PDA

View Full Version : Windows 7 Sony VAIO e Special Keys (tasti funzione FN)

GhiaccioNero
30-10-2009, 12:02
Allora questo è un regalino per tutti quelli che come me hanno avuto problemi installando Windows 7 su un Sony Vaio con gli Special Keys ( tasti volume, AV Mode ect. ) che non ne vogliono sapere di funzionare.

Il problema non affligge tutti i modelli ma per quelli che pur installando le utility non riescono a vedere la barra di progressione del volume, della luminosità dello schermo ect. non è un problema di Incompatibilità come si ipotizzava fino a qualche tempo fa.. manca semplicemente un Driver:

Sony Firmware Extension Parser Device

Disintallate tutte le utility installate fin'ora, riavviate se necessario e installate il Sony Firmware Extension Parser Device, poi reinstallate tutte le Utility (io l'ho fatto in modalità compatibile) e riavviate.

Ora funzionano tutti gli special keys ;)

segato123
10-11-2009, 12:02
Ciao,anch'io ho questo problema,o meglio i tasti funzionano ma non vedo nessuna barra,anzi diciamo che funzionano i tasti volume ma gli altri non so...dove scarico i driver adatti al mio sony vaio fw21z?Potresti aiutarmi?Cosa devo disinstallare?Scusa ma non sono molto pratico,se potessi spiegarmi in modo molto semplice te ne sarei grato :D

GhiaccioNero
10-11-2009, 13:33
c'è scritto sopra come fare, io non posso sapere quali utility hai installato.

In ogni caso la pagina di riferimento per i driver Sony è questa:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VGN-FW11M

Ricordati di cambiare il modello in alto a sinistra e di installare in modalità compatibile.

Per quel che riguarda il Sony Firmware Extension Parser Device (è la prima cosa che devi installare) me l'ha dato direttamente windows update.

segato123
10-11-2009, 14:33
In modalità compatibile a cosa?tra i driver non trovo nulla con questo nome,puoi postarmi un link diretto?scusami ma sono un pò impedito...cosa intendi per utility?

GhiaccioNero
10-11-2009, 15:21
A Windows vista.

Ti ho detto che non so il link diretto per Sony Firmware Extension Parser Device (se è questo che non trovi) e, come ho detto sopra, me l'ha dato Windows Update controlla se ci sono aggiornamenti. Se non lo trovi lì cerca su Google, devi installare prima quello se vuoi che funzioni tutto il resto.

Le Utility sono, ad esempio, le Sony Utility Series, il Power Manager, il Vaio Contro Center ect.

Non posso installartele io, vai nel link che ti ho dato prima, seleziona il tuo modello di Vaio, vai su Download, vai su Installati Originariamente e scaricali tutti, poi li installi tutti in modalità compatibile per Wvista.

Ciao.

segato123
10-11-2009, 16:17
I tati funzionano tutti ma non compare la barra del volume ad esempio,anche se funziona...cosa posso fare?

malakiah
11-11-2009, 04:00
Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni su un VGN-AW11... nonostante aver installato prima il Parser e poi tutte le utility, continuo a non aver funzionanti i tasti S1, S2, AV, Fn, Audio ed espulsione del CD... qualche consiglio??? Grazie in anticipo

GhiaccioNero
11-11-2009, 10:53
I tati funzionano tutti ma non compare la barra del volume ad esempio,anche se funziona...cosa posso fare?

Non ti rispondo nemmeno, non ti offendere eh.. ma non prendermi in giro.

Ciao ho seguito alla lettera le tue indicazioni su un VGN-AW11... nonostante aver installato prima il Parser e poi tutte le utility, continuo a non aver funzionanti i tasti S1, S2, AV, Fn, Audio ed espulsione del CD... qualche consiglio??? Grazie in anticipo

Hai disinstallato tutti i driver sony che avevi installato precedentemente per poi reinstallarli in modalità compatibile con Windows Vista? Poi attenzione con il sistema che ho esposto sopra si risolve il problema della non visualizzazione della barra del volume/luminosità ect quando i tasti FUNZIONANO ma non danno il riscontro visivo. Per il NON funzionamento dei tasti il problema è diverso:mancano i driver adatti.

Spero di aver fatto chiarezza

segato123
11-11-2009, 13:04
Ho risolto in altro modo e seguendo l'aiuto di altre persone più gentili e disponibili che mi hanno fornito materiale e indicazioni non solo parole,grazie comunque,se qualcun altro ha problemi con la serie fw io ho tutti i driver.Ora funziona tutto alla perfezione.

GhiaccioNero
11-11-2009, 15:33
Ho risolto in altro modo e seguendo l'aiuto di altre persone più gentili e disponibili che mi hanno fornito materiale e indicazioni non solo parole,grazie comunque,se qualcun altro ha problemi con la serie fw io ho tutti i driver.Ora funziona tutto alla perfezione.

:asd: come no :asd:

Comunque se hai risolto in altro modo, cosa che non è, sei invitato a descrivere la procedura così che altri possano usarla.

segato123
13-11-2009, 08:56
Eccomi come promesso a spiegare come ho risolto io il problema sul mio Vaio FW21Z,dove avevo installato solamente il Sony Firmware Extension Parser Device e i tasti funzionavano ma non visualizzavo nulla,ne potevo decidere che tasto assegnare all'S1 disponibile sul mio notebook,così ho scaricato un pacchetto completo di driver per la serie FW Gentilmente messo a disposizione dal super stambecuccio,ecco il link:

http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/home.aspx

Ovviamente ho scaricato quelli per Windows 7 anche sono presenti e completi anche quelli per Windwos xp e vista.
Quindi dopo aver installato il famoso Sony Firmware Extension Parser che da se non visualizza nulla ho installato il VAIO Control Center presente sempre all'interno del pacchetto dal quale è possibile impostare il tasto S1 e anche gli altri se presenti e subito ho iniziato a visualizzare i messaggi dovuti alla pressione degli special KEYS che prima funzionavano ma non visualizzavano nulla.Ovviamente ora appaiono anche tutte le altre barre come quella della luminosità.Grazie a stambecuccio!Ciao Ghiaccionero,grazie anche a te che hai aperto questo utile thread.

jtv83
13-11-2009, 22:58
scusate ragazzi ma come si entra in modalità windows vista?

GhiaccioNero
14-11-2009, 09:37
scusate ragazzi ma come si entra in modalità windows vista?

Non esiste la modalità windows vista, esiste l'avvio in modalità compatibile con windows vista. Clicchi sul destro su un eseguibile, scegli proprietà, poi compatibilità.

Ciao.

GhiaccioNero
14-11-2009, 09:40
Eccomi come promesso a spiegare come ho risolto io il problema sul mio Vaio FW21Z,dove avevo installato solamente il Sony Firmware Extension Parser Device e i tasti funzionavano ma non visualizzavo nulla,ne potevo decidere che tasto assegnare all'S1 disponibile sul mio notebook,così ho scaricato un pacchetto completo di driver per la serie FW Gentilmente messo a disposizione dal super stambecuccio,ecco il link:

Ovviamente ho scaricato quelli per Windows 7 anche sono presenti e completi anche quelli per Windwos xp e vista.
Quindi dopo aver installato il famoso Sony Firmware Extension Parser che da se non visualizza nulla ho installato il VAIO Control Center presente sempre all'interno del pacchetto dal quale è possibile impostare il tasto S1 e anche gli altri se presenti e subito ho iniziato a visualizzare i messaggi dovuti alla pressione degli special KEYS che prima funzionavano ma non visualizzavano nulla.Ovviamente ora appaiono anche tutte le altre barre come quella della luminosità.Grazie a stambecuccio!Ciao Ghiaccionero,grazie anche a te che hai aperto questo utile thread.

Perdonami ma.. io che ti avevo detto di fare scusa :eek: da non credere :asd:

jtv83
14-11-2009, 19:07
Non esiste la modalità windows vista, esiste l'avvio in modalità compatibile con windows vista. Clicchi sul destro su un eseguibile, scegli proprietà, poi compatibilità.

Ciao.
grazie!ma non riesco ad installare Sony Firmware Extension Parser Device,mi da errore compatibilità,in proprietà è in windows vista,qualcuno potrebbe passarmi questo file?

jtv83
15-11-2009, 20:13
ho installato il Sony Firmware Extension Parsere e mi funzionano i tasti del volume,mute,ma non quelli della luminosità av mode e s1,ho anche installato il vaio control center ma non so come impostare,qualcuno mi aiuta?ah dimenticavo,il volume si alza e si abbassa ma io non vedo nulla sul video,ciao

GhiaccioNero
16-11-2009, 09:24
tutti i driver che hai messo sono per il tuo pc? perchè se sono per un altro modello funzionano, ma non al 100%

jtv83
16-11-2009, 14:01
tutti i driver che hai messo sono per il tuo pc? perchè se sono per un altro modello funzionano, ma non al 100%

penso di si,è la versione 8.0.1.1,il driver che trovo a questo link
non si istalla mi da errore,qualcuno potrebbe passarmi il file?grazie mille

troy21
16-11-2009, 15:04
Discussione molto interessante ... Avrei bisogno di un aiutino anch'io.

Per far comparire le varie barre sul monitor (volume, luminosità, ecc.) che utility devo installare? Non voglio mettere tutta la robaccia che c'era in origine ...

Questi sono i driver per il mio modello:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?m=VGN-FE41S&l=it_IT

Altra cosa, a voi funziona il card reader?

Il Sony Firmware Extension Parsere Device mi si è scaricato col win update.

jtv83
16-11-2009, 20:52
cavolo a me non c'è l'aggiornamento sull'update di windows...

GhiaccioNero
17-11-2009, 09:53
penso di si,è la versione 8.0.1.1,il driver che trovo a questo link
non si istalla mi da errore,qualcuno potrebbe passarmi il file?grazie mille

Fammi la cortesia, scarica dal sito Sony.

Discussione molto interessante ... Avrei bisogno di un aiutino anch'io.

Per far comparire le varie barre sul monitor (volume, luminosità, ecc.) che utility devo installare? Non voglio mettere tutta la robaccia che c'era in origine ...

Questi sono i driver per il mio modello:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?m=VGN-FE41S&l=it_IT

Altra cosa, a voi funziona il card reader?

Il Sony Firmware Extension Parsere Device mi si è scaricato col win update.

Non ho provato il card reader ma c'è il driver.. allora io ho installato: control manager, setting utility series, event service e vaio contro center. Stop. Quindi direi che la risposta è Setting Utiltiy Series e l'accendiamo :D

troy21
17-11-2009, 10:20
Fammi la cortesia, scarica dal sito Sony.

Non ho provato il card reader ma c'è il driver.. allora io ho installato: control manager, setting utility series, event service e vaio contro center. Stop. Quindi direi che la risposta è Setting Utiltiy Series e l'accendiamo :D

Ho installato tutto, mi ha trovato anche il card reader ma le barre sul monitor non ne vogliono sapere di comparire.

Correggo, mi mancava l'event service ..., adesso funziona tutto. Però ho notato che mi è scomparsa l'icona del volume dalla barra.

Grazie comunque per aver messo questa discussione così ho trafficato finché ho sistemato tutto, compreso il bluetooth che rimaneva sempre acceso ..

Jimbo-87'
17-11-2009, 11:23
Ciao a tutti, allora, io possidedo un sony vaio BZ13VN, ho formattato il pc e ho fatto un'installazione pulita di windows 7. La mia domanda è, come posso fare x installare nuovamente tutte le utility sony? ho installato i driver dalla pagina di supporto del mio modello, ma le utility le ho solo in: "installati originariamente", e purtroppo non sono del tutto compatibili cn 7, mi riferisco a vaio control center, vaio update 4 ecc ecc...

troy21
17-11-2009, 11:28
Ciao a tutti, allora, io possidedo un sony vaio BZ13VN, ho formattato il pc e ho fatto un'installazione pulita di windows 7. La mia domanda è, come posso fare x installare nuovamente tutte le utility sony? ho installato i driver dalla pagina di supporto del mio modello, ma le utility le ho solo in: "installati originariamente", e purtroppo non sono del tutto compatibili cn 7, mi riferisco a vaio control center, vaio update 4 ecc ecc...

Ieri sera ho scaricato driver e utility che c'erano in "installati originariamente" ed ho installato in modalità compatibile con Vista quello che mi serviva e funziona tutto perfettamente.

Jimbo-87'
17-11-2009, 11:37
Perdona la mia ignoranza ma come faccio a scaricarle in modalità compatibile??? sei riuscito a scaricare anche vaio update, restore tool ecc eccc, perchè io non li ho trovati, ho trovato solo alcune utility.
Io avevo pensato di scaricare le utility x 7 da un altro modello di pc vaio cn 7, ma non so se funzionerebbe!
Ti ringrazio anticipatamente x la cortesia.

troy21
17-11-2009, 11:43
Perdona la mia ignoranza ma come faccio a scaricarle in modalità compatibile??? sei riuscito a scaricare anche vaio update, restore tool ecc eccc, perchè io non li ho trovati, ho trovato solo alcune utility.
Io avevo pensato di scaricare le utility x 7 da un altro modello di pc vaio cn 7, ma non so se funzionerebbe!
Ti ringrazio anticipatamente x la cortesia.

Le scariche normalmente ma nel momento in cui vuoi installarle vai sull'icona del set up, clic col destro, proprietà, compatibilità e esegui in modalità compatibile per Vista.

Vaio update, restore tool e quelle robe la non mi interessano, uso i tool di windows.

GhiaccioNero
18-11-2009, 10:28
Le scariche normalmente ma nel momento in cui vuoi installarle vai sull'icona del set up, clic col destro, proprietà, compatibilità e esegui in modalità compatibile per Vista.

Vaio update, restore tool e quelle robe la non mi interessano, uso i tool di windows.

:ave: grazie :ave:

Jimbo-87'
18-11-2009, 14:21
Ok ho capito come fare, tuttavia non riesco a trovare il Sony Firmware Extension Parser Device, ne su windows update, ne sulla pagina di supporto del mio modello vaio!!! Qualche anima pia mi potrebbe aiutare??? io ho un Vaio BZ13VN. :help:

GhiaccioNero
18-11-2009, 15:54
Ok ho capito come fare, tuttavia non riesco a trovare il Sony Firmware Extension Parser Device, ne su windows update, ne sulla pagina di supporto del mio modello vaio!!! Qualche anima pia mi potrebbe aiutare??? io ho un Vaio BZ13VN. :help:

Non so aiutarti io l'ho preso da WU.. in alternativa usa SanGoogle :D

troy21
18-11-2009, 18:03
per il firmware della sony non ti so aiutare perché mi si è scaricato da solo .. cerca su google.

Jimbo-87'
18-11-2009, 18:25
ahahahah... cerco su google il Sony Firmware Extension Parser Device e trovo voi... :D Ma il Sony Firmware Extension Parser Device è uguale x tutti i modelli vaio o cambia a seconda del modello? perchè le utility sono praticamente tutte uguali...

GhiaccioNero
20-11-2009, 10:52
E' questo quello che non so.. non so se è uguale.

Mome80
20-11-2009, 13:48
Qualcuno che lo trova lo "upperebbe" da qualche parte? o posta il link? Ho cercato ma sono riuscito a trovare solo versioni specifiche per un modello! Ne ho trovata una da 6 mega circa ma nn sono riuscito a scaricarla....:(

Jimbo-87'
20-11-2009, 16:12
Per la serie BZ si trova???

GhiaccioNero
21-11-2009, 08:49
l'abbiamo tutti trovato tramite WU.. non so che dirvi.

Jimbo-87'
21-11-2009, 09:52
Ma l'avete impostato in qualche modo particolare o in automatico vi ha trovato gli aggiornamenti???

GhiaccioNero
21-11-2009, 21:54
io non ho toccato nulla

Jimbo-87'
22-11-2009, 17:23
Ke palle, a me invece non mui trova nulla...
Voi avete fatto l'upgrade a 7 o avete fatto un'installaziione pulita??? Non so se questo può in qualche modo centrare, io ho fatto l'instalazione pulita e ho dovuto reistallare di nuovo tutte le utility ke ho trovato, purtroppo non tutte...

GhiaccioNero
25-11-2009, 09:13
Installazione pulita.. se le installi solo in modalità compatibile non vanno eh?

Jimbo-87'
26-11-2009, 11:04
ho fatto anche io un'installazione pulita, e le utility le ho scaricate dalla pagina di supporto del vaio serie X che erano già per windows 7, non ho provato la modalità compatibile!

GhiaccioNero
30-11-2009, 13:50
vai nella gestione dispositivi... dovrebbero esserci alcune periferiche con l'icona gialla (non riconosciute)... cliccaci col destro e prova cerca driver su winupdate...
una di queste periferiche è il sony firmware ecc.ecc.ecc.

Sei sicuro? a me non pare facesse uscire le periferiche non riconosciute.. onestamente però non ricordo..

Jimbo-87'
30-11-2009, 20:07
Incredibile!!! oggi me l'ha scaricato da solo in automatico cn win update!!! dio sia lodato!!!:D
Ma poi mi ha trovato un aggiornamento del software delle impronte digitali ma non riesco ad installarlo! qualcuno sa risolvere l'arcano???

GhiaccioNero
01-12-2009, 10:55
Incredibile!!! oggi me l'ha scaricato da solo in automatico cn win update!!! dio sia lodato!!!:D
Ma poi mi ha trovato un aggiornamento del software delle impronte digitali ma non riesco ad installarlo! qualcuno sa risolvere l'arcano???

Vedi? la pazienza è la virtù dei forti... :D:D:D

usa quello del sito vaio, c'è no?

Jimbo-87'
01-12-2009, 13:14
si si, su quello della vaio c'è, ma wu mi dice ke è un aggiornamento... bu...

GhiaccioNero
01-12-2009, 16:44
si si, su quello della vaio c'è, ma wu mi dice ke è un aggiornamento... bu...

te installa quello sul sito vaio :D

Jimbo-87'
01-12-2009, 19:16
Ed è esattamente quello ke ho fatto! solo ke adesso ognio volta mi dice ke c'è un aggiornamento disponibile, e non ne vuole sapere di sparire... ke palle...

GhiaccioNero
02-12-2009, 09:51
Ed è esattamente quello ke ho fatto! solo ke adesso ognio volta mi dice ke c'è un aggiornamento disponibile, e non ne vuole sapere di sparire... ke palle...

Nascondi l'aggiornamento :D

Jimbo-87'
02-12-2009, 14:34
E come si fà??? :confused: (dobbiamo avere rapporti + stretti io e te, ne sai a pacchi!) :D

GhiaccioNero
02-12-2009, 16:07
E come si fà??? :confused: (dobbiamo avere rapporti + stretti io e te, ne sai a pacchi!) :D

dunque.. click destro sull'aggiornamento "nascondi aggiornamento" però potrei sbagliarmi non lo faccio da un bel pò.

Ti ringrazio.. sono anni e anni di :muro:

:asd:

Jimbo-87'
02-12-2009, 16:54
E ancora una volta avevi ragione!!! grazie mille x tutto l'aiuto ke mi hai dato! :D

GhiaccioNero
03-12-2009, 10:05
E ancora una volta avevi ragione!!! grazie mille x tutto l'aiuto ke mi hai dato! :D

Vedi che ogni tanto faccio qualche opera buona anch'io :D

Scherzi a parte, non ho detto niente che altri utenti un pò navigati di questo forum non sanno... spero :D

Felice che sia tutto risolto ;)

Avanti il prossimo!!:ciapet:

Jimbo-87'
03-12-2009, 13:19
adesso ke finalmente me lo ha scaricato, mi conviene reistallare le utility sony in modalità di compatibilità oppure scarico quelle direttamente x seven andandole a scaricare da un altro modello di pc???

GhiaccioNero
03-12-2009, 16:59
adesso ke finalmente me lo ha scaricato, mi conviene reistallare le utility sony in modalità di compatibilità oppure scarico quelle direttamente x seven andandole a scaricare da un altro modello di pc???

Se nella pagina del tuo modello non ci sono quelle per seven scarica quelle originariamente installate e installale in modalità compatibile. Devo ancora capire se quelle per seven sono solo aggiornamenti.. Fammi sapere ;)

Jimbo-87'
03-12-2009, 18:51
Allora guarda, io all’inizio avevo scaricato tutte le utility sony dalla pagina di supporto del vaio serie X, vcpx1 ecc ecc, ke erano già x windows 7, e funzionavano tutte, cambiava ovviamente la grafica x esempio quando aumentavi il volume tenendo premuto in + f5 ecc ecc. ma funzionavano. Adesso ke finalmente mi ha scaricato quel benedetto aggiornamento, le ho disinstallate tutte e ho re istallato quelle x il mio modello (BZ13VN) in modalità compatibile e sono praticamente uguali a quelle di vista come grafica e tutto, e anche queste funzionano, l’unica cosa ke ho notato è ke: quando avevo quelle x win 7 e aprivo il vaio control center non mi compariva l’avviso sulla sicurezza e dovevo accettare, mentre adesso ke le ho reinstallate in modalità compatibile me lo kiede sempre!!! Poi, hai provato a mandarti qualcosa via bluetooth? Perché mi sono accorto ke prima ti salvava i file nella cartella di scambio bluetooth mentre adesso me le salva in immagini, anche a te fa così???

GhiaccioNero
04-12-2009, 09:16
Allora guarda, io all’inizio avevo scaricato tutte le utility sony dalla pagina di supporto del vaio serie X, vcpx1 ecc ecc, ke erano già x windows 7, e funzionavano tutte, cambiava ovviamente la grafica x esempio quando aumentavi il volume tenendo premuto in + f5 ecc ecc. ma funzionavano. Adesso ke finalmente mi ha scaricato quel benedetto aggiornamento, le ho disinstallate tutte e ho re istallato quelle x il mio modello (BZ13VN) in modalità compatibile e sono praticamente uguali a quelle di vista come grafica e tutto, e anche queste funzionano, l’unica cosa ke ho notato è ke: quando avevo quelle x win 7 e aprivo il vaio control center non mi compariva l’avviso sulla sicurezza e dovevo accettare, mentre adesso ke le ho reinstallate in modalità compatibile me lo kiede sempre!!! Poi, hai provato a mandarti qualcosa via bluetooth? Perché mi sono accorto ke prima ti salvava i file nella cartella di scambio bluetooth mentre adesso me le salva in immagini, anche a te fa così???

Dici dal cellulare al pc? Sinceramrente no, sono tra quelli che hanno il BT bloccato (iPhone :D). Però potrei provare, ma devi portare pazienza qui siamo tutti fan della mela :D

In ogni caso il problema è da imputare al Vaio Control Center che modifica qualche impostazione per cui non servirebbero i permessi ma, essendo installato in compatibilità con Vista cambia qualche inezia (sullo stile di live messenger che installato in modalità compatibile con vista appare anche nella tray :D).. risolvi mettendo direttamente quello per seven, tanto il control center dovrebbe essere uguale, altrimenti clicchi sull'eseguibile del control center col destro fai proprietà, compatibilità, e esegui come amministratore. Non dovrebbe chiederti più nulla. Comunque è parecchio strana la cosa e non dimenticare che potrei sbagliarmi... fammi sapere :D

Jimbo-87'
05-12-2009, 10:11
Allora, adesso è tornato come nuovo, ho scaricato tutto in modalità compatibile tranne control center ke l'ho scaricato x 7 ma cmq è uguale x tutti i modelli di vaio! quindi pare ke sia tutto risolto finalmente, adesso sono tentato di fare lo stesso giochetto x vaio smart network, perchè la versione x 7 è + figa come grafuca... :D Cmq fuziona tutto a meraviglia!!! rimane da vedere solo la storia del bluetooth e basta!!!! E tu ribadisco, ne sai a pacchi!:D

GhiaccioNero
05-12-2009, 15:20
Allora, adesso è tornato come nuovo, ho scaricato tutto in modalità compatibile tranne control center ke l'ho scaricato x 7 ma cmq è uguale x tutti i modelli di vaio! quindi pare ke sia tutto risolto finalmente, adesso sono tentato di fare lo stesso giochetto x vaio smart network, perchè la versione x 7 è + figa come grafuca... :D Cmq fuziona tutto a meraviglia!!! rimane da vedere solo la storia del bluetooth e basta!!!! E tu ribadisco, ne sai a pacchi!:D

Grazie :D.. Dimmi una cosa, anche la barra percentuale del volume/luminosità hanno la grafica più figa?

mini83
05-12-2009, 18:53
Allora questo è un regalino per tutti quelli che come me hanno avuto problemi installando Windows 7 su un Sony Vaio con gli Special Keys ( tasti volume, AV Mode ect. ) che non ne vogliono sapere di funzionare.

Il problema non affligge tutti i modelli ma per quelli che pur installando le utility non riescono a vedere la barra di progressione del volume, della luminosità dello schermo ect. non è un problema di Incompatibilità come si ipotizzava fino a qualche tempo fa.. manca semplicemente un Driver:

Sony Firmware Extension Parser Device

Disintallate tutte le utility installate fin'ora, riavviate se necessario e installate il Sony Firmware Extension Parser Device, poi reinstallate tutte le Utility (io l'ho fatto in modalità compatibile) e riavviate.

Ora funzionano tutti gli special keys ;)

Scusami ho il tuo stesso notebook, ma non riesco ad installare nessuno dei programmi da te segnalati.

Premesso che ho Sony Firmware Extension Parser Device installato tramite Wu, ed ho seven 64bit.

Dopo, ho installato le utility, ma non me ne funziona nessuna(tranne control center scaricato da un altro sito).

Io vorrei visualizzare a video la modifica del volume etc lo smart network e basta, ma non si visualizza niente...eppure ho scaricato i driver dal sito della sony fatto milioni di prove anche di compatibilità, preso anche da altri siti ma niente di niente!

Altra questione, in gestione periferiche c'è una periferica non riconosciuta automaticamente mi sapresti dire qual è?
Tu hai installato qualche driver? o hai lasciato che seven riconoscesse tutto automaticamente?'
Grazie

Jimbo-87'
06-12-2009, 10:13
Grazie :D.. Dimmi una cosa, anche la barra percentuale del volume/luminosità hanno la grafica più figa?

No, è rimasta la barra scrausa di vista! non ho idea di ke applicazione bisogna scaricare x avere quella figa, perchè io le avevo scaricate tutte! cmq secondo me dato ke il sony firmware te lo scarica da solo, credo ke tutte le altre utility siano standard, quindi si possono scaricare tranquillamente quelle x 7 da un altro modello di pc...

Jimbo-87'
06-12-2009, 10:18
Scusami ho il tuo stesso notebook, ma non riesco ad installare nessuno dei programmi da te segnalati.

Premesso che ho Sony Firmware Extension Parser Device installato tramite Wu, ed ho seven 64bit.

Dopo, ho installato le utility, ma non me ne funziona nessuna(tranne control center scaricato da un altro sito).

Io vorrei visualizzare a video la modifica del volume etc lo smart network e basta, ma non si visualizza niente...eppure ho scaricato i driver dal sito della sony fatto milioni di prove anche di compatibilità, preso anche da altri siti ma niente di niente!

Altra questione, in gestione periferiche c'è una periferica non riconosciuta automaticamente mi sapresti dire qual è?
Tu hai installato qualche driver? o hai lasciato che seven riconoscesse tutto automaticamente?'
Grazie

Allora, la cosa è strana, io ho 7 a 32 bit e funziona tutto a meraviglia. fai una cosa prova: a scaricare tutte le utility sella vaio dal modello NW ke ha 7 home premium a 64 bit, secondo me così dovrebbero andare dato ke sono tutte uguali e a 64 bit. lascia perdere la versione di compatibilità.
x il problema delle periferiche non ne ho idea, a me 7 le ha riconosciute tutte... strano però... (io confido in un'illuminazione di ghiaccionero a breve cmq :D )
Invece da ke sito alternativo sei riuscito a scaricare le utility sony???
Fammi sapere come va!!! :)

mini83
06-12-2009, 11:16
Allora, la cosa è strana, io ho 7 a 32 bit e funziona tutto a meraviglia. fai una cosa prova: a scaricare tutte le utility sella vaio dal modello NW ke ha 7 home premium a 64 bit, secondo me così dovrebbero andare dato ke sono tutte uguali e a 64 bit. lascia perdere la versione di compatibilità.
x il problema delle periferiche non ne ho idea, a me 7 le ha riconosciute tutte... strano però... (io confido in un'illuminazione di ghiaccionero a breve cmq :D )
Invece da ke sito alternativo sei riuscito a scaricare le utility sony???
Fammi sapere come va!!! :)
Allora ho provato a scaricare i driver per l'nw ma la situazione non è cambiata, riesco a far partire solo vaio control center e power management, ma smart network nada(sia la 3.0 che non mi parte proprio, sia la 2.0 o 2.1 che mi dà una finestra assolutamente ingestibile come se non riuscisse a riconoscere l'immagine) stesa cosa per event services ed setting utilities series.

Siccome ci ho quasi perso le speranze di far partire lo smart network, vorrei almeno riuscire a far riconoscere i tastini speciali e la periferica che mi da' come sconosciuta!
davvero non so' che altre prove fare...credo di averle testate tutte...apetto solo un illuminazione da ghiaccio...magari se mi indica in quale sequenza ha installato i programmi e quali driver ha fatto riconoscere a 7 e quali ha installato...

aggiornamento: dopo infiniti tentativi ci sono riuscito a visualizzare la barra del volume...ora manca solo la periferica sconosciuta(edit. risolto scaricando i driver 64bit del lettore ms) e lo smart network(che credo proprio non sia compatibile) esiste qualche altro programma per spegnere il bluetoth?

Jimbo-87'
06-12-2009, 17:45
Io non ti avevo detto di scaricare i driver dell' NW ma solo le utility!!! :confused:
Prova a usare san google x vedere il programma del bluetooth, cmq vaio smart network è compatibile x 7 a 64 bit!
Ma tu da ke sito alternativo avevi scaricato il control center???

mini83
07-12-2009, 17:57
Io non ti avevo detto di scaricare i driver dell' NW ma solo le utility!!! :confused:
Prova a usare san google x vedere il programma del bluetooth, cmq vaio smart network è compatibile x 7 a 64 bit!
Ma tu da ke sito alternativo avevi scaricato il control center???

Non si tratta di siti alternativi...semplicemente mancava un driver...che mi creava una gran casino con tutto il resto...Sony Shared Library 5.0 - 5.0.00.16220...installato questo è andato tutto a meraviglia...ho trovato anche il driver per il lettore ms, grazie ad un programma che mi ha rilevato il nome della periferica sconosciuta..e dopo ho scaricato il driver del lettore ms a 64bit dalla serie nw che mi hai segnalato! :D

peccato...che il Sony Shared Library 5.0 - 5.0.00.16220 mi abbia fatto perdere 2 giorni!!! se l'avessi saputo prima... sigh...vabbè grazie mille per il supporto adesso so' qual era il problema!

GhiaccioNero
09-12-2009, 09:07
Eccomi qua.. Invocarmi serve sempre, ma mai nei giorni di festa.. io non sono ing. ma faccio comunque i ponti :asd:

Vedo che il problema è stato risolto, quindi, per i posteri: ti mancava un driver, ovvero Sony Shared Library 5.0 e per questo nessuna utility funzionava. Installato quello, tutto a meraviglia. Giusto?

O c'è altro che non funzica?:read:

mini83
09-12-2009, 19:13
Eccomi qua.. Invocarmi serve sempre, ma mai nei giorni di festa.. io non sono ing. ma faccio comunque i ponti :asd:

Vedo che il problema è stato risolto, quindi, per i posteri: ti mancava un driver, ovvero Sony Shared Library 5.0 e per questo nessuna utility funzionava. Installato quello, tutto a meraviglia. Giusto?

O c'è altro che non funzica?:read:

Giusto...e sempre per i posteri la periferica sconosciuta è il lettore ms...adesso sono sicuro che i possessori della serie fw smadonneranno di meno...:Prrr:

sasu85
09-12-2009, 19:45
Salve a tutti grazie ai vostri consigli ho evitato di piangere e di riempire il forum di domande:
io ho un Vaio CS11S, installato win 7 professional 64bit Originale (grazie alla mia università)...ho solo 3 piccoli grandi problemini...

1.Il Tasto AV MODE presente nel mio Vaio funziona ma NON mi reindirizza a nessun programma, su Windows Vista c'era il Vaio Launcher ma per Win 7 NON lo riesco a trovare da nessuna parte...sapete una soluzione???

2.Il Tasto CAPTURE vale lo stesso discorso fatto sopra: il software arcsoft webcam companion lo ho installato ma NON me lo reindirizza alla fotocamera (il tasto capture ha quella funzione ovviamente)

3.Sony Smart Network NON funziona, ho installato 700mila versioni ma non viene riconosciuto dal mio sistema a 64 bit...

:help: :help: CHIEDO AIUTO...per il resto win 7 grazie a VOI va una bomba!!

GhiaccioNero
10-12-2009, 06:37
Giusto...e sempre per i posteri la periferica sconosciuta è il lettore ms...adesso sono sicuro che i possessori della serie fw smadonneranno di meno...:Prrr:

Ok, fantastico :D

Salve a tutti grazie ai vostri consigli ho evitato di piangere e di riempire il forum di domande:
io ho un Vaio CS11S, installato win 7 professional 64bit Originale (grazie alla mia università)...ho solo 3 piccoli grandi problemini...

1.Il Tasto AV MODE presente nel mio Vaio funziona ma NON mi reindirizza a nessun programma, su Windows Vista c'era il Vaio Launcher ma per Win 7 NON lo riesco a trovare da nessuna parte...sapete una soluzione???

2.Il Tasto CAPTURE vale lo stesso discorso fatto sopra: il software arcsoft webcam companion lo ho installato ma NON me lo reindirizza alla fotocamera (il tasto capture ha quella funzione ovviamente)

3.Sony Smart Network NON funziona, ho installato 700mila versioni ma non viene riconosciuto dal mio sistema a 64 bit...

:help: :help: CHIEDO AIUTO...per il resto win 7 grazie a VOI va una bomba!!

Allora andiamo per gradi.

Diciamo che i sistemi a 64 bit sono ancora, purtroppo, un pò rognosi. Alcuni driver sono solo 32bit, specialmente se il tuo modello nasce 32bit e tu ci piazzi sopra un bel 64 alla facciazza nostra :D

Intanto QUI (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=en_GB&m=VGN-CS11S_P&os=10) trovi tutto ciò che era installato originariamente sul tuo pc, quindi le utility e i drivers che avevi appena comprato il pc. Poi c'è la sezione windows 7, ma sono aggiornamenti, quindi devi installare quelle originali, in modalità compatibile con vista se non ne vogliono sapere, e poi mettere su quelle aggiornate per windows 7.

Come puoi vedere sono tutte, o quasi, x86.. vedi se riesci a risolvere qualcosina con quella pagina, in caso contrario vediamo di aiutarti in altro modo. Fammi sapere ;)

sasu85
10-12-2009, 20:17
Ok, fantastico :D

Allora andiamo per gradi.

Diciamo che i sistemi a 64 bit sono ancora, purtroppo, un pò rognosi. Alcuni driver sono solo 32bit, specialmente se il tuo modello nasce 32bit e tu ci piazzi sopra un bel 64 alla facciazza nostra :D

Intanto QUI (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?l=en_GB&m=VGN-CS11S_P&os=10) trovi tutto ciò che era installato originariamente sul tuo pc, quindi le utility e i drivers che avevi appena comprato il pc. Poi c'è la sezione windows 7, ma sono aggiornamenti, quindi devi installare quelle originali, in modalità compatibile con vista se non ne vogliono sapere, e poi mettere su quelle aggiornate per windows 7.

Come puoi vedere sono tutte, o quasi, x86.. vedi se riesci a risolvere qualcosina con quella pagina, in caso contrario vediamo di aiutarti in altro modo. Fammi sapere ;)

Allora il SONY smart network non funziona manco a pagarlo, mi esce un interfaccia bianca ma non mi fa cliccare sui pulsanti quindi è inutilizzabile...
Per quanto riguarda gli altri 2 programmi NON sono presenti sul sito del mio portatile cs11s...
arcsoft webcam companion 2 lo ho recuperato dal mio vecchio vista, così come vaio launcher e avmode se puo interessare,funzionano anche cliccandoci sopra...il problema è uno.,..come li associo ai rispettivi tasti ovvero capture ed avmodE?:read: :mc: :confused:

Jimbo-87'
10-12-2009, 22:31
Scusa Ghiaccio, come mai sulla pagina del supporto del CS ke hai postato tu sulla voce windows 7 gli da anche le utility x 7 e io ke ho un BZ13VN sulla mia pagina ho solo i driver x 7??? Sono stronzi quelli della sony allora! :confused:

sasu85
10-12-2009, 22:42
Scusa Ghiaccio, come mai sulla pagina del supporto del CS ke hai postato tu sulla voce windows 7 gli da anche le utility x 7 e io ke ho un BZ13VN sulla mia pagina ho solo i driver x 7??? Sono stronzi quelli della sony allora! :confused:

la seconda che hai detto...:stordita:

GhiaccioNero
11-12-2009, 08:47

E' proprio la seconda :asd:

Allora il SONY smart network non funziona manco a pagarlo, mi esce un interfaccia bianca ma non mi fa cliccare sui pulsanti quindi è inutilizzabile...
Per quanto riguarda gli altri 2 programmi NON sono presenti sul sito del mio portatile cs11s...
arcsoft webcam companion 2 lo ho recuperato dal mio vecchio vista, così come vaio launcher e avmode se puo interessare,funzionano anche cliccandoci sopra...il problema è uno.,..come li associo ai rispettivi tasti ovvero capture ed avmodE?:read: :mc: :confused:

Che strano.. :confused: probabilmente è dovuto al fatto che hai un x64.
Come li associ? Non ne ho idea. :D Io so che si può associare solo il tasto S1, gli altri dovrebbero andare da soli. Ho guardato tramite il control center e non fa associare nulla al tasto AV (che a me non funziona, lo schiaccio ma non compare nulla.. non l'ho mai usato).

Però ho sentito che c'era un fix per windows 7 che metteva a posto sti problemi... non ricordo dove l'ho visto.. cerco e ti faccio sapere ;)

sasu85
11-12-2009, 13:19
E' proprio la seconda :asd:

Che strano.. :confused: probabilmente è dovuto al fatto che hai un x64.
Come li associ? Non ne ho idea. :D Io so che si può associare solo il tasto S1, gli altri dovrebbero andare da soli. Ho guardato tramite il control center e non fa associare nulla al tasto AV (che a me non funziona, lo schiaccio ma non compare nulla.. non l'ho mai usato).

Però ho sentito che c'era un fix per windows 7 che metteva a posto sti problemi... non ricordo dove l'ho visto.. cerco e ti faccio sapere ;)

GRAZIE in anticipo...nel frattempo proverò anche io a trovare soluzioni...ci teniamo aggiornatiiiii!!!!;)

GhiaccioNero
11-12-2009, 13:48
Io ho trovato questo (http://www.windowsette.com/2009/11/risolvere-il-problema-dei-tasti-del.html).

Fammi sapere.

sasu85
12-12-2009, 17:29
Io ho trovato questo (http://www.windowsette.com/2009/11/risolvere-il-problema-dei-tasti-del.html).

Fammi sapere.
Mi dispiace Ghiaccio...NON funziona...:doh:

F_CherryBomb
13-12-2009, 15:53
Ciao ragazzi...sto impazzendo! Prima di scrivere giuro che le ho provate tutte!
Ho fatto l'upgrade del mio fw11e mettendo windows 7 a 64 bit.

Non c'è verso di far funzionare due cose.

-i tasti di luminosita'
-far comparire le comunicazioni su schermo quando aumento il volume. (di per se i tasti funzionano ma la comunicazione a schermo non appare).

Vi giuro che le ho provate tutte...sinceramente spero di non aver letto qualcosa e qualcuno di voi mi possa cazziare dicendo "fai cosi, era scritto!!!"

:(

Jimbo-87'
13-12-2009, 18:07
Ma come mai le versioni a 64 bit rompono così tanto le palle???
Invece, cliccando su sistema mi sono accorto ke windows 7 professional 32bit usa solo 2.93gb di ram, come mai non ne usa poco + di 3??? :confused:
Io ho 4gb di ram sul mio vaio... e non riesco a capire il motivo, perchè sapevo ke vista e 7 32bit al massimo usano poco + di 3gb... ma proprio 2.93???
Poi non riesco a ordinare i file liberamente nelle icone, ma se provo a spostarli li rimette al suo posto. :confused:
Poi dicono ke il pc con 7 va meglio, però perchè l'indice prestazioni windows è peggiorato??? :confused:
Cioè se poi ad uno cominciano a girare le eliche penso sia normale!

F_CherryBomb
13-12-2009, 20:33
Il mio la ram la legge tranquillamente...ne ho 3gb
Il problema dei tasti luminosita' rimane e non appaiono le comunicazioni a schermo...che palle! :(

GhiaccioNero
14-12-2009, 09:28
Mi dispiace Ghiaccio...NON funziona...:doh:

che problemuccio.. ormai non vanno il tasto AV e il tasto capture assieme a smart network che non ne vuole sapere. Io credo sia un problema di x64. Se mettevi l'x86 eri già tutto contento. Ma non perchè 7 x64 faccia schifo semplicemente perchè la tua macchina non è concepita per quel sistema operativo. O meglio può farlo girare ma non con i programmi che aveva con la versione x86. Proviamo così, cerca un modello di Vaio che sai uscire di fabbrica a 64 bit o che abbia tutte le utility, o almeno quelle che interessano a te, a 64bit.. Proviamo? :D

Ciao ragazzi...sto impazzendo! Prima di scrivere giuro che le ho provate tutte!
Ho fatto l'upgrade del mio fw11e mettendo windows 7 a 64 bit.

Non c'è verso di far funzionare due cose.

-i tasti di luminosita'
-far comparire le comunicazioni su schermo quando aumento il volume. (di per se i tasti funzionano ma la comunicazione a schermo non appare).

Vi giuro che le ho provate tutte...sinceramente spero di non aver letto qualcosa e qualcuno di voi mi possa cazziare dicendo "fai cosi, era scritto!!!"

:(

Allora poco più sopra il nostro amico Mini83 ha spiegato che serve un Driver ovvero il Sony Shared Library 5.0 e poi magicamente funziona tutto. Procuratelo, installa tutto e facci sapere.

Ma come mai le versioni a 64 bit rompono così tanto le palle???
Invece, cliccando su sistema mi sono accorto ke windows 7 professional 32bit usa solo 2.93gb di ram, come mai non ne usa poco + di 3??? :confused:
Io ho 4gb di ram sul mio vaio... e non riesco a capire il motivo, perchè sapevo ke vista e 7 32bit al massimo usano poco + di 3gb... ma proprio 2.93???
Poi non riesco a ordinare i file liberamente nelle icone, ma se provo a spostarli li rimette al suo posto. :confused:
Poi dicono ke il pc con 7 va meglio, però perchè l'indice prestazioni windows è peggiorato??? :confused:
Cioè se poi ad uno cominciano a girare le eliche penso sia normale!

Perchè la Sony non prevede che chi compra un sistema x86 poi metta su un sistema x64 e pretenda di far funzionare le utility a 32bit.. e poi nessuno fa programmi a 64bit. :D
Semplicissimo perchè il 32 bit utilizza 3 GB di ram al massimo. Se vuoi farti riconoscere i 4Gb devi attivare il memory remapping dal bios.
Ordinare i file liberamente vuol dire ordinarli come pare a te? è un problema di molti, ma che io non concepisco perchè ho sempre ordinato per ultima modifica. In ogni caso per il momento non credo sia risolvibile, almeno non che io sappia.
Se tu vedi che va meglio, il pc, va meglio. L'indice prestazioni è un, appunto, indice indicativo di come va il tuo pc. Ma sei tu a sapere se il tuo pc va bene o va male, non Windows 7. Il punteggio peggiora quando un solo dato peggiora essendo il "voto finale" il punteggio più basso, qual è il tuo punteggio più basso? Scheda Video? aggiornando i Driver di solito migliora sensibilmente. RAM? rimappa. :D

Fai sapere ;)

Jimbo-87'
14-12-2009, 09:44
Caro Ghiaccio io senza di te sarei proprio un uomo perso!!! :D :D mi toccherà offrirti una cena virtuale prima o poi!!! grazie ancora!
Si esatto ho 3.4 ed è la scheda grafica però il computer a me pare un missile... mah...
Ke si fotta 7 anche perchè di ram mi dice appunto 2.93 su max 3gb ma mi da 5.9 il suo indice prestazioni... ke secondo me se lo possono mettere... hai capito dove!

GhiaccioNero
14-12-2009, 10:23
Caro Ghiaccio io senza di te sarei proprio un uomo perso!!! :D :D mi toccherà offrirti una cena virtuale prima o poi!!! grazie ancora!
Si esatto ho 3.4 ed è la scheda grafica però il computer a me pare un missile... mah...
Ke si fotta 7 anche perchè di ram mi dice appunto 2.93 su max 3gb ma mi da 5.9 il suo indice prestazioni... ke secondo me se lo possono mettere... hai capito dove!

Con vista avevi un punteggio più alto immagino, driver per win7 e via. Dovrebbe alzartisi.

Ma prima di aggiornare i driver, ora che ci penso, ma tu.. hai aggiornato il punteggio dopo che hai installato tutti i driver per 7 incluso quello della scheda video? Immagino di sì, però sai.. capita. Quel punteggio non si aggiorna da solo devi aggiornarlo tu ;)
In ogni caso se risci a giocare con diversi titoli anche esosi di risorse non credo che il problema sia un punteggio "errato" giusto? :D

Dimenticavo, di niente ;)

F_CherryBomb
14-12-2009, 12:45
Dunque...io avevo sottovalutato il sony shared library semplicemente perchè io avevo gia' installato il 5.4...si vede che gli serve proprio quello che ha consigliato il buon mini83.

Il problema adesso è...come lo disinstallo il 5.4? Dalla lista di programmi installati windows 7 non lo vede...e la sony raccomanda che se si vuole installare una versione precedente, ovviamente, bisogna disinstallare quella presente. Ma come faccio? :(
Ho provato a cercarlo anche sulla gestione periferiche e niente...con un altro programma di disinstallazione (your uninstaller) e niente... :(

Jimbo-87'
14-12-2009, 12:50
Si si io ho installato tutti i driver x windows 7 ke c'erano nella pagina di supporto della vaio... cmq il computer va benone secondo me... ero solo perplesso della ram ke me la valuta 5.9... se ho 2.93 ke usa su 3 massimo non dovrei avere 5.9 ma quasi 7.9 k è il massimo x 7.
e la velocita dell'hdd ke sul mio modello è un samsung a 128gb ssd mi segna sempre 5.9 e non capisco il perchè...

GhiaccioNero
14-12-2009, 13:16
Dunque...io avevo sottovalutato il sony shared library semplicemente perchè io avevo gia' installato il 5.4...si vede che gli serve proprio quello che ha consigliato il buon mini83.

Il problema adesso è...come lo disinstallo il 5.4? Dalla lista di programmi installati windows 7 non lo vede...e la sony raccomanda che se si vuole installare una versione precedente, ovviamente, bisogna disinstallare quella presente. Ma come faccio? :(
Ho provato a cercarlo anche sulla gestione periferiche e niente...con un altro programma di disinstallazione (your uninstaller) e niente... :(

Bella domanda, non ne ho idea.. che io sappia sony non fornisce tool per disinstallare nulla. Ci penso un pò.. magari qualche riga di comando.. ma non aspettare/sperare che io possa risolvere tutti i problemi relativi ai Vaio, dicono che sono bravo ma bravo non significa onniscente, quindi pensaci anche tu mi raccomando ;)
Intanto capisci dov'è installato, poi vediamo come rimuoverlo.. ok?

Si si io ho installato tutti i driver x windows 7 ke c'erano nella pagina di supporto della vaio... cmq il computer va benone secondo me... ero solo perplesso della ram ke me la valuta 5.9... se ho 2.93 ke usa su 3 massimo non dovrei avere 5.9 ma quasi 7.9 k è il massimo x 7.
e la velocita dell'hdd ke sul mio modello è un samsung a 128gb ssd mi segna sempre 5.9 e non capisco il perchè...

Si non sempre i driver della sony sono i più aggiornati specialmente in materia di schede video.
Allora, qui va aperta una parentesi riguardo al sistema di valutazione MS:

Non importa la quantità di RAM, fino ad un certo punto, ma la qualità della RAM. Se su un PC che montava vista hai 5.9 è giusto, quello è il massimo valore che MS dava alla RAM ai tempi in cui il tuo portatile è stato partorito.
L'informatica è in continua evoluzione, ed è normale che ora la tua RAM venga valutata per ciò che è.
Stesso discorso per il disco fisso.
Ripeto, quello è un valore indicativo.. aspettarsi il massimo da una macchina "vecchia" è impensabile. MS con questo, a parer mio, lavora psicologicamente spingendo ad una corsa al punteggio.
Più chiaro?

F_CherryBomb
14-12-2009, 13:32
Bella domanda, non ne ho idea.. che io sappia sony non fornisce tool per disinstallare nulla. Ci penso un pò.. magari qualche riga di comando.. ma non aspettare/sperare che io possa risolvere tutti i problemi relativi ai Vaio, dicono che sono bravo ma bravo non significa onniscente, quindi pensaci anche tu mi raccomando ;)
Intanto capisci dov'è installato, poi vediamo come rimuoverlo.. ok?

Si non sempre i driver della sony sono i più aggiornati specialmente in materia di schede video.
Allora, qui va aperta una parentesi riguardo al sistema di valutazione MS:

Non importa la quantità di RAM, fino ad un certo punto, ma la qualità della RAM. Se su un PC che montava vista hai 5.9 è giusto, quello è il massimo valore che MS dava alla RAM ai tempi in cui il tuo portatile è stato partorito.
L'informatica è in continua evoluzione, ed è normale che ora la tua RAM venga valutata per ciò che è.
Stesso discorso per il disco fisso.
Ripeto, quello è un valore indicativo.. aspettarsi il massimo da una macchina "vecchia" è impensabile. MS con questo, a parer mio, lavora psicologicamente spingendo ad una corsa al punteggio.
Più chiaro?

No figurati, non intendo assolutamente stare a grattarmi sperando che tu mi risolva tutto :D
Difatti prima di scrivere qui sul forum ho letto e riletto e avevo tralasciato quella cosa dello shared library solo perchè mi credevo "avanti"...avendo gia' il 5.4 :(
Quasi quasi per tagliare la testa al toro reinstallo da capo windows 7...pero' quasi quasi questa volta metto la versione a 32 bit (sempre se il mio amico informatico riesce a non farmi spendere nulla per il cambio) che pare dia meno problemi.
Non so sono molto indeciso perchè il quarto giga di ram vorrei aggiungerlo dato che per me che faccio grafica 2d e 3d la ram in piu' è sempre bene accetta...

Io ci penso..intanto continuo la mia ricerca su internet per la disinstallazione e vedo se trovo qualcosa.

Per adesso posso solo ringraziarti per la grande disponibilita' :)

Jimbo-87'
14-12-2009, 13:40
Sei chiarissimo come sempre ghiaccio, non ci avevo neanche pensato! peccato però perchè il mio BZ13VN non ha neanche 1 anno... :rolleyes: anche a te ti ha abbasato i valori passando a 7?
e invece avrei bisogno dell'ennesimo tuo favore, (mettimi in conto tutto ke poi ti offrirò una cena) da dove e come posso scaricare i driver x il mio modello????

F_CherryBomb
14-12-2009, 23:23
Allora ragazzi...finisco di ascoltare il mitico coro di alleluia che arriva alle mie spalle e scrivo...

Ecco e finito!

RISOLTO IL MIO PROBLEMA!!

Riassumo:

Sony Vaio VGN-FW11E
Upgrade da Windows VISTA 32bit a Windows 7 64bit
I problemi che da tre giorni non riuscivo a risolvere erano quelli inerenti ai tasti luminosita' che non ne volevano sapere di funzionare e i tasti multimediali quali quelli del volume nonchè il tasto S1 anche. O meglio...il tasto S1 non funzionava mentre quelli del volume funzionavano ma non compariva la comunicazione a schermo con la barra del volume che aumentava o diminuiva.

Dopo svariati tentativi ho risolto in questo modo:

Ho cancellato e ho reinstallato Windows 7 per avere il pc lindo e perfetto.

Ho installato per prima cosa...

SONY SHARED LIBRARY 5.4
(http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/self.aspx/Driver%20FW%20Win7%2064bit/15%20Sony%20Shared%20Library%20-%205.4.0.05200%20%5E530.07.09%5E6.rar)

e poi...

SONY EVENT SERVICE
(http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/self.aspx/Driver%20FW%20Win7%2064bit/16%20VAIO%20Event%20Service%20-%205.0.0.07130%20%5E530.07.09%5E6.rar)

ed ora funziona tutto alla perfezione e la grafica delle comunicazioni a schermo e' molto piu bella.

ciao a tutti!

GhiaccioNero
15-12-2009, 13:11
Sei chiarissimo come sempre ghiaccio, non ci avevo neanche pensato! peccato però perchè il mio BZ13VN non ha neanche 1 anno... :rolleyes: anche a te ti ha abbasato i valori passando a 7?
e invece avrei bisogno dell'ennesimo tuo favore, (mettimi in conto tutto ke poi ti offrirò una cena) da dove e come posso scaricare i driver x il mio modello????

Assolutamente, QUI (http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/updates/index.aspx?m=VGN-BZ13VN&l=en_GB).

No io ho mantenuto i valori di Vista, come te. Senza raggiungere il massimo previsto per 7.
Te li dico in ordine se può consolarti:

Processore: 5,9
RAM: 5,8
Scheda Video (prestazioni Aero): 4,7
Grafica dei giochi: 5,7
Discorigido: 5,2

Sinceramente non capisco come mai le prestazioni aero siano 4,7 ma non mi sono mai posto il problema :p

Allora ragazzi...finisco di ascoltare il mitico coro di alleluia che arriva alle mie spalle e scrivo...

Ecco e finito!

RISOLTO IL MIO PROBLEMA!!

Riassumo:

Sony Vaio VGN-FW11E
Upgrade da Windows VISTA 32bit a Windows 7 64bit
I problemi che da tre giorni non riuscivo a risolvere erano quelli inerenti ai tasti luminosita' che non ne volevano sapere di funzionare e i tasti multimediali quali quelli del volume nonchè il tasto S1 anche. O meglio...il tasto S1 non funzionava mentre quelli del volume funzionavano ma non compariva la comunicazione a schermo con la barra del volume che aumentava o diminuiva.

Dopo svariati tentativi ho risolto in questo modo:

Ho cancellato e ho reinstallato Windows 7 per avere il pc lindo e perfetto.

Ho installato per prima cosa...

SONY SHARED LIBRARY 5.4
(http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/self.aspx/Driver%20FW%20Win7%2064bit/15%20Sony%20Shared%20Library%20-%205.4.0.05200%20%5E530.07.09%5E6.rar)

e poi...

SONY EVENT SERVICE
(http://cid-fcd8f26363abad22.skydrive.live.com/self.aspx/Driver%20FW%20Win7%2064bit/16%20VAIO%20Event%20Service%20-%205.0.0.07130%20%5E530.07.09%5E6.rar)

ed ora funziona tutto alla perfezione e la grafica delle comunicazioni a schermo e' molto piu bella.

ciao a tutti!

Ah ecco, mancava qualcosina al puzzle.. tanto di guadagnato ;) Grazie per il riassunto.. uno di questi giorni, se ho tempo, faccio un mega mix di soluzioni nel primo post.

Jimbo-87'
15-12-2009, 14:04
Grazie Ghiaccio. sei una garanzia! :D

GhiaccioNero
16-12-2009, 06:45
Grazie Ghiaccio. sei una garanzia! :D

De nada.. ;)

Jimbo-87'
18-12-2009, 13:45
Allora provo a fare il punto finale sulla situazione, (se sbaglio correggimi pure Ghiaccio) allora:
Sia che facciate un’installazione pulita o un upgrade da vista a 7 le utility non funzioneranno correttamente, quindi bisognerà reinstallarle una ad una.
La prima cosa è scaricare tramite windows update Sony Firmware Extension Parser Device di solito è automatico.
Successivamente potete scaricare le utility in 2 modi.
1) Il primo consiste nell’andare nella pagina di supporto specifica del vostro Vaio sul sito sony e cliccare installate originariamente e eseguirle in modalità compatibile per windows vista. Così facendo tutte le vostre utility saranno funzionanti e saranno anche graficamente uguali a quando avevate vista.
2) Oppure potete selezionare un modello di vaio diverso dal vostro che abbia già preinstallato windows 7 tipo il modello NW, CW o la serie X (io ho usato l’NW21ZF/T) entrate nella pagina di questo modello e scaricate tutte le utility
3) che vi servono. Queste utility sono uguali x ogni modello di vaio ma sono versioni espressamente sviluppate per windows 7. Scaricatele ed installate per prima cosa il sony shared library e successivamente il sony event ervice, poi installate le altre utility nell’ordine che volete ma lasciate il vaio control center x ultimo. Riavviate sempre il pc ogni volta che vi sarà richiesto e non aspettate di riavviarlo 1 volta sola finite tutte le utility. Una volta che avrete installato il vaio control center riavviate un’ultima volta il pc. A questo punto avrete tutte le utility di prima ma con una grafica tutta nuova (molto + figa) e il vostro pc funzionerà perfettamente compresi i tasti speciali. Potete anche successivamente scaricare gli aggiornamenti sempre sulla pagina dell’NW x le vostre utility quali ad esempio vaio smart network che sono anch’essi configurati x windows 7. Io seguito quest’ultimo punto, ho disinstallato tutte le utility e le ho scaricate x l’NW che tra l’altro sono versioni anche più nuove e funzionano benissimo.
Le utility Vaio sono a 32bit quindi vanno bene anche x windows 7 a 64bit.
Infine un grazie particolare a Ghiaccionero x la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte date!
Ma dato che non piace lasciare Ghiaccio a oziare x troppo tempo ho un domanda pronta x lui: :D allora sulla pagina del sopracitato NW su aggiornamenti ti fanno scaricare vaio gate un’altra utility secondo me molto utile la quale permette di creare un menù a tendina nella parte alta del desktop a scomparsa dove ci potete mettere tutti i collegamenti che volete senza riempire tutto il desktop. Bene allora a prima vista si installa perfettamente e funziona correttamente, ma non appena provo a metterci i collegamenti ke voglio io smette di funzionare, perché???

Ah non dimenticate di scaricare il nuovo VAIO UPDATE 5 (da poco rilasciato dalla sony) che vi permette di tenere sempre aggiornato il vostro Vaio!!! :)

GhiaccioNero
19-12-2009, 07:49
Allora provo a fare il punto finale sulla situazione, (se sbaglio correggimi pure Ghiaccio) allora:
Sia che facciate un’installazione pulita o un upgrade da vista a 7 le utility non funzioneranno correttamente, quindi bisognerà reinstallarle una ad una.
La prima cosa è scaricare tramite windows update Sony Firmware Extension Parser Device di solito è automatico.
Successivamente potete scaricare le utility in 2 modi.
1) Il primo consiste nell’andare nella pagina di supporto specifica del vostro Vaio sul sito sony e cliccare installate originariamente e eseguirle in modalità compatibile per windows vista. Così facendo tutte le vostre utility saranno funzionanti e saranno anche graficamente uguali a quando avevate vista.
2) Oppure potete selezionare un modello di vaio diverso dal vostro che abbia già preinstallato windows 7 tipo il modello NW, CW o la serie X (io ho usato l’NW21ZF/T) entrate nella pagina di questo modello e scaricate tutte le utility
3) che vi servono. Queste utility sono uguali x ogni modello di vaio ma sono versioni espressamente sviluppate per windows 7. Scaricatele ed installate per prima cosa il sony shared library e successivamente il sony event ervice, poi installate le altre utility nell’ordine che volete ma lasciate il vaio control center x ultimo. Riavviate sempre il pc ogni volta che vi sarà richiesto e non aspettate di riavviarlo 1 volta sola finite tutte le utility. Una volta che avrete installato il vaio control center riavviate un’ultima volta il pc. A questo punto avrete tutte le utility di prima ma con una grafica tutta nuova (molto + figa) e il vostro pc funzionerà perfettamente compresi i tasti speciali. Potete anche successivamente scaricare gli aggiornamenti sempre sulla pagina dell’NW x le vostre utility quali ad esempio vaio smart network che sono anch’essi configurati x windows 7. Io seguito quest’ultimo punto, ho disinstallato tutte le utility e le ho scaricate x l’NW che tra l’altro sono versioni anche più nuove e funzionano benissimo.
Le utility Vaio sono a 32bit quindi vanno bene anche x windows 7 a 64bit.
Infine un grazie particolare a Ghiaccionero x la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte date!
Ma dato che non piace lasciare Ghiaccio a oziare x troppo tempo ho un domanda pronta x lui: :D allora sulla pagina del sopracitato NW su aggiornamenti ti fanno scaricare vaio gate un’altra utility secondo me molto utile la quale permette di creare un menù a tendina nella parte alta del desktop a scomparsa dove ci potete mettere tutti i collegamenti che volete senza riempire tutto il desktop. Bene allora a prima vista si installa perfettamente e funziona correttamente, ma non appena provo a metterci i collegamenti ke voglio io smette di funzionare, perché???

Ah non dimenticate di scaricare il nuovo VAIO UPDATE 5 (da poco rilasciato dalla sony) che vi permette di tenere sempre aggiornato il vostro Vaio!!! :)

Ottimo. Grazie per la sviolinata. :D

Ora passiamo alla tua domanda:

Che ne so? Ma andiamo per gradi.. non ho mai visto quel programma.. provato ad eseguirlo come amministratore? che collegamenti volevi inserire?

Posteresti uno screen della nuova grafica per le utility? Tipo % del volume, per dirne una.

albertmails
22-12-2009, 13:30
Mi intrometto per dire che io ho un Vaio VGN-FE21H nato con xp e con l'adesivo vista capable, quindi piuttosto vecchiotto ma ho upgradato l'hardisk a 250Gb e la ram a 2 Giga e con Windows Vista funziona bene.

Nonostante non sia un modello ufficialmente compatibile sto provando con Windows 7 demo 30gg per vedere se funziona prima di un'eventuale acquisto.. ho fatto molta fatica con i driver video (NVIDIA Geforce Go 7400) ma ce l'ho fatta.. con fatica son riuscito anche a far funzionare i tasti del volume e i tasti funzione onscreen, mi vanno addirittura gli effetti aero!!

Ho un solo problema che non riesco proprio a risolvere:
La luminosità dello schermo riesco a regolarla con i tasti funzione e vedo anche la barra onscreen, ma dopo poco che è acceso il pc si blocca la luminosità, anche la barra onscreen non si muove e anche entrando nel pannello di controllo di win7 scompare la possibilità di regolare la luminosità.

Penso sia un problema di driver video, sui siti sony e nvidia ho provato a cercare ma non c'è nulla di aggiornato.. non so se sia un problema di driver video o di special key.. sono in un punto morto.. qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? può suggerirmi qualcosa?
Grazie 1000!:muro:

GhiaccioNero
23-12-2009, 07:27
No i driver video nel tuo caso non c'entrano assolutamente nulla. Quello è un problema del portatile forse di utility. Forse di Bios.

Ma succede solo quando modifichi manualmente la luminosità, mi pare di aver capito.. perchè la modifichi? :confused:

albertmails
23-12-2009, 10:02
Ci ho pensato anch'io ma ho provato anche ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile.. ho cambiato 2 driver della periferica Sony Firmware Extension Parser Device (uno nato per xp e uno nato per vista che tra l'altro hanno anche 2 nomi diversi).
Devo ancora testarlo bene ma mi sembra che senza aero attivo funzioni.. o meglio con un driver video per xp si regola perfettamente la luminosità, ma se entro nel pannello NVIDIA o se faccio la "risoluzione problemi aero" mi da la schermata blu per qualche secondo e si riavvia il pc :muro:

Ha uno schermo X-Black favoloso con una luminosità però per me troppo forte e la sera lo tengo al minimo, ma se mi capita di usarlo di giorno o di guardare un film devo alzarla.. mi capita spesso di doverlo regolare.

GhiaccioNero
23-12-2009, 12:51
Ci ho pensato anch'io ma ho provato anche ad aggiornare il bios con l'ultimo disponibile.. ho cambiato 2 driver della periferica Sony Firmware Extension Parser Device (uno nato per xp e uno nato per vista che tra l'altro hanno anche 2 nomi diversi).
Devo ancora testarlo bene ma mi sembra che senza aero attivo funzioni.. o meglio con un driver video per xp si regola perfettamente la luminosità, ma se entro nel pannello NVIDIA o se faccio la "risoluzione problemi aero" mi da la schermata blu per qualche secondo e si riavvia il pc :muro:

Ha uno schermo X-Black favoloso con una luminosità però per me troppo forte e la sera lo tengo al minimo, ma se mi capita di usarlo di giorno o di guardare un film devo alzarla.. mi capita spesso di doverlo regolare.

Pure io ho l'x-black illuminato a led e lo tengo a palla. :D

Ma quindi, non ho capito, ti crasha Aero? o ti si incanta quando provi a modificare la luminosità? perchè se crasha quando entri nel pannello nvidia è la scheda :confused:

albertmails
23-12-2009, 18:03
Cerco di spiegarmi meglio:

con 2 versioni di driver recenti (x vista) aero funziona e la luminosità si modifica appena accesso, poi però si blocca dopo poco.

Con un driver vecchio (x xp) regola perfettamente la luminosità ma ha altri problemi, ovvero causa schermi blu quando cerco di modificare le impostazioni avanzate della scheda o quando cerco di attivare aero.. la scheda son sicuro che non ha niente perchè i problemi li da solo con questo driver in win7, quindi presumo sia un problema di incompatibilita con l'os.

Stasera non ho tempo ma domani vedrò se riesco a disattivare aero usando però un driver recente.. magari rinunciando ad aero va?.. boh.. è l'ultimo tentativo poi ci rinuncio. :mc:

EDIT:
Dopo 3 ore di tentativi ho scoperto che sostituendo i Sony Utility DLL con una vecchia versione per xp posso almeno regolare la luminosità da windows con pochi clic (partendo dall'icona del risparmio energetico sulla barra) e a differenza di prima questa possibilità non sparisce mai nemmeno dopo standby, chiusura sportello ecc... !!! :)
I tasti funzione per regolare la luminosità non vanno proprio.. fanno apparire la barra ma non si regola, mentre gli altri tasti funzione vanno perfettamente.

Comunque a parte questo piccolo dettaglio ora posso dire che funziona tutto (aero compreso) è stata dura ma ce l'ho fatta! :cool:

GhiaccioNero
04-01-2010, 09:19
Cerco di spiegarmi meglio:

con 2 versioni di driver recenti (x vista) aero funziona e la luminosità si modifica appena accesso, poi però si blocca dopo poco.

Con un driver vecchio (x xp) regola perfettamente la luminosità ma ha altri problemi, ovvero causa schermi blu quando cerco di modificare le impostazioni avanzate della scheda o quando cerco di attivare aero.. la scheda son sicuro che non ha niente perchè i problemi li da solo con questo driver in win7, quindi presumo sia un problema di incompatibilita con l'os.

Stasera non ho tempo ma domani vedrò se riesco a disattivare aero usando però un driver recente.. magari rinunciando ad aero va?.. boh.. è l'ultimo tentativo poi ci rinuncio. :mc:

EDIT:
Dopo 3 ore di tentativi ho scoperto che sostituendo i Sony Utility DLL con una vecchia versione per xp posso almeno regolare la luminosità da windows con pochi clic (partendo dall'icona del risparmio energetico sulla barra) e a differenza di prima questa possibilità non sparisce mai nemmeno dopo standby, chiusura sportello ecc... !!! :)
I tasti funzione per regolare la luminosità non vanno proprio.. fanno apparire la barra ma non si regola, mentre gli altri tasti funzione vanno perfettamente.

Comunque a parte questo piccolo dettaglio ora posso dire che funziona tutto (aero compreso) è stata dura ma ce l'ho fatta! :cool:

Ottimo, scusami ma ero in vacanza :D

In ogni caso, che vuol dire che viene la barra ma non si regolano? hai installato tutte le utility e i driver.. è la prima volta che la sento questa :D

albertmails
05-01-2010, 09:43
Esattamente.. sembra strano anche a me, gli altri tasti funzione vanno.. credo di aver provato di tutto ormai.
Comunque ci sono software che permettono di assegnare altri tasti di scelta rapida per questa operazione e ho trovato anche un gadget per regolare la luminosità :D

GhiaccioNero
05-01-2010, 11:15
Esattamente.. sembra strano anche a me, gli altri tasti funzione vanno.. credo di aver provato di tutto ormai.
Comunque ci sono software che permettono di assegnare altri tasti di scelta rapida per questa operazione e ho trovato anche un gadget per regolare la luminosità :D

ormai sei a posto direi :D

Meloneonline
11-01-2010, 16:34
PC: Vaio CS11S

Ho fatto un'installazione pulita ho installato tutto il possibile comprese le grafiche nuove per volume e luminosità. Inizialmente non funzionava niente, mi facevo la lampada col monitor del Pc. Poi ho reinstallato tutto seguendo un'altro ordine e riavviando a ogni passaggio e finalmente riesco a regolare luminosità e volume.
il problema che che non vanno i funzione compresi quelli del volume simil-touch.

Dove posso aver sbagliato?

Jimbo-87'
11-01-2010, 19:45
Secondo me sono i sistemi a 64bit a rompere i #####, sui 32 gira tutto a meraviglia senza avere beghe! :confused:

GhiaccioNero
12-01-2010, 13:15
Secondo me sono i sistemi a 64bit a rompere i EDIT, sui 32 gira tutto a meraviglia senza avere beghe! :confused:

:read: :read: :read: :read: :read:

ciccio_me
29-04-2010, 19:24
ciao ragazzi, ho un vaio cs11s
ho tantissimi problemi:
1) non funziona la regolazione della luminosità
2) in base a come installallo le utility di win7 funziona o no la barra del volume
3) non funziona la simil-touch per la regolazione del volume

ho provato a mettere sia win7 32bit che quello a 64bit

AIUTOOOOO!!!!:help:

cireufo
01-08-2010, 16:20
si ma sto benedetto "Sony Firmware Extension Parser Device Driver" si puo sapere dove lo avete trovato?

susy21
29-08-2010, 18:10
Ciao raga mi aiutate plsssss

Ho un VGN-AR51E

Tasti apertura dvd non vanno come i tasti funzione in windows 7 prof 32 bit

mi potete passare i collegamenti x scaricare quello che mi serve x farli andare ?

thx txh

:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

cireufo
29-08-2010, 18:52
si ma sto benedetto "Sony Firmware Extension Parser Device Driver" si puo sapere dove lo avete trovato?

heeeeelp

susy21
30-08-2010, 23:37
Se a qualcuno puo' interessare ho sistemato cosi'

1 --- VAIO Event Service

riavvio

2 --- Sony Shared Library

riavvio

3 --- VAIO Power Management

ora i tasti funzionano tutti , forse quello della luminosita' non mi sembra vada

driver trovati qua ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/VAIO/WIN7UPGRADE/

p.s i vari software scaricati dal sito della sony ( es. VAIO Camera Capture Utility ) non ne vogliono sapere di installarsi nemmeno in modalita' compatibile QQ

qualche soluzione ? ho da far funzionare la web integrata nel vaio

ugox@
03-09-2010, 00:32
Ciao, io ho un fw11e, ho letto un pò ma non ho trovato niente...posso ricercare quel file e installarlo.?.hai un link dove trovare sempre quel file, che non riesco a beccarlo..grazie in anticipo per la tua gentilezza nel postare questo topic.:)

Meloneonline
03-09-2010, 11:56
Lo trovi negli aggiornamenti di Win con Windows update.

@susy21
Per la luminosità ho risolto installando i driver della scheda video (li trovi anche con Vaio update)

ugox@
03-09-2010, 12:46
Lo trovi negli aggiornamenti di Win con Windows update.

@susy21
Per la luminosità ho risolto installando i driver della scheda video (li trovi anche con Vaio update)

ho usato win update e scaricato tutto quello che c'era da scaricare, cioè solo il bios, ma i tasti non vanno ugualmente! :cry:

vomito72
13-10-2010, 21:19
Scusate se rspolvero questa discussione. Ho il vaio in firma serie E e non ho avuto nessun problema a fare funzionare i tasti e le barre su windows pulito ma vorrei sapere se qualcuno conosce il modo di personalizzare i tasti FN,ASSIST e VAIO e WEB

schiaboune
29-11-2010, 12:10
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho letto con attenzione i post scritti e siccome ho riscontrato gli stessi problemi volevo chiedervi una cosa. Premetto che ho un vaio serise CS, seguendo le vostre istruzioni ora mi funzionano tutti i tasti fn ma non ancora i tasti touch come ad esempio "Av Mode", avete idea di cosa debba fare per farli funzionare?

Meloneonline
30-11-2010, 14:43
Prova coni a scaricare Pointing Driver Synaptics_11.2A_11.2.1.0;
I tasti del multimediali e quelli del volume touch dovrebbero funzionare. Av mode non mi funziona perché non avendo installato tutte le app sony presenti di default non è associato a nulla idem per Capture (mai usati tutti e due)

vegahardware
21-03-2011, 14:19
Ciao ragazzi,

CONFIGURAZIONE:

Sony Vaio VGN-FW41J

Windows 7 Ultimate Edition 64bit

Ho installato tutti i driver delle periferiche, come al solito il sistema ne vede una sconosciuta, immagino sia ""Sony Firmware Extension Parser Device" ho scaricato qualcosa ma non risolvo il problema, WUpdate non mi trova nulla... :doh:

Inoltre vorrei far funzionare i tasti (FN) ed i pulsanti silver sullo chassis (S1 - VOL+/- PLAY - AVMODE - etc...) :mbe:

Resto in attesa del Vs. aiuto :help:

Pess
05-08-2011, 19:23
Sony VGN-NW21EF:
Volendo fare una installazione pulita ho formattato con un DVD di Seven MSDN ed utilizzato il seriale sotto il notebook senza incontrare il minimo problema (Windows 7 Home Premium X64).
Ora vengono i "guai": ho installato questi benedetti Sony Firmware Exstension Parser insieme a Settings Utility Series ed Vaio Control Center; tuttavia, mentre i tasti per il controllo del volume con Fn fungono ma non mi viene visualizzata nessuna barra, i tasti per il controllo della luminosità non vanno... Dove ho sbagliato? :(

Pess
05-08-2011, 19:36
Sony VGN-NW21EF:
Volendo fare una installazione pulita ho formattato con un DVD di Seven MSDN ed utilizzato il seriale sotto il notebook senza incontrare il minimo problema (Windows 7 Home Premium X64).
Ora vengono i "guai": ho installato questi benedetti Sony Firmware Exstension Parser insieme a Settings Utility Series ed Vaio Control Center; tuttavia, mentre i tasti per il controllo del volume con Fn fungono ma non mi viene visualizzata nessuna barra, i tasti per il controllo della luminosità non vanno... Dove ho sbagliato? :(

RISOLTO:
Le utility vanno installate in quest'ordine:
-Sony Firmware Exstension Parser
-vaio control center
-vaio settings utility
-vaio event service
-sony shared library
In questo modo tutto funge alla prefezione... :)

Giosy91
03-01-2012, 16:59
salve a tutti ragazzi.. ho lo stesso problema cn tasti av mode e s1 xk gli altri ho risolto installando i driver. nn riesco a trovare Sony Firmware Exstension Parser x il mio pc vgn-nr21s/s sul sito sony. sapreste dirmi dove trovarlo?

Giosy91
14-01-2012, 13:45
up!

Giosy91
15-01-2012, 09:06
uppp

infamas
25-07-2012, 04:00
uppp

Ciao, ho il tuo stesso problema però con i tasti del volume e della luminosità.
Tu come hai risolto?

infamas
25-07-2012, 04:00
uppp

Tu come hai risolto?

infamas
25-07-2012, 04:01
uppp

Tu come hai risolto?

infamas
25-07-2012, 04:03
uppp

Tu come hai risolto?

infamas
25-07-2012, 04:06
Come hai risolto?

Izzarazzu
05-10-2013, 11:46
Mi hanno affibiato un Sony Vaio VGN-NS21M da formattare.
Messo Windows 7 SP1 x86 versione MSDN stavo mettendo i driver e il il minimo indispensabile di Sony giusto per i tasti rapidi.

Mi sono quindi imbattuto nel problema dei tasti di funzione alla fine ho trovato questo articolo molto chiaro: http://blog.komeil.com/2009/07/fn-f5-f6-brightness-windows-7-sony-vaio.html

Quindi, sezione driver del mio modello, Windows 7: http://www.sony.it/support/it/product/VGN-NS21M_W/updates

Mi sono tirato giù:

7UPG_Sony Shared Library
7UPG_Setting Utility Series
7UPG_VAIO Event Service

Il Sony Firmware Extension Parser Device Driver non c'è in questo elenco e lo ho recuperato cercando su google. In particolare ho preso la versione 8.0.1.2 sempre da sony ma relativo a un altro modello qui (http://www.sony.it/support/it/product/VPCZ12X9E_X/downloads/Sony_Firmware_Extension_Parser_Device_Driver_8.0.1.2_5093)

Ho installato tutto nell'ordine come indicato sul blog inglese quindi:

Sony Firmware Extension Parser Device Driver (SODOTH)
Sony Shared Library (SOASSL)
Setting Utility Series (SOASUS)
VAIO Event Service (SOAVES)

E ora ci siamo:

http://i.imgur.com/zeGcZ1o.png

carsco
19-05-2019, 15:30
7UPG_Sony Shared Library
7UPG_Setting Utility Series
7UPG_VAIO Event Service
Sony Firmware Extension Parser Device Driver

Grazie mille.