PDA

View Full Version : Considerazioni economiche salario pizza pony

Chevelle
01-11-2009, 08:36
Ieri sera ero in pizzeria, ho osservato ben cinque pizza - pony pronti a consegnare a domicilio le pizze (pizzeria semivuota, grossi affari per l' asporto)
A questo punto c'è stata una considerazione economica su quanto potrebbe costare al titolare i porta pizze.
Secondo i miei calcoli una pizza, in media, ha un costo vivo stimabile in 80 centesimi / 1.1 euro (pasta, lievito, farina, ingredienti) e ho stimato 1 euro a pizza le spese per il salario individuale del pizza pony.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito? Solo una curiosità

redsith
01-11-2009, 10:48
Stai chiedendo quanto costa effettivamente il pizza pony al titolare oppure qual'è il salario medio di un pizza pony?
Per quanto riguarda il salario credo proprio che sia un fisso all'ora (forse 3-4 euro in nero più eventuali mance), non credo che vada a numero di pizze.

Chevelle
01-11-2009, 19:05
Stai chiedendo quanto costa effettivamente il pizza pony al titolare oppure qual'è il salario medio di un pizza pony?
Per quanto riguarda il salario credo proprio che sia un fisso all'ora (forse 3-4 euro in nero più eventuali mance), non credo che vada a numero di pizze.

Il costo che grava al titolare per pizza consegnata. Ho stimato 1 euro per ogni pizza a domicilio mentre la retribuzione potrebbe essere "giornaliera" in funzione delle consegne di quel giorno e delle ore lavorate.

ceccoos
02-11-2009, 09:44

Ciao,
in quasi tutti i casi che ho visto io funziona così :

Il pizza pony anticipa alla pizzeria il costo delle pizze da consegnare.(es, 4 margherita a 16€) che poi riavrà dal cliente al momento della consegna.

Metti che la consegna costi 2€ al cliente.

Il pizzapony si tiene i 2€ e stop...al titolare non costa nulla in quanto paga tutto il cliente.

Il pizza pony non ha un fisso e guadagna solo sulle consegne che fa.

;)

Chevelle
02-11-2009, 12:36
Grazie per l' info...aveva ragione un mio amico.

exyana
02-11-2009, 12:57
mi son sempre chiesta anch'io quanto prendano, oltretutto nella pizzeria dove le prendo di solito la consegna non si paga.

mrhanky
02-11-2009, 13:04
ma motorino + benzina chi ce li mette?

Jackari
02-11-2009, 15:36
Ciao,
in quasi tutti i casi che ho visto io funziona così :

Il pizza pony anticipa alla pizzeria il costo delle pizze da consegnare.(es, 4 margherita a 16€) che poi riavrà dal cliente al momento della consegna.

Metti che la consegna costi 2€ al cliente.

Il pizzapony si tiene i 2€ e stop...al titolare non costa nulla in quanto paga tutto il cliente.

Il pizza pony non ha un fisso e guadagna solo sulle consegne che fa.

;)

e se qualche cliente non paga rifiuta la pizza?
spesso (almeno qui a bo) la consegna è gratuita però. In questi casi...........?

Gianni1482
09-11-2009, 00:54
interessante questa discussione

love_in_heart
10-11-2009, 17:59
e se qualche cliente non paga rifiuta la pizza?
spesso (almeno qui a bo) la consegna è gratuita però. In questi casi...........?

Penso proprio che ci rimetta il povero ragazzo che consegna :(

love_in_heart
10-11-2009, 18:00
Non per niente, ora che ci penso, nei film fanno spesso vede che i ragazzi che consegnano la pizza, dopo uno scherzo... SE LA MAGNANO LORO.
Lo fanno anche vedere in FUTURAMA quando FRAY deve consegnare la pizza nella prima puntata XD

Jackari
10-11-2009, 18:03
Penso proprio che ci rimetta il povero ragazzo che consegna :(

ok ma nel caso in cui (praticamente in quasi tutti i take away qui a bologna) la consegna è gratuita? il pony non guadagna?

love_in_heart
11-11-2009, 10:53
ok ma nel caso in cui (praticamente in quasi tutti i take away qui a bologna) la consegna è gratuita? il pony non guadagna?

beh in quel caso immagino che lo paghino tot euro a consegna...
cmq ho notato che sulla destra dove tiene il conto dei miei messaggi ce ne sono di meno... come è possibile? XD