View Full Version : Luce calda / Luce fredda
Vorrei sapere da voi se per stare davanti al pc è più rilassante una luce calda o una luce fredda.
Io le sto provando entrambe, dopo aver sentito cosa ne pensate dirò anche la mia, pwer evitare di influenzarvi...
Dumah Brazorf
06-11-2009, 15:35
Calda sempre e comunque.
La luce fredda mi sa di lampioni stradali.
in casa, tutte le mie lampadine sono 827 (luce gialla 2700 K)
in casa, tutte le mie lampadine sono 827 (luce gialla 2700 K)
:asd:
a me ricordano troppo i lumini mortuari... sopporto a mala pena le incandescenza normali... va già meglio con le alogene... :asd:
caurusapulus
06-11-2009, 16:51
Come luce per le stanze assolutamente luce calda, dunque anche al pc preferisco decisamente luce calda (anche se la lampada che ho sulla scrivania per il momento ne ha una a luce fredda, che preferisco quando studio).
In cucina invece ho tubi al neon.
Ora dico la mia come promesso.
A me come prima impressione sembra dar meno fastidio davanti al pc dato che i colori del pc son "sul freddo" . Cioè si immedesima con la luce che produce lo schermo del monitor lcd e sembra non dia troppo fastidio. Vedremo stando al pc o comunque nella stanza tutta la sera.
Di contro la stanza sembra molto meno illuminata fino a che dalla finestra entra ancora un filo di luce. Adesso che ho tirato completamente giù la tapparella perchè ormai notte, non sembra esserci tanta diversità con una lampadina a luce clada di pari potenza.
Una cosa che cambia sono i colori, sembrano un po "sfasati".
^TiGeRShArK^
06-11-2009, 19:42
Vorrei sapere da voi se per stare davanti al pc è più rilassante una luce calda o una luce fredda.
Io le sto provando entrambe, dopo aver sentito cosa ne pensate dirò anche la mia, pwer evitare di influenzarvi...
buio completo, luce dell'LCD al minimo e tastiera retroilluminata del macbook pro is the way. :p
caurusapulus
06-11-2009, 20:01
Se io setto la luminosità del mio notebook al minimo, non ci vedo una sega è troppo poco luminoso. E comunque in genere è sempre meglio avere un ambiente illuminato anche parzialmente per far stancare di meno gli occhi.
Della tastiera retroilluminata non c'è bisogno, scrivo a occhi chiusi oramai da eoni :sofico:
^TiGeRShArK^
07-11-2009, 01:16
Se io setto la luminosità del mio notebook al minimo, non ci vedo una sega è troppo poco luminoso.
Il mio sparato al massimo mi abbronza, e al buio mi da fastidio se non è al minimo.. :fagiano:
E comunque in genere è sempre meglio avere un ambiente illuminato anche parzialmente per far stancare di meno gli occhi.
Della tastiera retroilluminata non c'è bisogno, scrivo a occhi chiusi oramai da eoni :sofico:
ah..non lo dire a me che è da quando avevo 14 o 15 anni che non ho bisogno di guardare la tastiera mentre scrivo... :fagiano:
...ma la tastiera retroilluminata fa cmq la sua porca figura :oink:
(E cmq è assolutamente necessaria col tasso alcoolico prossimo alla soglia del coma etilico :asd: )
caurusapulus
07-11-2009, 07:45
(E cmq è assolutamente necessaria col tasso alcoolico prossimo alla soglia del coma etilico :asd: )
Senza dubbio :asd:
Dopo tutta la serata di ieri posso dire che è molto meno fastidiosa della luce calda usandola al pc.
Luca calda riflessa dal pavimento di parquet, retroilluminazione del monitor spenta e tinta che tende al rosso: in questo modo posso stare al PC 24 ore senza alcun affaticamento agli occhi :p
Luca calda riflessa dal pavimento di parquet, retroilluminazione del monitor spenta e tinta che tende al rosso: in questo modo posso stare al PC 24 ore senza alcun affaticamento agli occhi :p
tinta che tende al rosso?
Comunque devo dire che mi ci trovo bene in camera con questa lampadina a luce fredda :)
zulutown
08-11-2009, 17:14
la temperatura di colore del monitor deve essere la stessa dell'ambiente.
Ah, sai che non lo sapevo?
Ora ho impostato la temperatura del mio lcd a 6500K (la più simile alla temperatura di colore della lampada che ho). Vediamo se è ancora meglio.
85kimeruccio
09-11-2009, 00:48
eh?..... fallo tu fotoritocco con un bianco a 4000°k.
il monitor deve avere d65 per ritocco e d50 per stampa, la luce ambientale dovrebbe essere attorno ai 4500°k e circa di 64 lux... se non erro.
zulutown
09-11-2009, 08:41
Ah, sai che non lo sapevo?
Ora ho impostato la temperatura del mio lcd a 6500K (la più simile alla temperatura di colore della lampada che ho). Vediamo se è ancora meglio.
per quel che mi ricordo, i monitor (almeno i CRT) hanno 3 temperature di colore, una per usarli con illuminazione naturale (il sole) una per usarli con lampade a incandescenza (il numero di kelvin + basso... tonalità calde tendenti al giallo) una per usarli con lampade alogene (il numero di kelvin + alto... tonalità fredde tendenti all'azzurro)
io sapevo che la temperatura deve essere cambiata ogni qual volta che cambia la luce che illumina l'ambiente
eh?..... fallo tu fotoritocco con un bianco a 4000°k.
il monitor deve avere d65 per ritocco e d50 per stampa, la luce ambientale dovrebbe essere attorno ai 4500°k e circa di 64 lux... se non erro.
Forse questo è un caso un po particolare. Se uno fa fotoritocco dovrebbe avere la stanza adeguatamente adeguata.
Ma per un uso nel quotidiano penso che anche se la temperatura del monitor è come adesso sui 6500K (colori un po sviati dal naturale) l'importante che la vista non si affatichi.
85kimeruccio
09-11-2009, 19:05
Forse questo è un caso un po particolare. Se uno fa fotoritocco dovrebbe avere la stanza adeguatamente adeguata.
Ma per un uso nel quotidiano penso che anche se la temperatura del monitor è come adesso sui 6500K (colori un po sviati dal naturale) l'importante che la vista non si affatichi.
uhm... credo siano due cose diverse l'avere perfezione e monitor indipendentemente dall'illuminazione o l'affaticamento agli occhi.
cmq io stò anche 10 ore davanti ad un monitor senza grossi problemi... ;)
Alla fine c'è una piccola guida
http://www.osram.it/osram_it/Consumer/Iluminazione_generale/Lampade_a_risparmio_di_energia/LAMPADE_FLUORESCENTI_LINEARI-Lumilux.pdf
Sto continuando ad usare con soddisfazione la lampadina a luce fredda e, anche chi mi viene a trovare, dice che è meglio per un uso davanti al pc.
Son soddisfatto :)
buio completo, luce dell'LCD al minimo e tastiera retroilluminata del macbook pro is the way. :p
Credo che sia una delle cose più scorrette. Per carità, lo faccio anch'io a volte, ma evito se posso. L'ideale per me è una luce omogenea in tutta l'area in cui mi trovo, magari soffusa (specie nelle ore prenotturne, per favorire il sonno :D )
Ma sai, io non guardo i tasti da tempo ormai, eppure quando sei in penombra in posizioni non standard (e.g. sul letto, o svaccato con le gambe sulla scrivania) avere la retroilluminazione torna utile.
Tornando in discussione, io ho usato per 1 anno un neon circolare a luce fredda, poi mi sono stancato della luce da ospedale e l'ho preso a luce calda (pagandolo 8€ :doh:).
Nella lettura la luce fredda aiuta, a parità di potenza (20W), questa offre una maggiore leggibilità dei fogli (il contrasto fra il nero del testo e il bianco del foglio è maggiore).
Al computer non ho notato grandi differenze, sarà che il monitor "risplende di luce propria", ma in tal senso andavano bene entrambe.
Anch'io sapevo che la temperatura ideale per fotoritocco/grafica è di circa 4500°K, e c'erano altri parametri da valutare, tra cui i lumen e roba di cui non ricordo l'entità :rolleyes:
edit
Ricordato, era l'indice di resa cromatica, non inferiore a 96 mi pare...memoria fallata
visto che siamo nerd e non caporali, vi consiglio questa utility che cambia automaticamente la temperatura del monitor in base alla latitudine (giorno, ora)
http://www.stereopsis.com/flux/
c'è anche per linux :O
Forte quel programmino :) Non l'ho ancora provato però :(
Ho trovato delle lampadine fluorescenti con indicanti i gradi.
2700K dovrebbe essere la luce gialla come le normali lampadine a incandescenza.
4000K sono quelle bianche?
6400K sono tendenti al bluetto?
85kimeruccio
25-12-2009, 23:55
Forte quel programmino :) Non l'ho ancora provato però :(
Ho trovato delle lampadine fluorescenti con indicanti i gradi.
2700K dovrebbe essere la luce gialla come le normali lampadine a incandescenza.
4000K sono quelle bianche?
6400K sono tendenti al bluetto?
il "bianco" è piu sui 5000 circa... ma 4000 sono ottime (si tende sempre ad usare una luce ambientale un pelo piu calda).
Rilassante sicuramente la luce calda.
Ma per studiare o cmq per essere attivi la luce al neon è il TOP secondo me.
Da notare le NEON da ufficio ma NON le lampadine a risparmio energetico a luce fredda: con le prime i caratteri di un testo stampato risultano ben definiti e scuri, con le seconde è un disastro da questo punto di vista.
Sarà forse una questione di spettro di luce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.