View Full Version : iMac e superdrive..non legge e non masterizza..
GeForce6800
23-10-2009, 09:08
Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio lettore dell'imac ha smesso di funzionare, ogni volta che inserisco un cd/dvd da leggere o da masterizzare lo espelle dopo qualche secondo...
Prima di andare in assistenza, l'iMac non è più in garanzia, cosa potrei fare per rimediare "fai da te" il danno?
grazie
Te lo fa con tutti i tipi di dvd/cd? Non vorrei mai che fosse la partita dei supporti ad essere indigesta, prova con uno originale.
Altrimenti devi comprarti il lettore a parte, smontare l'iMac e cambiartelo.
Guarda le guide su iFixIt e vedi se è una cosa che ritieni fattibile.
GeForce6800
23-10-2009, 12:07
Te lo fa con tutti i tipi di dvd/cd? Non vorrei mai che fosse la partita dei supporti ad essere indigesta, prova con uno originale.
Altrimenti devi comprarti il lettore a parte, smontare l'iMac e cambiartelo.
Guarda le guide su iFixIt e vedi se è una cosa che ritieni fattibile.
Sono stato al centro assistenza Apple...occorre cambiare il lettore/masterizzatore...la spesa? circa 200 euro, di cui 80 euro di manodopera.
Sti ladri.:doh:
Ho visto le guide, non sembra una cosa troppo facile da fare da solo, tutti sconsigliano di farlo perchè il rimontaggio, non tanto lo smontaggio, è molto complesso e potrebbe creare problemi al mac..
Ora sono superindeciso se prendere un masterizzatore esterno(60/70€) o affrontare la spesa della sostituzione...
Hai posto sulla scrivania? Se sì, io prenderei un lettore/masterizzatore esterno.
Non sono molto informato ma se lo trovassi Firewire sarebbe l'ideale.
innominato5090
24-10-2009, 14:13
Sono stato al centro assistenza Apple...occorre cambiare il lettore/masterizzatore...la spesa? circa 200 euro, di cui 80 euro di manodopera.
Sti ladri.:doh:
Ho visto le guide, non sembra una cosa troppo facile da fare da solo, tutti sconsigliano di farlo perchè il rimontaggio, non tanto lo smontaggio, è molto complesso e potrebbe creare problemi al mac..
Ora sono superindeciso se prendere un masterizzatore esterno(60/70€) o affrontare la spesa della sostituzione...
se hai un imac alu x smontarlo è da impazzirci! (devi smontare lo schermo)
per un bianco la cosa è assolutamente fattibile invece
gianly1985
26-10-2009, 00:28
Anche il lettore del mio iMac 2006 sta dando problemi....si è magnato un disco (vuoto) e non ne vuole sapere di sputarlo....
Stufo di ste unità ottiche slim slot in dalle prestazioni poco affidabili, ho appena ordinato un Sony Optiarc 7241S (il masterizzatore DVD "sulla cresta dell'onda" in questo momento, visto che i Pioneer in Europa non si trovano più e comunque i nuovi 118/218 non sono nulla di che, l'ideale sarebbe ritrovare un pioneer 116/216 ma è introvabile a prezzi non gonfiati) e un box esterno della Hamlet da 5.25" con porta USB e connessione interna SATA (codice HXD5U2SA, l'unico box 5.25" della Hamlet con interfaccia SATA). Prezzo, circa 22euro per ciascuno di questi 2 pezzi, più spedizioni. (negozio thekult)
(lo avrei voluto anche con Firewire il box da 5.25", però purtroppo quelli che si trovano sono tutti IDE e non SATA; l'unico box 5.25" SATA con Firewire l'ho trovato da un ebayer tedesco ma costava un occhio della testa e non mi convinceva molto....preferisco prendere l'Hamlet con l'USB per ora)
http://img.skitch.com/20091026-x8hqqq69sh72i54ah1kr28p7j.jpg
Preferisco la soluzione del box rispetto ai masterizzatori esterni "preconfezionati" (lacie, ecc.) perchè così è più versatile, un giorno nel box ci posso mettere anche un drive bluray e così via....l'importante per essere future-proof è comprarlo SATA e non IDE.....
Collapsible
25-02-2010, 15:44
Riprendo questa discussione siccome si parla di un prodotto (HXD5U2SA) a cui sarei interessato!
gianly1985, volevo chiederti come ti stai trovando con questo box esterno! Io ho acquistato da poco un Lite-on per le scansioni in accoppiata con un adattatore SATA -> USB ... ma sembra che con quest'ultimo ci sia un problema di compatibilità e non ne vuole sapere di funzionare in modo opportuno!
Quindi avevo pensato al box della Hamlet!
Grazie in anticipo!!! :)
EDIT: Caspita scusate ... non mi ero accorto che questo utente è stato bannato! Qualora qualcun altro possa rispondere alla mia domanda ne sarei molto felice! Thanks!!!
ma no... BANNATO GIANLY ?!?!?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.