PDA

View Full Version : TV 16:9: Come imposto il formato giusto?

Balthasar85
01-11-2009, 17:49
Scusate, ho collegato il PC ad una TV Sharp HdReady la cui risoluzione massima con il cavo a 9pin (quello classico) è di 1024x768.
Il problema è che questa risoluzione è una risoluzione 4:3 e quando vado ad espandere a tutto schermo l'immagine (per la 16:9, se non lo facessi mi rimarrebbero le bande nere ad i lati dello schermo) l'immagine viene deformata.
Volevo sapere: come posso, senza cambiare risoluzione, far si che l'immagine proiettata sullo schermo debba esser in formato 16:9 anche se la risoluzione usata è quella per il 4:3?

In secondo luogo, com'è che la TV, seppur HdReady mi permette di raggiungere solo i 1024x768? E' normale o è perché non uso cavi diversi come l'hdmi?
Grazie per tutte le risp. ;)

Ho una ATI, non è che nel Catalyst trovo qualcosa di utile?

CIAWA

Wolfhwk
16-11-2009, 20:20
Toh, ma guarda da chi capito stasera.

Fornisci le foto dell'immagine.
Il cavo è un comune VGA?
Già provato ad aggeggiare sulle impostazioni del catalyst?

Maxt75
16-11-2009, 22:56
Io sapevo che una risoluzione 1024x768 essendo 4:3, va vista in 4:3 per godersi il formato originale non deformato.
Se mantieni la stessa risoluzione, non è possibile vederla a tutto schermo senza una normale deformazione. Le risoluzioni 16:9 sono altre.
Io la so cosi. Ci sono Tv che hanno funzioni di Zoom o altro che ti allargano il tutto e deformano meno. Lo schermo si riempie di più, ma a dire che quello è un bel vedere ci vuole coraggio. 100 volte meglio le bande nere a mio parere, che come dico sempre, sono nere o almeno dovrebbero tendere al nero, e non gialle fosforescenti.

Balthasar85
22-11-2009, 19:38
Wow, non mi aspettavo più una risposta. :D

@Wolfhwk
Allora le immagini son queste:
Qui l'immagine del film in 16:9 su risoluzione in 4:3. L'immagine viene proiettata in 16:9 ma con le bande nere ad i lati (sotto e sopra).
http://home.tele2.it/balthazio/external/SDC10753.JPG

Qui l'immagine del film in 16:9 espansa a formato 16:9 dalla televisione. L'immagine viene deformata perché diventa un 16:9 del 16:9 stendendosi lateralmente.
http://home.tele2.it/balthazio/external/SDC10754.JPG

Qui, infine, l'immagine del film in 16:9 trasformata con il programma VLC in 4:3 (quindi vien schiacciata lateralmente per adattarla al formato 4:3) e poi espansa in formato 16:9 con le impostazioni del televisore.
Così facendo l'immagine acquista la forma del 16:9 e si espande correttamente a tutto schermo.
http://home.tele2.it/balthazio/external/SDC10755.JPG

Il cavo che utilizzo è un comunissimo cavo VGA ed ho già girato tutto il cataly ma nulla.

@Maxt75
Si, ma quello che voglio fare io non è cambiare la risoluzione, è cambiare il formato come quando lo cambi durante la visione di un film, il film è sempre in 16:9 ma puoi modificare il formato in 16:9, in 4:3, in 16:10 senza andare a toccare la risoluzione.

Comunque devo provare ad usare un cavo HDMI, mi è stato suggerito che la risoluzione della VGA potrebbe essere limitata.

CIAWA

Assenzio70
24-11-2009, 17:48
non capisco, dici di voler cambiare solo il formato, ma non è una cosa che hai già ottenuto con il programma VLC? nn capisco :fagiano:

Balthasar85
26-11-2009, 21:11
non capisco, dici di voler cambiare solo il formato, ma non è una cosa che hai già ottenuto con il programma VLC? nn capisco :fagiano:
Si, ma l'ho ottenuto andando ad operare su una opzione di un programma per vedere i film.. adesso vorrei riprodurre questo effetto per tutto windows.

Ah, visto che prima qualcuno aveva qualche dubbio sulla possibilità di cambiar formato a prescindere della risoluzione utilizzata, un altro esempio di tutto ciò lo si può ritrovare in CoD6. Seppur io ci stia giocando a 1024x768 (che è la risoluzione massima del televisore con il cavo vga) il gioco offre la possibilità di selezionare il formato (tra 4:3, 16:9, 16:10) andando così a generare una corretta immagine in 16:9 seppur la risoluzione sia quella di una classica 4:3.

Devo ancora fare il test con il cavo HDMI.. il problema è che un po' mi spiace buttare 15/18€ per un cavo che non userò molto.

CIAWA