View Full Version : creare disco usb avviabile con OSX 10.6.1
Ho intenzione di installare openSUSE sul mio MacBook. Ho scaricato il file immagine (ISO 9660) da 715 e ho provato ad terminale a creare un disco usb avviabile in questo modo:
diskutil unmount /dev/disk1s1
dd if=suse.iso of=/dev/disk1s1
il led della pendrive lampeggiava a segnalazione della scrittura in corso, purtroppo dopo circa 40 minuti non sembrava terminare la scrittura ed ho annullato. Avevo precedentemente inizializzato la pendrive, che poi ho dovuto ri-inizializzare. Avete qualche idea per creare dischi usb avviabili?
Se consceste qualche utility con GUI, sarebbe perfetto.
:)
TechnoPhil
01-11-2009, 14:33
interessa anche a me, vorrei installare ubuntu su SD/HC da 8gb ...
interessa anche a me, vorrei installare ubuntu su SD/HC da 8gb ...
non credo ci riuscirai, fino ad adesso non sono riuscito ad avviare alcuna distro GNU/Linux tra cui le ultime release di openSUSE e Fedora. La prima si blocca al boot dell'immagine live, la seconda non ha i driver né della tastiera né del trackpad, ossia, installazione impossibile. I Mac sono incompatibili con tutto, sono rimasto molto deluso. Soprattutto mi ha deluso Snow Leopard.
Se hai a disposizione un pc win o linux puoi usare questo programma (http://unetbootin.sourceforge.net/). Io ho installato ubuntu per Acer One da una chiavetta usb ed è tutto filato liscio. Il programma supporta anche opensuse...
spero di essere stato utile.
ciauz
già lo conoscevo, però mi serve un applicazione che si avvi in ambiente OSX, inoltre ho già provato ad avviare pendrive rese avviabili tramite UNetBootin senza successo :(
TechnoPhil
02-11-2009, 08:14
non credo ci riuscirai, fino ad adesso non sono riuscito ad avviare alcuna distro GNU/Linux tra cui le ultime release di openSUSE e Fedora. La prima si blocca al boot dell'immagine live, la seconda non ha i driver né della tastiera né del trackpad, ossia, installazione impossibile. I Mac sono incompatibili con tutto, sono rimasto molto deluso. Soprattutto mi ha deluso Snow Leopard.
A me interessava solo per curiosità dato che sono contento di SL
usare una macchina virtuale o un disco firewire?
non credo sia supportato il boot via usb...
(sui powermac no, sui macintel non sò)
Ma certo che è supportato! Si può avviare dallo slot SD, e secondo voi non si può fare da usb?
Rimane il fatto che creare un disco di avvio per un sistema che non sia OS X non è così semplice. La cosa più facile e veloce è:
1. Scaricare una iso di una live di ubuntu 9.10 (non so se valga anche per la 9.04)
2. Avviare il mac dal cd e far partire la Live (sul mio macbook pro da 13" funziona tutto perfettamente)
3. Usare il tool per creare usb avviabili che è incluso nel sistema. Facilissimo e immediato, basta indicare la iso da imprimere sulla chiavetta e la partizione della chiavetta da rendere bootabile.
4. Riavviate e riavrete il vostro Mac OS X bello come prima, senza macchine virtuali o altro e la chiavetta avviabile con la vostra distribuzione di linux preferita.
uppo visto che sto' tentando la stessa cosa (mettere una distro linux su un pendrive).
in particolare ho letto questa discussione:
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-68895.html
il tizio alla fine della discussione dice di esserci riuscito semplicemente partizionando la chiavetta in GUID prima di eseguire la procedura.
ho seguito i passaggi e sembrerebbe aver funzionato… l'iso viene clonata sulla chiavetta (circa 30 minuti per 730mb), ma non viene comunque vista come disco d'avvio.
@Smb3m
quale sarebbe il famigerato "tool incluso nel sistema" di ubuntu? non è che è il solito UNetbootin?
quale sarebbe il famigerato "tool incluso nel sistema" di ubuntu? non è che è il solito UNetbootin?
no, non lo è.
è un tool di Ubuntu che consente la creazione di una versione live della distribuzione su CD o su drive USB (o su SD) e che, se la memoria non mi tradisce, offre anche la possibilità di creare un'installazione live "persistente" su USB o SD, cioè con possibilità di salvare e memorizzare i propri dati.
erikka69
30-12-2009, 20:38
la mia chiavetta usb con ubuntu avviabile non parte nel mio mbp.
Non sò se si è inciofecata, adesso però posso provarla solo nel mac e non si avvia........
l'avevo fatta con l'utility in ubuntu che ti crea la chiavetta avviabile e su dei pc funzionava.....boh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.