View Full Version : Graffi cerchi in lega!!
perdegola
21-10-2009, 11:09
Salve stamattina ho rigato un cerchio lega della mia c-max!! Sapete se esiste un modo per riportarli a nuovo?? Ho sentito parlare di rigenerare?! Conoscete qualche carrozziere a roma che fa questa cosa?? Oppure posso rivolgermi ad un qualunque carrozziere??? Sono incazzato nero.... :ncomment:
3D Prophet III
21-10-2009, 11:28
Salve stamattina ho rigato un cerchio lega della mia c-max!! Sapete se esiste un modo per riportarli a nuovo?? Ho sentito parlare di rigenerare?! Conoscete qualche carrozziere a roma che fa questa cosa?? Oppure posso rivolgermi ad un qualunque carrozziere??? Sono incazzato nero.... :ncomment:
C'è una società di Latina, Teknoruote mi pare.
Comunque se il cerchio non è storto puoi portarlo ad un carrozziere che ti fa il ritocco (o al limite te lo rifà tutto). Se vuoi un lavoro perfetto ti consiglio di portarlo a far sabbiare, poi lo fai riverniciare (meglio se a polvere) e lo mandi a cuocere in forno. Altrimenti vai di ritocchino fai-da-te con due mani di vernice e bon: alla fine se il graffio l'hai fatto, la cosa potrebbe ripetersi in futuro no? Siccome riverniciarlo ha un costo mentre rettificarlo un altro, valuta bene il da farsi in base al danno.
Fai conto che io ho asportato la finitura del bordino di un cerchio diamantato... :muro:
Fortuna vuole che il bordo fosse parzialmente nero quindi il "grosso" del danno l'ho recuperato ritoccando col nero lucido (2 mani)... ma la diamantatura non la posso rifare (tornio) quindi se ci guardi si vede che manca "qualcosa" (rivestimento, non manca un pezzo di cerchio eh). Alla fine le ruote, come la macchina, non sono soprammobili e ne vedono di tutti i colori, in tutte le condizioni... per cui, alla fine... sticazzi. :asd:
perdegola
21-10-2009, 12:11
C'è una società di Latina, Teknoruote mi pare.
Comunque se il cerchio non è storto puoi portarlo ad un carrozziere che ti fa il ritocco (o al limite te lo rifà tutto). Se vuoi un lavoro perfetto ti consiglio di portarlo a far sabbiare, poi lo fai riverniciare (meglio se a polvere) e lo mandi a cuocere in forno. Altrimenti vai di ritocchino fai-da-te con due mani di vernice e bon: alla fine se il graffio l'hai fatto, la cosa potrebbe ripetersi in futuro. Quanto ti converrebbe allora "rifare" un cerchio per dei graffi?
il fatto è che non riesco a vederlo in quello stato!! :cry:
3D Prophet III
21-10-2009, 12:17
Ti capisco perfettamente. Scusa ho editato il post precedente.
Lascialo così e fra una settimana manco ci farai più caso. ;)
El_Camino
21-10-2009, 12:20
io ho graffiati tutti e 4 me ne sbatto questi cerchi in lega :D tanto è meglio la carrozzeria le donne mica guardano le gomme :asd:
Io ho i copricerchi tutti graffiati per fortuna, così non me li rubano :O
al prossimo cambio gomme prendi delle gomme con il bordino di protezione del cerchio
E' inevitabile. Una buca non vista, una strettoia dove sei costretto a sfiorare il marciapiede, una strada non asfaltata con qualche sasso, etc
A meno che l'auto non venga usata solo su lisce e linde autostrade, è impossibile non procurare qualche piccolo graffio/segno sui cerchi in lega. Quindi io mi metterei l'anima in pace, non farci caso. Figurati se devo anche preoccuparmi di farmi riverniciare i cerchi :asd:
Un giorno decisi di cambiare i copricerchi della mia vecchia punto (dopo 14 anni erano tutti spaccati..). Beh :asd: la settimana dopo sono passato su un tratto di strada provinciale appena riasfaltato con il bitume ancora molliccio, a casa mi sono accorto che gli schizzi di asfalto mi han lasciato delle bellissime decorazioni floreali su tutti e 4 i copricerchi nuovi di zecca :asd: ho provato a lavarli con ogni prodotto sgrassante esistente nella ricca collezione di mia madre :sofico: ma non sono mai più tornati puliti.
Ciao
El_Camino
21-10-2009, 16:04
mah i cerchi sono come le scarpe si sporcano si graffiano è normale :doh:
perdegola
21-10-2009, 16:40
al prossimo cambio gomme prendi delle gomme con il bordino di protezione del cerchio
le continental che avevo prima l'avevano, anche le michelin che ho da poco montato ce l'hanno ma molto meno pronunciato!! Secondo me in parte è anche colpa loro.. maledette michelin...:mad:
tdi150cv
21-10-2009, 16:53
carteggio della parte , stuccatura , nuovo carteggio , passaggio di fondo , smalto , vernice.
Il grigio dei cerchi ford è un comune RAL quindi recuperabile tranquillamente in acrilico presso qualsiasi ferramenta.
Sfumata la parte , lucidi e torna come nuovo ...
tempo stimato 2 ore di lavoro non continue perchè devi lasciare che il fondo acrilico asciughi. Se hai un phon per capelli puo' aiutarti nel dimezzare i tempi di asciugatura.
Unica cosa è che se non hai il forno devi pulire bene la zona in cui lavori altrimenti sulla vernice si depositeranno inevitabilmente polveri e pelucchi.
e la vernice acrilica asciuga ben lentamente a queste temperature , fuori polvere ci mette non meno di 3/4 ore a 10 gradi centigradi.
buon lavoro !
perdegola
21-10-2009, 17:00
carteggio della parte , stuccatura , nuovo carteggio , passaggio di fondo , smalto , vernice.
Il grigio dei cerchi ford è un comune RAL quindi recuperabile tranquillamente in acrilico presso qualsiasi ferramenta.
Sfumata la parte , lucidi e torna come nuovo ...
tempo stimato 2 ore di lavoro non continue perchè devi lasciare che il fondo acrilico asciughi. Se hai un phon per capelli puo' aiutarti nel dimezzare i tempi di asciugatura.
Unica cosa è che se non hai il forno devi pulire bene la zona in cui lavori altrimenti sulla vernice si depositeranno inevitabilmente polveri e pelucchi.
e la vernice acrilica asciuga ben lentamente a queste temperature , fuori polvere ci mette non meno di 3/4 ore a 10 gradi centigradi.
buon lavoro !
se ero capace a fa ste cose facevo il carrozziere!!! ;)
le continental che avevo prima l'avevano, anche le michelin che ho da poco montato ce l'hanno ma molto meno pronunciato!! Secondo me in parte è anche colpa loro.. maledette michelin...:mad:
guarda io adesso sto con le potenza di primo equipaggiamento che ne sono sprovviste e a parcheggiare devo stare più che attento tanto che abbasso lo specchietto di destra per vedere dove arriva la ruota
al primo cambio gomme monto le t1r che hanno il bordino
perdegola
21-10-2009, 18:40
guarda io adesso sto con le potenza di primo equipaggiamento che ne sono sprovviste e a parcheggiare devo stare più che attento tanto che abbasso lo specchietto di destra per vedere dove arriva la ruota
al primo cambio gomme monto le t1r che hanno il bordino
le Continental SportContact2 avevano un bel bordino!! e proteggevano parecchio!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.