PDA

View Full Version : Peugeot 206 1.4 HDI: fari impazziti

cionci
09-11-2009, 00:11
Da qualche giorno la mia macchina sembra posseduta:
- con i fari accesi le frecce a volte non funzionano, altre volte solo per due-tre lampeggi e poi smettono. Con i fari spenti funzionano correttamente
- i fendinebbia si accendono a volte sì e a volte no
- gli abbaglianti si accendono, ma non restano fissi, oppure per qualche secondo e poi si spengono
- se da macchina spenta accendo i fari, a volte si accendono, a volte non si accendono gli anabbaglianti, a volte si spengono tutti dopo qualche secondo. I fari si riaccendono non appena accendo il motore

Il mio meccanico, anche se a dire la verità aveva visto solo il problema delle frecce, pensa che sia il comando dei fari. Io invece, con il quadro completo, penso che sia qualche centralina, mi sembra più un problema elettronico.

A qualcuno è già successo ? Cosa può essere ?

DanyDo
09-11-2009, 08:28
problema di messa a terra? io sulla panda se stacco la messa a terra vedo cose del genere...fari smorti che vanno a caso, tergicristalli che partono da soli, frecce che invece di lampeggiare rimangono fisse...tutte robe strane...:D

mpattera
09-11-2009, 11:23
E' molto probabilmente un problema del gem che orami tutte le auto moderne montano. E un problema così generalizzato può essere dovuto a un fail del suddetto modulo (poco probabile) oppure a un problema di masse (più probabile, ma anche più difficile da individuare).
Per prima cosa controllerei i connettori della centralina.

cionci
09-11-2009, 15:08
Cosa è il gem ?

mpattera
09-11-2009, 21:19
general electric module, usato genericamente per indicare quelle che sono le centraline abitacolo, quelle che contengono gli attuatori per i vari servizi elettrici

il tuo problema di masse è probabilmente in questa centralina o nei comandi sul piantone dello sterzo

cionci
10-11-2009, 06:42
Stiamo optando per i comandi, per una semplice osservazione: inserendo le 4 frecce, che dovrebbero essere comandate comunque dalla stessa centralina, funzionano senza problemi.
Inoltre spesso, con i fari accesi a macchina spenta, tirando o premendo il comando longitudinalmente si accendono o si spengono i fari.
:sperem: