PDA

View Full Version : Windows 7 problemi con driver Audio "Creative"

SpeedYlu
09-11-2009, 08:14
Ciao,
ho installato windows 7 Home Premium 64bit, funziona tutto perfettamente tranne la scheda audio, Creative Sound Blaster Extreme Gamer, che con il precedente sistema operativo funzionava egregiamente (Windows Vista Home Premium 64bit).
Il problema che riscontro è l’audio che gracchia e che poi si blocca del tutto, faccio notare che ho installato sia i driver ufficiali della Creative, v.2.18.0013, dichiarati compatibili con Windows 7 64Bit che con il SB Support Pack 2.0 di cui ho letto sul forum di Creative che avrebbe risolto il problema.
La configurazione del mio pc è:
Asus M2N-E SLI
AMD 64 X2 6000+
Ram 4GB
Nvidia 8600GT
2 HD 320
1 HD 160 Sata
Creative Sound Blaster Extreme Gamer

Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi risponderanno.

Ciao

jeck999
09-11-2009, 11:06
anche io ho installato quei driver con la Ultimate e funzionano
non direi benissimo ma vanno

sento degli strani fruscii dalle casse che prima con Vista non c'erano

KiBuB
10-11-2009, 04:22
Ho il tuo stesso problema ma con una scheda xtreme music, stessa scheda madre e processore, cambia solo che ho una ati :D
Il problema è legato al chip nforce della scheda madre e spesso all'utilizzo di 4 gb o più, è un problema abbastanza noto e si presentava anche su altre schede e su os precedenti.
http://en.wikipedia.org/wiki/Sound_Blaster_X-Fi#Sound_issues_with_crackling_and_popping

Bisogna aspettare che quelli della creative fanno dei driver decenti, ma aspetta e spera (con alcune versioni di driver me lo faceva anche su vista 64bit).

L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di limitare la ram a 3 GB :cry: fai una prova limitandola da msconfig e vedi se ti funziona così, anche se è un giramento di scatole perdere 1 GB per questa grana.
http://forums.creative.com/t5/Windows-7/SoundBlaster-X-Fi-Xtreme-Music-Windows-7-x64-Temp-Fix/td-p/539004;jsessionid=236070D69C4017E1F7616A0F6FEC296

http://forums.creative.com/t5/Sound-Blaster/Windows-7-64bit-RC-X-Fi-XtremeGamer-cracklig-sound-problem/m-p/527344#M141072

EDIT: prova con i driver che trovi in questa discussione, a me hanno risolto
http://forums.creative.com/t5/Sound-Blaster/nForce4-Windows-7-64-bit-4GB-X-Fi-fix/td-p/539783
Prima disinstalla totalmente i driver che hai su ora, eventualmente con questo programma:
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=5936

Sul forum della creative si trovano una miriade di discussioni a riguardo ma pare che non riescono a sfornare dei driver decenti :rolleyes:

SpeedYlu
12-11-2009, 11:52
Ok grazie, provo e ti faccio sapere se limitando la ram torna a funzionare tutto come prima...certo però che girano avendo 4gb di ram e doverne togliere 1 per far funzionare una scheda...ed è incredibile che la Creative faccia dei driver che non funzionano nonostante abbiano avuto tutto il tempo per farli a differenza che con vista!!!!
Sono quasi tentato a sostituirla con una asus, ho letto che vanno bene le xonar e driver sono perfetti!!!

kolui
12-11-2009, 15:27
ciao a tutti, mi inserisco nella discussione avendo un problema con i driver creative e windows 7.
ho una scheda Audigy 2 Platinum ZS, non soddisfatto dei driver originali (gli ultimi disponibili sul sito creative,SBAX_PCDRV_LB_2_18_0011) ho messo i driver di daniel K (support pack 3.5) e dal quel momento non ho più l'audio, ho una x rossa sull'icona della'altoparlante in basso a destra e mi dice che non sono stati installati dispositivi di output audio. al che rimetto i driver originali ma mi dice semrpe la stessa cosa, li avrò tolti e rimessi 10 volte ma niente, non si installano.
cosa ancor più strana funzionano solo i suoni di windows e l'audio da siti internet come youtube, il resto niente.
qualcuno può consigliarmi come posso muovermi per farli rifunzionare? cosa può essere successo? possibilmente evitando di formattare il pc. grazie a chi mi ripsonderà:help:

KiBuB
12-11-2009, 17:32
Ok grazie, provo e ti faccio sapere se limitando la ram torna a funzionare tutto come prima...certo però che girano avendo 4gb di ram e doverne togliere 1 per far funzionare una scheda...ed è incredibile che la Creative faccia dei driver che non funzionano nonostante abbiano avuto tutto il tempo per farli a differenza che con vista!!!!
Sono quasi tentato a sostituirla con una asus, ho letto che vanno bene le xonar e driver sono perfetti!!!
Questo specifico caso è comunque legato ai chip nforce delle mainboard e ai driver in se, la scheda creative in se mi è sempre piaciuta come qualità.

Comunque prova i driver che trovi qui:
http://forums.creative.com/t5/Sound-Blaster/SB-X-Fi-Series-AuzenUAA-Pack-1-0-09-30-2009/td-p/538552, prima elimina totalmente i driver che hai su ora.

scarica il file XFI_AuzenUAA_1_0.exe e scompattalo con winrar o programma simile, poi installa i driver che trovi al suo interno nella cartella /drivers/. Altrimenti installa direttamente tutto tramite file XFI_AuzenUAA_1_0.exe.

A me funziona con questi driver e 4gb, con quelli ufficiali della creative solo limitando a 3gb.

ciao a tutti, mi inserisco nella discussione avendo un problema con i driver creative e windows 7.
ho una scheda Audigy 2 Platinum ZS, non soddisfatto dei driver originali (gli ultimi disponibili sul sito creative,SBAX_PCDRV_LB_2_18_0011) ho messo i driver di daniel K (support pack 3.5) e dal quel momento non ho più l'audio, ho una x rossa sull'icona della'altoparlante in basso a destra e mi dice che non sono stati installati dispositivi di output audio. al che rimetto i driver originali ma mi dice semrpe la stessa cosa, li avrò tolti e rimessi 10 volte ma niente, non si installano.
cosa ancor più strana funzionano solo i suoni di windows e l'audio da siti internet come youtube, il resto niente.
qualcuno può consigliarmi come posso muovermi per farli rifunzionare? cosa può essere successo? possibilmente evitando di formattare il pc. grazie a chi mi ripsonderà:help:
disinstalla completamente qualsiasi programma e driver della scheda audio tramite windows, poi elimina il restante con Questo programma (http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=5936) o con uno simile.
Anche io ho avuto qualche problema installando diversi driver ufficiali e non, ed era sempre qualche file rimasto anche dopo la disinstallazione, la scheda audio è l'unico componente che mi ha fatto penare un po su win7, ma alla fine un driver buono l'ho trovato ( grazie a daniel_k )

jeck999
12-11-2009, 20:10
con questi driver elimino quei fruscii che sento?

provo a scaricarli ma mi da ERROR!

KiBuB
12-11-2009, 21:30
controlla se sono supportati dalla tua scheda audio, ma risolvono il problema dell'audio gracchiante e crash dell' audio che si verifica con i chip nforce, non so se risolve anche altri problemi.

SpeedYlu
12-11-2009, 21:41
Niente non riesco a fare passi avanti, quando provo ad installare i driver che mi hai suggerito mi dice che ne trova di più nuovi nel sistema, nonostante ho utilizzato il software che mi hai detto per cancellarli...non sò più cosa fare...

KiBuB
13-11-2009, 00:22
Lo faceva anche a me, devi cercare di eliminare qualsiasi traccia dei driver, software della creative, qui trovi qualche info anche se parlano di vista.
qui trovi qualche info:
http://nomoregoatsoup.wordpress.com/2007/09/12/how-to-fully-uninstall-creative-vista-drivers-solve-install-problems/

1. disinstalla qualsiasi programma legato alla scheda creative da pannello di controllo->programmi e funzionalità.
2. disinstalla i driver selezionando la periferica da pannello di controllo->Gestione periferiche
3. riavvia il pc.
4. apri il task manager e termina qualsiasi processo inerente alla creative
5 fai partire il programma (esegui come amministratore) per eliminare i rimasugli dei driver e software creative e riavvia il pc.

Se a questo punto ti dice ancora che non puoi installarli perchè trova una versione più recente probabilmente dovrai eliminare qualche chiave nel registro di sistema.
Fai attenzione a quello che elimini nel registro, se non sei sicuro non farlo.

devi entrare nel editor del registro di sistema Start->Esegui...->regedit
Vai su modifica e seleziona Trova e cerca le Chiavi che contengono Creative.

Alrimenti rimetti i driver originali e limita la ram a 3GB, puoi farlo da msconfig
Start->Esegui..->msconfig ,
vai nella scheda "Opzioni avvio",
seleziona il tuo sistema e premi il pulsante "Opzioni avanzate..." ,
setta sotto Memoria max: un numero sotto i 4096 (metti 4000, win ne userà cmq 3gb).

jeck999
13-11-2009, 05:28
controlla se sono supportati dalla tua scheda audio, ma risolvono il problema dell'audio gracchiante e crash dell' audio che si verifica con i chip nforce, non so se risolve anche altri problemi.

la mia scheda audio è la X-Fi Xtreme Music PCI
e la mia scheda madre Gigabyte DS4 ha il chipset intel P965

kolui
13-11-2009, 16:43
ciao kibub, grazie per la risposta. allroa ho disinstallato ogni programma e driver relativo a creative usando anche driversweeper.
vado per rimettere i driver creative (per la prima volta niente notifica che ci sono driver precedentemente installati) ma completata l'installazione al riavvio del sistema ho semrpe l'iconcina dell'altoparlante con la x rossa con scritto "non sono installati dispositivi di output audio".
cosa può essere? i driver che nn vanno bene? eppure sono gli ultimi usciti compatibili con l'audigy 2, o forse quei driver daniel k hanno cancellato qualche file importante?boh so solo che da quando ho messo quelli non si sente più nulla. consigliami quelli che ritinei migliori.

FabioS79
13-11-2009, 16:44
La mia SB Live Platinum 5.1 non è supportata da seven

Risolto con i kx
provali e vedi se vanno.
Li trovo ottimi, addirittura meglio di quelli Creative (li usavo anche su xp e vista)
:D

http://kxproject.lugosoft.com/

SpeedYlu
13-11-2009, 19:50
Ciao ,
sono riuscito a far funzionare la scheda senza avere quei fastidiosi fruscii abbassando la ram a 3990 e installando i driver auzen...l'unico problema è che adesso non mi vanno le due casse posteriori anche se le imposto nella configurazione...:cry:

SpeedYlu
23-11-2009, 08:04
:D Sono riuscito a ripristinare tutto, ho disinstallato tutti i driver presenti e ho caricato gli ultimi di Creative. Infine ho abbassato la Ram a 3990 e tutto a ripreso a funzionare perfettamente.
Ora non mi resta che da aspettare che Creative faccia dei driver buoni per riportare la ram a 4096.

Ciao a tutti e grazie mille!!!!!!!!!!:D :D :D

malestorm
18-01-2010, 08:55
Mi inserisco nella discussione perchè io ho un problema peggiore.
Ho installato gli ultimi driver per audigy 2zs e al riavvio successivo del sistema windows non rileva piu nessuna periferica di output audio, non è servito a nulla disinstallare il software e tutto cio che riguarda creative, nenache pulendo il sistema con il tool di guru. Ho provato anche a togliere fisicamente la scheda, riavviare e rimontarla, ma windows 7 x64 non la vede piu. Se provo i kk driver mi dicono che non c'è nessuna periferica compatibile.
La cosa piu brutta è che dopo l'installazione dei creative mi sono trovato il ripristino di sistema disattivato e quindi niete rollback possibile.

Come la risolvo?

valvalen
08-02-2010, 16:28
Mi unisco ai disperati dalla scheda audio.
Ho installato Win7, ha riconosciuto tutto e funzionava benissimo anche l'audio. Dopo qualche riavvio non mi vede più la scheda audio. La smonto, riavvio, spengo, rimonto e la riconosce nuovamente. Installo i driver di creative, tutto ok. Dopo qualche riavvio non la vede più.
La scheda è una Audigy Platinum EX. Stranamente quando la riconosce trova anche una periferica sconosciuta con il classico triangolino giallo. Quando non la vede manca anche questo. E così di seguito.
Scheda madre ASUSTEK A8N-E.
Appena installata la vede, la riconosce, funziona, ma dopo qualche riavvio non la trova più.
Ora ho provato a disinstallare con il programma consigliato, ma nessun risultato. Non vede schede audio. Consigliate di provare i driver di Daniel K anche se la mia scheda non è riportata SB0090.

Ciao Valerio.