View Full Version : Spostare la cartella USER da C: a D:
Quantico
24-10-2009, 08:05
Qualcuno ha una procedura su come spostare la cartella User su D:\ in WINDOWS 7.
In giro ho trovato quetsa procedura secondo voi può andare bene?
Inserite il disco di installazione di Windows 7, riavviate il PC ed impostate il lettore DVD come prima periferica (di solito appena accendete il PC premendo ESC o CANC o F2 o F1), andate su "Ripristina il computer", selezionate la prima voce che in inglese recita "Use recovery tools that can help fix problems starting Windows. ecc" e andate avanti, infine cliccate sull'ultima voce che è il Prompt dei Comandi, o Command Prompt, e vi apparirà una schermata DOS con scritto X:/Sources>, a questo punto:
1. MKDIR D:\Users (crea la cartella Users sull'altra partizione, in questo caso D:)
2. ROBOCOPY X:\Users D:\Users /MIR /E /XJ (copia il contenuto di C:/Users in D:/Users, ovviamente prima salvate i vostri dati.. nn si sa mai)
3. RMDIR /S /Q C:\Users (rimuovi la cartella C:/Users)
4. MKLINK /J C:\Users D:\Users
5. MKLINK /J "C:\Documents and Settings" D:\Users
Ciò che cambia dal procedimento per Windows Vista, oltre l'eliminazione di qualche passaggio, è la sostituzione della lettera C: con quella X: in alcuni passaggi!
ciao,
io vorrei spostare oltre alla cartella Users anche la cartella "program files" e "program files x86".
Qualcuno ha provato se vengono fuori problemi?
Domanda, ma con robocopy non è meglio aggiungere anche l'opzione /COPYALL:
Makes sure NTFS security information is copied. Equivalent to /COPY:DATSOU, where D=Data, A=Attributes, T=Timestamps, S=Security=NTFS ACLs, O=Owner info, U=aUditing info
Inoltre se faccio così per la cartella programmi, vista mi mantiene i permessi su tale cartella? visto che uso la UAC e che su ogni azione in quella cartella vista chiede il consenso :D
Dott.Wisem
24-10-2009, 12:01
Sono sempre procedure rischiose perché, non essendo supportate da MS, potrebbero dare problemi in futuro o in seguito a degli aggiornamenti/ripristini di sistema. Al massimo si può cambiare il percorso delle cartelle immagini, documenti, ecc., all'interno della propria cartella utente, usando l'apposita opzione prevista nell'interfaccia di Windows (quindi senza fare cose strane e non supportate).
Sì, sono d'accordo... anch'io ho sempre creato una cartella con il mio nome sul disco "D:" e lì ho spostato tutto ciò che di personale era nel percorso "utenti/mionome"
Anche la cartella della posta l'ho sempre spostata in "D:", e queste sono procedure previste direttamente da Windows
Ma non si può creare una cartella su D e sincronizzarla col contenuto di User (o perlomeno delle cartelle interessate)?
Quantico
24-10-2009, 16:44
Sono sempre procedure rischiose perché, non essendo supportate da MS, potrebbero dare problemi in futuro o in seguito a degli aggiornamenti/ripristini di sistema. Al massimo si può cambiare il percorso delle cartelle immagini, documenti, ecc., all'interno della propria cartella utente, usando l'apposita opzione prevista nell'interfaccia di Windows (quindi senza fare cose strane e non supportate).
Hai detto delle cose molto interessanti, logiche che, nella mia ignoranza, condivido. TI volevo chiedere se puoi aggiungere qualche chiarimento su quella che definisci "l'apposita opzione"
I vantaggi di spostare su D:\ sarebbero però molteplici: si potrebbe formattare C: e reinstallare Windows (e programmi vari) senza dover fare ogni volta il backup dei propri dati/documenti, inoltre C: sarebbe meno frammentato forse.
Chissà perchè non prevedono una funzione che ti permette di scegliere in maniera utonoma dove collocare la cartella Users.
Grazie anticipatamente
Dott.Wisem
25-10-2009, 00:12
Hai detto delle cose molto interessanti, logiche che, nella mia ignoranza, condivido. TI volevo chiedere se puoi aggiungere qualche chiarimento su quella che definisci "l'apposita opzione"
I vantaggi di spostare su D:\ sarebbero però molteplici: si potrebbe formattare C: e reinstallare Windows (e programmi vari) senza dover fare ogni volta il backup dei propri dati/documenti, inoltre C: sarebbe meno frammentato forse.
Chissà perchè non prevedono una funzione che ti permette di scegliere in maniera utonoma dove collocare la cartella Users.
Grazie anticipatamenteAd esempio, supponi che vuoi spostare tutti i tuoi documenti da C:\users\pippo\documenti in D:\miei_documenti. Supponendo che la cartella in D già esista, basta cliccare col tasto destro sulla cartella documenti in C, fare proprietà -> Percorso -> Sposta, e poi scegliere una nuova destinazione (nel nostro caso la cartella D:\miei_documenti). Così facendo sarà Windows a gestire il tutto, evitando di incasinare il sistema.
Purtroppo non è possibile spostare tutta la cartella Users, e le cartelle nascoste come AppData (contenenti dati di configurazione delle applicazioni, o anche dati più consistenti, come messaggi di posta elettronica) rimarranno sempre nel loro percorso originario.
Condivido con te il fatto che questa scelta sia un po' miope, e che sarebbe più logico poter avere il sistema operativo da una parte e tutto il resto dall'altra, ma il fatto è che, in caso di reinstallazione dell'os, i programmi andrebbero comunque reinstallati tutti daccapo, perché ogni installazione crea nuove voci di registro, nonché dll e vari altri file che si vanno ad aggiungere nelle varie sottodirectory della cartella c:\windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.