View Full Version : Windows 7 64 bit o 32 x giochi?
Salve ragazzi ho trovato su un sito diciamo concorrente dei test effettuati su alcuni giochi tipo far cry 2 crysis gta..ecc con entrambi i sitemi cioe vista a 32 e 64 bit.
Le prestazioni erano quasi sempre migliori in un sistema a 32 bit e in molti casi anke nelle situazioni di ram rappoddiata nel 64 bit rispetto al 32 bit.
parlo di differenze di due tre fps.
quindi tenendo conto ke il test e' stato eseguito su vista e non su 7 dato ke all'epoca dell'articolo non era ancora uscito,vi chiedo secondo voi e' meglio una versione di 7 a 32 o 64 bit (come prestazioni nei giochi)...il mio hardware e' abbastanza nuovo tranne il processore quad 8400 e ho 4 gb di ram ke penso' aumentero' se ne varra la pena.
grazie mille:mc:
Daviderr
25-10-2009, 12:27
interessa anche a me!!!
E' normale che sul 64 vadano un pochino peggio, dato che devono girare con l'emulatore per x86 se non sono nativi a 64 bit :p
Il problema cmq non è tanto nella frame rate, quanto nel supporto alle protezioni dei vari giochi (meglio Seven 32) senza contare che i vecchissimi (pre-2000) giochi a 16 bit su Seven 32 vanno (o perlomeno si può tentare di farli andare), su Seven 64 no :D
Van Cortez
25-10-2009, 17:15
Ma attualmente i giochi in uscita sono sempre a 32 bit ???
E' normale che sul 64 vadano un pochino peggio, dato che devono girare con l'emulatore per x86 se non sono nativi a 64 bit :p
Il problema cmq non è tanto nella frame rate, quanto nel supporto alle protezioni dei vari giochi (meglio Seven 32) senza contare che i vecchissimi (pre-2000) giochi a 16 bit su Seven 32 vanno (o perlomeno si può tentare di farli andare), su Seven 64 no :D
poi la gente ancora preme sul fatto che ormai il 32 è morto e che minimo servono 4gb di ram
quoto tutto, ci sono meno palle con la 32bit soprattuto con emulatori dos e vari
Io viaggio a 64bit da 2 anni e sti problemi non li ho mai visti. Non mi andava giusto Dungeon Keeper 1 risolto con la virtual machine.
io ho letto ke l'emulatore va benissimo e poi ora mi sembrano tutti nativi 64 bit i giochi no?
Inoltre ho letto ke bisogna attivare per andare da dio una opzione da dos...mi sembra si kiami LAA non ricordo
Proprio ieri lessi un test fatto da una rivista francese, ebbene i giochi su win 7 64 andavano sputati a quelli su win 7 32 ne mezzo frame in meno ne mezzo frame in più...
Io sono 3 anni che ho Vista o Seven a 64bit, mai avuto un problema, girano pure meglio i giochi...
II ARROWS
28-10-2009, 20:35
Non esiste alcun emulatore x86... Ma quanto ci vuole per bruciare questa leggenda? :rolleyes:
I giochi girano peggio di qualche fotogramma al secondo che di suo non significa assolutamente nulla... e comunque il punto è quando i giochi vanno molto meglio, anche se solo x86 perché possono usare più di 2GB di RAM...
Quasi sempre non cambia nulla, nonostante l'autoconvincimento di qualcuno, si vede dai test
Sia perche non esiste una perdita tangibile di prestazioni usando software a 32 bit sui 64 bit, sia perche non credo esista alcun gioco che vada a consumare i 2 GB di RAM, il massimo per processo nei sistemi a 32 bit
Ovviamente qualsiasi software o gioco a 16 bit non gira proprio su sistemi a 64 bit, ma parliamo di roba vecchissima
NOTA> per chi non avesse capito ovviamente i 2GB devono essere occupati solo dal gioco senza contare Windows e altri software
II ARROWS
28-10-2009, 22:27
Ci sono giochi che arrivano a superare da soli i 2GB, come Crysis e GTA IV.
City Hunter '91
28-10-2009, 22:27
Seven ha xp mode che ti risolve i problemi di compatibilita',quindi tutto sommato e' meglio win 7 a 64 bit
meglio seven 64bit, ha il comodo XP mode che permette di far partire tutto
per la questione dei giochi e dei frame, dipende solo da COME sono ottimizzati i giochi stessi e sopratutto QUANDO sono stati fatti..
non dimentichiamoci che Vista è uscito pochi anni fa e che forse solo ora stanno uscendo giochi che sfruttano appieno i 64bit, con un maggior vantaggio in termini di prestazioni
IMHO sempre meglio puntare al futuro, meglio Seven
Siamo sicuri che il Win XP Mode non sia ALCUN problema con i driver delle protezioni? Mica ne sarei tanto sicuro :asd:
Non esiste alcun emulatore x86... Ma quanto ci vuole per bruciare questa leggenda? :rolleyes:
Leggenda?
http://en.wikipedia.org/wiki/WoW64
WoW64 (Windows-on-Windows 64-bit) is a subsystem of the Windows operating system that is capable of running 32-bit applications and is included on all 64-bit versions of Windows — including Windows 2000 Limited Edition, Windows XP Professional x64 Edition, IA-64 and x64 versions of Windows Server 2003, 64-bit versions of Windows Vista and Windows Server 2008, as well as 64 bit editions of Windows 7 and Windows Server 2008 R2. WoW64 is designed to take care of many of the differences between 32-bit Windows and 64-bit Windows, particularly involving structural changes to Windows itself.
The WoW64 subsystem is a lightweight compatibility layer that has similar interfaces on all 64-bit versions of Windows. Its primary purpose is to create a 32-bit environment that provides the interfaces required to allow 32-bit Windows applications to run unmodified in the 64-bit system. Technically, WOW64 is implemented using three dynamic-link libraries (DLLs): Wow64.dll, which is the core interface to the Windows NT kernel that translates between 32-bit and 64-bit calls, including pointer and call stack manipulations; Wow64win.dll, which provides the appropriate entry points for 32-bit applications; and Wow64cpu.dll, which takes care of switching the processor from 32-bit to 64-bit mode.
Scusa, LEGGENDA?
Non è un emulatore in senso stretto, è un rimappatore, ma c'è eccome.
anche se solo x86 perché possono usare più di 2GB di RAM...
NO, devi modificare A MANO il flag dell'exe relativo all'uso di 3 GB (massimo) se l'applicativo è a 32 bit e compilato normalmente, altrimenti il cap è sempre 2 GB per processo a 32 bit anche in ambiente a 64 bit.
Invece un processo a 64 bit può usare tranquillamente GB e GB di RAM, come è ovvio che sia.
Siamo sicuri che il Win XP Mode non sia ALCUN problema con i driver delle protezioni? Mica ne sarei tanto sicuro :asd:
fin'ora io non ho sentito particolari problemi, sicuramente è meglio di Vista..
Kharonte85
29-10-2009, 09:53
Direi 64bit sicuramente...per i giochi vecchi o che non vanno ti fai un dual boot ed usi XP ;)
II ARROWS
29-10-2009, 10:26
NO, devi modificare A MANO il flag dell'exe relativo all'uso di 3 GB (massimo) se l'applicativo è a 32 bit e compilato normalmente, altrimenti il cap è sempre 2 GB per processo a 32 bit anche in ambiente a 64 bit.
Invece un processo a 64 bit può usare tranquillamente GB e GB di RAM, come è ovvio che sia.Il mio gestore applicazioni non è stato daccordo quando ho giocato a GTA IV.
E a quanto pare pure quello di molta altra gente.
(Il limite è 4GB)
kmq l'xp mode si puo usare solo nelle versioni professional e ultimate...nella home premium invece ce?
mi sembra di no voi come sapete la storia?
XP Mode è disponibile esclusivamente per Windows 7 Business, Professional e Ultimate... e consiste in Virtual PC + WinXP. In pratica se compri una delle versioni di cui sopra ti regalano un Windows XP, che però deve girare emulato in Virtual PC.
Se uno ha un WinXP che non usa su nessun computer, può usare Virtual Box e installare un "XP Mode" anche nella Home Premium
II ARROWS
29-10-2009, 18:30
Ah, piccolo appunto: Virtual PC non emula la scheda video. ;)
Comunque Lowenz, l'intercettazione delle chiamate API non è emulazione. Si chiama appunto intercettazione. Il codice x86 gira nativamente sull'architettura x64-86. Ed è per questo che si chiama così.
Il mio gestore applicazioni non è stato daccordo quando ho giocato a GTA IV.
E a quanto pare pure quello di molta altra gente.
(Il limite è 4GB)
Guarda che un processo in user space non può indirizzare 4 GB, solo 2 e 3 con quella modifica (che devi accoppiare ad una dichiarazione al boot del sistema, modificando il boot.ini in XP e fare l'equivalente in Vista32 con BCEdit).
Questo per il semplice motivo di lasciare 1 GB al kernel sempre e cmq.
Comunque Lowenz, l'intercettazione delle chiamate API non è emulazione. Si chiama appunto intercettazione. Il codice x86 gira nativamente sull'architettura x64-86. Ed è per questo che si chiama così.
Viene ricreato un ambiente che NON è quello nativo:
WOW64 is implemented using three dynamic-link libraries (DLLs): Wow64.dll, which is the core interface to the Windows NT kernel that translates between 32-bit and 64-bit calls, including pointer and call stack manipulations; Wow64win.dll, which provides the appropriate entry points for 32-bit applications
Infatti c'è una traduzione.
junkman1980
30-10-2009, 07:20
per emulare xp, il 5200 non va bene vero?
per emulare xp, il 5200 non va bene vero?
Con l'XP Mode di Seven no, con VMWare Workstation o VirtualBox basta :D
ok raga ma dell'attivazione del LAA per rendere piu prestante windows 64 bit nessuno sa niente?:cry:
ok raga ma dell'attivazione del LAA per rendere piu prestante windows 64 bit nessuno sa niente?:cry:
Intendi "su" Win64.
Win64 come OS non ha bisogno dell'LAA (?????? non ha nemmeno senso la frase :D)....sono gli applicativi a 32 bit che ne hanno bisogno, come ho detto sopra, se vuoi sfruttare 3 GB di RAM devi modificarne il flag :p
II ARROWS
01-11-2009, 22:02
Infatti c'è una traduzione.LE CHIAMATE, non le istruzioni... :rolleyes:
Dirotta le chiamate per il sistema x86 rispetto a quelle corrette, non è la stessa cosa di una emulazione dove devi far credere di funzionare su altro hardware e in buona parte cambiare le istruzioni in modo che siano comprensibili alla CPU della macchina.
Ramses_1
22-01-2010, 13:08
Xp Mode non va bene per i giochi perche non usa l accelleratore grafico...va solo bene per programmi vecchiotti ke nn girerebbero sul 7 tipo qualke vecchia versione di photoshop e via discorrendo....
randomgamer
23-01-2010, 17:55
Se proprio proprio non volete avere problemi si può sempre fare una doppia partizione. Su una 7-64, sull'altra XP.
Oppure prendete due computer. :p
Ramses_1
24-01-2010, 13:37
e cmq neanche con virtualbox funzionano...non mi legge neanche le periferiche usb:muro: ..na bella partizion e te ne esci!:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.