View Full Version : Sony vaio Nw batteria che carica solo 80%
robotic74
20-10-2009, 17:51
Ho un sony vaio nuovo ha solo due settimane ma e' normale che la batteria si carica esattamente solo 80% ? anche se lo tengo in carica 24 ore quando passo sopra col mouse sull icona in basso a destra della batteria mi dice queste testuali parole:
80% disponibile (collegata ma non in carica)
infatti fa anche vedere l icona non tutta verde ma si vede che manca un pezzetto... perche?? forse e' rotta? quando avevo l acer caricava fino il 100%:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
robotic74
21-10-2009, 16:00
raga una mano please
Bluedr4gon
21-10-2009, 16:34
Ciao
Probabimente è attiva l'opzione per il risparmio energetico "Ricarica Batteria".
Apri il VAIO Control Center, nella sezione risparmio energia controlla che non sia attiva quell'opzione.
Questa permette di scegliere manualmente il livello massimo di ricarica della batteria per evitare l'usura della stessa.
Infatti se controlli su avanzate puoi variare in percentuale la durata massima della carica e nel tuo caso dovrebbe essere settata su 80%.
Fammi sapere.
non credo riguardi nessun settaggio delle impostazioni risparmio energetico. A me è successa l'identica cosa( proprio all'80%, identico) e la colpa era del service pack2 di Vista, evidentemente i driver sony non sono ancora aggiornati,ho dovuto fare un ripristino pechè i suddetti driver non li accettava più. Tra l'altra windows update tenta di reinstallare il SP2 di nuovo ma io ho paura che mi rincasini tutto...
robotic74
21-10-2009, 22:55
Ciao
Probabimente è attiva l'opzione per il risparmio energetico "Ricarica Batteria".
Apri il VAIO Control Center, nella sezione risparmio energia controlla che non sia attiva quell'opzione.
Questa permette di scegliere manualmente il livello massimo di ricarica della batteria per evitare l'usura della stessa.
Infatti se controlli su avanzate puoi variare in percentuale la durata massima della carica e nel tuo caso dovrebbe essere settata su 80%.
Fammi sapere.
Complimenti perfettamente ragione mi chiedevo se setto 100% si usura prima?
Bluedr4gon
28-10-2009, 15:25
Teoricamente si, ecco perchè è importante utilizzare il portatile da batteria solo quando è veramente necessario.
In ogni caso niente paura puoi tranquillamente disattivare quell'opzione e continuare ad usare il tuo Vaio come sempre
Aquilegia
28-10-2009, 20:43
Confermo, anch'io ho il vaio NW e ho settato questa opzione x scelta, quindi è ok :)
raga anche io ho un problema analogo con questo portatile, dopo che ho finito di caricare la batteria al 100% stacco il portatile e lo spengo, l'indomani lo riaccendo e vedo che la batteria è carica solo al 93%. Possibile che durante la notte a pc spento si sia scaricata?? :confused:
L'opzione risparmio batteria è disattiva
Cosa può essere???
madison125
23-11-2009, 18:54
confermo che anche il mio samsung carica fino all'80% per prolungarne la vita della batteria!
Ho installato windows 7 sul mio vaio, ma non ho voluto mettere il sw sony perchè ho il forte sospetto che rallenti la macchina.
La funzionalità di carica parziale (80% stacca) per me era utile, ma ora non la vedo più, qualcuno sa dirmi se è legata al vaio cc o se c'è pure su win 7?
Grazie
Aquilegia
15-02-2010, 21:30
Io ho notato che dopo aver caricato la batteria e spento il pc, il giorno dopo lo ritrovo con la batteria un pò scarica, da cosa dipende questa anomalia?
skygirl85
25-03-2010, 16:37
Io ho notato che dopo aver caricato la batteria e spento il pc, il giorno dopo lo ritrovo con la batteria un pò scarica, da cosa dipende questa anomalia?
Non è un'anomalia, tutte le batterie tendono a scaricarsi autonomamente anche se non vengono usate...l'unica cosa che ti posso consigliare è staccare la batteria quando non usi il computer perchè vuoi o non vuoi un minimo di carica in più si disperde causa computer che è collegato.
Questa cosa succede anche per tutti gli altri oggetti che usano una batteria.
Piuttosto io mi chiedevo se sia veramente utile la carica del solo 50% o 80% del computer, ho preso un vaio giusto ieri, e sto cercando di conoscerlo meglio. Qualcuno che mi possa aiutare in questo dilemma?
giuse.87
20-07-2010, 22:51
ho lo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo?? probabilmente è questione di driver,sarà una di quelle utility vaio, solo che sul sito non riesco a ritrovarla, se hai notizie fammi sapere!!!!
giuse.87
20-07-2010, 22:52
Ho installato windows 7 sul mio vaio, ma non ho voluto mettere il sw sony perchè ho il forte sospetto che rallenti la macchina.
La funzionalità di carica parziale (80% stacca) per me era utile, ma ora non la vedo più, qualcuno sa dirmi se è legata al vaio cc o se c'è pure su win 7?
Grazie
ho lo stesso problema, tu sei riuscito a risolverlo?? probabilmente è questione di driver,sarà una di quelle utility vaio, solo che sul sito non riesco a ritrovarla, se hai notizie fammi sapere!!!!
SCusate se riuppo questo thread, ho da poco preso un Samsung che ha l'opzione da bios di caricare fino all'80%...Secondo voi è utile farlo??Per adesso la sto caricando al 100%...
Perchè col 100% dovrebbe usurarsi che caricandola fino all'80%?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.