PDA

View Full Version : [VB.NET] Disegnare un rettangolo

Bizkaiko
02-11-2009, 13:09
Ciao,
sto provando a creare un'applicazione in vb.net tipo il Paint di Windows, però non so come riuscire a creare un rettangolo.
O meglio: per crearlo uso il drawRectangle, memorizzandomi il punto inziale sull'evento MouseDown e quello finale sul MouseUp.
Però vorrei fare in modo che mentre trascino il mouse sulla picturebox mi si veda un'anteprima di quello che andrà a creare, ma non ho idea di come fare...

||ElChE||88
02-11-2009, 14:23
Usa l'evento MouseMove per aggiornare la preview.

Bizkaiko
02-11-2009, 16:33
Ci avevo già pensato, però come faccio io non funziona.
Praticamente ho 2 routine, una che mi copia in memoria l'immagine iniziale che c'è in PaintBox1, e l'altra che me la ricarica a video:

Private Sub SalvaImmagineTEMP()
TempBMP = New Drawing.Bitmap(PictureBox1.Width, PictureBox1.Height)
PictureBox1.DrawToBitmap(TempBMP, New Rectangle(0, 0, TempBMP.Width, TempBMP.Height))
Exit Sub

Private Sub IncollaImmagineTEMP()
Dim bm As Bitmap = TempBMP
Dim bm_dest As New Bitmap(bm.Width, bm.Height)
Dim gr_dest As Graphics = Graphics.FromImage(bm_dest)
gr_dest.DrawImage(bm, 0, 0, bm_dest.Width + 1, bm_dest.Height + 1)
g = Graphics.FromImage(bm)
PictureBox1.Image = bm
Exit Sub

Poi negli eventi relativi al paintbox:
MouseDown:
-qui chiamo la procedura SalvaImmagineTEMP e memorizzo le coordinate del punto di partenza

Mousemove:
-faccio partire la IncollaImmagineTEMP in modo da riportarmi all'immagine iniziale, poi memorizzo il punto in cui mi trovo e lancio un drawRectangle

MouseUp
-chiamo ancora la IncollaImmagineTEMP e poi disegno il rettangolo definitivo.

Però continuo a non visualizzare nulla mentre trascino il mouse, invece quando lo rilascio mi disegna il rettangolo desiderato, più una serie di rettangoli "intermedi" che mi sarebbero serviti prima...

MarcoGG
03-11-2009, 14:27
Non è tanto disegnare il rettangolo in sè, il problema, quanto il fatto che dare il Refresh sul Control dove si disegna, implica la cancellazione degli eventuali rettangoli già presenti.
In breve, una buona soluzione al problema è di separare il disegno corrente dai disegni già presenti sul controllo. Quando si stacca il mouse ( MouseUp ) creo un oggetto "Rettangolo", e lo aggiungo ad una collection. Quando disegno ( MouseMove ), oltre a refreshare il Control per liberarmi delle "tracce intermedie" del disegno, vado a ridisegnare i rettangoli precedenti.

Nel mio esempio disegno rettangoli su una PictureBox ( "PCB" ) :

Public Class Form1

Private P As New Pen(Color.Green, 2)
Private R As Rettangolo
Private rect As Rectangle
Private rettangoli As New List(Of Rettangolo)

Private inDisegno As Boolean = False
Private xStart As Integer = 0
Private yStart As Integer = 0
Private xEnd As Integer = 0
Private yEnd As Integer = 0

Private Class Rettangolo
Public Rct As Rectangle
Public Pn As Pen
Public Sub New(ByVal P As Pen, ByVal R As Rectangle)
Pn = P
Rct = R
End Sub
End Class

Private Sub RiDisegna()

PCB.Refresh()
PCB.CreateGraphics.DrawRectangle(P, rect)
For Each R As Rettangolo In rettangoli
PCB.CreateGraphics.DrawRectangle(R.Pn, R.Rct)
Next

End Sub

Private Sub PCB_MouseDown(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseDown

PCB.Cursor = Cursors.Cross
inDisegno = True
xStart = e.X
yStart = e.Y

End Sub

Private Sub PCB_MouseMove(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseMove

If inDisegno = False Then Exit Sub

xEnd = e.X
yEnd = e.Y
rect = New Rectangle
If xStart < xEnd Then
rect.X = xStart
Else
rect.X = xEnd
End If
If yStart < yEnd Then
rect.Y = yStart
Else
rect.Y = yEnd
End If
rect.Width = Math.Abs(xEnd - xStart)
rect.Height = Math.Abs(yEnd - yStart)

RiDisegna()

End Sub

Private Sub PCB_MouseUp(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.MouseEventArgs) Handles PCB.MouseUp

PCB.Cursor = Cursors.Arrow
inDisegno = False
R = New Rettangolo(P, rect)
rettangoli.Add(R)

End Sub

End Class

;)

Bizkaiko
03-11-2009, 15:31
Grazie mille!!!
Adesso provo a sfruttare il codice per creare qualcosa di simile anche con un'immagine di sfondo ed altre figure!

Bizkaiko
04-11-2009, 15:31
Ok, con la soluzione che mi hai suggerito riesco a gestire 1 immagine jpeg/gif... e le varie figure geometriche senza problemi.

L'unica cosa che non riesco a gestire è il disegno a mano libera.
Avevo pensato di provare a generare un rettangolo per ogni punto che vado a toccare col mouse, o una serie di linee dal punto1-->punto2-->punto3 ecc, però non funziona.
Hai qualche suggerimento ancora?
Grazie mille!

Bizkaiko
04-11-2009, 16:08
Come non detto, noon avevo inserito una verifica che il punto iniziale non coincidesse con quello finale, altrimenti non mi generava nessuna linea!

MarcoGG
04-11-2009, 17:50
E' chiaro che più vai avanti, più le cose diventeranno complicate. Questa tecnica può essere buona per disegni che contengono un numero "ragionevole" di forme, e sulle quali, una volta disegnate, non si prevede più di intervenire.
Se vuoi creare forme via via più complesse, considera anche l'ipotesi di fare il tutto in modo "vettoriale", non più disegnando direttamente sul Control di sfondo, ma creando veri e propri controlli personalizzati ( e quindi classi ), ciascuno dei quali ha al suo interno tutte le regole necessarie per il disegno, il ridimensionamento, lo spostamento, ecc...
Qui trovi un mio spunto :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053119

;)