PDA

View Full Version : Scaricare tensione tv

chiodo92
29-10-2009, 13:40
Ciao a tutti, si è rotto l'ingresso dell'antenna nella tv quindi vorrei aprirla per risaldarlo.
Quanto tempo devo lasciarla scollegata dalla corrente per scaricare i condensatori e l'alimentatore? Grazie

xenom
29-10-2009, 14:21
Ciao a tutti, si è rotto l'ingresso dell'antenna nella tv quindi vorrei aprirla per risaldarlo.
Quanto tempo devo lasciarla scollegata dalla corrente per scaricare i condensatori e l'alimentatore? Grazie

qualche giorno dovrebbe essere sufficiente.. al limite scarica il grosso condensatore da 400V (o i due da 200V) con una lampada da 40W

chiodo92
29-10-2009, 15:51
qualche giorno dovrebbe essere sufficiente.. al limite scarica il grosso condensatore da 400V (o i due da 200V) con una lampada da 40W

Qualche giorno??:eek:
Credevo bastasse qualche ora:stordita:

xenom
29-10-2009, 16:56
Qualche giorno??:eek:
Credevo bastasse qualche ora:stordita:

apri e scaricalo manualmente con una resistenza opportuna, così vai sul sicuro, operazione veloce e dopo sei sicuro che è scarico :D

chiodo92
29-10-2009, 16:58
apri e scaricalo manualmente con una resistenza opportuna, così vai sul sicuro, operazione veloce e dopo sei sicuro che è scarico :D

Ok, quindi dici che basta una lampada da 40w?
Scarico solo quello grosso?

chiodo92
30-10-2009, 17:07
Ho cercato di risaldare il connettore catv ma non si vede ancora niente.
L'anima credo che inzialmente fosse stata inserita in un filo di rame intrecciato "a molla" mentre la massa va collegata alla massa del televisore. Ho fatto tutto ciò ma non si vede niente.
Anzi, prima di saldarlo si vedeva l'immagine tipica dell'assenza di segnale, adesso si vede sfondo prevalentemente grigio e linee verticali bianche(su tutti i canali). Cosa ho sbagliato? Grazie

jumpjack
31-10-2009, 20:39
a un mio amico dopo lo switchoff di rai2 e rete4 non si vedeva piu' un tubo suk digitale.
Ho controllato il cavo di antenna, e in uno spinotto erano state (di proposito) aggrovigliati insieme calza e conduttore e collegati a... tutto quanto c'era di metallico nello spinotto!:eek:
Non so come mai PRIMA dello switchoff si vedesse qualcosa, cmq... hai controllato entrambi gli spinotti del cavo?

Sempre che sia l'antenna: perche' pensi sia colpa sua?

chiodo92
01-11-2009, 10:56
a un mio amico dopo lo switchoff di rai2 e rete4 non si vedeva piu' un tubo suk digitale.
Ho controllato il cavo di antenna, e in uno spinotto erano state (di proposito) aggrovigliati insieme calza e conduttore e collegati a... tutto quanto c'era di metallico nello spinotto!:eek:
Non so come mai PRIMA dello switchoff si vedesse qualcosa, cmq... hai controllato entrambi gli spinotti del cavo?

Sempre che sia l'antenna: perche' pensi sia colpa sua?

Perchè qualche volta(perchè il gatto andava dietro alla tv) il cavo dell'antenna si metteva male e non si collegava bene con il connettore, allora mettendo e rimettendo, muovendo qua e muovendo là, si è rotto proprio nella giunzione tra lo spinotto cilindrico e quella "scatola" di ferro appena dentro la tv.
Quindi credo proprio che sia quello il problema:sofico:
Allora ho cercato di saldare a stagno la massa dello spinotto alla massa della tv e il conduttore dello spinotto al conduttore di rame "a spirale" dentro alla scatola di ferro. Però non si vede niente:stordita:
Grazie

EDIT: Non può essere per lo switchoff perchè in Veneto non è ancora stato fatto.

jumpjack
01-11-2009, 15:21
Perchè qualche volta(perchè il gatto andava dietro alla tv) il cavo dell'antenna si metteva male e non si collegava bene con il connettore, allora mettendo e rimettendo, muovendo qua e muovendo là, si è rotto proprio nella giunzione tra lo spinotto cilindrico e quella "scatola" di ferro appena dentro la tv.
allora prova ad accorciare il cavo di 5-10 cm: magari a forza di piegarlo e ripiegarlo, si è rotto il conduttore all'interno in piu' punti?

se il cavo non va direttamente al tetto ma solo dalla tv al muro, fai un test di continuità col tester.

chiodo92
01-11-2009, 15:36
allora prova ad accorciare il cavo di 5-10 cm: magari a forza di piegarlo e ripiegarlo, si è rotto il conduttore all'interno in piu' punti?

se il cavo non va direttamente al tetto ma solo dalla tv al muro, fai un test di continuità col tester.

Dal muro al connettore che va collegato direttamente alla tv c'è continuità...secondo me il problema sta proprio nello spinotto interno della tv

Pajuco
03-11-2009, 21:11
ma qualsiasi apparecchio elettronico se lo si lascia acceso e si stacca la spina non dovrebbe consumarsi tutta la corrente rimasta nei condensatori tentando di rimanere acceso oppure ho detto na castronata ?

:D

jumpjack
03-11-2009, 21:30
ma qualsiasi apparecchio elettronico se lo si lascia acceso e si stacca la spina non dovrebbe consumarsi tutta la corrente rimasta nei condensatori tentando di rimanere acceso oppure ho detto na castronata ?

:D

solo se i condensatori vengono usato per fare da "tampone" in caso di mancanza di corrente, come succede (credo) nelle radiosveglie.
nelle TV serve a tutt'altro (ma non so a che cosa... :stordita: )