View Full Version : Licenziamento nel contratto di apprendistato
Ciao a tutti, a gennaio 2010 mi faranno un contratto di apprendistato di 38 mesi. Sono ingegnere meccanico 5 anni. Volevo sapere se possono licenziarmi in qualunque momento senza preavviso e se usufruirei o meno degli ammortizzatori sociali con tale tipo di inquadramento.
vermaccio
26-10-2009, 15:50
come apprendista l'aziernda può attivare la cassa integrazione in deroga che prima della nuova legge non era prevista.
ma tieni conto che come apprendista l'azienda potrebbe anche limitarsi a dire "non mi servi più. il tuo apprendistato non mi soddisfa" e licenziarti. dipende da quanto l'azienda è interessata a tenerti. Perchè licvenziandoti spese=0. con la cassa in deroga qualcosa deve pagare.
Ciao a tutti, a gennaio 2010 mi faranno un contratto di apprendistato di 38 mesi. Sono ingegnere meccanico 5 anni. Volevo sapere se possono licenziarmi in qualunque momento senza preavviso e se usufruirei o meno degli ammortizzatori sociali con tale tipo di inquadramento.
ma non esiste un limite di tempo per gli apprendisti?
possibile che duri 3 anni?
non so di cosa ti devi occupare, beh ma 3 anni altro che apprendista, alla fine conoscerai tutto per bene!!!!:stordita:
L'azienda fa l'apprendistato solamente per risparmiare sui contributi...
Para Noir
27-10-2009, 09:53
Come apprendista puoi venire licenziato solo per giusta causa ecc. come per gli altri dipendenti. Solo alla fine dei 38 mesi, se l'azienda ti avverte con un preavviso di tot (settimane od un paio di mesi mi pare) può lasciarti a casa e non confermartelo in tempo indeterminato. Se l'azienda si dimentica di farlo in tempo, si trasforma automaticamente in tempo indeterminato.
Il limite per l'apprendistato sono mi pare 5 anni, l'unica è che può essere iniziato (non finito eh..) solo da persone con meno di 30 anni (29 anni e 364 giorni). Se uno è sfortunato comincia a 29 e rotti anni e finisce quasi a 35 asd.
Hai un pelo meno di ferie, le malattie sono pagate un pò di meno, per il resto di solito eliminano gli scaglioni di retribuzione e ti danno direttamente quello che spetta ad un dipendente di pari livello (cioè se alla fine dell'apprendistato diventi un 5° livello, di solito ti pagano da subito quanto un 5° livello). Questo ovviamente perchè ormai l'apprendistato lo fanno anche ai laureati, e non certo ai 18 che devono apprendere un mestiere... (per quanto ci sia comunque da apprendere, però in qualche mese un ingegnere è già produttivo).
... Solo alla fine dei 38 mesi, se l'azienda ti avverte con un preavviso di tot (settimane od un paio di mesi mi pare) può lasciarti a casa e non confermartelo in tempo indeterminato...
Però se non erro ci sono in tal caso delle penalità per l'azienda, relativamente all'assunzione di nuovi apprendisti e altro. Cioè l'apprendistato è regolato dal contratto nazionale secondo criteri che rendono svantaggioso per le aziende licenziare appprendisti per poi assumerne altri "in sostituzione".
In pratica l'apprendistato è una porta di ingresso nel mondo del lavoro che ha come sua naturale evoluzione il contratto a tempo indeterminato, salvo problemi dell'azienda (crisi) o incompetenza del lavoratore.
Il lato meno bello è che il contratto di apprendistato in genere potrebbe offrire un trattamento economico inferiore rispetto ad una forma atipica meno regolata, come contratto a progetto o prestazione in partita iva (in questi ultimi casi il lavoratore è molto meno "protetto").
Para Noir
27-10-2009, 13:20
Non so se ci sono penalità per l'azienda, mi pare di ricordare di sì. In ogni caso non è che l'apprendistato, almeno generalmente, venga usato al posto del contratto a tempo indeterminato. Anche perchè a meno di non fare schifo, formare una persona nuova quando se ne ha in casa una con 38 mesi di esperienza non sarebbe conveniente. Solo, c'è questa possibilità, per cui di fatto si è "precari" per 38 mesi, in questo caso.
I cocopro e partita iva hanno compensi più elevati, perchè non sono pagate ferie, malattie, e tasse nel caso di partita iva. Alla fine a meno di non essere pagati meno del minimo è quasi meglio un apprendistato di questi altri due forme di contratti...
Nel mio caso si partirebbe da un 4° livello metalmeccanico per arrivare ad un 6° livello alla fine dei 38 mesi.
Para Noir
27-10-2009, 23:16
Hai la laurea specialistica e parti da un 4°? E' un pò poco.. (io con la triennale sempre partito dal 5°). Comunque arrivare al 6° in 38 mesi non è niente male, anche se significa farti 19 mesi al 4° ed altri 19 al 5°.. uhm, se ti danno la paga base è dura..
Hai la laurea specialistica e parti da un 4°? E' un pò poco..
Non so se te l'ha detto qualcuno ma nell'ultimo anno la situazione economica è degradata spaventosamente per via di una crisi mondiale.
In conseguenza di ciò anche le opportunità di lavoro sono diminuite o peggiorate, a parte poche nicchie che si salvano.
Se vai indietro di 10-15 anni vedi che i neolaureati in informatica o ingegneria "entravano" direttamente con contratto a tempo indeterminato industria settimo livello o commercio primo livello.
Se la situazione degrada ulteriormente tra qualche anno "entreranno" nel mondo del lavoro come "ragazzo che porta le pizze" o simili.
Cioè non si può dire che un ingresso con contratto di apprendistato a livello non alto sia una brutta cosa oggi. E' buono, se uno non ha possibilità o aiuti o spintarelle per trovare subito di meglio.
Thunder83
28-10-2009, 10:39
ho fatto un colloquio per una multinazionale, avversaria diretta dell'azienda in cui sono adesso.
se venissi selezionato, offrirebbero contratto di apprendistato per 3 anni.
Adesso sono a progetto, 1550 netti al mese, buone prospettive di assunzione indeterminato nel 2010.
- Pagano i contributi nel contratto di apprendistato?
- Pagano le trasferte? (starei il 50% del tempo presso fornitori)
- adesso ho 26 anni, specialistica in Ing.Gestionale con lode, un anno di esperienza e ottimo curriculum, arrivare a 29 con apprendistato mi fa un po' paura... come campo?
Di contro c'è che il lavoro di adesso non rientra nei miei interessi: non imparo, non cresco, non mi formano.
che consigliate?
quali sono le condizioni dell'apprendistato?
I contributi ti vengono pagati e l'apprendistato spesso sfocia in un indeterminato (le aziende hanno delle percentuali di assunzione dopo l'apprendistato che devono rispettare per poter continuare ad usufruire di questo tipo di contratto).
Per quanto riguarda le trasferte non ne ho idea!
Hai la laurea specialistica e parti da un 4°? E' un pò poco.. (io con la triennale sempre partito dal 5°). Comunque arrivare al 6° in 38 mesi non è niente male, anche se significa farti 19 mesi al 4° ed altri 19 al 5°.. uhm, se ti danno la paga base è dura..
la paga netta è di 1180 euro...
Ho la laurea specialistica in 5 anni e 110/110.
C'è da dire che io ho il contratto delle piccole aziende, che prevede 4°, 5°, 6°, 7°, 8° ecc. non è quello delle grandi aziende dove c'è 5°, 5°S, 6°, 7 ° e quadro...
Cmq io sto continuando a guardarmi intorno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.