Entra

View Full Version : Domanda per titolari di American Express

mikeboldein
01-11-2009, 17:45
Salve a tutti i titolari e non.
Oggi mi sono informato in merito ad alcune carte di credito. Siccome ho gia' una Visa vorrei ora sottoscrivere un'American Express. In banca mi hanno detto che American Express funziona in maniera differente. In poche parole mi hanno detto che loro non "passano" tramite banca ma si relazionano direttamente con il cliente. Ad una certa data del mese inviano una fattura che il cliente deve pagare loro.

Premetto che dichiaro un reddito di 59,000 euro l'anno (2008) e volevo sottoscrivere una carta oro (23,000 euro di reddito richiesto) avrei le seguenti domande:

1) Nel modulo di richiesta non vengono richiesti documenti che certifichino di fatto il mio reddito, si fidano di quello che scrivo?
2) Nel modulo di richiesta viene chiesto solo l'IBAN della mia banca, come fanno a contattare la banca per sapere se effettivamente sono cliente "degno" di una carta oro o sono un cialtrone che si guadagna ma sperpera tutto?

Grazie mille!

andrea 250
01-11-2009, 19:31
Salve a tutti i titolari e non.
Oggi mi sono informato in merito ad alcune carte di credito. Siccome ho gia' una Visa vorrei ora sottoscrivere un'American Express. In banca mi hanno detto che American Express funziona in maniera differente. In poche parole mi hanno detto che loro non "passano" tramite banca ma si relazionano direttamente con il cliente. Ad una certa data del mese inviano una fattura che il cliente deve pagare loro.

Premetto che dichiaro un reddito di 59,000 euro l'anno (2008) e volevo sottoscrivere una carta oro (23,000 euro di reddito richiesto) avrei le seguenti domande:

1) Nel modulo di richiesta non vengono richiesti documenti che certifichino di fatto il mio reddito, si fidano di quello che scrivo?
2) Nel modulo di richiesta viene chiesto solo l'IBAN della mia banca, come fanno a contattare la banca per sapere se effettivamente sono cliente "degno" di una carta oro o sono un cialtrone che si guadagna ma sperpera tutto?

Grazie mille!

Ciao.
Dunque, se alla tua banca ti hanno detto che non passano tramite banca, allora ti do un consiglio... CAMBIALA .

Scherzi a parte, amex è una carta di credito che a differenza di quella che emette la tua banca (per es. cartasi), si appoggia sul conto tramite rid, il quale ti viene addebitato 2/3 giorni dopo la chiusura del mese. La fattura (tra virgolette fattura, è un riepilogo normalissimo delle spese) ti viene pagata direttamente in c/c tramite il rid già citato.

1) si fidano, non so come gestiscano la cosa sinceramente, quindi non so come risponderti.

2) nell'iban sono contenuti tutti gli estremi per poter contattare la tua filiale di banca e chiedere eventualmente info su di te! anche se dubito chiameranno mai.
Come fanno a vedere che non sei un cialtrone? perchè non hai iscrizioni in cai (centrale d'allarme interbancaria) o sei protestato per esempio...

spero di esserti stato chiaro :)

HALLO !

dave4mame
02-11-2009, 20:04
a dire il vero la banca non ha detto grandi vaccate.

il rilascio della amex non viene non viene deliberato dalla banca ma dalla american express stessa.

non solo; per la cartasi la banca si impegna a pagare gli importi ENTRO FIDO spesi fino all'eventuale revoca (da parte della banca); con la amex se non ci sono quattrini la banca non paga....

Estero
04-11-2009, 20:56
Ovviamente possono chiederti la busta paga, chiamare il datore di lavoro ecc.

@dave: anche con la amex la banca paga sempre entro il fido e a sua discrezione oltre...non vedo che differenza ci sia tra l addebito della visa e quello dell amex.

dave4mame
05-11-2009, 13:40
Ovviamente possono chiederti la busta paga, chiamare il datore di lavoro ecc.

@dave: anche con la amex la banca paga sempre entro il fido e a sua discrezione oltre...non vedo che differenza ci sia tra l addebito della visa e quello dell amex.

se hai fondi ovvio che si; mi riferivo all'eventualità che sul conto non ci siano soldini :)

è anche vero però che quello che ho descritto era lo status quo di 10 anni fa; ora come ora non saprei dire come funziona...

mikeboldein
05-11-2009, 17:08
se hai fondi ovvio che si; mi riferivo all'eventualità che sul conto non ci siano soldini :)

è anche vero però che quello che ho descritto era lo status quo di 10 anni fa; ora come ora non saprei dire come funziona...

E' ancora cosi'. La banca non si fa carico di nulla. Se non paghi "perseguitano" te direttamente come persona fisica.

Ovviamente con i tempi che corrono hanno aumentato un attimo la selezione "dialogando" con la banca prima di rilasciare un'ipotesi di plafond indicativo.

dave4mame
05-11-2009, 19:37
toglimi una curiosità (ovviamente se non mi faccio troppo gli affaracci tuoi...)
considerato la minor "spendibilità" dell'amex, immagino che tu la voglia comunque per la retrocessione dell'1% della spesa, vero?

mikeboldein
05-11-2009, 20:00
toglimi una curiosità (ovviamente se non mi faccio troppo gli affaracci tuoi...)
considerato la minor "spendibilità" dell'amex, immagino che tu la voglia comunque per la retrocessione dell'1% della spesa, vero?

No. Viaggiando parecchio per lavoro l'amex gold eviterebbe disagi in merito al ritardo dei bagagli. Vado a memoria:

- 6 ore di ritardo: 400 euro di rimborso
- 48 ore di ritardo: 2500 euro di rimoborso

Lo smarrimento lo ignoro.

Piu' una seria di altre assicurazioni veramente utili.

andrea 250
05-11-2009, 20:31
a dire il vero la banca non ha detto grandi vaccate.

il rilascio della amex non viene non viene deliberato dalla banca ma dalla american express stessa.

non solo; per la cartasi la banca si impegna a pagare gli importi ENTRO FIDO spesi fino all'eventuale revoca (da parte della banca); con la amex se non ci sono quattrini la banca non paga....

e io che ho detto? :) Che amex valuta direttamente se concederla o no :p :p

dave4mame
05-11-2009, 22:11
beh, se non ti pare un funzionamento di gran lunga differente...

marck2
08-11-2009, 21:41
No. Viaggiando parecchio per lavoro l'amex gold eviterebbe disagi in merito al ritardo dei bagagli. Vado a memoria:

Ma poi l'assicurazione paga oppure è come qualsiasi assicurazione che si inventano di tutto e di più?

Pure io ero interessato ma in pochi l'accettano come metodo di pagamento.

jamal1984
08-11-2009, 22:29

l'AMEX oro non ha il Cashback

mikeboldein
08-11-2009, 22:56
Ma poi l'assicurazione paga oppure è come qualsiasi assicurazione che si inventano di tutto e di più?

Pure io ero interessato ma in pochi l'accettano come metodo di pagamento.

Pagano. E' nel loro interesse. Hanno un nome da proteggero e lo fanno anche discretamente bene.

Lag
09-11-2009, 16:58

scusami, ma ti rimborsano fino a 400 euro se i bagagli ti arrivano con 6 ore di ritardo se effettui acquisti con la carta relativi a beni primari, vero?

tu l'hai mai usata? cosa ti sei comprato, per curiosità...

mikeboldein
10-11-2009, 01:00
scusami, ma ti rimborsano fino a 400 euro se i bagagli ti arrivano con 6 ore di ritardo se effettui acquisti con la carta relativi a beni primari, vero?

tu l'hai mai usata? cosa ti sei comprato, per curiosità...

Si esatto. Praticamente ti stornano le voci a fine mese dopo aver inviato la documentazione relativa ell'effettivo smarrimento-ritardo dei bagagli.

Fortunatamente non ho mai fruito direttamente di quest'assicurazione. Posso solo dire che mi consente di risparmiare dei bei soldi in termini di assicurazioni.