PDA

View Full Version : Avvio, beep lungo e schermo nero

spad85
27-10-2009, 15:39
Ciao a tutti! Ero indeciso se aprire il topic qua o sulla sezione delle motherboard... se per voi non c'entra con il campo degli alimentatori chiederò aiuto di là.

PROBLEMA IN BREVE

Quando accendo il PC si sente un beep insolitamente lungo (anziché il classico e corto beep) e lo schermo rimane nero (il led anziché verde fisso rimane lampeggiante).

COSE DA SAPERE

Fino a qualche giorno fa avevo una 8800GTS 320MB e da un po' di tempo mi dava questo problema. Ora ho una ati 5850 e il problema è peggiorato (ho cambiato la scheda per questioni di performance, non per risolvere il problema)

Il mio PC è collegato ad una ciabatta con interruttore. "E chissene" direte voi, invece c'è una ragione se ve lo dico...

...con la vecchia scheda video ho trovato una soluzione "empirica" ma piuttosto efficiente. Accendendo la ciabatta a cui è collegato il PC e aspettando qualche secondo prima di accendere il PC... magicamente il problema non si verificava più (o quantomeno si verificava molto più raramente).

Ora, invece, con la nuova scheda video non basta aspettare. Devo provare più volte ad accendere e spegnere PC e ciabatta e dopo un po' (a volte due o tre tentativi a volte anche più di una dozzina) parte.

MIE TEORIE

Escluderei la scheda video, visto che mi dà lo stesso problema con due schede diverse
l'alimentatore è un LC Hyperion 700W, con le due linee da 12V a 18A... pochi da quel che so per una scheda video. MA (!) ho visto diverse persone online non avere problemi con lo stesso ali... quindi non so che dire.
Scheda madre? Boh...

La configurazione è quella che ho in firma con la sola differenza della scheda video che non ho ancora aggiornato (ora è - come detto - la 5850) e della frequenza della CPU che ho ridotto alla frequenza standard dell'E6600 (prima che ci fossero questi problemi).

Pareri? Consigli?

Vi ringrazio.

Axelt
27-10-2009, 16:36
potrebbe essere che nn centri ne con la scheda madre e ne con l'ali....

se hai un beep lungo e basta allora la causa può essere la memoria ram, prova a cambiargli la posizione, io ho avuto un problema analogo e fortunatamente il problema era nello slot della ram così cambiando la posizione si è risolto.

Tentar nn nuoce ;)

in un'altro pc invece il beep era lungo e continuato ma anche qui pur essendo l'errore che da la vga o la memoria della vga era ancora problema della cheda madre e cioè dello slot pci-e e così ho dovuto cambiare motherboard risolvedo il problema

spad85
27-10-2009, 16:55
Ho pensato all'alimentatore per tre ragioni:
1) con la nuova scheda video la situazione è peggiorata (e credo consumi di più, anche se non ho effettivamente verificato)
2) forse può apparire strano (o forse no) ma con il "giochetto dell'interruttore della ciabatta" avevo (quasi) risolto il problema... e quindi ho pensato che fosse una cosa di alimentazione
3) (collegato ad 1) mi ero dimenticato una cosa: quando accendo non solo fa il beep lungo e poi lo schermo rimane nero con il led lampeggiante... accade anche questo: si accende il PC (spia di alimentazione, ventole che iniziano a girare) poi si spegne tutto per 1-2 secondi, e poi riparte (dando il beep ecc. ecc.). Non so, sembra quasi (da profano) che "soffra"...

Axelt
27-10-2009, 17:30
se la tua scheda madre ha un bios Award, come penso che sia la codifica dei beep emessi dice che: un beep lungo (e basta) sta a voler dire errore della RAM.

spad85
27-10-2009, 18:22
Quindi tu punti sulla RAM? Boh, domani mi ci metto e le testo una ad una.

ros86
27-10-2009, 20:09
pagina 99 del manuale della scheda madre
Question 5: Sometimes I hear different continuous beeps from computer after system boots up. What do
these beeps usually stand for?
Answer: The beep codes below may help you identify the possible computer problems. However, they are
only for reference purposes. The situations might differ from case to case.
AWARD BIOS Beep Codes
1 short: System boots successfully
2 short: CMOS setting error
1 long 1 short: DRAM or M/B error
1 long 2 short: Monitor or display card error
1 long 3 short: Keyboard error
1 long 9 short: BIOS ROM error
Continuous long beeps: DRAM error
Continuous short beeps: Power error
direi ram