PDA

View Full Version : Windows 7 e Fastweb Wireless

Turboman
03-11-2009, 20:08
imposto la chiave, connetto: 4 tacche su 5 di connessione ma sopra l'icona wireless minimizzata nella barra compare il triangolino con il punto esclamativo che segnala ''nessuna connessione internet''..

premetto, il wireless del pc è correttamente funzionante in quanto riesco a connettermi ad altre reti non Fastweb...

Nella risoluzione problemi ho letto che potrebbe essere il routher non compatibile con windows 7...in questo caso?

Grazie in anticipo delle risposte.

fdichirico
04-11-2009, 11:56
imposto la chiave, connetto: 4 tacche su 5 di connessione ma sopra l'icona wireless minimizzata nella barra compare il triangolino con il punto esclamativo che segnala ''nessuna connessione internet''..

premetto, il wireless del pc è correttamente funzionante in quanto riesco a connettermi ad altre reti non Fastweb...

Nella risoluzione problemi ho letto che potrebbe essere il routher non compatibile con windows 7...in questo caso?

Grazie in anticipo delle risposte.

Le apparecchiature di rete "router" si basano sul protocollo standard TCP-IP, quindi "seven" non può essere incompatibile con il protocollo di rete più diffuso al mondo.
Ti suggerisco un percorso di troubleshooting:
1) se proprio vuoi toglierti ogni dubbio prova un PC (anche portatile) con Windows XP,
2) molto probabilmente invece il problema deriva dal DHCP, Fastweb assegna direttamente gli indirizzi IP, quindi occorre disabilitare il DHCP del router,
3) se non si viola nessuna regola di Hwupgrade sarebbe necessario avere informazioni sul tuo router.
Quando tutto funziona mi raccomando di attivare la sicurezza del router Wifi.

Ciao e buon lavoro.

fedilab
13-05-2010, 12:30
Anch'io ho un problema simile.

Ho un notebook Asus con Windows 7 Professional 64 bit che non si collega su rete Fastweb mentre funziona perfettamente su rete Telecom.

Un notebook con XP invece, funziona anche su rete Fastweb.

Puo' essere una incompatibilita' fra la scheda di rete e l'hag (che e' un po'
vecchiotto) ?

Tu hai risolto il tuo problema?

Il Bruco
13-05-2010, 18:17
Ma usi un Router a valle dell'HAG di FastWeb o sei direttamente collegato?

fedilab
13-05-2010, 19:27
Sono direttamente collegata all'HAG.

In realta' questa casa e' cablata e quindi mi collego alle prese al muro che poi sono collegata all'hag.

Ma ho fatto prove collegandomi direttamente all'hag e non funzionava.

Stasera ho avuto modo di provare il notebook su rete Fastweb dotata di un hag recente e funziona tutto, quindi credo che il problema sia l'incompatibilita' con la scheda di rete di questo notebook Asus con l'hag di Fastweb che e' vecchiotto.

Il Bruco
13-05-2010, 20:07
Se è un vecchio HAG di quelli neri avevano uno switch a 10 Mbps, si vede che il tuo Notebook non riesce a switchare a questa velocità.

Prova a fare questa operazione:
Con il PC con XP collegato all'HAG
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Rete e connessioni Internet
Connessioni di rete
Doppio click sulla "Connessione alla rete locale" (scheda collegata all'HAG)
Supporto
Dettagli
Prendi nota di questi valori
Indirizzo IP ----------> es: 21.223.64.65
Subnet Mask ---------> es: 255.255.248.0
Gateway predefinito ---> es: 21.223.60.1
Server DNS ----------->es: 62.101.93.101
Server WINS --------->es: 83.103.25.250
Chiudi tutto
Scollega il cavo di rete dal PC e collegalo a quello con W7
Accendi il PC
Tasto dx del mouse su "Rete"
Proprietà
Modifica impostazioni scheda
Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete LAN" (scheda collegata all'HAG)
Proprietà
Doppio click su "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
Spunta "Utilizza il seguente...."
Inserisci nei campi i dati di cui hai preso nota sopra
Indirizzo IP
Subnet mask
Gateway predefinito
Nel campo delò Server DNS preferito inserisci il dato preso dal "Server DNS" es: 62.101.93.101
Nel campo delò Server DNS alternativo inserisci il dato preso dal "Server WINS" es: 83.103.25.250
OK
OK
Attendi il collegamento
Se ti chiede che tipo di rete vuoi configurare, scegli domestica
Prova a collegarti ad Internet

Fammi sapere

P.S. Il PC con WXP lo puoi collegare ad un'altra porta dell'HAG lasciando quella usata per W7

fedilab
13-05-2010, 20:44
L'hag e' un Pirelli AGE RAB 320 V01 (bianco).

Cerchero' di fare la prova questa sera.

Per il momento ti ringrazio per i suggerimenti.

fedilab
13-05-2010, 22:17
Prova effettuata.
Non funziona.

Per essere piu' precisa, riesco a navigare su alcune pagine web "semplici",
ma ad esempio non riesco ad accedere a Gmail o a pagine del Politecnico di Torino (piu' complesse).

I file .zip scaricati sono corrotti e non estraibili.

La navigazione e' comunque lentissima.

Gli stessi risultati li ottengo se uso i DNS di OpenDNS.

Per me il notebook e' incompatibile con questo hag.

fedilab
13-05-2010, 22:19
Ho dimenticato di dire (scusa ma mi sono iscritta a vari forum per tentare di risolvere questo problema) che oggi pomeriggio ho provato il notebook con un'altra rete Fastweb, dotata pero' di un moderno hag Pirelli (dotato anche di wireless).
Ha funzionato perfettamente, ha preso subito l'IP e i DNS dinamici, ho visitato tutte le pagine che non riesco a visualizzare con la mia rete e ha scaricato i file .zip che con la mia rete sono corrotti e non estraibili.

fedilab
15-05-2010, 20:04
Bruco hai altri suggerimenti?

Il Bruco
15-05-2010, 20:20
Non vorrei che fosse un vecchio HAG FastWeb che veniva consegnato con cavo LAN apposito, prova a collegare il PC mediante un cavo Cross e non Patch.

Se non dovesse andare puoi sempre chiedere la sostituzione.

fedilab
15-05-2010, 22:20
Ok, provero', ma non credo sia quello il problema perche' con l'altro notebook non ho problemi.

Grazie.

Un'altra prova che ho fatto e' stata quella di collegare una Time Capsule all'hag.

In questo modo il notebook funziona sia con la wireless sia con la ethernet (quest'ultima attaccata ad una delle porte della TimeCapsule).