View Full Version : Truffa telefonica?
SilverF0x
11-11-2009, 11:00
MI ha chiamato un operatore dicendomi che il mio numero era stato generato a caso e voleva farmi un paio di domande su che radio ascoltavo. MI ha chiesto se avevo anche un numero di casa, e io ho risposto si, e allora mi ha detto che non poteva farmi il questionario perchč avrebbero potuto chiamarmi anche a casa e quindi per un discorso statistico scartavano chi aveva sia numero di telefono e di casa.
Ora un mio amico mi ha fatto notare che avendo risposto SI ad un paio di domande (tra cui quella "il suo numero telefonico č XXXXXXXX?") potrebbero truffarmi con contratti e cose varie... cosa posso fare prima di ricevere le enciclopedie a casa o sky o un automobile a rate?
SevenEleven
11-11-2009, 11:33
Forse sei ancora in tempo:
http://cr4.globalspec.com/PostImages/200709/TinFoil_DB52B2F1-0E7F-A983-F0F9D799A20B06C8.jpg
Tu non hai detto sė al ricevere l'enciclopedia, quindi perchč dovrebbero mandartela? Certo possono essere cosė stupidi da provarci, ma a quel punto partirebbero i casini e al riascolto della registrazione si vedrebbe benissimo che hai ragione tu. Oppure sono cosė truffatori da mixare l'audio in modo da fare in modo che il tuo "si" compaia dopo la domanda "vuole acquistare...", ma tu li denuncerai e non sarai l'unico ad aver subito questo raggiro (perchč rischiare tanto per un solo falso cliente, saranno almeno 100, 1000) e tutti direte la stessa cosa: "mi hanno truffato".
Certo in Italia tutto č possibile, ma per il rasoio di Ockham direi che non hai nulla da temere.
Apri un altro thread nel momento in cui ti arriva a casa il primo di 750 fascicoli per montare il modellino in legno della Vespucci. :)
7/11
SilverF0x
11-11-2009, 11:36
d'accordo... ma allora xke sta cavolata che non mi fanno il sondaggio se non ho anche un telefono fisso? che domanda del cavolo č, il 99% delle persone ha un cellulare ed un fisso...mi puzza :(
http://www.puntocellulare.it/notizie/16121/Carabinieri-banda-truffe-telefoniche.html
Prevedo....
http://www.iglesiabautista.org/enciclopedia/images/enciclopedia.jpg
OUTATIME
11-11-2009, 13:06
MI ha chiamato un operatore dicendomi....
Risposta:
"Non ho niente, non voglio niente e sono molto occupato. Buonasera."
MI ha chiamato un operatore dicendomi che il mio numero era stato generato a caso e voleva farmi un paio di domande su che radio ascoltavo. MI ha chiesto se avevo anche un numero di casa, e io ho risposto si, e allora mi ha detto che non poteva farmi il questionario perchč avrebbero potuto chiamarmi anche a casa e quindi per un discorso statistico scartavano chi aveva sia numero di telefono e di casa.
Ora un mio amico mi ha fatto notare che avendo risposto SI ad un paio di domande (tra cui quella "il suo numero telefonico č XXXXXXXX?") potrebbero truffarmi con contratti e cose varie... cosa posso fare prima di ricevere le enciclopedie a casa o sky o un automobile a rate?
non pagare niente in ogni caso. e magari rifiuta anche eventuali pacchi di cui non sei a conoscenza
e se insistono manda una raccomandata minacciando azioni legali.
direi di stare tranquillo comunque.
Le statistiche sull'ascolto delle stazioni radio le fanno via telefono..
basta non pagare , se no tutti potrebbero farlo .
se io voglio dir esi al telefono non firmo non ha nesusn valore .
chiunque puo dire si , come fanno a stabilire che sono proprio io.
di sicuro qualcuno che ci casca c'č sempre e paga , ma deve essere proprio stupido
piu di un annetto fa ho ricevuto una telefonata molto simile sempre su che radio ascoltavo..numero generato a caso.. una serie di domande e bla bla
sono andato avanti qualche domanda solo per capire dove stava la truffa poi ho riattaccato
a pių di un anno di distanza non ho ricevuto nulla quindi stai tranquillo
Risposta:
"Non ho niente, non voglio niente e sono molto occupato. Buonasera."
e perchč mai rispondere?
un rutto (o un vaffanculo) e metti gių...
A me -in questi anni- almeno un paio di volte ha chiamato Audiradio (http://www.audiradio.it/indagine/index.htm). Qualche domanda per "classificare" l'intervistato, e poi gių... tutta una lista di radio della mia zona, per sapere cosa ascolto.
Era quella per caso (leggi anche qui (http://www.audiradio.it/indagine/raccolta_dati.htm), parla proprio dell'intervista con cellulare)?
sjk
alltheworldoutside
11-11-2009, 22:57
Se ti registrano devono dirti chiaramente che lo fanno e tu devi dare autorizzazione, altrimenti non e' legale e non alcun valore.:O
cyberlou
12-11-2009, 12:28
Una possibile risposta:
"Mi dicono che sono schizofrenico, ma sono sicuro che noi due non abbiamo niente di strano."
Fidati... non ti richiameranno mai pių.
a me invece ha chiamato un operatore della vodafone (si č presentato cosi) per farmi delle offerte sul piano tariffario e per mandarmi un cellulare di ultima generazione, mi ha chiesto pure se avevo la rete fissa (a cui ho risposto si). Poi gli ho risposto: senta, non posso starla a sentire perchč sto lavorando.
Cmq mi ha chiamato da un cellulare, mettiamo che sia veramente della vodafone..č possibile che chiamino da cellulari? altrimenti la cosa mi puzza, infatti li per li pensavo che fosse una truffa...
ps:ho controllato su internet e il num. di cellulare risulta essere della vodafone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.