare allegramente in 2 punti delle scale, e non riesco a togliergli l'abitudine..
Esistono dei prodotti per evitare che lo faccia?
Ho visto che per la strada vedo spesso della polvere gialla agli angoli dei portoni, non mi ricordo come si chiama, ma era na roba che c'avevo anche nel piccolo chimico, bo un solfuro na roba così, vabé, il problema è che non mi posso mettere a impolverare tutte le scale per evitare di fargliela fare, avrei cmq un problema di "sporcizia"..
Altri consigli?
Dante_Cruciani
11-11-2009, 16:54
Salve ragazzi.
Non so come risolvere questo problema:
Abito in un piccolo condominio (6 appartamenti) ed abbiamo un grande giardino recintato.
Come consuetudine facciamo scendere i cani da soli, vanno in giardino, fanno quel che devono fare, e tornano su.
Ora il problema è questo, il mio ho un cagnolino (mezzo bassotto) che ha fatto ora 2 anni, e da un mesetto circa ha preso l'abitudine di spisciare allegramente in 2 punti delle scale, e non riesco a togliergli l'abitudine..
Esistono dei prodotti per evitare che lo faccia?
Ho visto che per la strada vedo spesso della polvere gialla agli angoli dei portoni, non mi ricordo come si chiama, ma era na roba che c'avevo anche nel piccolo chimico, bo un solfuro na roba così, vabé, il problema è che non mi posso mettere a impolverare tutte le scale per evitare di fargliela fare, avrei cmq un problema di "sporcizia"..
Altri consigli?
1) Non farlo scendere da solo e come alza la zampetta sgridalo, al mio ho tolto l'abitudine di farla sulle macchine
2) la polvere dovrebbe essere per i topi :S
IL_mante
11-11-2009, 16:54
accompagnalo giù con il guinzaglio e se prova a farla "tiralo via" e lascialo libero solo in giardino, quando avrà imparato a farla in giardino sarà in grado di scendere da solo.
magari dagli qualche ricompensa quando fa la cosa giusta, tipo un biscottino, qualche coccola, così impara il comportamento corretto.
scendi con lui e quando risale se la fa dentro le scale gli ci infili il muso dentro, imparano subito :asd:
speeed999
11-11-2009, 17:38
Piscia tu in quei punti, così è marcato come tuo territorio, e vedi se vuole dichiararti guerra :asd:
tehblizz
11-11-2009, 17:52
Piscia tu in quei punti, così è marcato come tuo territorio, e vedi se vuole dichiararti guerra :asd:
oddio sto ridendo da 5 minuti :D
:rotfl:
proevolution
11-11-2009, 18:00
:rotfl:ROTOLO
CaFFeiNe
11-11-2009, 18:19
pienamente ragione, fagli capire che sei tu il maschio alpha:sofico:
Altri consigli?
spostati in un appartamento a piano terra.
nel caso lui ti dovesse, a sua volta, pisciare sulle scarpe, significa che NON ti considera il suo maschio alfa...
:D
lo porti giù tu come inizia a farla sulle scale gli dici un NO secco, se persiste vai di calcio sulle palle e strisciata di muso sulla piscia...
potrebbe esserci un secondo tentativo, dubito un terzo...
potrebbe però essere che il cane sia terrorizzato da te e ogni volta che poi gli dirai NO se la faccia sotto per lo shock...
generalmente in casa/auto da te...
nel qual caso trauma copre trauma. e per risolvere dovresti costringerlo ad asciugare la piscia con la sua pelliccia... dopidichè gli pisci addosso tu... per marcare il fatto di esser dominante...
ne uscireste comunqeu entrambi psicologicamente devastati e lui alla fine potrebbe darsi all'alcolismo e tu potresti finire i tuoi giorni a pisciare sulle gomme delle auto parcheggiate....
valuta.
io prefirisco i pesci rossi, pisciano dove e quando vogliono, se la bevono pure e io non ho nulla da ridire.
Speravo in un metodo non impegnativo :stordita:
Speravo in un metodo non impegnativo :stordita:
il metodo impegnativo c'è... ed è non prendersi il cane.. :D
tuttavia ormai è troppo tardi :O
ps. se abitassi nel tuo condominio ti odierei con tutte le mie forza
Esistono i deterrenti per cani da spruzzare nei punti chiave (in pratica un liquido che sa circa di pino ma per i cani è un odore tremendo) dovresti lavare con acqua e candeggina e poi spruzzare il deterrente ma probabilmente si troverà un altro punto per marchiare . L'unica è la punizione in flagrante.
Esistono i deterrenti per cani da spruzzare nei punti chiave (in pratica un liquido che sa circa di pino ma per i cani è un odore tremendo) dovresti lavare con acqua e candeggina e poi spruzzare il deterrente ma probabilmente si troverà un altro punto per marchiare . L'unica è la punizione in flagrante.
Mah, lo spruzzo su tutte le scale, m'importa na sega, cane di merda piscioso, i vicini ancora non m'hanno detto niente, ma è questione di tempo.
Hai una marca precisa da consigliarmi?
un esempio
http://www.dmail.it/prodotto/109596-712/1/Giardinaggio/Animali-molesti/Liquido-allontana-cani-e-gatti.html
vai in qualsiasi negozio di animali.
Da padrone di cane insisto sull'addestramento però, il mio cane se fa i bisogni in giardino adesso va minimo a 40 metri dalla casa, il più in fondo possibile :asd:
mattia.pascal
11-11-2009, 21:22
Anche io ti consiglio il deterrente spray, ma deve essere abbinato all'addestramento. Se non si ha la pazienza di prendersene cura, i cani è meglio lasciarli dove sono. Il cane fallo scendere al guinzaglio e quando alza la gamba tiralo verso di te. Vedi che in qualche giorno capisce.
Balthasar85
11-11-2009, 21:40
Post del mese!! :rotfl:
un esempio
http://www.dmail.it/prodotto/109596-712/1/Giardinaggio/Animali-molesti/Liquido-allontana-cani-e-gatti.html
vai in qualsiasi negozio di animali.
Esiste anche la versione "autobotte"? Ci devo innaffiare tutto il quartiere.
CIAWA
Anche io ti consiglio il deterrente spray, ma deve essere abbinato all'addestramento. Se non si ha la pazienza di prendersene cura, i cani è meglio lasciarli dove sono. Il cane fallo scendere al guinzaglio e quando alza la gamba tiralo verso di te. Vedi che in qualche giorno capisce.
Ma guarda, è molto obbediente, in casa non fa nulla, ha imparato i comandi, non mugola quando si mangia, abbiamo fatto un buon lavoro, ma per me sarebbe difficile, io lo faccio scendere solo al mattino presto quando mi sveglio io, si sveglia anche lui e gli scappa subito, e la sera tardissimo prima di andare a letto per superare la notte (beve come un disperato e caga di più).. il giorno non me ne occupo io... quindi se potessi fare con uno spray sarebbe tutto mooolto più semplice..
OUTATIME
12-11-2009, 07:38
Ma guarda, è molto obbediente, in casa non fa nulla
Gli devi fare capire che le scale sono un'estensione della casa, tutto qui.
:sbonk:
Ma guarda, è molto obbediente, in casa non fa nulla, ha imparato i comandi, non mugola quando si mangia, abbiamo fatto un buon lavoro, ma per me sarebbe difficile, io lo faccio scendere solo al mattino presto quando mi sveglio io, si sveglia anche lui e gli scappa subito, e la sera tardissimo prima di andare a letto per superare la notte (beve come un disperato e caga di più).. il giorno non me ne occupo io... quindi se potessi fare con uno spray sarebbe tutto mooolto più semplice..
Ma non puoi irrirare tutte le scale, e anche se lo fai fra tre mesi sei daccapo.
Se è intelligente capirà, perdici qualche minuto , ne vale la pena.
Lo porti giù tu, appena alza la gambetta lo allontani a forza , e appena fa la pipì fuori gli dai un biscottino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.