View Full Version : [WIN 7] Blue screen 0x00000116 atimdag.sys
voyager18
31-10-2009, 13:18
Ciao a tutti!! Ho installato windows 7 ultimate 64 bit. Quando lo metto in standy e poi lo riattivo mi da subito una schermata blu con questo errore 0x00000116 e il file incriminato è atikmdag.sys.
Come posso risolvere??
Grazie!!
gabrieca
31-10-2009, 13:48
L'errore dovrebbe essere relativo ad un file dei driver video....la prima soluzione che mi viene in mente, prova a installare dei driver certificati
voyager18
31-10-2009, 15:38
Si anche io ci avevo pensato e infatti ho scaricato i driver più recenti per windows 7 dal sito ati ma non cambia nulla.
voyager18
01-11-2009, 08:17
Nessuno sa darmi un consiglio?
andrea69
01-11-2009, 09:00
io ho risolto temporaneamente cosi, avviato win 7 in modalita provvisori, da start, cerca, msconfig, configurazione di sistema\opzioni d'avvio\opzioni avanzate, settato numero processori e memoria max. non ho più avuto schermata blu
ciao
Ragazzi dà anche a me questo problema su un notebook Sony Vaio con Ati HD 4570.
Ho tolto il driver di default che c'era (versione 8.63.00) e ho messo i Catalyst dal sito ATI (versione precedente alla 8,60) poi facendo l'aggiornamento con Win 7 dei driver video mi ha messo la versione 8.632.1... che suppongo sia ancora diversa.
Il problema è che il monitor all'improvviso sembra spegnersi e periodicamente vengono loggati dal sistema dei messaggi di errore su atikmdag con messaggio "Display is not active".
Che posso fare??
voyager18
24-11-2009, 18:48
Ho provato la soluzione di andrea69 e sul mio PC funziona alla grande!!
Ragazzi a me lo fa ancora........help me!!
Vi spiego meglio:
ho fatto un ripristino con i cd senza installarci null'altro.
Mentre ero in videochiamata su skype si spegne il monitor (rimanendo acceso il pc, con un suono continuo sotto).... lo riavvio manualmente.
Al riavvio (scelgo avvia windows normalmente) non mi dice nulla circa il precedente arresto...neanche sui log.
Altro caso: navigo tranquillamente.... improvvisamente si spegne il monitor... il pc resta acceso alcuni secondi... poi si riavvia da solo.... all'avvio mi dà informazioni circa il precedente arresto... tra cui il codice di STOP 0x116.
Ho fatto come detto in precedenza in msconfig... ma nulla di invariato.
Quelli di Sony mi hanno detto di fare un ripristino dalla partizione nascosta (senza dischi)... proverò.
Dicono, inoltre, che poichè il problema non si verifica subito (ossia dopo pochi minuti) corro il rischio che, mandandolo in assistenza (tra l'altro in Germania o Inghilterra), i tecnici vedendo che funziona bene non facciano nulla di particolare... ma che ragionamento è ??? anche se restano quasi 2 anni di garanzia (visto che c'ha 2 mesi) il problema cmq rimane... solo perchè non lo si possa "provocare" non vuol dire che non lo si debba risolvere!!
Avete suggerimenti ?? Non è possibile che un pc nuovo di 2 mesi si comporti così...
PS: noto nei log periodicamente (anche quando non dà problemi) Errori di atikmdag (Display is not active oppure CPLIB :: General - Invalid Parameter).
Mi aiutate per favore??
Grazie!!
Energia.S
20-01-2010, 13:33
disinstallare i driver ATI dal pannello di controllo di Windows 7
dopodichè pulire i residui bellici dannosi con CAT-UNINSTALLER.exe (http://www.filewatcher.com/m/cat-uninstaller.exe.307870.0.0.html)
avviandolo da dentro la modalità provvisoria di Windows...
Riavviare ed installare gli ultimi driver nativi per Seven...
Saresti in grado di verificare QUALI siano gli ultimi driver per:
ATI MOBILITY RADEON HD 4570 ??
....è solo una prova per vedere se ho prelevato gli stessi....
dopo la tua verifica postami il link o quanto meno la versione del driver.
Grazie!! ;)
Energia.S
20-01-2010, 14:13
Saresti in grado di verificare QUALI siano gli ultimi driver per:
ATI MOBILITY RADEON HD 4570 ??
....è solo una prova per vedere se ho prelevato gli stessi....
dopo la tua verifica postami il link o quanto meno la versione del driver.
Grazie!! ;)
da quel che si legge sono i 9.9 ma sono tutt'ora dei driver beta per le versioni beta di Seven... sul sito AMD dice di rivolgersi al proprio produttore...
AGGIORNAMENTO:
ho richiamato il support Sony VAIO e, un operatore più capace, ha appurato che il problema è la ventola (andata fuori asse)... e che i messaggi "Display is not active" vengono generati quando si riscalda troppo...insomma c'è un problema di raffreddamento.... al 90 % dice.
Speriamo bene...
ma cosa assurda è che si dovrebbe spedire in INGHILTERRA!!!
Ma possibile che in Italia non ci sia nulla??
Energia.S
20-01-2010, 16:43
AGGIORNAMENTO:
ho richiamato il support Sony VAIO e, un operatore più capace, ha appurato che il problema è la ventola (andata fuori asse)... e che i messaggi "Display is not active" vengono generati quando si riscalda troppo...insomma c'è un problema di raffreddamento.... al 90 % dice.
Speriamo bene...
ma cosa assurda è che si dovrebbe spedire in INGHILTERRA!!!
Ma possibile che in Italia non ci sia nulla??
mi sa che sei un po ot, allora, forse ti conviene postare nella sezione PORTATILI dove si parla dei SONY VAIO come il tuo... ;)
Si scusami hai ragione.
Tornando al problema.... (ieri l'ha rifatto di nuovo)... pensavo di installarci un programmino per monitorare la temperatura della scheda video... qualcosa che tipo mi tracci un log ogni tot secondi della temperatura...così posso vedere quando si blocca se ha raggiunto un picco o meno.
Cosa mi consigliate??
Energia.S
21-01-2010, 11:26
Si scusami hai ragione.
Tornando al problema.... (ieri l'ha rifatto di nuovo)... pensavo di installarci un programmino per monitorare la temperatura della scheda video... qualcosa che tipo mi tracci un log ogni tot secondi della temperatura...così posso vedere quando si blocca se ha raggiunto un picco o meno.
Cosa mi consigliate??
io non credo che una ventola fuori asse ti dia schermata blu con il messaggio del tread in questione... e comunque aprirsi da solo il portatile per controllarsi una ventolina e magari pulirla pure dalla polvere non è nulla di chè, io ho appena sostituito quella del mio santech n48 che andando fuori sede strisciava e faceva rumore...
Ma non mi dà nessuna schermata blu...
in pratica all'improvviso si spegne lo schermo.... e dopo alcuni secondi si riavvia... al riavvio esce il messaggio di Win 7 sull'errore....blue screen con l'evento e tutto il resto....stop 0x116....
Non è che vedo realmente la schermata blu (come capitava con xp).
I messaggi "Display is not active" che escono di continuo (anche quando funziona normalmente) diceva il tipo che sono dovuti al fatto che supera una certa temperatura... o cmq sempre legato a questo fatto insomma... se fosse stata la scheda video doveva farmi sempre il problema...
Non so se la ventola fuori asse... ma cmq legato alla ventola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.