View Full Version : Qual'è il segreto dei cd/dvd della PlayStation®?
pepsimax
28-10-2009, 13:43
Qual'è il segreto dei cd/dvd della PlayStation®?
Avete mai notato che i cd della PlayStation® 1 sono neri sotto e strani se visti lateralmente? (fateci caso, sembra che abbiano due strati di disco attaccati uno all'altro... basta un confronto con un normale cd)
... e i cd/dvd della PlayStation® 2? Apparentemente uguali (se non per alcune eccezioni evidenti dove sotto sono di un colore blu semi-trasparente come nelle demo) ma presentano delle linee tipo codici a barra vicino al centro del disco?
...poi vengono quelli della PlayStation® 3 che ancora non ho analizzato accuratamente ma per ora non mi interessano essendo masterizzati su un supporto ancora non ampiamente commercializzato e usato tra noi 'comuni mortali'
:D
Voglio avere tutte le informazioni possibili (se possibile averne visto che su google.com non ho trovato niente che riuscisse a soddisfare la mia richiesta) riguardo questi supporti ottici! Voglio sapere come fa la PlayStation® a riconoscerli dai normali cd masterizzati ecc...
NON ELENCATEMI I SISTEMI DI PROTEZIONE POSTI NEI SOTTOCANALI ECC... CHE POSSONO ESSERE INOLTRE FACILMENTE RAGGIRATI DAI SOFTWARE TIPO ALCOHOL 120%; CDRWIN ECC...
... Sono sicuro che in qualche modo c'è una differenza 'fisica' rispetto ai normali cd/dvd! E io vorrei levarmi questa spina dal piede scoprendo quali sono! ;)
PRIORITà: PlayStation 1; PlayStation 2 ... e poi magari se vi scappa qualche notizzia in più su quelli della PlayStation 3 postate pure... MA IO VOGLIO SCOPRIRE COSA C'è SOTTO IL SUPPORTO NERO DELLA PSONE E IL CODICE A BARRE DELLA PS2! :stordita:
trvdario
28-10-2009, 14:21
"Il segreto è che non c'è nessun segreto"
lunaticgate
28-10-2009, 14:27
Hai provato a chiedere a Roberto Giacobbo? :D
pepsimax
28-10-2009, 14:35
Sei un bot?
no un essere umano :)
Sei un bot?
Dalla firma direi più cher si tratta di un robot che rispetta le leggi della robotica di Asimov :D
Endy.
pepsimax
28-10-2009, 14:37
"Il segreto è che non c'è nessun segreto"
provamelo allora... masterizza un disco e dimostrami che funziona su una playstation (1;2;3) senza modifica!
Allora mi scuserò con tutti del mio FATALE errore visto il fatto che sono convinto ormai da 2 anni che esiste qualche stranezza sul supporto ottico...
Effettivamente ora che ci ripenso ricordo anche io che i dischi della PS1 erano Neri sotto e sembravano più spessi..
Però boh, magari èra un format voluto solo per far si che il marchio rimanesse impresso.
Endy.
pepsimax
28-10-2009, 14:40
Dalla firma direi più cher si tratta di un robot che rispetta le leggi della robotica di Asimov :D
Endy.
Quoto! :D
Comunque lui ha citato un 'bot' che è cosa ben diversa da un robot... solo perchè ho scritto PlayStation con la (R) in segno di rispetto del marchio registrato :rolleyes:
pepsimax
28-10-2009, 14:43
Effettivamente ora che ci ripenso ricordo anche io che i dischi della PS1 erano Neri sotto e sembravano più spessi..
Però boh, magari èra un format voluto solo per far si che il marchio rimanesse impresso.
Endy.
Ottimo! Ora ragiona... Se sono neri C'è UN MOTIVO! nessun std... c'è un mistero sotto quel nero :mbe:
Billy-joe
28-10-2009, 14:46
Ottimo! Ora ragiona... Se sono neri C'è UN MOTIVO! nessun std... c'è un mistero sotto quel nero :mbe:
A spanne credo non ci sia nessun mistero, semplicemente per differenziarli e dargli un quel non so di "figo". Anche il cd di Vasco Rossi "Nessun Pericolo per Te" era fatto così... eppure era un semplice cd audio...
provamelo allora... masterizza un disco e dimostrami che funziona su una playstation (1;2;3) senza modifica!
Come mai non hai preso in argomento le xbox?
Per la cronaca, le "eccezioni evidenti" di colore blu sulla PS2 sono i giochi che venivano su CD-Rom.
Come mai non hai preso in argomento le xbox?
Non ricordo (perché ho la memoria corta :D) ma mi pare che i dvd xbox siano perfettamente normali sotto, sbaglio?
Forse è per quello che non sono stati presi in esame nel thread (o forse, più semplicemente l'autore del thread non ha esperienza con qesti dischi, quindi non li avrebbe potuti citare).
Endy.
ShinnokDrako
28-10-2009, 15:01
OT
Comunque sia i CD di PS1 non erano neri, bensì rosso scurissimo (si poteva notare se si faceva arrivare un fascio di luce da una certa angolazione :D ).
Mentre alla "fine" della sua vita, i CD erano blu scurissimo, a prima vista i 2 supporti parevano identici ma da vicino erano diversi. Non so come mai han scelto quei colori, ma a dir la verità non mi è mai interessato, mi bastava che i giochi in essi fossero validi :D
/OT
Voglio sapere come fa la PlayStation® a riconoscerli dai normali cd masterizzati ecc...
Perchè i dischi psx hanno una protezione come tutti gli altri videogames attuali.
Tieni in considerazione che solo i giochi pal hanno il lato dati nero, e per quel
che ne penso è stata una scelta "trendy".
Ventresca
28-10-2009, 17:39
http://www.youtube.com/watch?v=L6ek2bKW22A&feature=player_profilepage
spero che questo video possa soddisfare tutte le tue domande (guarda in particolare la seconda parte che spiega proprio il processo di produzione e il perchè del nero).
comunque che belli i tempi della psx... magari ci fosse un emulatore decente per mac os x...
per tutti gli altri suggerisco una visitina qui, una o due volte al mese lo aggiornano, guardate david jaffe quando era ciccio ciccio!
http://www.youtube.com/user/PlayStationMuseum
Callaghan22
28-10-2009, 18:12
Pepsimax hai la firma fuori norma:)
domthewizard
28-10-2009, 18:19
Non ricordo (perché ho la memoria corta :D) ma mi pare che i dvd xbox siano perfettamente normali sotto, sbaglio?
Forse è per quello che non sono stati presi in esame nel thread (o forse, più semplicemente l'autore del thread non ha esperienza con qesti dischi, quindi non li avrebbe potuti citare).
Endy.
no, quelli della xbox sono completamente argento sotto, mentre quelli vergini sono viola :sofico:
Io ricordo che dalle mie parti erano in commercio i cd vergine con il fondo nero come quello per psx.
Quindi penso nessun mistero, semplicemente una scelta.
Callaghan22
28-10-2009, 19:35
http://fantasy.gamberi.org/wp-content/lucarelli6kx.gif
Ventresca
28-10-2009, 20:12
nessuno ha cagato il video che ho postato...
Io l'ho guardato solo che senza sottotitoli ho capito poco, ho compreso solo "Ink black cool" :D
pepsimax
01-11-2009, 19:10
http://www.youtube.com/watch?v=L6ek2bKW22A&feature=player_profilepage
spero che questo video possa soddisfare tutte le tue domande (guarda in particolare la seconda parte che spiega proprio il processo di produzione e il perchè del nero).
comunque che belli i tempi della psx... magari ci fosse un emulatore decente per mac os x...
per tutti gli altri suggerisco una visitina qui, una o due volte al mese lo aggiornano, guardate david jaffe quando era ciccio ciccio!
http://www.youtube.com/user/PlayStationMuseum
l'hai fatto grazie...
pepsimax
01-11-2009, 19:16
Comunque ancora non capisco... il laser della playstation (1 in questo caso) legge dei segmenti di codice che fanno in modo che la play li riconosca... ma quando copi un disco xk non capisce che è originale? ...
c'è qualche modifica "fisica" al disco che fa in modo che la play li riconosca (secondo me... è per forza così)
Io l'ho guardato solo che senza sottotitoli ho capito poco, ho compreso solo "Ink black cool" :D
trascrivo quel pezzo:
Black ink is added to the plastic to give the cd its distinctive cool playstation-only look. This also protects the CDs from illegal copy.
Traduzione:
Dell'inchiostro nero viene aggiunto alla plastica [del cd] per dargli il suo bel look distintivo dei dischi esclusivi per Playstation. Questo li protegge anche dalla copia illegale.[in quale modo non lo so]
inoltre ho trovato questo:
Playstation CD's look very similar to ordinary CD's with only one difference:
Original Playstation CD's have a black (actually dark blue) bottom as compared to normal (silver) pressed CD's and the gold/green/blue CD-R/CD-RW media's. This black color is not a copy protection but it will identify that it is a original PSX cd.
traduzione:
i cd della PS sembrano molto simili ai cd normali, tranne che per un aspetto:
i cd originali della PS hanno un fondo nero (veramente è blu scuro) confrontati ai cd normali (argento) e i cd-r/cd-rw dorati/verdi/blu [mai visti di questi colori]. questo colore nero non è una protezione contro la copia ma identificherà quel cd come originale.
pepsimax
06-11-2009, 13:47
trascrivo quel pezzo:
Black ink is added to the plastic to give the cd its distinctive cool playstation-only look. This also protects the CDs from illegal copy.
Traduzione:
Dell'inchiostro nero viene aggiunto alla plastica [del cd] per dargli il suo bel look distintivo dei dischi esclusivi per Playstation. Questo li protegge anche dalla copia illegale.[in quale modo non lo so]
inoltre ho trovato questo:
Playstation CD's look very similar to ordinary CD's with only one difference:
Original Playstation CD's have a black (actually dark blue) bottom as compared to normal (silver) pressed CD's and the gold/green/blue CD-R/CD-RW media's. This black color is not a copy protection but it will identify that it is a original PSX cd.
traduzione:
i cd della PS sembrano molto simili ai cd normali, tranne che per un aspetto:
i cd originali della PS hanno un fondo nero (veramente è blu scuro) confrontati ai cd normali (argento) e i cd-r/cd-rw dorati/verdi/blu [mai visti di questi colori]. questo colore nero non è una protezione contro la copia ma identificherà quel cd come originale.
Se è come dici tu allora avevo ragione io ;) La modifica fisica c'è eccome! La play riconosce i dischi come validi grazie alla pellicola nera.
bosstury
15-11-2009, 17:00
e fare rigenerare un cd della ps1 cosa esce?:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.