View Full Version : Lavoro in Svizzera e permessi di lavoro
sparklehorse
06-11-2009, 13:49
Ho iniziato a lavorare in Svizzera e mi hanno detto che posso lavorare per i primi 3 mesi di tempo senza bisogno di alcun permesso di lavoro e di questo ho trovato riscontro nel sito dell'immigrazione svizzera,pero' mi chiedo anche senza permesso di lavoro non e' necessario comunque regolarizzare il lavoro in qualche modo?
A me non e' ancora stato fatto stipulare nessun contratto e ne fatto firmare nulla.
So che in svizzera sono molto rigidi riguardo queste cose,se cosi come temo il mio lavoro non e' regolarizzato correttamente cosa posso rischiare io e il mio datore di lavoro?
A me non e' ancora stato fatto stipulare nessun contratto e ne fatto firmare nulla.
quindi il tuo status giuridico attuale è analogo a quello di uno schiavo nell'impero romano, più o meno...
djufuk87
07-11-2009, 11:43
Devi firmare un contratto di lavoro e poi richiedere un permesso di lavoro come frontaliero.
Fino a poco più di un anno fa se abitavi oltre i 20km dalla frontiera potevi avere solo un permesso temporaneo di tipo L (verde, tipo 120 giorni al max di lavoro), da luglio 2008 invece puoi ottenere comunuque il permesso frontalieri "completo" di tipo G (marrone).
Io fossi in te regolarizzerei.. :)
Dato che la Svizzera interessa a molti, propongo ai moderatori, perché non aprire un thread ufficiale
sparklehorse
07-11-2009, 19:37
Io fossi in te regolarizzerei.. :)
e lo so anch'io preferirei essere regolare ma in questo periodo e' gia tanto se ti assumono.. faro il possibile cmq per assicurarmi che il tutto sara' regolarizzato al piu presto,in tanto qualcuno giusto per sapere sa dirmi quali sono le sanzioni per il datore di lavoro e il lavoratore stesso nel cosa venga rilevato che il lavoro non e' stato regolarizzato correttamente?
zulutown
08-11-2009, 08:23
e lo so anch'io preferirei essere regolare ma in questo periodo e' gia tanto se ti assumono.. faro il possibile cmq per assicurarmi che il tutto sara' regolarizzato al piu presto,in tanto qualcuno giusto per sapere sa dirmi quali sono le sanzioni per il datore di lavoro e il lavoratore stesso nel cosa venga rilevato che il lavoro non e' stato regolarizzato correttamente?
riguardo il lavoratore straniero beccato irregolare in svizzera, mi pare che per 10 anni ti verrebbe negato l'ingresso in svizzera.
sparklehorse
09-12-2009, 19:34
Perfetto... dopo 3 settimane di lavoro abbiamo litigato e anche se mi ha solo anticipato sul tempo e' stato il titolare che mi ha licenziato.
Ora a dire il vero e' gia passata qualche settimana da quando avrebbe dovuto pagarmi e lui continua a prendere tempo per pagarmi.
Nel caso non volesse davvero pagarmi cosa mi consigliate di fare?
Mi converrebbe rivolgermi a qualche autorita svizzera o italiana per denunciare il fatto o no?
Come prova di aver lavorato in quel posto al momento non so se ne avrei,ci sarebbero certo clienti testimoni ma chiedergli di testimoniare in mio favore potrebbe essere problematico,stavo pensando di telefonargli di nuovo e registrare la chiamata,come ha fatto fino ad ora lui molto probabilmente mi raccontera' qualche palla per prendere tempo sul pagamento pero' allo stesso tempo cosi dicendo dara' conferma al fatto che ho lavorato per lui..
Cosa ne pensate? qualche suggerimento o esperienza analoga?
Espinado
09-12-2009, 20:49
altro che svizzera, sembra la peggiore italia...
senza un contratto in mano, io questo paese non lo lascerei mai
Ho iniziato a lavorare in Svizzera e mi hanno detto che posso lavorare per i primi 3 mesi di tempo senza bisogno di alcun permesso di lavoro e di questo ho trovato riscontro nel sito dell'immigrazione svizzera,pero' mi chiedo anche senza permesso di lavoro non e' necessario comunque regolarizzare il lavoro in qualche modo?
Non conosco la normativa, ma a sentore direi proprio di si'.
Altrimenti, a fronte di un qualunque controllo, tu e il tuo datore di lavoro potreste sempre dire che sei nel tuo "secondo" mese di lavoro, e continuare cosi' in nero per anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.