View Full Version : [JAVA] Creare una matrice con tutte le combinazioni possibili di 100 numeri
salve ragazzi avrei un problema forse più matematico che implementativo, comunque credo sia sempre questa la sezione migliore per postare, volevo creare una matrice di 6 elementi, ove ci sono tutte le possibili combinazioni di numeri da 0 a 100 ma che tra loro non abbiano più di 3 numeri uguali, ho letto un po in internet e ho letto l'algoritmo del simplesso, non ho però ben capito se mi può aiutare nel mio esercizio..volevo chiedere se qualcuno mi potesse spiegare l'algoritmo o comunque il procediento logico, non per forza l'implementazione, se poi avete un po di tempo da perdere, mi sta bene anche l'implementazione :P
spero riusciate a consigliarmi qualcosa...
yorkeiser
03-11-2009, 10:34
Per la generazione delle permutazioni, la cosa più semplice che mi viene in mente al momento è l'annidamento di sei for (uno per ogni numero)
String combinazione;
for (a=1;a<=100;a++)
for (b=1;b<=100;b++)
[...]
for (f=1;f<=100;f++)
combinazione=a+";"+b+";"+c+";"+d+";"+e+";"+f
Va da sè che combinazione dovrai salvarlo in una qualche struttura dati (array, tabella, vector o altro), altrimenti viene sovrascritto ad ogni ciclo.
Per il fatto dei 3 numeri non ripetuti, basta farti dei confronti tra i numeri nel for più interno ed incrementare un contatore quando due numeri sono uguali. Per velocizzare l'operazione, è suggeribile caricarli in un array di appoggio di 6 interi.
grazie mille, avevo già risolto sempre come hai detto tu..però sempre se riesci ad aiutarmi avrei un problema, ti spiego meglio
se ho questi 100 numeri, ho fatto la combinazione (non permutazione, mi sono informato) e ho fatto il confronto in modo che ogni serie di 6 numeri non avesse più di 3 numeri uguali, poi ho preso 6 numeri casuali, e credevo che se volessi trovare una quartina, me ne trovasse, solo una! invece me ne trova anche più di una, c'è un modo per fare si che dato sei numeri mi trovi una sola quartina? spero di essermi spiegato, io credo che il mio problema sia più matematico che informatico :confused:
wizard1993
03-11-2009, 17:53
grazie mille, avevo già risolto sempre come hai detto tu..però sempre se riesci ad aiutarmi avrei un problema, ti spiego meglio
se ho questi 100 numeri, ho fatto la combinazione (non permutazione, mi sono informato) e ho fatto il confronto in modo che ogni serie di 6 numeri non avesse più di 3 numeri uguali, poi ho preso 6 numeri casuali, e credevo che se volessi trovare una quartina, me ne trovasse, solo una! invece me ne trova anche più di una, c'è un modo per fare si che dato sei numeri mi trovi una sola quartina? spero di essermi spiegato, io credo che il mio problema sia più matematico che informatico :confused:
puoi provare a spiegarti meglio?
yorkeiser
04-11-2009, 10:06
Spiegati con un esempio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.